Come pulire la stufa a casa, i 20 migliori prodotti per rimuovere fuliggine e grasso

Come il focolare della casa, la stufa è ormai l'elemento principale dell'appartamento. Ma dopo aver cucinato, le superfici degli elettrodomestici si sporcano, quindi devi essere in grado e sapere come pulire la stufa in modo che brilli. L'operazione non sempre va a buon fine a causa del fatto che la superficie viene raramente pulita da fuliggine e grasso. Devi essere paziente e trovare prodotti per la pulizia efficaci.

Come pulire il piano di cottura con le tue mani

Soprattutto sui fornelli, siano essi a gas o elettrici, la superficie su cui si cuoce il cibo si sporca. Tutto ciò che fuoriesce dalla padella, schizzi d'olio durante la frittura rimane sul fornello. Pertanto, per mantenerlo pulito, è necessario:

  • lavare immediatamente dopo l'uso, mentre la contaminazione è fresca;
  • pulire separatamente piano cottura, griglie e bruciatori;
  • utilizzare prodotti per la pulizia delicati per non danneggiare la superficie dell'apparecchio;
  • rimuovere i residui di cibo dalla stufa prima del lavaggio.

È necessario proteggere le mani con guanti di gomma, indossare un grembiule in modo che le gocce della sostanza chimica non penetrino sui vestiti e sulla pelle. Devi scegliere il liquido o la polvere giusta per mettere in ordine la stufa. Lavare con una spugna o una spazzola morbida.

Detersivo per piatti

Di solito, macchie fresche di grasso, oli vengono lavate via con schiuma di sapone formata da detersivo liquido per piatti o gel. Gocciolano sullo sporco e si asciugano con forza con una spugna. Puoi usare non solo schiuma, ma anche spugna di melamina. Quindi i fondi avranno bisogno di un po 'e dovrai strofinare con un bordo dell'oggetto. L'acciaio inossidabile è così ben pulito.

L'aceto

Quando lo sporco sul piano di cottura è asciutto, l'acido acetico viene in soccorso. Sgrassa bene, quindi devi versare del liquido e aspettare un po '. Quindi la spugna viene inumidita con acqua saponosa e le macchie vengono rapidamente rimosse. Alla fine, pulire con un panno o un asciugamano morbido e pulito.

Limone e acido citrico

Potete sostituire l'aceto con il succo di limone. L'acido nel frutto scioglierà il grasso, non resta che pulirlo con un panno pulito. Mantenere la macchia sotto l'influenza del succo di limone per 15-20 minuti. Il piano cottura smaltato può essere pulito efficacemente. Se vengono utilizzati grani di acido citrico, vengono sciolti in acqua. La soluzione viene utilizzata per pulire il piano di cottura.

Ammoniaca

La soluzione di ammoniaca è in grado di far fronte allo sporco ostinato.Inumidire la superficie con alcool e lasciare riposare per una notte. Al mattino non resta che camminare più volte con una spugna morbida e umida. I getti vengono puliti con uno spazzolino da denti immerso in una soluzione di ammoniaca. Prendi un cucchiaio di alcol per 1 bicchiere d'acqua.

Inumidire la superficie con alcool e lasciare riposare per una notte.

Una soda

Se la stufa è molto sporca, cospargere la superficie bicarbonato di sodio... Puoi fare la pappa dal prodotto mescolandolo con acqua. La miscela viene applicata in luoghi interessati da fuliggine e grasso. Lasciare la soda per diverse ore, quindi rimuovere lo sporco con un panno umido. Si consiglia di neutralizzare l'alcali con aceto. Per fare questo, inumidisci la stufa con acido, quindi cospargi di soda.

Dopo una nota reazione di frizzantezza e formazione di schiuma, la superficie può essere lucidata.

Soluzione di sapone e soda

Viene pulito con successo con acqua saponosa e bicarbonato di sodio. Il sapone liquido viene diluito con acqua, quindi viene versata la polvere. Il liquido viene applicato sul piano cottura con una spugna. Dopo mezz'ora rimuovere il prodotto strofinando con un panno umido e asciutto.

A base di sapone da bucato

Si sconsiglia di lavare la vetroceramica con polveri abrasive, quindi è possibile preparare una miscela universale da:

  • bicarbonato di sodio - 20 grammi;
  • aceto da tavola o di mele - 2 cucchiai;
  • trucioli di sapone da bucato - 25 grammi;
  • Acqua calda.

È necessario che i componenti si dissolvano. Utilizzare liquido detergente per pannelli smaltati e in acciaio inossidabile.

Composizione del sale

Il fornello elettrico viene pulito con sale mentre è ancora caldo. Cospargere di terra e pulirlo dopo 10-15 minuti con carta sgualcita. Dovresti usare sale da cucina in una soluzione con acqua per pulire le superfici sporche sul fornello.

Gocce di ammonio e anice

La soluzione viene utilizzata allo stesso modo dell'ammoniaca. Sgocciolare in superficie, lasciare riposare 20 minuti. Quindi prendere un panno umido e strofinare grasso, olio, liquido versato e secco sul pannello.

Sgocciolare in superficie, lasciare riposare 20 minuti. Quindi prendono un panno umido e strofinano il grasso

Senape in polvere

La senape secca viene utilizzata per lavare i piatti, macchie su lavelli e fornelli. Versare la polvere, inumidire con acqua tiepida. Puoi preparare la farina d'avena in anticipo e applicarla per alcuni minuti, quindi strofinare accuratamente il pannello.

Questo metodo è adatto a tutti i tipi di piani cottura, poiché funziona delicatamente e non danneggia il materiale.

Come pulire la griglia di una stufa a gas con rimedi popolari

Sebbene le griglie delle stufe a gas siano raramente contaminate, nel tempo si ricoprono di strati di grasso e incrostazioni. Pertanto, prima del lavaggio generale della stufa, vengono rimossi e messi in ordine. Si sconsiglia di pulire smalti e prodotti in metallo con spazzole di ferro o un coltello. Puoi utilizzare gli strumenti a portata di mano e lavorare in modo efficiente.

In acqua saponata

Sapone liquido, gel detergente o trucioli di sapone da bucato vengono versati in acqua calda. Dopo 5-10 minuti, la griglia viene immersa in essa. Dopo mezz'ora o un'ora, iniziano a strofinare gli strati di grasso con un pennello. Al termine della procedura, lavare con acqua pulita.

Con soda

Sulla superficie della rete viene applicata una sospensione di soda, pulita con un pennello a setole dure. Ripetere l'operazione più volte se la griglia rimane sporca. La soda sarà utile per rimuovere la vecchia placca. Il bicarbonato di sodio e l'aceto sono efficaci.

Ammoniaca

Gli strati di sporco e grasso si trascinano bene se si lubrifica la griglia con una soluzione di ammoniaca.Quindi l'oggetto viene avvolto in un film o inserito in un sacchetto ben chiuso. Esci un'ora dopo. Lo sporco si stacca facilmente dalle barre della griglia.

Bollente

Questo metodo può resistere solo a un prodotto in ghisa. Un secchio di acqua calda viene versato nel contenitore, viene versato il carbonato di sodio (bastano 5 cucchiai), un pezzo di sapone da bucato grattugiato. L'aceto di mele migliorerà l'effetto del prodotto. Dopo aver abbassato le griglie nella soluzione, accendere il fuoco e far bollire fino a quando l'oggetto domestico non è completamente pulito.

Dopo aver abbassato le griglie nella soluzione, accendere il fuoco e far bollire fino a quando l'oggetto domestico non è completamente pulito.

È meglio immergere le griglie d'acciaio in tale liquido per 1-2 ore e non farle bollire.

Detergente per motori

I proprietari di auto dovrebbero pulire la griglia con un prodotto destinato ai motori. Allo stesso tempo, non dimenticare di eseguire la procedura all'aria aperta e di proteggere le mani con i guanti.

Calcinazione

Le alte temperature sono in grado di rompere il collegamento di strati di grasso, depositi carboniosi con la ghisa, pertanto i grigliati realizzati con questo materiale, dopo aver subito un forte procedimento di riscaldamento, verranno completamente ripuliti dallo sporco. I piccoli sono tenuti in forno. E quelli grandi possono essere bruciati con una torcia o su un fuoco aperto.

Come pulire manopole e bruciatori in casa

Poca attenzione viene prestata alle maniglie della stufa. Nel tempo, il grasso si accumula sulla loro superficie e degrada l'aspetto della stufa. Se le maniglie sono rimovibili, sono facili da pulire. Le opzioni fisse dovranno essere pulite con spazzolini da denti, cotton fioc utilizzando gli strumenti disponibili.

Per il lavaggio dei bruciatori utilizzare gli stessi prodotti utilizzati per la pulizia della stufa.

Soluzione di sapone

Le parti amovibili della lastra di Efesto sono immerse in acqua calda, in cui sono stati sciolti sapone liquido o trucioli di oggetti domestici.Rimuovere lo sporco con spazzole, quindi risciacquare e asciugare. Le piastre elettriche vengono lavate dopo il raffreddamento. Dopo la pulizia è necessario passarci sopra più volte una spugna umida.

Gocce di ammonio o anice ammoniacale

La soluzione o le gocce di ammoniaca vengono mescolate con acqua. Tenere le maniglie e i bruciatori nella soluzione per un massimo di mezz'ora. Quindi lo sporco viene rimosso e lavato via. Le parti non rimovibili vengono rivestite con ammoniaca, quindi pulite con spazzole bagnate.

 Le parti non rimovibili vengono rivestite con ammoniaca, quindi pulite con spazzole bagnate.

L'aceto

Le parti del piano di cottura diventeranno più pulite se le pulisci con aceto e acqua. Le macchie del separatore di fiamma vengono rimosse immergendole in un bagno di aceto caldo. Strofinare con un sottile panno di metallo imbevuto di aceto e cosparso di sale fine aiuta.

porridge di soda

Rimuovere lo sporco ostinato dal bruciatore applicando una poltiglia di bicarbonato di sodio. Anche le penne devono essere pulite con polvere alcalina. È necessario lasciare la miscela per un po 'di tempo in modo che possa erodere grasso e depositi di carbonio.

Salviettine detergenti

Tutte le parti della stufa possono essere facilmente pulite passandole con un panno umido dopo la cottura. Non aspettare che si accumulino molto grasso e olio sui bruciatori. Ma se le parti sporche sono infiammate, vengono pulite anche con salviettine umidificate.

Come pulire i bruciatori

Bruciatori intasati e sporchi portano a scarse prestazioni della gamma di gas. Pertanto, è necessario rimuovere i bruciatori almeno una volta al mese. Vengono lavati con acqua saponata o una miscela di bicarbonato di sodio e aceto. Gli ugelli vengono puliti internamente.I fori devono essere praticati con aghi o una graffetta raddrizzata per rimuovere lo sporco. Quindi assicurati di risciacquare con acqua pulita, asciugare i bruciatori.

Buona manutenzione della stufa

Per rendere puliti i pannelli della lastra, è necessario:

  1. Coprire l'area intorno al bruciatore con un foglio di alluminio durante la frittura.
  2. Dopo la cottura, pulire le superfici dei bruciatori raffreddati con un panno imbevuto di una soluzione di soda e sapone (10-15 grammi di soda e sapone per litro d'acqua).
  3. Dopo l'uso, strofinare le pareti del forno con sale da tavola fine per prevenire la formazione di ruggine.
  4. Basta pulire le lastre in fibra di vetro con una spugna o un panno umido mentre sono calde.
  5. Le piastre elettriche arrugginite vengono pulite con lana d'acciaio, quindi risciacquate, pulite con uno straccio oliato.

Una costante manutenzione della stufa contribuirà a mantenerla funzionante a lungo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina