Come e cosa pulire il telecomando della TV a casa
Il telecomando è uno degli articoli domestici più richiesti. Dispositivi di questo tipo sono costantemente a contatto con vari mezzi, il che porta alla contaminazione e all'ossidazione delle schede interne. Questo alla fine diventa la causa del fallimento. La soluzione alla domanda su come pulire da soli il telecomando della TV dipende in gran parte dal tipo di contaminazione.
Pulizia rapida fuori casa
Il telecomando della TV perde. Ciò significa che con un contatto regolare entrano particelle di polvere e sporco che impediscono il funzionamento dei pulsanti. Tuttavia, non solo questi problemi sono causati dalla mancanza di pulizia.A causa del contatto con le mani, nel telecomando penetra del grasso che, accumulandosi sulla superficie della scheda, provoca l'ossidazione di quest'ultima. Di conseguenza, danneggia il dispositivo.
Per evitare tali conseguenze, si consiglia di pulire periodicamente il telecomando utilizzando:
- agente di pulizia;
- tamponi e bastoncini di cotone;
- stuzzicadenti;
- asciugamani in microfibra.
Si consiglia di scollegare il televisore dall'alimentazione prima della procedura. Per pulire il telecomando, è sufficiente strofinare la superficie in plastica con un batuffolo di cotone con detergente applicato, quindi con panni in microfibra. I punti difficili da raggiungere dovrebbero essere trattati con stuzzicadenti.
Qualsiasi prodotto contenente alcool
Per pulire l'esterno dell'apparecchio, utilizzare:
- alcool puro;
- colonia;
- Vodka.
I liquidi contenenti alcol sono considerati il miglior detergente per i telecomandi. Per evitare rotture, si consiglia di non premere troppo forte il cotone durante la procedura.
Soluzione di sapone
La soluzione saponata non è consigliata per la pulizia dei telecomandi TV. Ciò si spiega con il fatto che l'acqua, a contatto con i microcircuiti, provoca un processo di ossidazione. Pertanto, questa composizione può essere utilizzata se non ci sono liquidi contenenti alcol a portata di mano. Per preparare una soluzione saponosa, dovrai strofinare un po' di sapone e mescolarlo con dell'acqua.

Salviettine detergenti
Per la pulizia vengono utilizzate anche salviette per apparecchiature da ufficio, impregnate di una speciale composizione che corrode i grassi e altri contaminanti.
Come smontare il telecomando?
Per una pulizia accurata, sarà necessario smontare il dispositivo. L'algoritmo per eseguire questa procedura dipende dalla marca del produttore del televisore.
Con bulloni
Numerosi produttori (LG, Samsung e altri) producono telecomandi imbullonati.Pertanto, per smontare il telecomando, sarà prima necessario svitare gli elementi di fissaggio situati nel vano batteria e rimuovere i pannelli.
Con bottoni a pressione
A differenza di Samsung, i televisori più economici sono spesso integrati da telecomandi i cui pannelli sono fissati con fermi. Per sganciare quest'ultimo è necessario con un leggero sforzo tirare le due parti del telecomando in direzioni diverse, facendo leva su quest'ultimo. Dopo aver scollegato i pannelli, è necessario rimuovere il pannello gommato con i pulsanti e il quadro elettrico.
Come e cosa lavare dentro
La procedura generale per la pulizia del quadro elettrico è la seguente:
- Un detergente viene spruzzato sulla tavola o applicato con un batuffolo di cotone.
- Dopo 5-10 secondi, la tavola viene pulita con un batuffolo di cotone. In questa fase, si consiglia vivamente di non premere troppo forte.
- Alla fine, la tavola viene pulita dai resti di cotone.

Procedere allo stesso modo per i contatti posti nel vano batteria. Dopo la procedura, non è necessario pulire la tavola con un panno pulito: i detergenti evaporano da soli dopo pochi minuti.
Non utilizzare acqua saponata o altri composti contenenti acqua per rimuovere lo sporco all'interno del telecomando.
Etanolo
L'alcool etilico è il prodotto più comune utilizzato per rimuovere lo sporco dalla tavola. Questo liquido può essere utilizzato per pulire l'interno del telecomando che presenta qualsiasi tipo di sporco.
PARITÀ definita
Il kit PARITY contiene uno spray detergente e un panno in microfibra. Questo kit viene utilizzato principalmente per rimuovere lo sporco da tastiere o monitor, ma è adatto anche per il trattamento di dispositivi di controllo remoto. Lo spray contiene sostanze che possono corrodere rapidamente grasso e altre macchie.
Set digitale di lusso pulito
La composizione di questo kit di pulizia non differisce dal precedente. La differenza tra Deluxe Digital e PARITY sta solo nel marchio del produttore.

SPECIALISTA WD-40
WD-40 è considerato un detergente più efficace perché:
- rimuove sporco, depositi carboniosi, condensa, residui di flussante e polvere;
- aumenta l'affidabilità del quadro elettrico;
- rimuove le tracce di grasso.
WD-40 viene fornito in una comoda confezione che ti consente di spruzzare anche in luoghi difficili da raggiungere. Dopo il trattamento, il prodotto evapora velocemente senza lasciare residui e non pregiudicando le prestazioni del quadro elettrico.
pulsanti chiari
I pulsanti si sporcano più velocemente del resto del telecomando. Pertanto, si consiglia di pulire questo elemento più spesso. Per rimuovere i contaminanti, vengono utilizzate una soluzione di sapone e composizioni di alcol o aceto. Asciugare i brufoli dopo la pulizia.
Soluzione di sapone
Per preparare questa soluzione, basta grattugiare una piccola quantità di sapone e mescolare con acqua in un contenitore separato. Quindi i pulsanti rimossi dal telecomando devono essere posizionati nella composizione risultante e tenuti per 20 minuti. Durante questo periodo, il sapone eroderà sporco e grasso. Se necessario, i brufoli possono essere puliti con un panno umido dopo la procedura. Questo aiuterà a rimuovere lo sporco ostinato.
Vodka
La pulizia con la vodka è più efficace dell'ammollo in una soluzione acquosa. Il liquido a base alcolica dissolve più velocemente lo sporco e il grasso, accorciando così la procedura. L'unico inconveniente di questo metodo è che la vodka ha un odore pungente e sgradevole. Durante la pulizia deve essere evitato il contatto del liquido con le mucose.

Aceto da tavola al 9%.
L'aceto consuma rapidamente lo sporco. Questo strumento dovrebbe anche essere prima applicato su un batuffolo di cotone, con il quale è quindi necessario trattare i brufoli. Come nel caso precedente, l'aceto emana un odore pungente.
Una soluzione di acido citrico in acqua
L'acido citrico è aggressivo. Pertanto, prima dell'uso, si consiglia di miscelare questo liquido con acqua in proporzioni uguali. La composizione risultante può quindi rimuovere lo sporco o il grasso accumulato sui brufoli.
Cosa fare in caso di fuoriuscita di liquidi?
Come accennato in precedenza, il contatto con il liquido porta all'ossidazione della scheda e, di conseguenza, al guasto del dispositivo di controllo remoto.Per evitare tali problemi, si consiglia di tenere il telecomando lontano da liquidi.
Ma se l'acqua è entrata nel tabellone, dovrai eseguire una serie di azioni obbligatorie.
L'acqua limpida
Il primo contatto con l'acqua di solito non provoca danni significativi e il dispositivo continua a funzionare. Ma anche in questo caso è necessario smontare immediatamente il dispositivo dopo averlo riempito e lasciarlo asciugare per 24 ore, rimuovendo le batterie. L'ultima condizione è obbligatoria. Le batterie si ossidano più velocemente dopo il contatto con l'acqua.
Una soda
Se il telecomando è pieno di soda, sarà necessario smontare nuovamente il dispositivo e sciacquare la scheda sotto l'acqua corrente. Dopo questa procedura, la parte deve essere pulita con un panno e asciugata entro 24 ore.

Caffè o tè
La procedura in questo caso non differisce da quella precedente. Quando si lava il quadro elettrico sotto l'acqua dopo averlo riempito con una bevanda zuccherata, assicurarsi che non vi siano tracce di zucchero sulle parti. Quest'ultimo disturberà la trasmissione del segnale elettrico.
elettrolita della batteria
La perdita di elettroliti è possibile se si utilizzano batterie vecchie o di scarsa qualità. In tali casi, si consiglia inoltre di sciacquare la tavola sotto l'acqua e asciugarla.
Costruisci regole
Dopo la pulizia e l'asciugatura, è necessario eseguire diversi passaggi nel seguente ordine:
- Posiziona i bottoni sul tabellone.
- Inserisci i bottoni con la scheda nel pannello superiore.
- Collegare i pannelli superiore e inferiore. A seconda del design, devi quindi stringere i bulloni o far scattare i morsetti.
Al termine si inseriscono le batterie e si controlla il funzionamento del dispositivo. Se dopo la pulizia il dispositivo non funziona, sarà necessario sostituire il telecomando. Ma prima di acquistare un nuovo dispositivo, si consiglia di installare batterie diverse o verificare lo stato dei contatti.
È possibile che su quest'ultimo siano rimaste particelle di sapone.
Profilassi
La contaminazione del telecomando non può essere evitata. Ma allo stesso tempo ci sono una serie di regole, osservando le quali è possibile evitare danni al dispositivo. Pertanto, si raccomanda:
- non toccare il dispositivo con mani sporche o bagnate;
- non posizionare l'apparecchio vicino a contenitori contenenti acqua;
- nascondere il dispositivo fuori dalla portata di bambini e animali domestici;
- non far cadere o lanciare.

Si raccomanda inoltre di pulire regolarmente seguendo le regole descritte. La frequenza della procedura dipende dalle condizioni operative.
Caso
Lo speciale alloggiamento, acquistabile separatamente, non offre una protezione al 100% contro la contaminazione. Questo prodotto viene utilizzato principalmente per proteggere il telecomando dal contatto con l'acqua.
Borsa termoretraibile
Questa opzione è considerata più efficace della precedente.La borsa termoretraibile si adatta perfettamente al corpo, quindi il materiale non solo fornisce protezione da polvere e sporco, ma non interferisce con l'accesso ai pulsanti. Questo effetto è ottenuto grazie alle caratteristiche del materiale. Secondo le istruzioni, il telecomando deve essere inserito in un sacchetto termoretraibile e quindi riscaldato con un asciugacapelli. A causa dell'effetto del calore, il materiale si restringerà e si allungherà più strettamente.
Regole di funzionamento del telecomando
Durante il funzionamento attivo, i microrganismi patogeni si accumulano sul telecomando. Pertanto, prima di utilizzare il dispositivo, si consiglia di lavarsi le mani con sapone e pulire periodicamente l'esterno del dispositivo con prodotti specializzati o alcool.
Per evitare problemi in futuro, è necessario evitare danni meccanici e il contatto del telecomando con l'acqua. Dopo il riempimento, smontare immediatamente il dispositivo e lasciarlo asciugare. Si raccomanda inoltre di monitorare lo stato delle batterie, evitando perdite di elettrolita.


