Quale tavolo scegliere per creare un interno armonioso in cucina, consigli
Le cucine sono per lo più di dimensioni compatte. Tali caratteristiche impongono severe restrizioni sui mobili collocati in tali locali. Anche le caratteristiche interne giocano un ruolo importante. Tuttavia, prima di passare alla domanda su quali tavoli scegliere per la cucina, è necessario decidere i requisiti per tali mobili.
Requisiti primari
Ci sono i seguenti requisiti per i tavoli da cucina:
- affidabilità e, di conseguenza, durata della struttura;
- rispetto delle caratteristiche dell'interno in cui si trova il tavolo;
- rispetto delle dimensioni della stanza;
- tutti i membri della famiglia devono essere seduti al tavolo.
Si consiglia di scegliere un tavolo in modo che ogni membro della famiglia abbia almeno 0,6 metri di spazio libero in larghezza e 0,4 metri in profondità. Se entrambe le condizioni sono soddisfatte, chi è seduto si sentirà a suo agio mentre mangia.
Per una famiglia standard di 4-6 persone è adatto un tavolo da pranzo di 1,5 x 0,9 metri.
I design più ampi sembreranno ingombranti anche nelle grandi cucine.In stanze compatte, si consiglia di installare tabelle di trasformazione. Questa opzione è considerata ottimale per le famiglie che ospitano spesso ospiti. E nelle case dove vivono bambini e animali, dovrebbero essere acquistate costruzioni con una superficie rotonda.
Varietà di forme
I tavoli da cucina differiscono l'uno dall'altro sia per il materiale di fabbricazione che per le dimensioni. Ma non è meno importante considerare la forma di quest'ultimo nella scelta di tali prodotti. La comodità di utilizzare il tavolo della cucina dipende direttamente da questo fattore.
Rettangolare
I tavoli rettangolari sono considerati la soluzione ottimale per l'interno delle cucine compatte. Questo tipo di mobile può essere collocato in diversi punti della stanza. Nelle cucine spaziose, queste strutture sono installate al centro, formando una sorta di sala da pranzo. I mobili rettangolari sono pratici perché possono ospitare più di otto persone alla volta.

ovale
Le strutture ovali sono originali e adatte a vari design di interni. Tuttavia, tali prodotti richiedono uno spazio sufficiente per il loro posizionamento. Pertanto, i tavoli ovali sono consigliati per cucine di medie e grandi dimensioni.
Quadrato o quadrata
I tavoli quadrati sono di dimensioni compatte, quindi tali prodotti vengono acquistati per essere posizionati in piccole cucine. Questo tipo di struttura può essere installata in un angolo, risparmiando così molto spazio. La superficie quadrata ben si sposa con l'arredo circostante. Tuttavia, questo tipo di prodotto non è consigliato per le famiglie numerose.
Un cerchio
I modelli rotondi sono adatti a diversi tipi di interni. Dipinti di questo tipo sono in buona armonia con toni chiari e scuri.I controsoffitti rotondi sono adatti solo per cucine medio-grandi, in ambienti piccoli tali prodotti occupano molto spazio.
Come scegliere per un piccolo spazio
Per stanze compatte, si consiglia di acquistare tavoli da pranzo rettangolari o quadrati. Inoltre, l'ultima opzione è considerata la più riuscita, poiché mobili di questo tipo si adattano bene agli angoli, liberando spazio.
I piccoli tavoli rotondi per un massimo di quattro persone sono adatti anche per cucine compatte.
Quando si scelgono i mobili per questo tipo di stanza, è necessario prestare attenzione ai seguenti design:
- angolo;
- fissato al muro (parte del piano del tavolo è fissata al tavolo);
- pieghevole (anche fissato al muro, ma, se necessario, pieghevole completamente);
- trasformatore da tavolo;
- bancone da bar;
- mobile.

Inoltre, si consiglia di considerare i modelli dipinti con colori chiari. Tali sfumature aumentano visivamente le dimensioni della stanza.
Vantaggi e svantaggi dei materiali di fabbricazione
Il materiale con cui sono realizzati i mobili della cucina determina sia l'aspetto del prodotto che la sua durata.
ALBERO
I piani di lavoro in legno presentano i seguenti vantaggi:
- lunga aspettativa di vita;
- aspetto attraente, grazie al quale i tavoli in legno si adattano bene a diversi tipi di interni;
- capacità di resistere all'esposizione all'umidità;
- maggiore affidabilità.
I piani di lavoro in legno vengono solitamente trattati con agenti aggiuntivi, grazie ai quali il materiale acquisisce resistenza allo sporco e all'acqua.
Inoltre, tali tavoli richiedono una manutenzione regolare. E dopo diversi anni di funzionamento, il legno deve essere ripristinato.
Rattan
Il rattan ha le seguenti caratteristiche:
- facilitare;
- forza;
- sostenibilità;
- bell'aspetto.
Questo materiale crea l'effetto dei mobili in vimini. Per questa caratteristica, si consiglia di coprire i tavoli in rattan con vetro, che non solo migliora l'aspetto del prodotto, ma impedisce anche alle briciole di cadere nelle fessure naturali.
Bicchiere
I mobili in vetro sembrano sofisticati. I prodotti di questo tipo si adattano bene a vari interni. E nelle stanze piccole, i modelli in vetro non nascondono visivamente lo spazio libero. Questo materiale non tollera sollecitazioni meccaniche e pressioni eccessive. Un altro svantaggio significativo è che i tavoli in vetro sono molto più costosi di quelli in legno.

truciolare laminato
Il pannello truciolare laminato è il materiale più comunemente utilizzato nella produzione di mobili. Tali prodotti presentano i seguenti vantaggi:
- prezzo abbordabile;
- resistenza all'acqua;
- facilità di elaborazione;
- forza.
Gli svantaggi del pannello truciolare laminato includono una durata relativamente bassa. Inoltre, questo materiale non si presta alla lavorazione fine. Pertanto, i mobili in truciolare hanno un aspetto semplice.
MDF impiallacciato
L'MDF impiallacciato ha caratteristiche paragonabili a quelle del legno. Tra i vantaggi di questo materiale ci sono:
- prezzo abbordabile;
- facilità di elaborazione;
- innocuità per la salute umana.
Per le caratteristiche descritte, l'MDF impiallacciato viene spesso utilizzato nella produzione di mobili. Il principale svantaggio di questo materiale è il suo prezzo più elevato rispetto al pannello truciolare laminato.
Una pietra
Questo materiale è considerato il più resistente e durevole. I controsoffitti in pietra sono disponibili in una varietà di dimensioni e forme. Questo materiale tollera bene i danni meccanici ed è resistente allo sporco e all'acqua. Le colonie di batteri e funghi non si depositano sulla superficie del bancone in pietra.Gli svantaggi dei modelli di questo tipo includono un prezzo troppo alto.
Piastrella per pavimento
La piastrella ha caratteristiche simili alla pietra. Ma la ceramica può anche imitare altri materiali (legno, marmo, ecc.). I controsoffitti in piastrelle di ceramica possono essere decorati con mosaici o motivi.Come nel caso precedente, questo materiale è molto più costoso del legno, del truciolare o del MDF.
Come posizionare correttamente il tavolo della cucina
Prima di acquistare un tavolo, si consiglia di decidere in anticipo dove collocare questo mobile.

A seconda delle dimensioni della stanza e delle dimensioni del modello acquistato, vengono utilizzati i seguenti metodi di posizionamento:
- Presso il muro. Questo metodo è consigliato per spazi ristretti. I tavoli installati vicino al muro non occupano molto spazio e non intralciano il passaggio. Se la casa è spesso visitata dagli ospiti, dovresti prestare attenzione ai modelli pieghevoli.
- All'angolo. Questa opzione di posizionamento è adatta per piccole cucine.
- Vicino a una finestra. Questo metodo viene utilizzato nelle cucine di piccole e medie dimensioni. Questa opzione è preferibile perché in alcuni casi consente di risparmiare spazio ed elettricità, poiché il piano del tavolo è aperto alla luce naturale durante il giorno.
- Al centro della cucina. Questa disposizione è adatta per cucine di dimensioni superiori a 12 mq.
Affinché il tavolo non ingombri la cucina, è necessario installare questo oggetto a una distanza di almeno 90 centimetri dagli altri mobili e più di un metro dal corridoio.
Principali paesi produttori
Il più delle volte, il marchio di un produttore di tavoli non significa nulla per i clienti. Tuttavia, sapendo dove sono realizzati i mobili, puoi capire approssimativamente prima di acquistare quale sarà la qualità del prodotto selezionato.
Italia
I mobili italiani sono rinomati sia per la loro affidabilità che per la loro praticità. In questo paese vengono prodotti tavoli da pranzo di varie forme e dimensioni. Inoltre, in Italia producono mobili costosi e convenienti. E il secondo non è sempre inferiore al primo.
Polonia
I mobili polacchi sono molto richiesti. Ciò è dovuto al fatto che fabbricano prodotti che soddisfano i severi requisiti del consumatore europeo. Tuttavia, i mobili polacchi rimangono convenienti.
Germania
La popolarità dei mobili tedeschi è dovuta al fatto che la Germania si avvicina scrupolosamente alla fabbricazione di ogni prodotto. Così, i tavoli locali si distinguono sia per la loro qualità che per la loro praticità.

Cina
Nonostante i pregiudizi esistenti, anche i mobili provenienti dalla Cina sono di buona qualità. Questo paese produce tabelle per tutti i budget. Ma i modelli economici non dureranno a lungo.
Russia
I mobili russi sono in grado di competere con i mobili europei. Allo stesso tempo, i tavoli domestici sono molto più economici dei tavoli stranieri. Inoltre, tali mobili vengono prodotti tenendo conto delle peculiarità degli interni degli appartamenti russi.
Ulteriori suggerimenti e trucchi per la scelta
È necessario scegliere i tavoli dopo aver acquistato un set da cucina. Tutti i mobili devono formare un unico set. Nelle cucine anguste è possibile installare tavoli con una gamba. Tali modelli risparmiano in modo significativo lo spazio interno.


