Tipi di vernice adatti per una pistola a spruzzo e come diluirli correttamente
Una pistola a spruzzo o una pistola a spruzzo consente di applicare la vernice su diverse superfici: legno, metallo, cemento, pietra artificiale. Una condizione importante per lavorare con il dispositivo è l'uso di tale materiale di vernice e vernice adatto alle sue proprietà fisiche. Se la composizione è troppo densa e densa, non passerà attraverso l'ugello, ma ostruirà tutti gli ingressi.
Vantaggi e svantaggi della verniciatura a spruzzo
Pistola a spruzzo, pistola a spruzzo, spruzzatore di vernice: questi sono i nomi dello stesso dispositivo. È strutturato in modo diverso, ma la base rimane la stessa. La pistola a spruzzo ha un baricentro sull'impugnatura in modo che la mano della persona che tiene la pistola a spruzzo non si stanchi durante il funzionamento.
Inoltre, la pistola è realizzata con speciali materiali resistenti alla corrosione. L'ugello e l'ago di arresto sono parti sollecitate eccessivamente e devono essere realizzate con materiali resistenti all'usura.
Le pistole a spruzzo sono utilizzate nella produzione ea casa.Per imparare a dipingere una superficie con una pistola a spruzzo non servono abilità particolari, ma bisogna seguire determinate regole.
Le pistole a pigmenti presentano vantaggi e svantaggi.
| Benefici | Predefiniti |
| Precisione dell'applicazione di massa | Prezzo |
| Capacità di dipingere luoghi difficili da raggiungere | Richiede più mani se è richiesta una copertura spessa e densa |
| Consumo economico | |
| Facilità d'uso | |
| Vengono utilizzate vernici di diversa composizione |
Sebbene lavorare con una pistola a spruzzo sia molto più semplice che con un pennello, la fase di preparazione e selezione della miscela base richiede molto tempo.

Quale vernice è necessaria
Per uno spray, è adatta una composizione che soddisfi determinati requisiti. Una condizione speciale quando si lavora con la spruzzatura è una caratteristica come la viscosità.
Smalti alchidici
Queste composizioni sono ricercate. Sono utilizzati per rivestire superfici in metallo, legno o cemento. Il vantaggio degli alchidici è una vasta gamma di colori, che vengono selezionati secondo i tuoi gusti. Le miscele per pistole a spruzzo alchidiche richiedono un solvente. Lo spirito bianco è più spesso usato.
Le vernici o gli smalti Alikdny sono composti da pigmenti altamente dispersi. Caratteristica dello smalto: rapida adesione e formazione del film. Il solvente è già nella formulazione, ma è necessaria una formulazione più liquida per l'uso nella pistola.

Vernici acriliche
Gli acrilici sono a base di esteri polimerici. Sono facilmente spruzzabili da una pistola a spruzzo, ma non sono sempre comodi da usare. Gli acrilati sono adatti per dipingere pannelli o pannelli decorativi.
La vernice si indurisce rapidamente, si asciuga in pochi minuti.Per diluire l'acrilato è sufficiente versare acqua pulita nella soluzione di lavoro.

a base d'acqua
Questa è un'opzione economica che viene utilizzata in diverse fasi della riparazione. Per controllare la viscosità e la densità, le miscele a base d'acqua vengono diluite con acqua.

Olio
Il principale vantaggio dei colori ad olio è la luminosità dell'ombra.Le composizioni sono altamente tossiche: hanno un odore pungente che non svanisce a lungo. I colori ad olio richiedono un'attenta diluizione con solventi speciali. Se il solvente viene versato, la composizione diventerà molto liquida. Una miscela densa e oleosa non passerà attraverso l'ugello.

Nitrosmalti
Gli smalti nitro sono spesso usati per dipingere un'auto, quindi l'uso di una pistola a spruzzo diventa pienamente giustificato. Il corpo è ricoperto da uno strato ancora denso. Utilizzando un solvente, è possibile ottenere una densità di composizione appropriata.

Criteri di selezione del solvente
Se il liquido spray è troppo denso o troppo sottile, sarà scomodo da maneggiare. I difetti compaiono in superficie, quindi devi rifare il lavoro.
Il solvente funge da regolatore di viscosità. È necessario per lavorare in miscelazione per molti motivi:
- La vernice viscosa e densa non si adatta bene a una superficie metallica ed è impossibile distribuirla in uno strato sottile da una pistola a spruzzo. Il risultato è un aumento del consumo di massa.
- Se la massa è liquida, dopo la spruzzatura scorrerà verso il basso, formando brutte macchie.
- La vernice melmosa non coprirà i difetti della tela quando è necessario dipingere un cancello o una recinzione. Eventuali irregolarità saranno visibili anche quando si spruzza a distanza ravvicinata.
- Se la composizione è eccessivamente liquida, saranno necessari diversi approcci per creare uno strato denso.
La corretta diluizione della miscela di lavoro può essere effettuata con un solvente avente le opportune proprietà. La classificazione della vernice aiuta nella selezione di un solvente: carico leggero, carico medio e carico pesante. Non si dovrebbe usare troppo solvente per le vernici a basso riempimento e fino al 30% di solvente viene aggiunto alle vernici ad alto riempimento.

La temperatura caratteristica della struttura è importante. L'indicatore di temperatura viene preso in considerazione all'inizio della fase di diluizione. I solventi sono divisi in 3 gruppi:
- veloce;
- universale;
- rallentare.
La base di questa classificazione è la velocità di interazione del solvente con la composizione di base. I solventi veloci vengono utilizzati quando la temperatura dell'aria è inferiore a + 17 gradi. Se l'aria viene riscaldata fino a + 20 o + 25 gradi, utilizzare solventi universali.
Quando la temperatura è superiore a + 25 gradi, l'opzione migliore è aggiungere un solvente lento.

Istruzioni per la diluizione
Di solito il produttore scrive le regole per la diluizione della vernice sulla confezione. Queste sono formule standard sviluppate dagli ingegneri. Ad esempio, quando si utilizzano vernici acriliche, viene aggiunto il minimo richiesto, poiché gli acrilici contengono già un attivatore.
La regola generalmente accettata è quella di aggiungere 1 litro di diluente e 0,3 litri di indurente per 2 litri di vernice. Per evitare di effettuare misurazioni ad occhio nudo, utilizzare un bicchiere o una beuta. È importante rispettare le proporzioni della vernice spray in ogni fase in modo che la miscela di lavoro sia idonea all'uso.
Un'altra opzione per determinare la viscosità della massa di lavoro è utilizzare un viscosimetro. Con il suo aiuto, la composizione viene diluita fino a ottenere gli indicatori richiesti.Diluire la vernice è molto più facile che ispessirla, quindi il solvente viene aggiunto in piccole porzioni.
Prima si versa la vernice, poi si aggiunge il solvente, seguendo le istruzioni. Dopo ogni aggiunta, la miscela di lavoro viene accuratamente agitata.

Come determinare correttamente la prontezza della vernice
La prontezza del personale che lavora è determinata dall'occhio nudo. La vernice dovrebbe scorrere, ma non scorrere in un forte getto. Inoltre, il tasso di gocciolamento dovrebbe essere il più confortevole possibile, dato il diametro dell'ugello dello spruzzatore.
Il viscosimetro consente di determinare la viscosità con una precisione di 0,1. L'unità di misura del dispositivo è il DIN. È la viscosità relativa che viene presa come base L'essenza del metodo di misurazione è determinare la velocità di passaggio della composizione di lavoro attraverso un ugello di un certo diametro in una data unità di tempo.
Utilizzando un viscosimetro:
- Il contenitore è pieno di vernice, bloccando il foro inferiore.
- Innanzitutto, viene registrato il tempo, quindi l'otturatore viene rimosso dal foro.
- Una volta che il contenitore è vuoto, il cronometro viene fermato e il risultato viene registrato.
- Il totale risultante viene confrontato con una tabella speciale e viene determinata la viscosità.
Il tavolo viene fornito con un viscosimetro. Fornisce le caratteristiche della composizione della vernice e della vernice, nonché la portata.

Calcolo del consumo di vernice
È noto che il consumo di pitture per facciate o decorative viene calcolato secondo formule speciali. In questo caso è importante la caratteristica della superficie verniciata. L'intonaco richiederà più vernice rispetto ai rivestimenti in metallo.Allo stesso tempo, per una superficie in legno, soprattutto se non trattata ulteriormente, avrai bisogno di 3-4 volte più vernice rispetto alle pareti innescate.
Il produttore indica il consumo approssimativo di vernice sulla confezione. Durante la produzione, i tecnici misurano il livello di viscosità, calcolano inoltre la portata, quindi puoi fare affidamento su queste informazioni.

Risolvi problemi comuni
Spesso la vernice viene versata in un flacone spray e la composizione risulta avere la consistenza sbagliata. La situazione può essere rettificata solo nella fase iniziale, quando il liquido non si è addensato.
Modi per risolvere il problema con coerenza:
- Se la massa è troppo liquida, si lascia addensare per diverse ore con il coperchio aperto.
- La viscosità è aumentata dalla refrigerazione. Abbassando la temperatura si otterrà una miscela più densa.
- Se la vernice è bianca, puoi addensarla con gesso o calcare.
- In un contenitore separato, il pigmento viene sciolto con alcune gocce di solvente e miscelato con la composizione di base.
Se i metodi elencati non hanno aiutato ad addensare la composizione, puoi usare una pistola a spruzzo elettrica. La dimensione dell'ugello di una pistola a vernice elettrica è inferiore a quella di un dispositivo portatile. Questa tecnica non modifica la densità della massa di lavoro, ma consente persino di applicare vernici liquide in uno strato uniforme sulla superficie problematica.

Un problema comune riscontrato quando si utilizza una pistola a spruzzo è l'opacità del rivestimento. Ciò è dovuto all'ingresso di acqua nella miscela di lavoro. Questo accade per diversi motivi:
- bassa temperatura interna;
- utilizzo di solventi di scarsa qualità;
- violazione delle regole di funzionamento della pistola a spruzzo.
La penetrazione dell'acqua porta a una scarsa qualità, ombra fangosa.La soluzione è spruzzare diluente con una pistola a spruzzo dopo che la superficie si è asciugata e lucidare per una nuova mano di vernice corretta.


