Istruzioni su come pulire autonomamente la ventilazione nell'appartamento
Molte persone dimenticano l'esistenza della ventilazione in un appartamento se funziona bene. Tuttavia, se sorgono problemi, le persone li ricordano immediatamente, perché la muffa appare sulla superficie delle pareti a causa della scarsa circolazione dell'aria. Inoltre, una ventilazione di scarsa qualità porta a un odore umido nella stanza. Per sbarazzarsi di questi problemi, è necessario familiarizzare con come pulire autonomamente la ventilazione nell'appartamento.
segni per la pulizia
Prima di procedere con la pulizia, è necessario familiarizzare con i segnali che indicano che il sistema di ventilazione deve essere pulito dai detriti.
Questi includono in particolare quanto segue:
- Formazione di polvere. Se la cappa necessita di pulizia, polvere o altri piccoli detriti si accumuleranno vicino alla cappa.
- Piastra. La necessità di pulizia è indicata da un rivestimento scuro sulla superficie della griglia. Può anche sviluppare un rivestimento con particelle di grasso o fuliggine.
- Riscaldamento rapido della stanza.Se il sistema di ventilazione inizia a non funzionare correttamente, la stanza si riscalda più velocemente.
- Pescaggio ridotto. Con una scarsa circolazione dell'aria, il tiraggio diventa molto più debole.
Il design e lo scopo del sistema di ventilazione
A molti sembra che l'aria nell'appartamento sia pura, ma non lo è. Assorbe infatti vari odori che provengono dalla cucina o dalla strada. Contiene anche particelle di polvere, piccoli pelucchi e persino peli di animali. Nel tempo, l'aria accumula molti batteri e microrganismi pericolosi che contribuiscono alla crescita della muffa nella stanza.
Pertanto, si raccomanda di occuparsi dell'organizzazione di un sistema di ventilazione di alta qualità, che svolge le seguenti funzioni:
- favorisce il flusso di aria pulita nella stanza;
- eliminare dall'ambiente polvere, batteri, monossido di carbonio e odori sgradevoli;
- normalizzazione dei livelli di umidità.
Le principali cause di blocchi
Ci sono sei motivi per cui possono comparire blocchi nella ventilazione.

Accumulo di polvere, sporcizia, grasso
Il motivo principale per cui il sistema di ventilazione inizia a non funzionare correttamente è l'accumulo di particelle di grasso, sporco e polvere. Tutti questi contaminanti si accumulano gradualmente sulla superficie delle pareti della miniera o dei canali di circolazione dell'aria.
Molto spesso, l'inquinamento si accumula a causa di canali troppo stretti attraverso i quali l'ossigeno di scarico si sposta dal bagno, dalla cucina o dal soggiorno.
Mentre si muove all'interno del sistema, tutti i detriti si accumulano gradualmente. Nel corso degli anni lo strato di fango aumenta, motivo per cui l'aria si muove molto più lentamente. Pertanto, gli esperti raccomandano di pulire periodicamente il sistema di ventilazione in modo che i detriti non abbiano il tempo di accumularsi al suo interno.
Crollo della muratura
La causa più grave della cattiva circolazione dell'aria è il crollo della muratura: è con i mattoni che viene costruito un pozzo di ventilazione in molte case. Per risolvere questo problema, dovrai occuparti della pulizia e della riparazione della miniera rotta. Tuttavia, a volte è difficile affrontare da soli un problema del genere e quindi molti devono convivere con un sistema di ventilazione danneggiato.
Piccoli animali e uccelli
Uccelli e altri piccoli animali entrano spesso all'interno della cappa di ventilazione. Questo accade in inverno, quando l'aria calda inizia a salire dai tubi di scarico, provenienti da bagni o cucine. Le correnti d'aria calda attirano gli uccelli e, per questo motivo, volano verso le prese d'aria e iniziano a sedersi su di esse per riscaldarsi un po '. Molto spesso, passeri e piccioni si affollano per riscaldarsi, il che è più comune nelle città. Alcuni degli uccelli seduti sui tubi cadono nella ventilazione, a causa della quale inizia a non funzionare correttamente.

Un altro motivo per cui gli uccelli cadono nei tubi è perché stanno cercando di costruire dei nidi lì. Pertanto, i pulcini possono essere in fondo alla miniera e non solo gli adulti.
cappuccio
A volte durante l'installazione di una cappa da cucina, le persone la tagliano nel condotto di ventilazione. Non ne vale la pena, perché la ventilazione convenzionale è progettata per far passare circa 90 metri cubi d'aria all'ora. Questa cifra è più di dieci volte inferiore alla produttività dei modelli più moderni di sistemi di scarico.Pertanto, quando la cappa è incorporata, si crea una pressione eccessiva all'interno del pozzo di ventilazione, a causa della quale i flussi d'aria iniziano a essere spinti negli appartamenti vicini.
Prima di installare una cappa aspirante in cucina, è necessario consultare uno specialista per spiegare dove può essere installata.
Sostituisci le finestre in legno con quelle in plastica
Non è un segreto che per il corretto funzionamento del sistema di ventilazione sia necessaria una fornitura costante di aria fresca. Se non è presente, la circolazione dell'aria si deteriorerà in modo significativo. L'uso di un nuovo blocco vetrato di plastica sigillato compromette la circolazione dell'aria nella stanza, che porta al periodico appannamento del vetro e alla comparsa di tracce di muffa sulla superficie delle pareti.
Per evitare problemi durante l'utilizzo di finestre in plastica, è necessario ventilare periodicamente la stanza, anche in inverno. Alcune persone consigliano di installare finestre in legno, ma trattengono meno bene il calore.

Caratteristiche stagionali
Ci sono anche caratteristiche stagionali che influenzano la qualità della ventilazione. Ad esempio, in inverno funziona bene e senza interruzioni, ma con il caldo le prestazioni possono peggiorare notevolmente. Ciò è dovuto al fatto che in inverno la differenza di temperatura tra l'esterno e l'interno dell'edificio è troppo elevata.
In estate la differenza di temperatura non è così grande e quindi la ventilazione dell'aria peggiora. Per normalizzarlo, dovrai aprire le finestre o installare dispositivi di ventilazione forzata per una migliore circolazione dell'aria.
Come pulire correttamente
Prima di iniziare a pulire, devi familiarizzare con come farlo correttamente.
Istruire
Prima di tutto, è necessario verificare le prestazioni di ventilazione. Esistono due modi comuni per controllare i condotti di scarico:
- Usando un fiammifero acceso, un accendino o una candela. L'oggetto illuminato deve essere portato nel canale. Se la fiamma inizia a muoversi verso la cappa, significa che sta funzionando correttamente. Tuttavia, quando la fiamma non cambia direzione, la ventilazione deve essere pulita.
- Applicazione di un pezzo di carta. Si applica all'apertura del cappuccio. Se inizia a gravitare verso la griglia, la pulizia non ne vale la pena.
Procedura di pulizia
Durante la pulizia del sistema, vengono eseguite le seguenti azioni:
- Rimuovere i mobili della cucina Se la cappa viene pulita in cucina, è necessario eliminare tutti i mobili della cucina. Il pavimento è accuratamente ricoperto di giornali per tenere lontani i detriti.
- Rimuovere la griglia. Viene preventivamente rimosso per facilitare la pulizia del condotto di ventilazione. Se la griglia è troppo sporca, sostituirla con una nuova.
- Pulizia. Dopo aver rimosso la griglia, iniziare la pulizia. Per fare questo, devi indossare guanti da costruzione e pulire i detriti che si trovano all'interno del canale. Il lavoro deve essere eseguito con attenzione in quanto potrebbero esserci chiodi, vetro e altri detriti pericolosi all'interno.

Come aggiornare un sistema di ventilazione
A volte nelle case più vecchie, anche la pulizia non aiuta a migliorare le prestazioni del sistema di scarico. Pertanto, è necessario aumentare la circolazione dell'aria in altri modi. Esistono metodi per migliorare la ventilazione. Ad esempio, è possibile installare moderne finestre con doppi vetri che hanno una funzione di microventilazione. Tali finestre favoriscono la circolazione dell'aria nella stanza.Puoi anche utilizzare ventole speciali per migliorare il flusso d'aria. Queste cappe sono installate in bagno, toilette o cucina.
Misure preventive
Per evitare che il sistema di ventilazione si ostruisca pesantemente, è necessario sottoporlo a una corretta manutenzione. Gli esperti raccomandano di pulirlo periodicamente in modo che i detriti non si accumulino lì. La pulizia preventiva dovrebbe essere effettuata almeno una volta al mese.
Inoltre, è possibile installare reti speciali sui fori di scarico, che impediranno l'ingresso di detriti di grandi dimensioni.
Suggerimenti e trucchi
Prima di iniziare a pulire la ventilazione in un condominio, dovresti familiarizzare con i suggerimenti e i trucchi che ti aiuteranno a farlo bene:
- il cappuccio viene pulito con guanti da costruzione protettivi per evitare lesioni alle mani;
- per rimuovere i detriti di grandi dimensioni è necessario utilizzare un raschietto metallico;
- se il canale è troppo sporco, chiedi aiuto agli specialisti.
Conclusione
A volte lo sfiato si intasa di detriti ed è necessario pulirlo. Prima di iniziare il lavoro, è necessario comprendere le cause dei blocchi e i modi per eliminarli.


