30 migliori rimedi per sbarazzarsi della muffa sotto la carta da parati

La comparsa di punti neri sulle pareti non solo rovina l'interno, ma segnala anche la presenza di microrganismi patogeni pericolosi per la salute nel soggiorno. Le condizioni favorevoli per l'allevamento sono dovute a difetti di costruzione, monitoraggio delle condizioni dei sistemi di approvvigionamento idrico, riscaldamento e ventilazione. Come sbarazzarsi della muffa sotto la carta da parati sui muri, negli angoli?

Cos'è un fungo

Le macchie nere o bluastre sulle pareti sono colonie di muffe in fase di fruttificazione. Struttura della muffa: micelio, corpo fruttifero. Riproduzione per spore. Micelio - sottili filamenti ramificati (1,5-10 micrometri), grazie ai quali il fungo riceve nutrimento dal substrato. Il movimento dell'aria favorisce la diffusione delle spore della muffa.

I principali tipi di muffe presenti negli alloggi sono l'Aspergillus nero e l'Aspergillus fumante. I materiali da costruzione sono terreno fertile per loro.Altri tipi di funghi prosperano con il cibo.

Ragioni per l'aspetto

Diverse condizioni sono necessarie per la vita dello stampo:

  • umidità superiore al 60%;
  • temperatura da 0 a 50 gradi;
  • acidità del terreno da 5 a 7 ph;
  • base minerale come mezzo nutritivo.

In quali casi in un appartamento/casa si creano condizioni favorevoli alla comparsa e riproduzione di muffe? Persone, animali, piante fanno evaporare l'umidità presente nell'aria. Lavarsi, preparare il cibo, fare il bagno e la doccia aumenta la concentrazione. Durante il sonno, 250 millilitri di acqua vengono escreti attraverso la pelle.

In un ambiente umido le muffe si moltiplicano su tutto: legno, cartone, carta, plastica, colla, vernice.

Mancanza di ventilazione

Il moderno isolamento termico rende l'alloggio ermetico. La mancanza di circolazione dell'aria nella stanza provoca un aumento locale della temperatura e dell'umidità, ad esempio negli angoli, alla giunzione del soffitto e delle pareti, delle pareti e dei pavimenti. La muffa si accumula su queste superfici.

Seminterrato

L'aria tende ad assorbire l'umidità alle alte temperature e a rilasciarla sotto forma di condensa alle basse temperature. Gli scantinati possono essere umidi a causa delle basse temperature e della ventilazione insufficiente.La muffa appare sulla superficie delle pareti, penetrando nella muratura o nel pannello del soggiorno.

L'aria tende ad assorbire l'umidità alle alte temperature e a rilasciarla sotto forma di condensa alle basse temperature.

tetto che perde

L'acqua che filtra lungo il muro da un tetto che perde forma un punto umido sulla superficie, su cui iniziano a moltiplicarsi le spore di muffa nera.

Difetti di tenuta

Blocchi di finestre di scarsa qualità, violazioni durante l'installazione portano all'ingresso di aria fredda dalla strada. La condensa si forma sul davanzale della finestra, sui pendii, sui telai: un ambiente favorevole per lo sviluppo del fungo nel periodo autunno-inverno.

Umidità residua dopo la riparazione

Se la ristrutturazione della casa consisteva nel livellare la superficie delle pareti, del pavimento con l'aiuto di miscele edili, allora ci vuole tempo per un'asciugatura completa. In caso contrario si verificherà per lungo tempo uno "spargimento" di umidità sulla superficie con formazione di muffe.

Nel bagno

Tende, porte interferiscono con la circolazione dell'aria sopra il bagno, che rallenta l'evaporazione dell'acqua. Alle giunture della vasca e delle pareti compare della muffa nera nelle fughe delle piastrelle.

Fiori freschi sul davanzale della finestra

Un gran numero di piante che amano l'umidità sul davanzale della finestra ridurrà la secchezza dell'aria interna, causando muffa su finestre e pareti.

Camere d'angolo

Le violazioni tecnologiche durante la costruzione di una casa portano al congelamento degli angoli. Quando le pareti vengono raffreddate a 12,6 gradi, si verifica un punto di rugiada, in cui l'aria calda si raffredda quando colpisce la superficie, formando condensa negli angoli, creando le condizioni per la crescita della muffa.

Le violazioni tecnologiche durante la costruzione di una casa portano al congelamento degli angoli.

Quali danni può causare la salute umana

La muffa è pericolosa per i suoi rifiuti: spore e micotossine. I semi microscopici si disperdono nell'aria ed entrano nei polmoni. Le micotossine si formano quando il substrato nutritivo della muffa si rompe.

Benessere generale

Dopo essere entrata nel corpo, l'infezione fungina provoca un processo infiammatorio che può colpire tutti gli organi e i sistemi. L'intossicazione si verifica, causando debolezza generale, una condizione dolorosa.

Aflatossina

Veleno biologico, cancerogeno. Prodotto da una varietà di funghi Aspergillus. Entra nel corpo per ingestione di prodotti contaminati. A una dose superiore a 0,3-0,6 microgrammi per 60 chilogrammi, compaiono i sintomi:

  • contrazioni muscolari involontarie;
  • debolezza;
  • mal di testa;
  • dolore nell'ipocondrio destro.

Danneggia il fegato in caso di esposizione prolungata.

forte allergene

Le spore della muffa causano allergie sotto forma di eruzioni cutanee e ostruzione bronchiale.

Sistema immunitario

Gli effetti allergici delle muffe sul sistema immunitario portano a un impoverimento del sistema immunitario. Si sviluppa un'allergia crociata ai prodotti alimentari ottenuti per fermentazione (pasta, formaggio, vino, birra) e diminuisce la resistenza alle malattie infettive.

Gli effetti allergici delle muffe sul sistema immunitario portano a un impoverimento del sistema immunitario. Si espande

Malattia di Usov

La comparsa di peli sopra il labbro e sul mento nelle donne significa un malfunzionamento del sistema endocrino, la cui causa è l'avvelenamento da muffe.

Avitaminosi

La mancanza di vitamine nel corpo è dovuta a una diminuzione del consumo (appetito) e al funzionamento alterato del tratto gastrointestinale, che è spiegato dagli effetti tossici della muffa.

I sintomi principali sono:

  • vertigini;
  • mal di testa;
  • debolezza.

I sintomi specifici dipendono dalla mancanza di una vitamina specifica.

Ergotismo

Mangiare il micelio della segale cornuta porta a gravi malattie, inclusa la morte. L'ergot è un fungo che cresce sui cereali, principalmente segale.

Disturbi renali

I disturbi autoimmuni dovuti alle muffe influenzano il funzionamento del sistema escretore. I processi infiammatori nei reni possono diventare cronici.

sindrome di Reye

I bambini che vivono in stanze infette da muffe possono provocare lo sviluppo della sindrome di Reye, una malattia pericolosa per la vita e la salute. Il tasso di mortalità raggiunge il 20%, non viene diagnosticato nelle fasi iniziali. L'infezione colpisce il cervello e il fegato.

Vivere con bambini in stanze infette da muffe può innescare lo sviluppo della sindrome di Reye.

Cancro al fegato

Il fegato è il principale organo filtrante. L'irritazione tossica a lungo termine delle cellule del fegato può portare alla loro degenerazione (cirrosi) o infiammazione (epatite). Entrambe le malattie sono precancerose.

Una rara forma di trombocitopenia

Aumento del sanguinamento causato dall'esposizione allergica all'Aspergillus. Sul corpo compaiono lividi insoliti e duraturi. Le ferite non guariscono e continuano a sanguinare.

Conta piastrinica anormalmente bassa

La violazione della funzione ematopoietica si manifesta con una produzione insufficiente di piastrine a causa di processi infiammatori nel fegato. L'anomalia per gli uomini è inferiore a 200mila unità/microlitro, per le donne - da 70 a 170mila unità/microlitro, nei bambini - a seconda dell'età.

aleikia velenosa

Un sinonimo della malattia è la tonsillite tossica. Causato dal consumo di grano contaminato da un fungo.

Pannelli:

  • stomatite, iperemia delle tonsille (stadio iniziale - da 3 a 8 giorni);
  • gastrite;
  • brividi;
  • debolezza.

I test clinici mostrano una diminuzione persistente del numero di leucociti.

Come rilevare

La contaminazione fungina influisce sulla salute...È possibile sospettare la presenza di muffe in un'abitazione quando compaiono segni particolari e un peggioramento del benessere.

È possibile sospettare la presenza di muffe in un'abitazione quando compaiono segni particolari e un peggioramento del benessere.

Odore umido

La camera da letto ha una caratteristica odore umido... C'è un aumento dell'umidità nell'aria, che rende difficile respirare.

Improvviso deterioramento della salute

Senza una ragione apparente, le persone che vivono in appartamenti e case infette da muffe sviluppano problemi di salute che normalmente non possono essere diagnosticati. Maggiore è l'area occupata dalla muffa, più forte è il suo effetto patogeno. Si ritiene che se ha catturato il 20% dell'area di tutte le superfici, è impossibile vivere in una stanza del genere.

frequenti mal di testa

Le micotossine sono presenti nell'aria ed entrano nel flusso sanguigno attraverso i polmoni. Le sostanze velenose causano intossicazione del corpo, che è accompagnata da mal di testa.

Depressione

La depressione è una reazione neurologica del corpo a condizioni esterne avverse di qualsiasi tipo. Una diminuzione delle funzioni fisiologiche del corpo a causa della costante intossicazione influisce sullo stato mentale. Una persona è in uno stato depresso, il suo appetito diminuisce e compare l'insonnia.

fatica cronica

La nevrosi causata dalla depressione diventa stanchezza cronica. L'indebolimento generale del corpo dovuto agli effetti tossici dei rifiuti di muffa porta a una diminuzione dell'immunità e della suscettibilità alle infezioni.

Allergia

Le spore della muffa sono potenti allergeni. I segni di una risposta autoimmune possono comparire non solo nelle persone con ridotta immunità, ma anche in coloro che non hanno mai avuto sintomi simili.

I segni di una risposta autoimmune possono comparire non solo nelle persone con ridotta immunità

Problemi neurologici

La costante cattiva salute porta a un'eccessiva irritabilità o, al contrario, apatia, crampi agli arti.

Eruzioni cutanee

Un'eruzione cutanea sul corpo dovuta al contatto con le tossine della muffa sembra orticaria: vesciche rosse intensamente pruriginose. A causa dell'esposizione prolungata al corpo, le irritazioni cutanee possono diventare croniche: dermatiti, eczemi.

Problemi digestivi

Il lavoro dell'intestino tenue e del fegato è disturbato, il che influisce sull'assorbimento di sostanze nutritive e vitamine.

Sinusite cronica

Le spore della muffa causano irritazione e infiammazione del rivestimento del seno, che progredisce fino alla fase acuta/cronica.

Amiotrofia

Le tossine della muffa hanno un effetto complesso sul corpo, portando a una ridotta conduzione nervosa e alla riduzione dell'appetito. Una persona perde peso, la forza muscolare si indebolisce.

Problemi respiratori

Se le spore della muffa entrano nei polmoni, questo porta allo sviluppo di una polmonite incurabile. Una reazione allergica può manifestarsi sotto forma di restringimento dei bronchi, lo sviluppo dell'asma.

Come fermare l'infezione

I microrganismi patogeni compaiono e si moltiplicano quando si creano condizioni favorevoli per loro: è impossibile sterminare la muffa senza eliminare le cause dello sviluppo delle formazioni micotiche. Prima di iniziare il trattamento antifungino, è necessario scoprire perché sulla superficie delle pareti sono apparse macchie di muffa nera. Il prossimo passo è risolvere il problema.

Eliminazione delle fonti di umidità

Puoi eliminare l'umidità in casa sigillando la fonte e il riscaldatore. I rubinetti della cucina e del bagno difettosi devono essere riparati. La condensa si forma sui tubi dell'acqua nella stagione fredda a causa della differenza di temperatura tra l'acqua fredda e l'aria della stanza.

Puoi eliminare l'umidità in casa sigillando la fonte e il riscaldatore.

In tali casi, sui tubi vengono posizionati cilindri di plastica o viene utilizzato gel di silice, che assorbe l'umidità dall'aria. Agiscono in modo simile con l'aumento dell'umidità dell'aria dovuto ai fiori interni: posizionando un contenitore con un essiccatore sul davanzale della finestra.

Le gocce di rugiada sulle finestre indicano la necessità di ripararle o sostituirle. L'umidità dal seminterrato penetra attraverso la muratura sotto forma di condensa.

Cause di alta umidità nel seminterrato:

  • perdita di tubo;
  • ventilazione insufficiente;
  • porte e finestre non sigillate.

La soluzione ottimale è la riparazione del sistema di approvvigionamento idrico, la sostituzione di porte e finestre, l'installazione di un condotto dell'aria aggiuntivo.

Cosa fare per migliorare la circolazione dell'aria

Le finestre in plastica consentono di regolare diverse modalità di ventilazione. Nei bagni bisogna spostare le tende, aprire le porte delle docce, installare una cappa a tiraggio forzato.

Ultravioletto

Le lampade UV domestiche vengono utilizzate per la disinfezione degli ambienti. Le radiazioni nell'intervallo da 100 a 320 nanometri uccidono batteri e spore fungine. Le lampadine al quarzo emettono raggi nella gamma più dura, con rilascio di ozono. Sono dannosi per l'uomo e gli animali. La loro presenza durante il trattamento non è consentita.

I dispositivi in ​​​​vetro Uvol emettono radiazioni morbide, non emettono ozono, sono innocui per il sistema respiratorio, ma danneggiano la cornea degli occhi. Per eliminare le spore della muffa, il periodo di trattamento viene prolungato. Le lampade ad amalgama sono sicure ed efficaci.

Le lampade UV domestiche vengono utilizzate per la disinfezione degli ambienti. Le lampade UV domestiche vengono utilizzate per la disinfezione degli ambienti.

Le superfici contaminate vengono trattate con un dispositivo portatile aperto o chiuso.I raggi non penetrano nello spessore delle pareti, non intaccano il micelio, interessando corpi fruttiferi e spore. La lampada viene utilizzata più volte per eliminare la muffa.

Asciugare l'aria con un riscaldatore ad aria o un asciugacapelli da costruzione

Funghi e muffe vengono uccisi dalla bassa umidità e dalle alte temperature. L'uso di termoventilatori asciuga rapidamente l'aria. Un getto di aria calda viene diretto sulla superficie del muro per diverse ore.

Come sbarazzarsi di

L'aspetto della muffa sotto lo sfondo viene rilevato quando su di esso compaiono punti neri. Si consiglia di staccare immediatamente la carta da parati per avere un quadro completo della diffusione della muffa.

Usando un coltello, una spatola affilata, la carta da parati viene tagliata lungo la piega d'angolo, separata dalla superficie del muro e viene valutato il grado di infezione.

Dopo la disinfezione, la superficie viene lasciata riposare per un certo periodo per assicurarsi che la muffa sia stata eliminata. Il passaggio successivo consiste nel rimuovere tutte le tracce di muffa dall'esterno della carta da parati. Il metodo di smaltimento dipende dal tipo di carta da parati.

Non tessuto o acrilico

Un detergente economico ed efficace per i punti neri è Whiteness Bleach. Prima di tutto, viene determinata la qualità della carta da parati: resistenza al liquido contenente cloro. In un luogo poco appariscente, pulire la carta da parati con una spugna imbevuta di candeggina. Se non si è verificata la delaminazione e il sanguinamento dello strato di vernice, il prodotto domestico è adatto all'uso.

Lo sfondo è incollato nella sua posizione originale. La candeggina viene applicata sulla spugna e le tracce di muffa vengono rimosse. Dopo 10-20 minuti, il cloro scolorirà la superficie, riportando la carta da parati al suo aspetto originario. Il residuo giallo viene rimosso mediante un trattamento ripetuto con Whiteness.

Carta

Non sarà possibile lavare la lastra di carta da parati. La carta da parati che ha perso il suo aspetto dovrà essere tagliata e incollata nuovamente.

Detergenti

La carta da parati con rivestimento resistente all'umidità, dopo aver rimosso la muffa dal muro e incollata nuovamente, viene trattata con acqua saponosa. Trucioli di sapone da bucato e 10 millilitri di detersivo per piatti vengono aggiunti all'acqua calda. Usa una spugna elastica per montare la schiuma e applicarla sulla carta da parati. Dopo 2-3 minuti, rimuovere la schiuma con una spugna, pulendo la carta da parati. I residui di sapone dalla superficie vengono lavati via con acqua pulita.

La carta da parati con rivestimento resistente all'umidità, dopo aver rimosso la muffa dal muro e incollata nuovamente, viene trattata con acqua saponosa.

Riparazione come metodo radicale di eliminazione

Il controllo locale della muffa che è penetrata nella carta da parati non è sempre efficace. Spore dormienti, micelio possono apparire su altre superfici. È impossibile rintracciare la sconfitta sotto la carta da parati. Il modo migliore per sbarazzarsi della muffa è rimuovere la carta da parati, disinfettarla e incollarne di nuove.

Metodi tradizionali

I mezzi improvvisati sono adatti se lo stampo non ha avuto il tempo di catturare una vasta area e affondare in profondità nella base minerale.

Bicarbonato di sodio

Per rimuovere la placca nera, viene preparata una pappa liquida dalla soda. Prima di applicarlo sulla zona infetta, la superficie viene ben pulita con una spatola o una spazzola rigida. Rimuovere la polvere. Il luogo della sporulazione viene coperto con una miscela di soda e lasciato asciugare.

Su superfici verticali, questo è un compito difficile. Per aderire al muro, il bicarbonato di sodio deve essere miscelato con il gel per piatti. Dopo l'asciugatura, il prodotto viene rimosso dalla superficie con una spugna asciutta, lavato con acqua e asciugato.

aceto da tavola

L'alcol acetico ha proprietà antisettiche. Il liquido è ben assorbito nei materiali porosi, distruggendo le spore della muffa e il micelio.La superficie richiede una preparazione: asportare meccanicamente lo stampo "cappotto". Applica l'aceto con un flacone spray.

Mancanza di fondi: fumi tossici durante e dopo il trattamento. Il lavoro viene eseguito in un respiratore con una finestra aperta. Una volta asciutta, la superficie non necessita di risciacquo.

Perossido di idrogeno

Un agente antisettico medico con una concentrazione del 3% agisce efficacemente sulla muffa che è apparsa sui giunti siliconici della superficie verniciata. Il farmaco non è tossico. Trattare bagnando la superficie preparata con una spugna.

L'antisettico medicinale con una concentrazione del 3% è efficace contro la muffa

Ammoniaca

La soluzione di ammoniaca al 10% ha un odore pungente. Il trattamento superficiale contro la muffa viene effettuato in guanti di gomma, un respiratore, in una brutta copia. Asciugatura - con una finestra aperta o ventilazione forzata fino alla scomparsa del vapore di ammoniaca. La superficie è impregnata con una spugna. Dopo l'asciugatura, pulire con una spatola lo strato superiore distrutto dalla muffa.

sapone da bucato

Per lavare la muffa, il sapone viene sciolto in acqua calda fino ad ottenere una soluzione densa. Per rimuovere i punti neri, usa prima una spugna e poi una spazzola rigida. Al termine del trattamento, la superficie viene pulita con una spugna imbevuta di acqua pulita.

Candeggina

I prodotti a base di cloro inibiscono la crescita della muffa. Lo svantaggio è lo scolorimento della superficie trattata, fumi, dannosi per la salute, se si utilizza una grande quantità di candeggina. I materiali porosi sono impregnati del liquido sbiancante. Dopo l'essiccazione, la superficie viene pulita dai resti del fungo.

Solfato di rame

Per il trattamento dei punti neri, la soluzione viene preparata secondo le istruzioni, alla massima concentrazione. Dopo l'impregnazione, la superficie viene conservata per 1-2 giorni. Mancanza di fondi: vapori nocivi, macchie di superfici in blu.

L'uso di strumenti professionali

La muffa è difficile da eliminare. Le spore rimaste in superficie, il micelio che cresce nella covata daranno recidive di infezione.

I produttori di prodotti chimici offrono un'ampia varietà di prodotti chimici che possono uccidere la muffa.

Soluzione fungicida

Preparazioni specializzate per la lotta contro muffe e funghi. Il principio di azione è sopprimere la biosintesi cellulare delle muffe. Componenti dei fungicidi: sostanze inorganiche e organiche.

Preparazioni specializzate per la lotta contro muffe e funghi.

Per rimuovere i punti neri all'interno, utilizzare prodotti a base di minerali (zolfo, rame, cadmio, mercurio). Le droghe tossiche richiedono un'attenta manipolazione.

Antisettico

Agente che influenza lo sviluppo della microflora dei saprofiti (funghi che parassitano le sostanze organiche). Viene utilizzato come additivo in stucchi, pitture, vernici per superfici in legno. Previene la comparsa di muffe, la distruzione della struttura dovuta alla decomposizione.

Prodotti clorurati

Il cloro è considerato l'elemento più efficace nell'uccidere le spore della muffa e il micelio. Il numero schiacciante di farmaci che aiutano a pulire case e appartamenti da muffe e funghi contengono composti di cloro in varie concentrazioni. Metodi di applicazione - secondo le istruzioni.

Rassegna di rimedi popolari

La scelta del prodotto chimico dipende dal grado di infestazione della muffa, dai motivi dell'aspetto e dalle possibilità di ventilazione.

Odorgone Professionale per la casa

Un purificatore d'aria elimina odori e muffe. Principio di funzionamento: spruzzare su una superficie contaminata e nell'aria. L'azione molecolare sul micelio della muffa arresta la sporulazione.Il farmaco non è tossico per l'uomo e gli animali, su base vegetale.

Cillit bang

Il detergente contiene cloro, che agisce come un veleno sulla muffa. Lo spruzzatore con ugello consente il trattamento di superfici difficili da raggiungere. Applicare il prodotto da una distanza di 10-15 centimetri. Dopo un quarto d'ora, rimuovere lo stampo con una spugna asciutta e sciacquare la zona con acqua pulita.

Mellerud

Il gel contiene cloro, eliminando la muffa ostinata dalla superficie di pareti, soffitti, muratura, piastrelle, legno. Il gel viene assorbito nel rivestimento, mantenendo a lungo il suo effetto antimicotico. Il prodotto viene spruzzato da una distanza di 5 centimetri. Dopo un'ora, sciacquare con acqua, ventilare la stanza.

Il gel contiene cloro, eliminando la muffa ostinata dalla superficie di pareti, soffitti, muratura, piastrelle, legno.

Dalì

Antisettico senza cloro. Consigliato dal produttore per tutti i tipi di superfici. La pulizia meccanica dello stampo è auspicabile prima dell'applicazione. Applicare per 24 a 48 ore. L'area interessata viene raschiata con una spazzola rigida, lavata con acqua. Senza pulizia meccanica, il trattamento viene ripetuto dopo 6 giorni.

Funghifluidi alpini

Farmaco antimicotico (prodotto in Francia) con effetto radicale e profilattico per 2 anni. Atossico, inodore. Efficace per tutti i tipi di superficie. La superficie viene pulita prima dell'uso. Il prodotto si applica a pennello. Dopo 4 giorni, la muffa morta viene rimossa con una spazzola rigida asciutta, l'area viene lavata con acqua e asciugata.

Smettila di modellare l'Olympe

Il prodotto biologico provoca la morte della muffa entro 24-48 ore dal trattamento superficiale in camera. L'antisettico viene applicato a pennello o rullo in 2 strati su una superficie preparata e asciutta. Non è richiesto nessun altro trattamento.

Biotol Spray

Prodotto a base biocida, non tossico per l'uomo. Prima dell'uso, le particelle vengono distrutte dalla base, la vernice si gonfia, la polvere viene rimossa dalla superficie. L'area della muffa è irrigata.Dopo 5 ore la superficie è pronta per la primerizzazione e la verniciatura.

Mavix Biologico

Il set comprende impregnazione e idrorepellente. Prima di applicare l'antisettico, la superficie del muro viene pulita dalla muffa, imbrattata di impregnazione. Mavix Bio viene applicato lì. Dopo l'asciugatura, l'area viene protetta dalle infiltrazioni d'acqua con un idrorepellente.

Biocida-S

Disinfettante ad ampio spettro. La superficie delle pareti, i bagni con la muffa vengono puliti con una soluzione allo 0,5% preparata secondo le istruzioni. Dopo 1 ora, il prodotto viene lavato via con acqua. La lavorazione viene eseguita con guanti di gomma, indumenti protettivi.

Abedis 06

Il concentrato liquido viene diluito in un rapporto 1: 2 (per una grave contaminazione da muffe, utilizzare nella sua forma pura). La superficie precedentemente pulita viene impregnata di un antisettico utilizzando un pennello. Il tempo di disinfezione è di 24 ore. Al termine del trattamento lavare il prodotto dalla superficie.

La superficie precedentemente pulita viene impregnata di un antisettico utilizzando un pennello.

SCHIMMEL-ENTFERNER

Soluzione ipoclorosa (made in Germany) per tutti i tipi di superficie, eccetto il metallo, non richiede la preventiva rimozione della muffa prima dell'uso. Spruzzare da una distanza di 5 centimetri. Dopo 20 minuti, viene lavato via con acqua e un pennello con ventilazione ambiente. Il trattamento può essere ripetuto più volte.

NANOFIX

Impermeabilizzante il cui utilizzo riduce il rischio di formazione di muffe sulla superficie di pareti, soffitti e pavimenti.

Metas-BIO

Prodotto biologico per la protezione di superfici e manufatti in legno contro ogni tipo di muffa. Non tossico, mantiene il suo effetto per 2 anni. Prima dell'uso, viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 3.

NEOMIDE Organico

L'utilizzo del prodotto non richiede preparazione della superficie. I focolai di muffa non molto pronunciati vengono irrigati a una distanza di 10-15 centimetri. Dopo 60-120 minuti, l'area viene lavata via con una spazzola rigida.Neomid Bio 600 è necessario per eliminare lesioni profonde.

Quando chiamare SES

La comparsa di muffe nere su pareti, soffitti, giunti e cuciture richiede un'azione urgente. Le muffe possono moltiplicarsi al ritmo di 1 metro quadrato a settimana.Il pericolo di infezione risiede nella creazione di un ambiente favorevole per altri microrganismi patogeni.

Con una vasta area di macchie, la germinazione del micelio della muffa attraverso la muratura, è necessario l'aiuto di specialisti della disinfezione. I compiti dei lavoratori SES sono determinare la causa dell'aspetto della muffa, la sua varietà e l'area di distribuzione. Sulla base della conclusione, vengono determinati il ​​​​metodo e la durata del trattamento. Il controllo professionale della muffa consiste nella fumigazione a caldo ea freddo dei caminetti, gassificazione dell'intera stanza, seguita dalla disinfezione a umido. È impossibile eseguire tale trattamento da soli.

Misure preventive

La lotta alla muffa inizia con una preventiva impregnazione antimicotica delle superfici minerali al fine di rinforzare lo strato superficiale e migliorare l'adesione delle particelle. La protezione idrofobica impedisce all'umidità di penetrare negli strati più profondi, facilitando la rimozione della muffa.

Nei locali inizialmente molto umidi, la circolazione dell'aria dovrebbe essere assicurata dalla ventilazione naturale o forzata. Se esiste il rischio di punto di rugiada, è necessario l'isolamento esterno della facciata.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina