Regole di manutenzione per soffitti tesi e i migliori prodotti per la manutenzione

I soffitti sospesi e tesi sottolineano lo stile della stanza. Nel design moderno e classico, vengono utilizzate tele opache, lucide e in tessuto, moduli testurizzati. Le strutture vengono montate e smontate rapidamente, servono a lungo con un'adeguata cura della superficie, i soffitti tesi vengono lavati con mezzi speciali e improvvisati. A seconda del tipo di rivestimento, viene eseguita la pulizia a secco oa umido.

Caratteristiche e specificità dei controsoffitti

Le strutture sospese sono costituite da lastre polimeriche fissate su un telaio metallico. La differenza tra i soffitti tesi è che un film o un tessuto viene tirato sul telaio. Lo spazio tra controsoffitto e controsoffitto principale consente di installare cablaggi elettrici e corpi illuminanti in diverse zone della stanza.

Tipi di strutture:

  • solido - costituito da cartongesso. Il materiale plastico e rispettoso dell'ambiente viene utilizzato per creare soffitti a gradini e ricci.Per accedere alle comunicazioni, viene realizzato un discreto tratteggio in tela continua;
  • modulari: sono costituiti da moduli della stessa o diversa trama, ci sono celle, cassette, rack, legno, metallo e fibre minerali.

Vantaggi dei controsoffitti e dei controsoffitti:

  • aumentare l'isolamento acustico e termico, i rivestimenti perforati migliorano la ventilazione nella stanza;
  • nascondere una superficie irregolare;
  • la piastra danneggiata può essere facilmente rimossa e sostituita; non è necessario rimuovere completamente la struttura per la riparazione.

La superficie lucida riflette e diffonde la luce, così anche con una sola lampada la stanza sarà luminosa. Ciò contribuirà a risparmiare energia.

La particolarità dell'installazione è che il soffitto scenderà di 20 centimetri. Pertanto, i motivi decorativi sono adatti per stanze con un'altezza di almeno tre metri.

manutenzione del soffitto

Regole generali

Raccomandazioni per la manutenzione di tutti i tipi di strutture:

  • pulizia a umido del soffitto in soggiorno e camera da letto una volta all'anno, in bagno e in cucina - ogni sei mesi;
  • dopo aver cucinato, organizza feste in casa, ispeziona il soffitto e pulisci le macchie fresche con asciugamani asciutti;
  • utilizzare appositi detergenti per la pulizia dei controsoffitti che non contengano sostanze aggressive;
  • pulire con spugne e panni morbidi;
  • per non danneggiare la superficie liscia, rimuovere i gioielli dalle mani o lavorare con i guanti prima della pulizia;
  • non rimuovere le macchie con solventi e abrasivi, altrimenti sulla superficie rimarranno graffi e leggeri segni;
  • lavare la struttura con movimenti fluidi avanti e indietro, sinistra e destra e lungo le cuciture. Movimenti circolari lasciano delle striature sulla tela;
  • non strofinare e raschiare lo sporco. La pressione della mano può rompere il materiale.

La cucina e il bagno sono umidi e più caldi del resto delle stanze. Il vapore sale verso l'alto, schizzi di grasso. Gocce di umidità si depositano sulla superficie incernierata e il rivestimento alcalino si congela. Per garantire che la struttura mantenga il suo aspetto estetico più a lungo, si consiglia di pulire più spesso la cucina e il bagno.

Regole di funzionamento

I soffitti in tessuto durano fino a 10 anni e i rivestimenti in PVC - 20 anni. La durata della tenda sospesa può essere estesa fino a 30 anni e oltre se si seguono le istruzioni per l'uso:

  • mantenere la temperatura in una stanza con una struttura del film entro +5 ... + 50 gradi, con una struttura del tessuto - -35 ... + 50 gradi;
  • potenza consentita dei faretti con lampade a incandescenza - 40 watt, con lampade alogene - 35 watt;
  • evitare il contatto di oggetti appuntiti con la tela;
  • in caso di allagamento dall'alto e cedimento della fascia di tensione, non tentare di svuotare l'acqua da soli;
  • non applicare vernice e imbiancatura;
  • evitare urti e pressioni sulla tela;
  • utilizzare agenti speciali per la pulizia.

soffitto teso

In un appartamento, la temperatura raramente scende sotto i cinque gradi Celsius o sale sopra i cinquanta. I produttori raccomandano di osservare il regime di temperatura, poiché a temperature inferiori allo zero il film si incrina e si scioglie a causa del calore. Sotto l'influenza di soluzioni alcaline, acide e acetone, il disegno si attenua sui rivestimenti, compaiono dei buchi. Pertanto, è anche necessario selezionare i prodotti chimici domestici per la pulizia secondo le raccomandazioni del produttore.

Caratteristiche di cura per vari materiali

I rivestimenti si distinguono per le proprietà decorative delle superfici.Per evitare che si perdano dopo la pulizia, sono state elaborate raccomandazioni di manutenzione speciali per diversi tipi di controsoffitti.

pvc lucido

Il film è il più resistente agli agenti chimici rispetto al tessuto e al cartongesso. La cosa principale quando si pulisce una superficie lucida è rimuovere la polvere senza lasciare graffi. È curato più o meno allo stesso modo degli specchi:

  • spazzolare con una spazzola a setole lunghe e morbide e asciugare con un tovagliolo di carta asciutto;
  • la lucentezza è resa con uno smalto.

Puoi lucidare il gloss con l'aiuto di una soluzione alcolica: una parte di alcol viene diluita in dieci parti di acqua a una temperatura fino a quaranta gradi. Le macchie rimangono sul rivestimento, quindi quando la pulizia è completa, dovrebbe essere rimossa con un tovagliolo di carta o un tovagliolo di carta.

Per evitare di lasciare impronte fresche su una superficie pulita, dovresti lavorare con i guanti.

PVC opaco

La pellicola opaca viene pulita da polvere e sporco utilizzando un generatore di vapore. Una soluzione saponosa viene utilizzata in alternativa al vapore. L'asciugatura è facoltativa. Anche i graffi sono chiaramente visibili sulla superficie opaca, quindi per la pulizia sono adatti solo prodotti liquidi e panni morbidi.

Una soluzione saponosa viene utilizzata in alternativa al vapore.

Soprattutto per il soffitto vale la pena acquistare panni in microfibra per la casa. La fibra di poliestere non si sfilaccia, non stria e non fa pelucchi sulla superficie, assorbe rapidamente l'umidità e si asciuga rapidamente ed è facile da lavare. I panni per la pulizia in microfibra assorbono e rimuovono il grasso senza l'utilizzo di prodotti chimici domestici.

Tessuto

Il raso viene utilizzato come base per rivestimenti in tessuto.La superficie sembra opaca con una leggera lucentezza, ma le macchie rimangono su di essa come una lucentezza. Per pulire il soffitto in tessuto, applicare un detergente, rimuovere lo sporco e risciacquare con un panno leggermente umido. Non è necessario pulire.

Detergenti

Soluzioni di marca e fatte in casa vengono utilizzate contro i contaminanti oleosi e alcalini in cucina e in bagno. Il problema principale che si presenta quando si lava il soffitto sono le macchie. Per rimuoverli è necessario pulire la superficie dopo i detergenti con un panno umido e asciutto.

Formulazioni pronte all'uso contenenti ammoniaca

Parte dell'ammoniaca è contenuta nei detergenti per la pulizia di specchi, vetri e piastrelle. Quando si sceglie un prodotto, è necessario leggere la composizione, poiché potrebbe contenere altri composti aggressivi. I prodotti contenenti ammoniaca sono adatti per soffitti opachi e lucidi. È meglio usare gel, aerosol e liquidi, le particelle di polvere possono graffiare la superficie. Il vantaggio dei prodotti a base di ammoniaca è che non lasciano tracce.

Shampoo normale diluito in acqua

Qualsiasi tipo di controsoffitto può essere lavato con shampoo per capelli. Un piccolo mezzo viene aggiunto all'acqua per renderla saponata. Non applicare lo shampoo fino a quando non si è formata una schiuma densa, poiché è più difficile risciacquare la superficie. Per evitare striature, pulire la tela con un panno umido.

soluzione di sapone

Soluzione acquosa di detersivo per cucina

Il detersivo per piatti viene utilizzato per rimuovere grasso e schizzi dai controsoffitti. Lo svantaggio del metodo di pulizia sono le macchie. Dopo il prodotto, pulire il soffitto 2-3 volte con un panno umido.

Detersivo o sapone liquido

Detergente domestico universale - soluzione saponata. Per prepararlo si grattugia il sapone da bucato e si versano i trucioli in un secchio d'acqua.Il sapone liquido viene versato fino a formare una leggera schiuma. Una spugna viene inumidita nella soluzione e il soffitto viene pulito. Il sapone pulisce tutti i tipi di superfici.

Soluzione ammoniacale

Per cucinare avrai bisogno di:

  • 10% di ammoniaca;
  • l'acqua.

I componenti vengono miscelati in un rapporto 1: 9. Inumidire un panno morbido nella soluzione, pulire la superficie, quindi lucidare con un panno asciutto. Invece di ammoniaca, puoi usare la vodka. Il prodotto dona brillantezza ad una finitura lucida. L'ammoniaca viene utilizzata anche per pulire le macchie ostinate dai soffitti satinati.

Fondi proibiti

La pulizia non dovrebbe danneggiare l'integrità e il colore della tela. Prodotti semplici ed efficaci hanno un effetto dannoso su specifiche superfici sospese.

Scopa

È conveniente lavare via polvere e ragnatele con una scopa umida. Ma è pericoloso per il film estensibile. Le aste dure lasciano piccole forature e graffi sulla superficie del rivestimento.

Sostanze aggressive e solventi

Nella categoria degli agenti pericolosi per l'estetica del controsoffitto rientra la ragia minerale solvente. La benzina solvente viene utilizzata per rimuovere tracce di pittura ad olio, vernice. Scioglie bene i grassi vegetali. Ma insieme alle macchie, verrà cancellato anche il disegno sul controsoffitto.

soffitto teso

Lo stesso effetto è prodotto da alcool, benzina, toluene, trementina. Le sostanze combustibili lasciano un odore soffocante. Se la superficie viene risciacquata male dopo la pulizia, il soffitto potrebbe prendere fuoco in caso di cortocircuito.

Composti contenenti acetone

Il composto chimico è pericoloso per i rivestimenti a pellicola. L'acetone corroderà, scolorirà e deformerà il soffitto in PVC. L'odore velenoso della sostanza ti fa venire le vertigini.

Ammoniaca pura

Dall'ammoniaca, il motivo viene cancellato e i colori monocromatici svaniscono. La soluzione del prodotto rimuove efficacemente lo sporco e ripristina la brillantezza. Ma nella sua forma pura, l'ammoniaca danneggia il rivestimento decorativo allo stesso modo dei solventi.

Tipi di pulizia

Gli agenti per la pulizia a secco vengono scelti in base al materiale di costruzione. Puoi pulire lo sporco locale fresco ogni giorno. A causa dei frequenti lavaggi con prodotti chimici domestici, il soffitto si consuma più velocemente.

Asciutto

Per la pulizia utilizzare:

  • microfibra, flanella, panni di lana;
  • spugnette senza lato duro;
  • spazzole di stoffa con setole lunghe e morbide;
  • Un vuoto.

L'aspirazione del soffitto del film deve essere eseguita con attenzione, alla minima modalità di trazione, in modo da non strapparsi. È meglio sostituire l'ugello con una spazzola dura con una spazzola detergente.

Inoltre, per tutti i tipi di soffitti, ad eccezione dei film, è adatta la pulizia con un generatore di vapore. Come un aspirapolvere, il vapore rimuove la polvere dai tessuti e distrugge la muffa sulle cuciture. Pannocchie di piume aiuteranno a rispolverare l'arredamento volumetrico. Il loro pelo attira le particelle e penetra nei piccoli anelli della modanatura dello stucco, difficili da pulire con uno straccio.

pulire il soffitto

Bagnato

Si sconsiglia l'uso del mop per la pulizia di controsoffitti in film e cartongesso goffrato. Un movimento incauto può schiacciare o spingere la superficie.

Le strutture sospese devono essere lavate a mano da una scala a pioli o da un ampio tavolo, spostandosi gradualmente nella stanza. La polvere e le ragnatele vengono precedentemente rimosse con un panno asciutto o un aspirapolvere. Per lavare il soffitto lucido e opaco, utilizzare acqua fredda con una temperatura di 40 gradi. Asciugare l'area bagnata.

Errori comuni

I controsoffitti e tesi si deteriorano rapidamente con i seguenti problemi di manutenzione:

  • ignorando le macchie fresche. È più facile rimuovere lo sporco immediatamente dopo la sua comparsa e non durante la pulizia generale a umido. Per lavare via sporco e grasso vecchi, avrai bisogno di soluzioni speciali. Le gocce fresche possono essere facilmente rimosse con un panno umido o asciutto;
  • l'applicazione del prodotto detergente sul telo sospeso senza controllo preventivo. Per fare ciò, dopo l'installazione, lasciare 2-3 campioni di rivestimento e verificare su di essi l'azione delle soluzioni già pronte e fatte in casa;
  • pulizia luce elettrica. I riflessi delle lampade sul lucido rendono lo sporco poco visibile e alla luce del giorno diventano visibili. E le pulizie dovranno ricominciare;
  • trattamento di materiali idroassorbenti con un panno umido. È meglio usare un aspirapolvere o uno shampoo a secco per pulire le piastrelle in schiuma stampata;
  • pulire le macchie ostinate con detergenti a base di cloro. La sostanza caustica lascia un odore, segni bianchi e mangia buchi nei rivestimenti.

Graffi, forature e fori che sono apparsi sul nuovo soffitto teso durante la pulizia non sono inclusi nel caso di garanzia. Per non dover cambiare la tela a proprie spese, è necessario seguire le regole di cura e rimuovere prontamente lo sporco con mezzi delicati.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina