Come utilizzare correttamente una spugna in melamina e cosa può essere lavato

Per facilitare la pulizia della casa, i piatti, la pulizia delle superfici contaminate, vengono utilizzati vari dispositivi. Un solo panno non può essere utilizzato per pulire le superfici di mobili, stoviglie, se su di esse si sono accumulate sostanze ostinate. È più facile acquistare un prodotto per la pulizia in melamina che aiuti a trattare lo sporco pesante e le macchie di grasso. Ma devi sapere come usare una spugna di melamina a casa.

La descrizione

A differenza della spugna in schiuma, la spugna in melamina è più difficile da toccare. In forma, è un pezzo rettangolare di materiale denso. Il colore del prodotto è bianco o grigiastro. La spugna si distingue per la sua struttura porosa.

Composto

L'articolo per la pulizia è realizzato in materiale sintetico resistente. La sostanza è una massa di cristalli incolori, insolubili in acqua. Per ottenere il materiale è stata utilizzata la sintesi del cloruro cianurico con ammoniaca alla temperatura di 100 gradi.

La sostanza ottenuta chimicamente è ampiamente utilizzata nell'industria per la preparazione di resine e vernici. La melamina è una fonte di azoto per il bestiame. Le resine melamina-formaldeide legano composizioni di legno, cellulosa, fibra di vetro.Grazie al suo design insolito, il materiale viene utilizzato nella produzione di stoviglie e mobili.

Principio di funzionamento

A contatto con superfici dure, la spugna in melamina agisce come una gomma. Nonostante la certa durezza del prodotto, pulisce delicatamente lo sporco da piatti delicati, piani di lavoro, lavelli. Puoi rimuovere le macchie con una spugna asciutta o una spugna inumidita con acqua o un detergente speciale. Il vantaggio della melammina è che la sostanza è in grado di rompere rapidamente i legami tra la superficie e lo sporco, ungere sfruttando l'azione dell'attrito.

aspetto spugna melaminica

Applicazione

L'area di applicazione della gomma melamminica è ampia. Il prodotto viene acquistato per pulire superfici che non potrebbero essere pulite con altri mezzi e dispositivi.

Prima dell'uso

Iniziare la pulizia con una spugna in melamina, proteggendo le mani con guanti di gomma. Prima dell'uso, il materiale completamente poroso viene immerso in acqua calda per 1-2 minuti. Quindi spremere leggermente il prodotto posizionandolo tra i palmi delle mani e premendo con forza.

Non piegare la melammina perché si romperà.

Come pulire correttamente

Dopo la bagnatura, la melammina produce una schiuma. Se è necessario aumentarne la quantità, versare il detersivo sulla spugna. Ma il prodotto non dovrebbe contenere cloro, poiché una sostanza tossica inizierà a essere rilasciata in combinazione con un polimero sintetico.

Puliscono lo sporco, le macchie di grasso con un angolo del prodotto e non con l'intera superficie. Si consiglia di utilizzare solo un lato dell'oggetto durante la pulizia. Ciò ti consentirà di utilizzare il prodotto più a lungo.

Durante la pulizia, sarà necessario risciacquare più volte il dispositivo con acqua tiepida.Dopo che i mobili, le pareti, il pavimento e le scarpe sono stati riposti, vengono puliti con un asciugamano o un tovagliolo di carta.

processo di pulizia con spugna melamminica

Proprietà

Poiché le spugne sono prodotte da composti chimici, è necessario sapere in che modo l'uso della gomma melamminica influisce sulla salute umana: solo osservando le regole per l'utilizzo del prodotto è possibile ridurre il rischio di avvelenamento, per quanto insignificante.

Restrizioni

Le aziende che producono spugne in melamina mettono in guardia contro il loro utilizzo per:

  • lavare le superfici interne delle stoviglie;
  • pentole e padelle pulite;
  • lavare frutta e verdura.

Si consiglia di immergere l'oggetto in acqua tiepida, ma non bollente. Le alte temperature rilasciano tossine dalla sostanza chimica. Dopo l'utilizzo del prodotto, potrebbero rimanerne dei pezzi sulle superfici, quindi assicurarsi di rimuovere i residui di melamina con acqua pulita.

imballo in spugna melamminica

Può o non può lavare i piatti

Per la melammina non c'è limite al controllo delle macchie. Con un prodotto poroso, tutte le macchie, sia grasso vecchio che feltro, maniglie di mobili imbottiti, carta da parati, vengono rimosse con successo. Ma per i piatti, una spugna è adatta in quei casi in cui è necessario pulirla dall'esterno di strati di grasso non lavati. Ma è meglio non entrare con una spugna. I restanti pezzi invisibili di melamina possono entrare nel corpo umano, provocando lo sviluppo del cancro.

Se i piatti sono stati lavati una volta con una gomma per melamina e poi risciacquati a fondo, questo non è un problema. Ma l'uso regolare per pulire e lavare i piatti causerà processi irreversibili nel corpo umano. Le particelle di polimero sintetico si depositano nei reni, provocando la formazione di calcoli.

posso lavarmi le mani

Non risciacquare lo sporco dalle mani con una spugna. Sì, sgrassa la pelle, ma nei soggetti allergici può causare irritazione, prurito ed eruzioni cutanee. Per le casalinghe che hanno una manicure costosa e bella, il composto di melamina porterà a opacizzare e lo smalto delle unghie svanirà. Dalle mani, le particelle di una sostanza chimica possono entrare, causando lo sviluppo di urolitiasi, la crescita delle cellule tumorali.

spugna tagliata

Tutta la vita

La durata della spugna in melamina dipende da come la usi. Puoi tagliare il prodotto in più pezzi per una facile pulizia. Infatti, durante l'applicazione, la padrona di casa strofina l'inquinamento solo con l'angolo della gomma. Non appena la melamina inizia a sgretolarsi, l'articolo viene gettato via per lo smaltimento.

Per prolungare la durata del prodotto, dopo ogni pulizia viene lavato via, l'umidità in eccesso viene rimossa.

Beneficio e danno

Le spugne in melamina facilitano la pulizia e sono vantaggiose se utilizzate correttamente:

  1. Le superfici verticali vengono pulite meglio perché l'acqua non scorre via dall'oggetto poroso.
  2. Striature di ruggine, macchie nere su linoleum, pavimenti in legno, calcare su lavandini e water sono facili da pulire.
  3. Il lavaggio con melamina porosa aumenta la vita di mobili, piastrelle, lavelli. Ma l'aggressività di alcuni detergenti porta al deterioramento dei prodotti, riducendone la durata della loro funzionalità.
  4. È facile determinare la durata di conservazione di un articolo nel momento in cui inizia a sgretolarsi.

Ma l'uso improprio dei prodotti a base di melamina è irto di problemi di salute negativi. Si riconosce che il pericolo non viene dalle spugne di melamina, ma dalle stoviglie fatte di un composto sintetico.

pulizia della spugna

Misure precauzionali

Per evitare conseguenze indesiderate dell'utilizzo di un prodotto a base di melamina, è necessario:

  • non immergerlo in acqua calda;
  • pulire lo sporco con i guanti;
  • sciacquare piatti, banconi dopo la pulizia sotto l'acqua corrente;
  • non lavare frutta e verdura;
  • Tenere l'oggetto per la pulizia fuori dalla portata dei bambini.

Se l'uso di una spugna è importante per le casalinghe, le regole per pulirlo semplicemente non dovrebbero essere ignorate.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina