15 migliori rimedi casalinghi per spazzolare oro e diamanti a casa
È difficile trovare una donna indifferente ai gioielli costosi, non sogna nuovi orecchini con pietre preziose, non apprezza un anello con una perla o diamanti. Affinché i gioielli risplendano come prima, non è necessario recarsi in officina, è possibile pulire l'oro a casa, ripristinare l'eleganza e la lucentezza dei diamanti. Rimuovono subito la placca con composti speciali e significano che le hostess sono sempre a portata di mano.
Le principali cause di inquinamento
Altri metalli vengono aggiunti all'oro utilizzato per la creazione di gioielli in modo che i gioielli diventino più duri e non si deformino. Sebbene il prezioso minerale acquisisca forza, si scurisce nel tempo, né l'argento né il rame lo proteggono dall'usura.
L'oro si appanna e brilla meno quando tocca la pelle umida. La polvere si deposita su anelli e orecchini, lasciando una traccia di cosmetici, unguenti, lozioni.I prodotti entrano in contatto con il grasso prodotto dalle ghiandole sebacee, si sporcano durante la pulizia dell'appartamento, diserbano i fiori. La luce del sole, le alte temperature e l'acqua calda influiscono negativamente sull'aspetto dei diamanti.
Misure precauzionali
Per evitare che i gioielli diventino neri, le pietre preziose non sembrano semplici pezzi di vetro, non dovresti indossare gioielli quando fa caldo, metterli in spiaggia, in piscina o in sauna. Dovresti rimuovere gli anelli quando ti lavi e lavati le mani con acqua tiepida.
Almeno una volta ogni 6 mesi - un anno, orecchini o anelli con diamanti dovrebbero essere portati in officina, dove il gioielliere pulirà la lastra con gli ultrasuoni, ritoccherà le pietre e maschererà i graffi.
È impossibile farlo indipendentemente senza strumenti speciali.
Lavoro preparatorio
Il metallo prezioso si ossida nell'aria a contatto con l'acqua. La placca formata su un prodotto d'oro ne altera l'aspetto, a volte provoca infiammazioni della pelle e provoca allergie. Avendo deciso di pulire tu stesso i gioielli, hai bisogno di:
- Indossa i guanti per il lavoro.
- Scegli un contenitore che si adatti perfettamente all'oggetto.
- Prepara la composizione.

Non immergere l'oro in soluzioni acide o alcaline, consentire l'interazione con materiali abrasivi, sostanze aggressive, riscaldare a temperature elevate, conservare in acqua calda.
Che sapone puoi usare
Il grasso rilasciato dalle ghiandole sebacee della pelle forma uno strato oleoso su oro e diamanti. La polvere si deposita sulla superficie e l'oggetto inizia a scurirsi. L'anello nuziale viene strofinato con la soda, ma il materiale abrasivo graffia la gemma dell'anello e l'acqua bollente cambia colore.Il sapone agisce con parsimonia, pulisce perle e coralli, topazi e diamanti dal piatto, non lascia residui sull'oro.
Bambino
Per ridare lucentezza ai gioielli, rimuovere le impurità su orecchini o ciondolo, scaldare l'acqua, riempire una ciotola con essa, aggiungere un po' di sapone per bambini, schiuma.Gli oggetti d'oro vengono immersi nella soluzione, asciugati con una spazzola morbida, dopo un'ora vengono rimossi dal contenitore, sciacquato e steso su un canovaccio.
Dermatologico
Questo tipo di sapone è composto da sostanze sintetiche con proprietà antibatteriche. Il detersivo produce una piccola quantità di schiuma, ma disinfetta e rimuove la placca che si forma sugli oggetti d'oro.
Fai da te
Puliscono i gioielli dalle impurità con il porridge, che viene preparato con acqua, gesso e sapone schiacciati su una grattugia, che viene prodotta sulla base di olio di oliva o di ricino e cera. La miscela viene strofinata con pietra e oro, lucidata a specchio con un panno asciutto.

Liquido
I gioielli conservano la loro bellezza e raffinatezza se curati regolarmente. Ci vuole molto tempo per chiedere aiuto a un maestro se immergi oggetti d'oro con una pietra fissa in una composizione di sapone liquido, che forma una spessa schiuma. La placca si dissolve e lo sporco può essere facilmente rimosso con una spazzola morbida. Il prodotto viene risciacquato e deve essere asciugato con un asciugamano o un panno.
sapone alla crema
Anelli e anelli con inserti di diamanti sciolti non devono essere immersi nella formulazione liquida. Puliscono tali gioielli con una pasta speciale o li puliscono con un batuffolo di cotone, picchiettandovi sopra sapone color crema.
Altri metodi
Nella scelta di un prodotto per la manutenzione degli oggetti in oro è necessario tenere conto delle proprietà e della struttura della pietra preziosa inserita nell'oggetto. Non pulire i tuoi gioielli con sapone per la casa; sotto l'influenza di alcali, anelli e orecchini cessano di brillare. Nelle gioiellerie è possibile acquistare la soluzione Aladdin, che resiste allo sporco e alla placca su oro bianco e giallo. I gioielli vengono puliti e lucidati con la pasta Talisman.
Alcol e benzina
È possibile riportare un prodotto in metallo prezioso con un diamante alla sua forma normale in assenza di mezzi professionali, non solo con l'ausilio di composizioni di sapone, ma anche con alcool, vodka, l'acqua di colonia. Un batuffolo di cotone viene inumidito con uno di questi prodotti e la piastra viene pulita. Purifica l'oro con la benzina. Il solvente viene applicato su una spazzola morbida e le aree contaminate vengono trattate. La catena a maglie viene semplicemente posta in un contenitore riempito con alcool etilico o vodka. Gli oggetti vengono lavati con acqua saponosa, asciugati con un asciugamano, il diamante viene pulito con un panno di velluto.

Sapone liquido e dentifricio
I gioielli in oro giallo sbiaditi con una pietra possono essere ripristinati alla lucentezza sfregando con una spazzola morbida, sulla quale si applica la polvere o si spreme un po' di dentifricio da un tubetto. Il prodotto trattato viene lavato in acqua con sapone liquido, risciacquato ed asciugato.
bagni termali
Se il diamante tagliato è saldamente fissato nella montatura, il gioiello in oro giallo viene immerso in composti detergenti che vengono utilizzati per riempire i bagni:
- L'ammoniaca viene unita alla stessa quantità di acqua, il prodotto viene messo a bagno per un quarto d'ora e la placca viene rimossa con un pennello.
- In caso di grave contaminazione, 5 g di tiosolfato di sodio vengono versati in un bicchiere di acqua bollente raffreddata, un anello o un anello viene posto nella soluzione, il diamante e l'incastonatura vengono puliti con una spazzola morbida o una spugna e inviati a un sapone liquido.
- 8-10 gocce di ammoniaca vengono aggiunte a 200 ml di acqua, la decorazione viene conservata per 5-6 ore.
Un cucchiaino di soda viene mescolato con acqua bollente, il liquido viene raffreddato, la pietra viene pulita, ma il metallo non viene pulito. Dopo aver utilizzato il bagno, l'oro viene lucidato con il velluto, imbevendo il panno in ammoniaca.
Feltro e flanella
I gioielli in metallo prezioso si scuriscono quando le mani vengono lavate con sapone da bucato, che contiene alcali. Per ripristinare la lucentezza rimuovendo la placca dai gioielli, la superficie viene lucidata con un pezzo di flanella o feltro.
Ammoniaca
L'ammoniaca resiste allo sporco vecchio. È sufficiente caricare l'anello nel farmaco per un quarto d'ora, quindi sciacquarlo sotto il rubinetto.Se l'ammoniaca viene miscelata con acqua, l'oggetto d'oro viene lasciato in soluzione per 2-3 ore, quindi inviato in un liquido saponato .

L'ammoniaca pulisce il metallo senza influire negativamente sul diamante.
Cipolla
Le casalinghe che cucinano il borscht o la zuppa, preparano i piatti principali e le insalate sanno come togliere la placca dalle loro decorazioni. Dividi la cipolla in 2 parti, strofina la superficie dell'anello o della catena. Dopo 2 ore, la verdura rilascia succo, sciogliendo depositi e sporco.
Per eliminare un odore specifico, i prodotti vengono sciacquati sotto il rubinetto, asciugati con un asciugamano.
Combinazione di perossido e alcool
Se i gioielli d'oro non vengono puliti per molto tempo, sulla superficie si accumula una placca che è difficile da rimuovere con un detergente. Una soluzione speciale rimuove lo sporco vecchio. Per la sua preparazione unire insieme:
- Una tazza d'acqua;
- 15 ml di ammoniaca;
- 2 cucchiai di perossido;
- 5 gocce di sapone liquido.
La composizione viene versata in una vetreria, gli elementi vengono immersi per 2 ore, i farmaci reagiscono e ammorbidiscono i depositi.
Soluzione di iposolfito e borace
Per lavare via lo sporco vecchio dai gioielli, è necessario acquistare tiosolfato di sodio in farmacia. Medicina economica venduta in fiale, purifica il corpo da tossine, piombo e prodotti di decomposizione. Un cucchiaino del farmaco viene aggiunto a un bicchiere d'acqua. Un anello diamantato viene posto nella soluzione per 20 minuti, la piastra viene pulita sia all'esterno che all'interno.

Il borace liquido rimuove la contaminazione, un batuffolo di cotone viene inumidito nella composizione e la superficie dei prodotti viene trattata, dopodiché i gioielli vengono risciacquati sotto il rubinetto.
Acqua pura
Scioglie la ruggine, rimuove il sangue secco dalla Coca-Cola. Gli oggetti d'oro vengono immersi in una bevanda gassata, lavati sotto il rubinetto e asciugati con un asciugamano. L'acqua dolce pulisce efficacemente i gioielli scuriti. I prodotti vengono immersi in esso per almeno 3 ore, sciacquati accuratamente sotto il rubinetto in modo che non rimanga alcuna composizione appiccicosa.
Come pulire l'oro bianco
I gioielli sono realizzati con metalli diversi. Con molta attenzione è necessario pulire anelli, anelli con sigillo, catene, orecchini con diamanti, perle, inserti di diamanti. Il rodio, utilizzato per rivestire l'oro bianco, si consuma rapidamente e il minerale si ossida. Per pulire i gioielli in metallo prezioso dallo sporco, 2 cucchiai di zucchero vengono versati in un bicchiere d'acqua e l'oggetto viene tenuto al suo interno per almeno 12 ore.La composizione viene lavata sotto il rubinetto, il metallo viene asciugato, il diamante viene lucidato con velluto o feltro.
Se devi indossare orecchini o un anello per la sera, puoi pulire i gioielli più velocemente. Un bicchiere d'acqua viene unito a 20 ml di ammoniaca, vengono aggiunte alcune gocce di shampoo, gli elementi in oro bianco vengono inviati alla composizione solo per mezz'ora.
I prodotti realizzati con questo metallo vengono messi in un sacchetto e fatti bollire per alcuni minuti. Per ripristinare la lucentezza, l'oggetto viene pulito con un rossetto incolore, che contiene ossido di titanio, che scioglie le macchie e rimuove lo sporco. L'inserto diamantato opaco è trattato con isopropanolo.
Cosa non può essere pulito
Non è consigliabile pulire i prodotti in metallo bianco con bicarbonato di sodio, la sostanza graffia la superficie e riduce la lucentezza. Non lavare i gioielli con diamanti con prodotti contenenti cloro. L'acido acetico combatte la placca ma rovina la finitura.

Il detersivo per piatti contiene alcali che ossidano il metallo. È un prodotto domestico per la pulizia dell'oro bianco. non bene. Non immergere i gioielli in una soluzione di permanganato di potassio, la sostanza non rimuove lo sporco. Meglio non strofinare anelli e anelli con sigillo con le cipolle. Il succo di verdura contiene una piccola quantità di acido solforico, da cui possono apparire macchie.
Suggerimenti e trucchi
I gioielli con inserti diamantati non possono essere puliti con composti contenenti soda. La sostanza altera la lucentezza dell'oro e può graffiare la superficie. Non è consigliabile pulire metallo e pietre con iodio, il prodotto non rimuove la placca, ma cambia la tonalità dei prodotti.
Si sconsiglia di immergere anelli e orecchini:
- in soluzioni alcaline;
- in formulazioni con cloro;
- in permanganato di potassio.
I gioielli non possono essere bolliti o riscaldati con un asciugacapelli. I prodotti chimici possono danneggiare la pietra e le alte temperature possono danneggiare il metallo prezioso.
Regole di cura e conservazione
Affinché i gioielli d'oro non perdano il loro splendore, sembrino eleganti ed eleganti, non è necessario indossarli al caldo, in spiaggia, nella sauna, in piscina. Si sconsiglia di lavare i piatti ad anelli, poiché l'acqua fornita alle case e agli appartamenti attraverso i tubi è clorata. I gioielli in oro bianco con rodio devono essere indossati e rimossi con cura per non graffiare la superficie.
Una volta ogni 2-3 mesi è necessario pulire i prodotti da sporco e placca, si consiglia di restituire in officina ogni sei mesi gli articoli con inserti di diamanti o altre pietre preziose. È meglio conservare anelli e orecchini in oro bianco in una scatola separata con un supporto di velluto e non con altri gioielli, che li proteggeranno da crepe e graffi.
I gioielli devono essere lavati non in acqua bollente, ma in acqua tiepida, asciugati e non bagnati. Si sconsiglia di pulire oggetti in oro e pietre con sostanze abrasive; solo lo sporco vecchio deve essere rimosso con ammoniaca. Fatte salve le regole di cura e conservazione, i gioielli realizzati con metalli preziosi con diamanti o diamanti non perdono a lungo la loro lucentezza e il loro aspetto attraente.


