14 migliori rimedi casalinghi per sbloccare i tubi

I blocchi sono considerati il ​​problema più comune riscontrato dai proprietari di elettrodomestici. Molto spesso, puoi eliminare tu stesso l'intasamento del tubo di scarico, senza l'aiuto di specialisti. Pertanto, è necessario capire come rimuovere il blocco e quali strumenti è necessario utilizzare per questo.

Possibili ragioni

Ci sono sette cause principali di blocchi e scarso drenaggio.

Corrosione nei tubi in ghisa

I lavandini e i lavandini più vecchi hanno tubi di scarico in metallo anziché tubi di plastica. Molto spesso vengono utilizzati prodotti in metallo che nel tempo iniziano ad arrugginirsi.

All'inizio, la ruggine non ha alcun effetto sul drenaggio dei fluidi. Tuttavia, se la pulizia preventiva dello scarico non viene eseguita periodicamente, si formerà molta corrosione sulle pareti dei tubi.Il vecchio strato di corrosione riduce il diametro interno del foro di scarico, il che influisce negativamente sul flusso dell'acqua.

Installazione impropria di tubi di plastica

Per proteggere il sistema di drenaggio dalla corrosione, vengono utilizzati tubi di plastica al posto del ferro. Tuttavia, anche questi prodotti sono soggetti a blocchi. Spesso compaiono quando i tubi di scarico dell'acqua non sono installati correttamente. Anche piccole deviazioni nella loro installazione possono influire negativamente sulla permeabilità ai fluidi. Pertanto, quando si installa un lavandino e un sistema di drenaggio, è meglio utilizzare i servizi di idraulici professionisti che eseguiranno correttamente questo lavoro.

Grasso e sporco

La cucina è un luogo comune in cui installare lavelli per lavare i piatti sporchi. Alcune persone installano lavelli che non hanno speciali trappole per il grasso. Ciò porta al fatto che particelle di sporco e grasso si depositano sulle pareti dei tubi, che si accumulano gradualmente e rallentano il drenaggio dell'acqua. Nel tempo si accumulerà così tanto sporco che il fluido smetterà semplicemente di scorrere e dovrai pulire il sistema di scarico.

Per evitare ciò, è necessario installare una trappola per il grasso e pulire regolarmente il lavello.

Calcare

Se si utilizza acqua non filtrata di scarsa qualità, sulla superficie interna dei tubi cominceranno a comparire delle incrostazioni. Ci sono diversi segni di scarsa qualità dell'acqua nel sistema di approvvigionamento idrico:

  • sapore amaro;
  • fiore bianco sulla superficie del guscio;
  • macchie sui vestiti dopo il lavaggio;
  • cibi a cottura rapida durante la cottura.

Non è facile rimuovere i depositi di calcare nel sistema di drenaggio. Solo l'acido citrico o acetico li rimuoverà.

calcare

sabbia e terra

A volte la causa dei blocchi nel sistema di drenaggio è l'ingresso di terra e sabbia. Questi detriti finiscono nei tubi solo se le scarpe sporche o gli animali domestici vengono lavati nel lavandino. A poco a poco, terra e sabbia si accumulano sulle pareti, il che deteriora la permeabilità del liquido.

Per evitare questo blocco, dovrai rinunciare a lustrarti le scarpe e lavare i tuoi animali sopra il lavandino. È meglio farlo in un contenitore separato.

Oggetti estranei

Ci sono momenti in cui oggetti estranei entrano nella fogna, a causa dei quali l'acqua smette di scorrere. Il più delle volte, i tubi delle fognature si intasano con residui di cibo che si accumulano nello scarico dopo aver lavato i piatti. Se ci sono troppi oggetti estranei, non sarai in grado di rimuovere il blocco da solo.

Sarà necessario rivolgersi a professionisti che, con l'ausilio di appositi dispositivi idraulici, vendono zoccoli. I normali detersivi e uno stantuffo non elimineranno il blocco.

Detergenti con tensioattivi

Quando si lavano i piatti, molte persone usano detergenti speciali a base di tensioattivi. Aiutano a pulire la superficie delle stoviglie da tracce di grasso e altri contaminanti. L'uso frequente di composti tensioattivi agisce sui tubi di scarico, come un normale grasso. I residui di detergente si depositano sulla superficie e intasano gradualmente lo scarico. Nel tempo, a causa di un tale blocco, l'acqua smette di scorrere ed è necessario pulire i tubi.

Detersivo per piatti

Pulisci il lavandino o lo scarico del lavandino

Esistono quattro metodi di pulizia che possono aiutarti a eliminare rapidamente un blocco nello scarico.

Acqua bollente

Alcune persone preferiscono sbarazzarsi dei blocchi con acqua calda bollita.Questo metodo è adatto solo per la pulizia di tubi in ghisa o metallo. È controindicato versare acqua bollente su strutture in plastica, poiché ciò può danneggiarne la superficie.

Prima di iniziare a rimuovere il blocco, è necessario familiarizzare con le funzionalità di questo metodo. L'acqua viene versata in un piccolo ruscello per 5-8 minuti. Per eliminare rapidamente lo sporco e il grasso, puoi aggiungere un po' di soluzione di sapone all'acqua.

soda e sale

A volte viene utilizzata una soluzione speciale di sale e soda per rimuovere i blocchi. Per crearlo è necessario aggiungere 100 grammi di sale e 200 grammi di soda in un contenitore da dieci litri con acqua calda. Il liquido viene fatto bollire per 10-15 minuti, dopodiché viene immediatamente versato nello scarico ostruito. La soluzione salina di soda viene lasciata per 20-25 minuti per sciogliere completamente il blocco. Quindi viene pulito con un pezzo di stoffa densa o un normale stantuffo.

Un vuoto

Alcuni esperti raccomandano di pulire il blocco con un aspirapolvere. Per fare ciò, utilizzare modelli dotati di funzione di soffio d'aria.

Prima di utilizzare questo metodo difficile, dovresti familiarizzare con i consigli per l'utilizzo di un aspirapolvere. Innanzitutto, il tubo del dispositivo è sigillato ermeticamente con uno straccio non necessario. Successivamente, viene installato con cura nel foro di scarico. Quindi il vuoto si accende a piena potenza in modo che il blocco possa essere espulso. Se ciò non spinge attraverso l'ostruzione risultante, dovrai pulire lo scarico in un altro modo.

aspirapolvere

Pulisci il sifone

Spesso il motivo del difficile drenaggio dell'acqua è un sifone intasato. Per sbarazzartene, dovrai rimuovere tu stesso il tubo e pulirlo.Per fare ciò, svitare il dado di fissaggio e rimuovere con attenzione il prodotto. Successivamente, il tubo di derivazione viene svitato e viene eseguita la pulizia.

Esistono diversi modi per eliminare un'ostruzione nel sifone. Se l'inquinamento non è grave, puoi semplicemente sciacquarlo in poca acqua. In caso di grave intasamento, il sifone viene posto per 2-3 ore in un contenitore con acqua calda e detersivo. Quindi viene risciacquato e messo a posto.

Determina la posizione del blocco

È possibile determinare la posizione del blocco in base alle caratteristiche dell'accumulo di fluido:

  1. L'acqua non scorre contemporaneamente nel lavandino e nel bagno. In questo caso, il blocco si trova in uno dei nodi di collegamento idraulico alla rete fognaria.
  2. Il liquido non viene lavato via solo nel lavello, il che indica un'ostruzione locale, che può essere nel sifone o nel tubo di scarico collegato al lavello.

rimedi meccanici a casa

Esistono tre metodi meccanici per eliminare i blocchi.

Ventuz

Molti idraulici usano gli stantuffi per eliminare i blocchi nei tubi delle fognature. Il vantaggio principale di questo strumento è la sua facilità d'uso. Anche qualcuno che non ha mai usato uno stantuffo può gestire la pulizia dei tubi.

Per pulirlo, devi aspirare dell'acqua nel lavandino, quindi premere lo stantuffo verso il basso nel foro di scarico. Quindi vengono eseguite 4-6 azioni graduali e alla fine della procedura viene strappato dallo scarico. I passaggi vengono ripetuti 5-6 volte fino a quando l'acqua inizia a defluire bene.

app a stantuffo

cavo idraulico

Per rimuovere un grosso blocco, è meglio usare un cavo idraulico. Questo dispositivo è adatto per la pulizia profonda delle condotte fognarie.

Prima di rompere l'ostruzione, è necessario posizionare il cavo idraulico all'interno dello scarico.L'apparecchio viene quindi ruotato lentamente in senso orario e gradualmente tirato verso il basso per spingere la spina.

Uso della bottiglia

Puoi persino pulire il blocco con mezzi improvvisati che puoi fare da solo. Ad esempio, alcune persone usano una normale bottiglia di plastica per questo. Innanzitutto, su di esso vengono fatti dei segni a spirale, lungo i quali verrà tagliato. Quindi, vengono praticate piccole incisioni sulle spirali con un angolo compreso tra 40 e 50 gradi. Successivamente, la bottiglia viene spinta nel tubo ed estratta gradualmente insieme ai detriti che vi aderiscono.

Prodotti chimici

Le persone che non vogliono pulire meccanicamente i blocchi usano prodotti chimici.

Liquido

I prodotti chimici liquidi vengono utilizzati per pulire i tubi di scarico in plastica. Sono caratterizzati da un'azione delicata che non danneggia la superficie plastica. I prodotti liquidi più efficaci sono "Mister Muscle" con un leggero odore di ammoniaca e "Dash", che non ha odore.

Polveri

Sono disponibili anche formulazioni in polvere per aiutare a eliminare i blocchi.

I detersivi in ​​​​polvere efficaci includono "Komet". È una polvere versatile utilizzata non solo per la pulizia delle fognature, ma anche per il lavaggio degli elettrodomestici. Per eliminare il blocco, "Komet" viene versato nello scarico e riempito con acqua calda.

polvere di cometa

Acido

Per rimuovere gravi blocchi, a causa dei quali il liquido ha completamente cessato di fluire, gli agenti acidi aiuteranno. Sono in grado di rimuovere residui di cibo nonché tracce di unto e sporco sulle tubazioni.

È necessario utilizzare tali formulazioni con cautela.Gli esperti consigliano di utilizzare guanti di gomma per proteggere la pelle delle mani.

Alcalino

I prodotti alcalini sono ideali per la pulizia dei lavelli da cucina. Combattono efficacemente i residui di grasso che possono rimanere nello scarico dopo aver lavato i piatti o le pentole sporche. Quando si scelgono prodotti alcalini, è necessario prestare attenzione a Domestos e al candore.

modi popolari

Alcuni rimedi popolari aiuteranno a eliminare i blocchi.

soda e aceto

Per creare una soluzione di aceto e soda, è necessario mescolare i componenti in proporzioni uguali e mescolare accuratamente. Successivamente, il liquido viene versato nello scarico e lasciato lì per mezz'ora. Quindi i tubi vengono lavati con acqua calda.

Aceto e Alka-Seltzer

Se non c'è la soda in casa, puoi sostituirla con Alka-Seltzer. 2-3 compresse del farmaco vengono gettate in uno scarico intasato e riempite con 250 millilitri di aceto liquido. Quando il sibilo all'interno del tubo di scarico cessa, l'acqua calda si apre.

Metodi idrodinamici per abitazioni private

A volte i metodi convenzionali non riescono a pulire lo scarico e devi usare metodi idrodinamici. Per fare ciò, utilizzare la tecnologia idraulica, con la quale è possibile pulire lo sporco dall'interno dei tubi con la pressione dell'acqua.

strumento idrodinamico

Come eliminare gli odori sgradevoli

La polvere di senape viene utilizzata per eliminare l'odore sgradevole emanato dal foro di scarico. Si versa dentro e dopo 20-25 minuti si versa con acqua bollente. Inoltre, viene utilizzata una soluzione di cloro per combattere gli odori.

Profilassi

Esistono diverse linee guida per proteggere lo scarico dall'intasamento:

  • non versare molto liquido grasso nel lavandino;
  • non ostruire il foro di scarico con residui di cibo che potrebbero trovarsi nelle stoviglie sporche;
  • in modo che nessun corpo estraneo penetri all'interno, sopra lo scarico è installata una griglia di protezione;
  • lo scarico deve essere lavato quotidianamente con acqua calda per evitare intasamenti.

Conclusione

Prima o poi, tutti si trovano di fronte a uno scarico intasato. Prima di iniziare la pulizia, dovresti familiarizzare con gli strumenti e i metodi di base per eliminare i blocchi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina