Come e con cosa pulire l'oro a casa in modo rapido ed efficace

Molte persone hanno gioielli d'oro che possono essere indossati per molti anni. Con l'uso prolungato di oggetti d'oro, il loro aspetto si deteriora ed è necessario ripulire. Pertanto, è necessario determinare in anticipo come pulire l'oro a casa e cosa è necessario fare per questo.

Perché i gioielli iniziano a sbiadire

Le persone che indossano una catena d'oro o altri gioielli per lungo tempo noteranno che la loro superficie si scurisce nel tempo.

Ci sono diversi motivi per cui gli oggetti d'oro svaniscono:

  • Violazione della prescrizione di legature nella produzione di gioielli. È noto che l'oro puro non viene utilizzato per la creazione di gioielli. Gli specialisti utilizzano leghe di alta qualità, che sono per il 98% metallo nobile.A volte, per risparmiare denaro nella produzione di gioielli, usano leghe di bassa qualità, alle quali viene aggiunta una quantità insufficiente di legatura. Ciò comporta una scarsa resistenza all'usura dei gioielli creati.
  • Contatto continuo con la pelle. I prodotti di scarto del corpo umano rimangono sulla superficie della pelle di qualsiasi persona. Nel tempo, rivestono la superficie dell'oro, rendendolo appiccicoso e raccogliendo polvere, solfuri e particelle di grasso. Per eliminare lo sporco accumulato, dovrai pulire regolarmente i gioielli con soluzioni di sapone e ammoniaca.
  • Uso frequente di prodotti contenenti composti di mercurio. A contatto con questa sostanza, l'oro si ricopre di piccole macchie di colore grigio. Non sarà possibile rimuovere questi punti, poiché si sono formati a seguito della distruzione della lega d'oro. In questo caso, dovrai sostituire i gioielli con uno nuovo.
  • Ingestione di iodio sulla lega. Come il mercurio, lo iodio appartiene a un gruppo di sostanze che non dovrebbero entrare in contatto con i gioielli d'oro. Se lo iodio cade accidentalmente sull'oro, il suo strato superiore diventerà nero. Tuttavia, non sarà possibile ripristinarlo. Pertanto, quando si utilizzano medicinali o cosmetici, è necessario assicurarsi che non contengano iodio.

gioielleria in oro

Mezzi e tecnologia per la pulizia dei gioielli

Esistono diverse tecniche di pulizia efficaci che possono aiutare a ripristinare l'aspetto dei gioielli in metallo prezioso a casa.

Perossido di idrogeno

Tra i detergenti più efficaci, viene emesso il perossido di idrogeno. Per pulire i gioielli, immergi semplicemente un batuffolo di cotone nel perossido e pulisci accuratamente il prodotto con esso.

Alcuni esperti consigliano di utilizzare una soluzione speciale a base di perossido di idrogeno.Durante la preparazione, il perossido viene miscelato con l'ammoniaca, dopodiché la miscela viene infusa per un giorno.

Ammoniaca

A volte gli oggetti d'oro vengono puliti con una soluzione di ammoniaca. Si consiglia di utilizzare una miscela concentrata di ammoniaca, che pulisce meglio l'oro. Durante la pulizia, la soluzione viene versata in un contenitore poco profondo. Successivamente, viene posta una decorazione su di essa, che deve essere immersa nel liquido per 3-4 ore. Durante questo periodo, tutte le macchie scure scompariranno e il metallo giallo tornerà come nuovo.

ammoniaca

Ammoniaca

I metodi più sicuri per ripristinare le superfici d'oro includono l'uso di ammoniaca. Per preparare una soluzione detergente, 10 ml di alcool e 20 ml di sapone liquido o altro detergente vengono aggiunti a 300 ml di acqua. Quindi un gioiello viene posto in un contenitore con la soluzione preparata. Dopo mezz'ora, lo tirano fuori e lo puliscono con un asciugamano asciutto.

Una soda

Un liquido a base di soda e sale aiuterà a far fronte allo sporco sull'oro. Per cucinarlo da solo, avrai bisogno di:

  • Aggiungere 50 ml di soda e sale in un contenitore d'acqua.
  • Mettere a bagno la decorazione per 12-15 ore.
  • Dopo l'immersione, sciacquare con acqua fredda.

Sale

Il sale è considerato il modo più economico per pulire i prodotti in metallo prezioso. Quando si crea una soluzione salina, 90 grammi di sale vengono aggiunti a un bicchiere con acqua riscaldata, dopodiché la soluzione viene agitata per 1-3 minuti. Quindi i gioielli vengono posti nel bicchiere per 8-10 ore.

processo di pulizia dell'oro

Detersivo per piatti

Alcune persone scelgono di lavare i loro gioielli con detersivo per piatti. Sono utilizzati solo per rimuovere i contaminanti minori. Per pulire il prodotto è sufficiente risciacquarlo con una soluzione di acqua tiepida e detersivo.

Zucchero

I gioielli placcati in oro vengono spesso strofinati con una soluzione zuccherina per aiutare a rimuovere le macchie scure.Per crearlo, aggiungi 70 grammi di zucchero in una pentola d'acqua. Quindi un panno viene inumidito nel liquido, che verrà utilizzato per la pulizia.

con il gesso

Un prodotto efficace è considerato composto da gesso grattugiato, vaselina, sapone da bucato e acqua. Tutti i componenti vengono mescolati nella stessa quantità in un piccolo contenitore, dopodiché i gioielli d'oro vengono immersi nel liquido.

Dentifricio

Il dentifricio sbiancante può essere utilizzato per pulire l'oro annerito. Contiene componenti che aiutano a rimuovere le macchie da questo nobile metallo. Dopo la pulizia, il prodotto viene lavato con acqua e asciugato.

Coca Cola

Coca-Cola non solo aiuta a rimuovere le macchie dai gioielli, ma aggiunge anche lucentezza alla superficie. Per la pulizia viene utilizzata una bevanda calda bollita, in cui è necessario immergere l'oro per 1-2 ore. Per rimuovere completamente le macchie scure, la procedura dovrà essere eseguita più volte.

succo di cipolla

I gioielli in oro annerito vengono trattati con succo di cipolla appena spremuto, che ripristina la lucentezza dell'oro. Dopo il trattamento, i gioielli dovrebbero essere risciacquati per eliminare l'odore di cipolla.

Una miscela di ammoniaca e shampoo

Una soluzione di shampoo e ammoniaca aiuterà a rimuovere rapidamente ed efficacemente l'oscuramento dalla superficie dorata. Quando lo si crea, un cucchiaino di ammoniaca viene aggiunto a un litro di shampoo. È necessario mettere i gioielli nel liquido preparato per un'ora, quindi lavarli con acqua pulita.

Preparati professionali per la pulizia dei metalli preziosi

Gli esperti consigliano di utilizzare preparazioni professionali per ripristinare i gioielli a casa. Tale prodotto commerciale può essere utilizzato per trattare qualsiasi gioiello d'oro.I farmaci efficaci includono Fog, Aladdin e Hagerty.

pulire l'anello nella tazza

Cose da considerare quando si puliscono i gioielli

Devi determinare in anticipo cosa devi considerare quando pulisci vari gioielli.

Con diamanti e altre pietre

Prima di pulire i tuoi orecchini o altri gioielli contenenti pietre preziose, dovresti familiarizzare con le specifiche di questo processo Gli esperti consigliano di pulire i gioielli con diamanti con ammoniaca, poiché non danneggerà le pietre preziose.

Viene preparata una soluzione di ammoniaca e acqua, in cui sono immersi i gioielli. La procedura viene eseguita per 25-35 minuti, dopodiché viene rimossa e asciugata con un asciugamano o un tovagliolo asciutto.

Come pulire l'oro bianco

L'affinamento dell'oro bianco avviene in più fasi:

  • Controllo del prodotto. Durante l'ispezione, prestare particolare attenzione ai danni. Se sono presenti piccole crepe o scheggiature sulla superficie, dovrai rifiutare la pulizia.
  • Preparazione della soluzione. Il braccialetto e altri gioielli in oro bianco vengono lavati in acqua saponosa. Per crearlo, aggiungi 100 millilitri di detersivo a un litro d'acqua.
  • Pulizia. I gioielli vengono posti in un contenitore con acqua per 30-40 minuti, sciacquati e asciugati.

oro bianco sulle lancette

Se i gioielli sono d'oro

Si consiglia di trattare orecchini e altri prodotti in oro con aceto durante la pulizia. 80 millilitri di aceto vengono mescolati con un litro di acqua fredda. Quindi i gioielli d'oro vengono posti in un contenitore con aceto liquido per 20 minuti. Nel processo di ammollo, le aree con macchie scure vengono pulite con una spugna.

Rimozione dello sporco dall'oro opaco

Ultimamente, è più probabile che le persone acquistino gioielli in oro opaco.Quando si prende cura di una superficie opaca, viene utilizzata una miscela di soda, composta da soda, sale, lime e acqua. I gioielli vengono posti in un contenitore con liquido per quaranta minuti e lavati sotto l'acqua corrente.

Prodotti con perle

I gioielli contenenti perle vengono puliti con il dentifricio. Sono posti in un contenitore con polvere, dopo di che viene versato con una piccola quantità di acido cloridrico o malico. Allo stesso tempo, strofina le perline con un panno, poiché ciò danneggia la superficie.

Come pulire correttamente i tuoi anelli con le pietre

Anelli di pietre preziose puliti:

  • Detergente. Tuttavia, non dovrebbe essere troppo caldo o troppo caldo. Per rimuovere lo sporco dalla superficie, è necessario inumidire un panno con del liquido e pulire l'anello.
  • Essenza. Aiuta a rimuovere le soluzioni grasse con macchie oleose. È meglio lucidare gli anelli con benzina ogni mese in modo che l'oro non si scurisca.

Come e cosa non puoi pulire il metallo prezioso

Ci sono alcune controindicazioni con cui dovresti familiarizzare prima di pulire il metallo prezioso:

  • I gioielli d'oro non devono essere trattati con una soluzione di aceto se contengono pietre preziose. È inoltre controindicato strofinarli con uno spazzolino grosso.
  • Quando lavori con l'oro bianco, dovrai rinunciare a polvere e dentifricio.
  • I gioielli economici con un sottile strato di doratura non devono essere lavati in acqua saponosa.

oro in mano

Come evitare di appannare il metallo

Catene e altri gioielli d'oro richiedono cure adeguate. Questo è l'unico modo per proteggerli dall'annerimento prematuro.

Quando ti prendi cura dei gioielli, aderisci alle seguenti raccomandazioni:

  • È necessario prestare attenzione per garantire che i gioielli non entrino in contatto con acetone e solvente.
  • Non indossare gioielli per lungo tempo in stanze con una temperatura superiore a 25-30 gradi.
  • Tutti i gioielli devono essere conservati in scatole ben protette con coperchi ben chiusi.
  • È necessario pulire regolarmente gli oggetti d'oro in modo che la placca e lo sporco non si accumulino sulla loro superficie.

Conclusione

Le persone che possiedono gioielli d'oro affrontano spesso il problema dell'oscuramento prematuro del metallo prezioso. Prima di procedere con il restauro della superficie, dovresti familiarizzare con i metodi di base per pulire i gioielli in metallo prezioso.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina