Come accendere correttamente i forni a gas di diverse marche e il loro utilizzo

Come si accende un moderno fornello e forno a gas? Il fatto è che i nuovi elettrodomestici sono dotati di varie funzioni che non sono presenti nei vecchi dispositivi. Non sono abituato ad accendere il forno la prima volta. L'importante è ricordare che se sul pannello di controllo sono presenti i pulsanti di accensione elettrica e termocoppia, vengono premuti dopo aver ruotato al massimo la manopola di comando.

Regole generali per il contatto

I moderni modelli di stufe a gas funzionano a gas, ma sono collegati alla rete elettrica. Gli elettrodomestici sono dotati di apparecchiature che forniscono l'esecuzione automatica di una serie di funzioni (controllo del gas o termocoppia, timer, retroilluminazione, accensione elettrica). La durata dei modelli moderni è di circa dieci anni.

Il forno è composto da un bruciatore inferiore e superiore (a seconda della versione), completo di teglia, braciere e griglia. Nella parte inferiore del forno sono presenti due piccoli fori: una finestrella di accensione (per alzare un fiammifero acceso) e una finestrella per la visione delle fiamme.

Accensione elettrica

Prima di accendere il forno, dovresti dare un'occhiata da vicino al pannello di controllo.Di solito ci sono diverse maniglie del rubinetto, progettate per accendere i bruciatori del tavolo. Di solito sono raggruppati insieme. Separatamente da loro c'è la maniglia del rubinetto del bruciatore del forno. Regola la quantità di gas erogata (dal minimo al massimo).

Quando la valvola è chiusa, la maniglia viene ruotata nella sua posizione originale, indicata da un singolo punto. Sul pannello di controllo di alcuni modelli sono presenti anche i pulsanti per la retroilluminazione, la termocoppia e l'accensione elettrica. Non hanno regolatore. I pulsanti si attivano con una semplice pressione.

Per preparare i piatti tradizionali al forno, è necessario accendere il bruciatore situato sotto il fondo. Per questa procedura sarà necessario utilizzare solo la maniglia del rubinetto (con il completamente automatico) e anche il pulsante di accensione elettrica (con il semiautomatico). In questo caso non è necessario aprire la porta del forno.

Alcuni dispositivi hanno una funzione di termocoppia. È il sensore di temperatura più semplice senza elettronica all'interno. Monitora la temperatura e la presenza di una fiamma. Quando l'incendio è spento, la termocoppia chiude la valvola di alimentazione del gas.

Per preparare i piatti tradizionali al forno, è necessario accendere il bruciatore situato sotto il fondo.

Per accendere il forno in modalità semiautomatica, occorre prima ruotare la manopola del rubinetto del bruciatore in senso antiorario fino alla posizione "massima fiamma". Allo stesso tempo, premere il pulsante della termocoppia (se esiste tale funzione), tenerlo premuto per 10-15 secondi e premere il pulsante di accensione elettrica. In questo modo viene fornito gas al bruciatore, che viene acceso dalla scintilla proveniente dallo spinterometro.

Accensione manuale

Se la stufa non è dotata di accensione elettrica, è possibile accendere il forno manualmente utilizzando un fiammifero.Si consiglia di aprire prima la porta del forno. Successivamente, accendi un fiammifero e ruota la manopola della valvola del bruciatore in senso antiorario al massimo. Quando il gas inizia a fluire, devi portare il fiammifero alla finestra dell'accenditore. In un modo così semplice, accendono il forno.

Se la stufa ha una funzione di controllo del gas, dopo aver portato il regolatore al massimo, è necessario premere il pulsante della termocoppia e avvicinare un fiammifero acceso alla finestra nella parte inferiore del forno.

La fiamma può essere controllata attraverso il foro di osservazione. La finestra è anche nella parte inferiore del forno. Quindi puoi ridurre la combustione (dimensione della fiamma), ovvero impostare la temperatura desiderata.

Ricottura prima di utilizzare il forno per la prima volta

Subito dopo l'acquisto, il forno deve essere pulito con un panno umido e asciugato. Prima del primo utilizzo, si consiglia di accendere il forno vuoto per 30-90 minuti. Il riscaldamento viene effettuato a una temperatura pari a 250 gradi. Durante il processo di calcinazione viene spesso emesso un odore sgradevole di grasso di fabbrica. È innocuo, ma è meglio ventilare la stanza.

C'è un'altra sfumatura a cui devi prestare attenzione: il fondo del forno dovrebbe essere spinto fino in fondo. La fiamma del bruciatore non deve toccare la teglia. Durante la prima accensione, puoi osservare come brucia il bruciatore. Se è lento o troppo intenso, c'è un problema con la pressione nella fornitura di gas. In questo caso è sufficiente contattare il servizio di fornitura del gas.

forno a gas

Precauzioni per l'uso

Una stufa a gas e un forno sono elettrodomestici utilizzati per preparare cibi e riscaldare l'acqua. Inoltre, la teglia o la griglia del forno non devono essere caricate con una massa superiore a 6 chilogrammi.Non è consentito utilizzare l'apparecchio per altri scopi, ad es. per asciugare oggetti bagnati o riscaldare l'ambiente. Questo dispositivo può essere utilizzato da persone senza disabilità fisiche o mentali. Ai bambini piccoli non dovrebbe essere permesso di giocare vicino a un forno caldo. La stufa deve trovarsi in un luogo sicuro in caso di incendio. Di solito è posizionato a terra. La ventilazione deve essere effettuata nella stanza in cui si trova questo apparecchio.

Il forno non deve essere lasciato incustodito. Una persona dovrebbe sempre controllare il processo di cottura. Se c'è odore di gas nella stanza, è necessario chiudere immediatamente la valvola di alimentazione del gas e portare tutti i controlli di fiamma nella posizione di avvio. In caso di incidente, dovresti aprire immediatamente una finestra della cucina e chiamare i soccorsi. In caso di fuga di gas è vietato accendere fiammiferi, fumare in ambienti chiusi, accendere elettricità o elettrodomestici. Qualsiasi scintilla può provocare un incendio.

forno a gas

Caratteristiche dell'inclusione di lastre di diversi produttori

Le stufe a gas, a seconda della modifica, hanno una serie diversa di funzioni integrate. Anche i forni per diversi modelli si accendono in modo diverso. Il bruciatore del forno si accende manualmente o automaticamente (se è presente una funzione di accensione elettrica). In alcuni modelli dotati di sistema di controllo del gas, per accendere il forno, è necessario premere anche il pulsante della termocoppia.

"Efesto"

Forno Gorenje

Molti modelli di stufe a gas Gefest hanno funzioni di accensione elettrica e termocoppia. Le istruzioni dettagliate per l'accensione del forno di questa azienda includono solo tre punti.Per accendere il forno è necessario ruotare al massimo la manopola di comando del bruciatore, premere i pulsanti della termocoppia e dell'accensione elettrica.

Vantaggi e svantaggi
accensione automatica del gas;
facilità d'uso;
minimo consumo di energia.
quando l'elettricità viene interrotta, l'accensione elettrica non funzionerà;
con termocoppia difettosa il gas non si accende

Gorenje

forno a gas

Il fornello elettrico Gorenje è dotato di accensione elettrica e funzioni di controllo del gas integrate. È vero, in alcuni modelli non vengono visualizzati su pulsanti separati. Il pannello di controllo contiene solo un interruttore della modalità operativa e un regolatore di temperatura. Il bruciatore si accende automaticamente, il controllo del gas viene eseguito anche senza premere un pulsante. C'è anche una luce sul pannello di controllo. Brucia mentre il forno si riscalda e si spegne quando viene raggiunta la temperatura desiderata.

Vantaggi e svantaggi
il gas si accende con un giro dell'interruttore;
tutte le funzioni funzionano in modalità automatica.
la stufa non si accende in caso di mancanza di corrente;
la tecnica è sensibile alle sovratensioni.

"Darin"

Forno "Lada"

Le stufe a gas dell'azienda "Darina" di modifica moderna sono dotate di controllo del gas e accensione elettrica. È vero, queste funzioni non vengono visualizzate su pulsanti separati. Il forno si accende automaticamente semplicemente ruotando la manopola di comando. I modelli più vecchi hanno il controllo del gas, ma non l'accensione elettrica. I bruciatori di questi forni sono accesi con un fiammifero acceso.

Vantaggi e svantaggi
automazione completa con interruttori minimi;
basso consumo energetico.
le funzioni automatiche che dipendono dall'elettricità smettono di funzionare in caso di interruzione di corrente;
se una funzione fallisce, l'intero sistema non funziona.

"Lada"

marca "Lada"

Le moderne stufe a marchio Lada hanno il controllo del gas e l'accensione elettrica. È vero, queste funzioni non vengono visualizzate su pulsanti separati. Il pannello comandi è dotato solo di pulsanti per l'accensione dei bruciatori e la regolazione della temperatura. Tutte le funzioni di questi modelli operano in modalità automatica.

Vantaggi e svantaggi
facilità d'uso;
Tasti minimi e funzioni massime.
il funzionamento della stufa dipende dall'energia elettrica e dalla tensione di rete;
se una parte si rompe, l'intero sistema si rompe.

"Ardò"

marca "Lada"

Gli elettrodomestici dell'azienda Ardo, venduti nella maggior parte dei negozi, hanno il controllo del gas e l'accensione elettrica. Inoltre, queste funzioni vengono visualizzate su pulsanti separati. Le piastre di questa modifica possono essere accese premendo un pulsante e, in caso di interruzione di corrente, con un normale fiammifero.

Vantaggi e svantaggi
accensione elettrica automatica;
la possibilità di utilizzare il forno in caso di mancanza di corrente.
se il controllo del gas è difettoso il forno non si accende;
l'accensione elettrica non funziona se non c'è elettricità.

Indesit

Forno Indesit

Le cucine a gas a marchio Indesit hanno un controllo del gas integrato e un'accensione elettrica. In alcuni modelli, queste funzioni vengono visualizzate su pulsanti separati. Per accendere il bruciatore in una fornace di questa modifica, è necessario ruotare il regolatore al massimo, premere il pulsante di accensione elettrica e le termocoppie. Se sul pannello comandi sono presenti solo le manopole delle valvole, l'accensione del gas nel forno avviene ruotando il regolatore.

Vantaggi e svantaggi
accensione automatica o semiautomatica del bruciatore;
facilità d'uso.
in assenza di elettricità, l'accensione elettrica non funzionerà;
il funzionamento dell'intero sistema dipende dallo stato di funzionamento di tutti gli elementi.
Tabella riassuntiva dei voti

Come usare correttamente i vecchi forni durante la cottura

I forni vecchio stile sono perfetti per cuocere torte, torte e una varietà di pasticcini. È vero, le casalinghe a volte si lamentano che in tali forni i prodotti da forno bruciano dal basso e non vengono cotti dall'alto. Certo, è impossibile cambiare il design degli elettrodomestici. È vero, puoi sperimentare.

I forni più vecchi non hanno un bruciatore superiore o laterale. Il gas riscalda l'aria prima dal basso e poi dall'alto. I prodotti da forno sono intensamente cotti sul fondo e pallidi sopra. Il riscaldamento all'interno del forno non è uniforme. Sotto la temperatura è alta e sopra, al contrario, è bassa. Questo succede se c'è uno scarso isolamento termico nel mobile (le porte non sono montate correttamente).

Questo problema può essere trattato. È vero, quando si cuociono i muffin in un forno del genere, è meglio non pensare al risparmio di gas. Sarà necessario consumare più carburante blu. Tutto quello che devi fare in questa situazione è rallentare il riscaldamento e la cottura inferiore dei prodotti da forno.

Per fare questo, si consiglia di mettere una padella di ghisa sul fondo del forno. Se lo desideri, puoi versarci un po 'd'acqua. Metti i prodotti da forno sulla griglia sopra la padella. In questo caso, il gas riscalderà la ghisa, che riscalderà uniformemente l'aria nel forno. La temperatura nella parte superiore e inferiore del forno si stabilizzerà e l'impasto funzionerà bene, cuocerà uniformemente e non brucerà.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina