I 10 rimedi casalinghi più efficaci per pulire le suole bianche delle scarpe da ginnastica
Chi indossa scarpe da ginnastica e scarpe da ginnastica con suola bianca spesso affronta il problema di pulire le scarpe dallo sporco. Si consiglia di determinare in anticipo come pulire le suole bianche delle scarpe da ginnastica e quali mezzi è meglio utilizzare per questo.
Perché la suola in gomma diventa gialla
I moderni modelli di scarpe hanno una suola realizzata con materiali di alta qualità con una buona resistenza all'usura. Realizzata in phylon, poliuretano ed EVA, questa sneaker offre una buona elasticità e resistenza. Tuttavia, anche questi materiali non sono protetti dall'ingiallimento.
Il motivo principale dell'ingiallimento della superficie della suola è il contatto costante con lo sporco e improprio manutenzione delle scarpe da ginnastica... Compaiono macchie gialle se pulisci raramente la suola da sporco e altri detriti che potrebbero rimanere su di essa dopo una passeggiata. Per evitare l'ingiallimento, è necessario lavare regolarmente le scarpe e pulirle dallo sporco.
Metodi di pulizia efficaci
Esistono cinque metodi efficaci per pulire le croci dall'inquinamento, le cui caratteristiche dovrebbero essere familiarizzate in anticipo.
Macchina automatica
A pulisci scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica a casa, puoi usare lavatrici automatiche... I modelli moderni sono dotati di modalità speciali adatte al lavaggio di scarpe di stoffa.

Prima di iniziare lo sbiancamento, studia attentamente le informazioni sull'etichetta delle scarpe da ginnastica. Può indicare a quale temperatura rimuovere lo sporco. Non superare la temperatura ottimale, in quanto ciò potrebbe danneggiare le scarpe.
Gomma
Questo metodo di pulizia richiede molto tempo e quindi viene utilizzato raramente. Tuttavia, se una persona non ha l'opportunità di pulire la suola con altri metodi, puoi utilizzare una normale gomma da scuola. Ha bisogno:
- pulire la superficie di scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica con un elastico di medie dimensioni;
- tagliare la gomma in tanti pezzetti per pulire la suola goffrata.
spugna di melamina
Il metodo più facilmente disponibile che molte persone usano è l'uso di spugne di melamina. Prima di pulire la superficie della suola, inumidire una spugna in un secchio di acqua tiepida. Successivamente, pulisci delicatamente le scarpe con 2-3 volte.

Detersivo per piatti
Per rimuovere una piccola quantità di sporco, utilizzare detergenti per la pulizia dei piatti. La ciotola viene riempita con acqua riscaldata, dopodiché vengono aggiunti 50-60 millilitri di detersivo liquido per piatti. Quindi uno spazzolino da denti viene inumidito nella soluzione, con la quale la suola viene accuratamente strofinata da sporco e macchie.
Dentifricio o polvere
Puoi pulire le macchie sulla suola con il dentifricio. Per fare questo, una piccola pasta viene spremuta sul pennello, dopodiché viene cosparsa di liscivia.Quindi tutto questo viene accuratamente strofinato sulla superficie contaminata e risciacquato con acqua tiepida.
Se i soliti metodi non aiutano a lavare
Se i metodi di cui sopra non hanno aiutato a sbiancare la suola, dovrai utilizzare metodi più efficaci.
Dispositivo di rimozione
Realizzare una suola bianca su scarpe da ginnastica sportive aiuterà uno strumento progettato per rimuovere lo smalto. Viene utilizzato solo se altri metodi non hanno pulito le scarpe da tracce di sporco.

Un pezzo di stoffa è completamente saturo di acetone liquido. Quindi tutte le aree sporche della scarpa vengono pulite con un panno umido. Successivamente, la superficie plantare viene lavata con acqua e asciugata. Se rimangono tracce di sporco, la procedura viene eseguita nuovamente.
Smacchiatori o candeggianti
Decoloranti e smacchiatori sono alcuni dei rimedi efficaci in grado di ripristinare l'antico candore delle suole delle scarpe sportive.
Tuttavia, prima dell'uso, tali composizioni dovranno essere miscelate con acqua, poiché una soluzione troppo concentrata può danneggiare la superficie.
Aggiungi 250 millilitri di candeggina a un litro di acqua calda. Quindi le scarpe sporche vengono poste in un contenitore con una soluzione per 20-40 minuti. Dopo l'immersione, viene risciacquato con acqua fredda e asciugato.
Acido citrico o acetico
Sbarazzarsi dell'ingiallimento può aiutare:
- Aceto da tavola. L'acido acetico viene miscelato con acqua calda in un rapporto da uno a quattro. Quindi, nella composizione preparata, viene inumidita una spugna e con essa viene pulita la superficie plantare gialla.
- Acido citrico. Alcune persone usano una formulazione a base di acido citrico. Si inumidisce uno spazzolino da denti e si strofinano le aree con tracce di sporco incorporato.
rimuovere le macchie
Ci sono altri due strumenti per aiutare a ripristinare le suole candide delle scarpe da ginnastica sporche.

Alcol
Gli esperti consigliano di utilizzare l'ammoniaca, che viene aggiunta a molti detergenti. Per fare questo, versare aceto e alcol in quantità uguali in un piccolo contenitore. Quindi la miscela viene versata con acqua fredda, mescolata bene e riscaldata a temperatura ambiente. Una normale spugna o panno viene immersa in un contenitore con del liquido. Successivamente, pulire il rivestimento della suola con un panno umido.
Se le tracce di sporco non vengono cancellate, le scarpe dovranno essere immerse in un liquido alcolico per 30-35 minuti.
WD-40
WD-40 è considerato un diffuso aerosol utilizzato per pulire molte superfici. Lo strumento è particolarmente apprezzato dagli automobilisti. Usano questo spray per rimuovere la ruggine dalla carrozzeria dell'auto. Tuttavia, alcune persone usano WD-40 per ripristinare il candore delle suole delle loro scarpe da ginnastica. Per fare ciò, spruzzare accuratamente le scarpe con uno spray aerosol e pulire la superficie con un panno asciutto. La procedura viene ripetuta fino a quando non ci sono più tracce di sporco sulla suola.
Consigli utili per la manutenzione e la pulizia
Ci sono diversi consigli utili che ti aiuteranno a prenderti cura delle tue scarpe:
- Lo sbiancamento della suola può essere effettuato solo dopo aver pulito la superficie dallo sporco. In questo caso, devi prima usare metodi delicati.
- Il risciacquo deve essere effettuato in acqua riscaldata. L'esposizione ad acqua troppo calda o troppo fredda danneggerà le tue scarpe.
- Quando si sfregano le suole, è necessario utilizzare composti che non contengano cloro.Dopo il contatto con miscele di cloro, il rivestimento non sbianca, ma si ricopre di macchie gialle.
- La suola deve essere pulita con una spazzola. La batteria entra in punti difficili da raggiungere che non possono essere puliti con un panno o una spugna.
- Scarpe da ginnastica e scarpe da ginnastica dovrebbero essere lavate regolarmente, almeno due volte a settimana.
Conclusione
Spesso le suole bianche delle scarpe diventano gialle. Per ripristinare l'antico candore della superficie plantare, è necessario familiarizzare con i metodi efficaci di pulizia delle scarpe e capire come rimuovere le macchie sporche.


