15 modi per sbloccare e sbloccare rapidamente un lavandino
Anche le casalinghe ordinate alla fine incontrano blocchi nel lavandino, il che peggiora il drenaggio. Alcuni si fidano degli specialisti per pulire i tubi, ma puoi pulire tu stesso i tubi. Prima di ciò, devi familiarizzare con come eliminare il blocco nel lavandino e cosa significa usare allo stesso tempo.
Motivi per l'intasamento
Prima di iniziare la pulizia, dovresti familiarizzare con le principali cause di blocchi. Questi includono in particolare quanto segue:
- Meccanico. Molto spesso, il lavandino è intasato a causa di blocchi meccanici, durante i quali corpi estranei e detriti entrano nei tubi. A poco a poco, la quantità di detriti si accumula e l'acqua inizia a scorrere peggio attraverso i tubi.
- Operativo. I motivi operativi includono l'accumulo di grasso all'interno dei tubi o la comparsa di corrosione.
- Installazione errata. A volte la cucina è dotata di tubi installati in modo errato. Possono sorgere problemi se vengono installati con l'angolazione sbagliata, che accumula gradualmente detriti all'interno.
Metodi di base a casa
Esistono diversi modi efficaci per rimuovere i blocchi dal lavandino.
Acqua bollente o acqua calda
Questo è il metodo più comune che può ripristinare lo scarico dell'acqua e sbloccare i tubi. Per eliminare la contaminazione, dovrai preparare in anticipo un liquido riscaldato o bollito. Quindi un litro e mezzo di acqua calda viene versato nello scarico e la procedura viene ripetuta dopo mezz'ora.
Le persone che hanno installato tubi di plastica non dovrebbero usare acqua bollente. Pertanto, l'acqua calda ordinaria viene versata nei tubi, riscaldata a 50-65 gradi.
Pulisci un tubo intasato con uno stantuffo
Per rimuovere piccoli blocchi, puoi utilizzare uno stantuffo convenzionale. Prima di usarlo, è necessario chiudere ermeticamente tutti i fori non necessari nel lavandino con un panno umido. Successivamente, un pistone deve essere sostituito dal foro di scarico e con un movimento deciso spingerlo e tirarlo verso di sé. Questi passaggi vengono ripetuti 2-3 volte in modo che il tappo di detriti all'interno inizi a rompersi. Successivamente, l'acqua calda viene versata nei tubi per pulire lo sporco residuo.
soda e sale
Se il lavandino è intasato, utilizzare una soluzione detergente efficace a base di sale e bicarbonato di sodio. Per prepararlo, dovrai mescolare 200 grammi di bicarbonato di sodio, 90 grammi di sale con acqua tiepida. Quindi la soluzione creata viene versata nella fessura di scarico e lasciata lì per 15-20 minuti. Successivamente, utilizzare uno stantuffo per eliminare l'ostruzione e lavare nuovamente i tubi. Se ciò non risolve il problema, la procedura viene ripetuta.

Usa aceto e soda
Un'efficace soluzione popolare di bicarbonato di sodio e aceto aiuterà a pulire il lavandino.Quando questi componenti vengono miscelati si ottiene un liquido schiumoso in grado di sciogliere detriti e sporco all'interno del lavello.
Per rimuovere il blocco, è necessario versare all'interno 100-200 grammi di soda e versare 100 millilitri di aceto al 9%. Quindi lo scarico dovrebbe essere coperto con un tappo solido sopra in modo che il liquido schiumoso non fuoriesca. 10-15 minuti dopo aver versato, il lavandino viene aperto e risciacquato con acqua bollente.
"Alka Seltzer"
A volte le persone non hanno a disposizione il bicarbonato di sodio e devono invece usare Alka-Seltzer, che è in grado di rimuovere tutti i detriti e lo sporco da un lavandino intasato. Questo farmaco può essere utilizzato non solo per pulire i tubi, ma anche per eliminare gli odori sgradevoli.
È molto facile usare Alka-Seltzer. Due compresse del farmaco vengono poste nello scarico, dopo di che l'acido acetico viene versato all'interno. Quando il sibilo all'interno si interrompe, viene versata acqua calda, che dovrebbe rompere il blocco.
Un vuoto
Alcune persone non vogliono usare detergenti e preferiscono pulire i blocchi con un normale aspirapolvere. Questo metodo sarà utile se i tubi sono leggermente intasati. Per la pulizia è adatto un aspirapolvere, che ha una funzione di soffiaggio dell'aria. Prima di soffiare, il tubo del vuoto viene accuratamente avvolto in un panno spesso, dopodiché viene installato nel foro di scarico. Successivamente, il dispositivo include una modalità colpo per superare il blocco.

Pompa idraulica e soda
Quando si rimuovono i depositi dai tubi e si eliminano i blocchi, viene spesso utilizzata una pompa idraulica. Prima di utilizzare il dispositivo, l'acqua con la soda viene versata nello scarico per ammorbidire un po 'il blocco. Quindi la pompa idraulica viene riempita con acqua calda e collegata allo scarico.La forte pressione dell'acqua dalla pompa dovrebbe spingere attraverso il tappo dei detriti. Se dopo la procedura l'acqua scorre male, sarà necessario utilizzare nuovamente la pompa idraulica.
boero
Se il blocco è troppo grande e l'acqua ha completamente smesso di scorrere dal lavandino, dovrai usare un trapano. Innanzitutto, una ciotola o un secchio vuoto viene posizionato sotto il lavandino. Quindi è necessario svitare e rimuovere con cura il tappo. Successivamente, un filo forte viene tirato all'interno del tubo intasato.
Se all'interno sono presenti molti detriti e sporcizia, utilizzare un potente strumento di pulizia e perforazione.
Mezzi speciali
Esistono diversi tipi di detergenti per blocchi.
Liquido e gel
I prodotti più comunemente usati sono in gel o in forma liquida densa.
"Sanford"
Sanfor aiuterà a rimuovere i rifiuti dal lavandino. È una miscela di gel denso appositamente formulata per eliminare i blocchi e pulire i tubi di fognatura. La struttura densa di "Sanfor" gli consente di penetrare in profondità nel tubo e di eliminare gli intasamenti, anche se all'interno c'è ancora acqua. "Sanfor" viene versato nello scarico e lasciato per un'ora e mezza. Quindi viene lavato con acqua bollente.

"Pneumatico Turbo"
Dash Turbo è particolarmente popolare tra le casalinghe. È uno strumento versatile che aiuterà a pulire i tubi di scarico in metallo e plastica. Anche "Dash Turbo" viene utilizzato per evitare blocchi. 200 ml di liquido vengono versati nello scarico con acqua calda. La procedura viene ripetuta se i detriti rimangono all'interno del lavandino.
Apri scarico
Un rimedio efficace per blocchi gravi e minori. Il liquido contiene cloro, sodio, potassio e altri principi attivi che aiutano a eliminare i blocchi nei tubi.Tra gli svantaggi di Deboucher, si distinguono per il fatto che per la pulizia una tantum del lavandino vengono consumati 500-600 millilitri di liquido.
Polvere sfusa o granuli
Per la pulizia dei lavelli si possono utilizzare prodotti granulari o polveri speciali.
Bugi Pothan
Questa polvere è composta da soda caustica e utilizzata in forma disciolta. È necessario usare "Bugi Potkhan" con molta attenzione, poiché ha uno sgradevole odore pungente.
Gli esperti consigliano di indossare una benda di garza e guanti di gomma sulle mani quando si applica la polvere: un uso di polvere è sufficiente per pulire la pipa.
"Neo"
L'agente chimico più comunemente usato nella vita quotidiana è la "talpa". È composto da acido acetico, potassio e idrossido di sodio. I vantaggi di "Mole" includono la sua efficienza, il basso costo e la facilità d'uso. Basta usare la "Talpa" una volta per pulire a lungo il lavello.

Chirton "Pulisci le grondaie"
Prodotto altamente efficace realizzato per rimuovere i blocchi all'interno dei tubi. Un flacone è sufficiente per 2-3 applicazioni. Chirton non funziona immediatamente, quindi è necessario lavare i tubi solo 20 minuti dopo aver usato il farmaco.
Manuale
Per la maggior parte dei prodotti per la pulizia, segui questi passaggi:
- Versa la composizione nello scarico. Per cominciare, il prodotto viene versato nel lavandino. Se necessario, mescolalo con acqua tiepida in modo che il composto non sia denso.
- Lava il lavandino. Dopo 10-30 minuti dall'applicazione dei detergenti, la pipa deve essere lavata con acqua.
Regole per l'utilizzo di un cavo idraulico
Uno speciale cavo idraulico aiuterà a sfondare il tappo. Per pulire il lavello, il cavo deve essere inserito con cura nel tubo.Quindi deve essere sollevato e abbassato per eliminare i detriti. La procedura viene eseguita entro 10-15 minuti.
Suggerimenti per la pulizia dei tubi di plastica
Se un tubo di plastica è intasato, dovrai pulirlo con prodotti chimici. La pulizia meccanica con un cavo o un trapano è controindicata, poiché potrebbe danneggiare le pareti del prodotto. I mezzi contenenti idrossido di sodio e di potassio sono considerati efficaci.
Come smontare rapidamente un sifone
Per smontare il sifone, è necessario svitare con cura il pozzetto e pulirlo dall'acqua. Quindi tutti i dispositivi di fissaggio vengono svitati in modo che il sifone possa essere rimosso più facilmente.
Profilassi
Per evitare che il lavandino si intasi, è necessario pulirlo regolarmente. Dovresti anche cercare di non intasare i tubi con detriti e sporcizia. Pertanto, prima di lavare i piatti, tutti i piatti e le padelle vengono pre-puliti dai residui di cibo.
Conclusione
Le casalinghe si trovano periodicamente di fronte alla necessità di pulire il lavandino. Prima di ciò, è necessario familiarizzare con i prodotti per la pulizia e le caratteristiche del loro utilizzo.


