15 modi per pulire l'ecopelle bianca

L'ecopelle viene utilizzata per copriauto, rivestimenti di mobili, giacche, gonne, pantaloni. I prodotti realizzati in tessuto artificiale sembrano eleganti, divani e poltrone realizzati in materiale esclusivo che ricorda la pelle naturale, decorano gli interni di appartamenti e uffici, aggiungono raffinatezza e comfort alla stanza. Affinché il rivestimento in tessuto sintetico piaccia con un aspetto lussuoso, per poter servire a lungo, è necessario sapere come prendersene cura, piuttosto che pulire l'ecopelle bianca se compaiono macchie e macchie il rivestimento.

I principali inquinamenti e le loro cause

Quando si acquista una gonna o un vestito leggero, si acquista un divano o una poltrona in materiale artificiale ricoperto da uno strato di poliuretano, va ricordato che gli elettrodomestici dovranno essere puliti spesso.La similpelle lascia passare bene l'aria, ma si sporca rapidamente, su di essa si forma una placca o appare un ingiallimento, le macchie rimangono:

  • da acquerelli e colori ad olio;
  • guazzo e feltro;
  • creta per modellare e penne;
  • cibo e gomma.

La polvere si accumula sulla superficie dell'ecopelle, lasciando tracce di zampe di animali domestici. Il tessuto può essere pulito normalmente, ma devi scegliere il prodotto giusto.

Ciò che danneggia la pelle artificiale

Il materiale naturale con cui sono realizzate scarpe, vestiti e rivestimenti per mobili è durevole, elastico, ma costoso e gli animali vengono sterminati per la produzione. La base dell'ecopelle è un tessuto di cotone, su cui viene applicato il poliuretano.

Il materiale artificiale non provoca allergie, non ha paura dei raggi ultravioletti, è durevole e resistente all'usura, non si indurisce quando fa freddo.

alta umidità

L'ecopelle non lascia entrare l'acqua. La macchina non è adatta per il lavaggio di prodotti realizzati con materiale a due strati, lo sporco su di essi non viene lavato via con acqua. L'elevata umidità influirà negativamente sul tessuto.

Calore

L'ecopelle trasmette bene il calore, i prodotti che ne derivano non si sbiadiscono al sole, ma si surriscaldano molto, si sconsiglia di lavarli in acqua calda e sapone.

Pulizia del generatore di vapore

Il tessuto sintetico con rivestimento in PVC non ha caratteristiche tecniche inferiori alla pelle, sembra un materiale naturale, ma con una cura impropria perde il suo fascino. Non pulire i prodotti con un generatore di vapore.

 Non pulire i prodotti con un generatore di vapore.

abrasivi

Se si pulisce l'ecopelle con una spazzola dura o pietra pomice, sulla superficie compaiono graffi, microfessure, piccoli tagli.Il tessuto si danneggia durante la pulizia con materiali abrasivi, non tollera il cloro.

Regole di cura quotidiana

La tappezzeria, l'abbigliamento leggero in ecopelle conserva la sua attrattiva, non si consuma a lungo, se i prodotti vengono mantenuti regolarmente e correttamente:

  1. Rimuovere la polvere con un panno umido.
  2. Pulisci lo sporco con asciugamani grossolani in calicò, microfibra e flanella.
  3. Applicare un prodotto impermeabile ogni 6 mesi.
  4. Polish per ridare lucentezza alle creme destinate ai pellami naturali.

Durante la pulizia delle macchie, non esercitare pressione sulla superficie del copriauto o della tappezzeria. Un divano o una sedia in materiale a due strati deve essere installato lontano dalle batterie, assicurarsi che la luce solare diretta non cada sugli oggetti.

Come lavarsi correttamente

L'ecopelle bianca si sporca velocemente, i prodotti che ne derivano possono essere lavati, ma allo stesso tempo non si possono fare movimenti bruschi, strofinare, applicare forza. È necessario rimuovere le macchie dagli oggetti in materiale artificiale subito dopo la loro comparsa, utilizzando una spugna morbida o gommapiuma.

Soluzione di sapone

L'ecopelle viene pulita in diversi modi, i prodotti per la casa vengono rimossi, ma non vengono utilizzate formulazioni contenenti sostanze chimiche nella base, in quanto possono reagire e danneggiare il materiale. Per lavare la finta pelle bianca è necessario immergere una spugna in un liquido e poi applicare il prodotto.

Per lavare la finta pelle bianca è necessario immergere una spugna in un liquido e poi applicare il prodotto.

Per rimuovere macchie di grasso da mobili imbottiti, passeggini o gonne:

  1. Il secchio è pieno d'acqua.
  2. Aggiungi il sapone da bucato tritato, sbattilo in una schiuma.
  3. Nella composizione preparata, la gommapiuma viene inumidita, applicata all'area contaminata.

L'ecopelle si passa con il lato morbido della spugna.Dopo aver rimosso le tracce di grasso, il materiale viene asciugato con un panno di stoffa.

Ammoniaca e detersivo per piatti

Non sempre è possibile rimuovere vecchie macchie dalla tappezzeria bianca di mobili, vestiti di colore chiaro con l'aiuto di sapone liquido e detersivo. La superficie contaminata viene inumidita con una soluzione di un bicchiere d'acqua e un cucchiaio di ammoniaca, sciacquata e lavata con gel per piatti Fairy, spalmata di glicerina.

schiuma da barba

La pelle artificiale non tollera bene l'umidità. Per pulire un divano, una poltrona o un seggiolino auto con questo materiale:

  1. Il prodotto viene accuratamente aspirato.
  2. Agitare la bomboletta di schiuma da barba e spruzzare sulla superficie.
  3. La composizione viene strofinata con una spugna sullo straccio sporco.
  4. Dopo un quarto d'ora, i resti del prodotto vengono rimossi con un pennello.

I mobili leggeri dopo tale pulizia diventano meno sporchi, sembrano ben curati e rinfrescati.

I mobili leggeri dopo tale pulizia diventano meno sporchi, sembrano ben curati e rinfrescati. È meglio pulire l'ecopelle non con schiuma costosa, ma con schiuma economica.

Salviettine detergenti

Un divano rivestito con un materiale a due strati dovrebbe cercare di bagnarsi di meno, perché assorbe l'umidità e si formano delle striature sulla superficie del rivestimento.

Quando appare lo sporco, si consiglia di pulire i prodotti in ecopelle con un panno umido inumidito con una speciale composizione resistente all'umidità.

Suggerimenti per la pulizia per le occasioni speciali

Puoi versare accidentalmente caffè o tè su vestiti o tappezzeria, macchiare la pelle artificiale con bacche, vernice, sangue. Vengono utilizzati vari metodi per rimuovere le macchie di frutta, rimuovere i residui di cibo e sbucciare la gomma.

Segni a penna e pennarello

Quando una famiglia ha bambini piccoli, sul rivestimento bianco del divano o del divano compaiono disegni e pennarelli incollati. Per eliminare queste "immagini", alla soluzione saponosa si aggiunge sale fino, si applica la composizione per diverse ore e si risciacqua con acqua pulita.

Dispositivo di rimozione

Se in questo modo non è possibile rimuovere le tracce della penna, è necessario utilizzare alcool, pulire il feltro con trementina. Il solvente per unghie senza acetone aiuta a trattare la pasta. Il solvente ha un effetto negativo sulla struttura dell'ecopelle, viene utilizzato quando altri mezzi non hanno dato un risultato positivo.

Il solvente per unghie senza acetone aiuta a trattare la pasta.

smalto per capelli

È necessario pulire i prodotti da inchiostro e pasta con metodi delicati, ma se si rivelano inefficaci, vengono utilizzati liquidi aggressivi. Per rimuovere i segni freschi, la vernice viene spruzzata sulla superficie della pelle artificiale. Dopo pochi minuti si rimuove con un asciugamano con feltro e gel.

Lucidante per pelli e solvente per colla poliuretanica

Soda, alcool etilico, acido citrico lavano via macchie di inchiostro e tracce di pennarelli; la pasta per penna a sfera contiene cera che non può essere rimossa con tali mezzi.

Un balsamo o un lucido per pelle viene applicato sulla superficie del rivestimento del divano, dopo 5 o 10 minuti l'area contaminata viene pulita con un solvente per colla poliuretanica.

macchie da bere

Tè o caffè versati sull'ecopelle vanno subito asciugati con un panno asciutto, carta assorbente o cosparsi di sale, che si raccoglie man mano che assorbe il liquido. Tracce di composta o soda vengono strofinate:

  • acido citrico;
  • perossido di idrogeno;
  • aceto diluito.

Dopo aver pulito le macchie di tè, birra o limonata, la pelle artificiale viene trattata con una soluzione saponosa.Asciugare la superficie del materiale con un panno o un asciugamano.

Contaminazione alimentare

Residui di cibo, incrostazioni untuose, tracce di cioccolato, miele su prodotti e rivestimenti in ecopelle si rimuovono con sapone da bucato, detersivo per piatti.

Gli avanzi di cibo

Macchie di bacche, erbe

I vestiti di colore chiaro realizzati in materiale artificiale possono essere facilmente ricoperti di fragole o ribes, piante verdi. Puoi anche sbarazzarti di questi contaminanti. Le tracce di bacche vengono lavate via con acido citrico o succo di agrumi e sbiancate con perossido di idrogeno.

Sangue

La tappezzeria di mobili in ecopelle, gonne e vestiti, i copriauto non devono essere bagnati, le macchie vengono lavate via con sapone da bucato, ma le vecchie tracce di sangue vengono pulite con un batuffolo di cotone imbevuto di ammoniaca. Lo sporco fresco viene lavato via con acqua fredda.

Smalto per unghie o vernice

I vestiti in ecopelle, imbrattati di verde brillante, non vanno buttati. Puoi eliminare queste macchie, riportare il prodotto al suo aspetto originale. Pulisci l'antisettico e la vernice acrilica con un liquido che chiude lo smalto. Il lavoro deve essere eseguito con cura per non danneggiare la struttura del materiale.

gomma da masticare e argilla da modellare

Nascondono lo sporco sui mobili in ecopelle chiara pulendolo con latte mescolato a proteine ​​grezze. Il dentifricio viene applicato sulla zona macchiata, tenuto per un quarto d'ora e rimosso con un tovagliolo. Per rimuovere la gomma aderente, pulire la superficie della plastilina, pulire il materiale con un batuffolo di cotone, immergendolo nell'alcool.

Nascondono lo sporco sui mobili in ecopelle chiara pulendolo con latte mescolato a proteine ​​grezze.

Gouache e acquerello

I bambini dipingono il rivestimento di un divano in ecopelle non solo con pennarelli e penna a sfera, ma anche con vernici idrosolubili.Per rimuovere un disegno di acquerelli, tracce di guazzo, una spugna di melamina viene immersa nel sapone liquido e le aree problematiche vengono pulite.

Pittura ad olio

Le macchie fresche sulla finta pelle chiara possono essere rimosse con un tovagliolo di carta, quindi, unendo un litro d'acqua con 30 ml di gel per piatti, rimuovere lo sporco residuo. La pittura ad olio essiccata viene rimossa con una spugna imbevuta di trementina.

Regole per la rimozione delle macchie

Qualsiasi prodotto che verrà utilizzato per pulire fodere, imbottiti, indumenti in ecopelle dovrebbe prima essere testato su una zona meno visibile. Per rendere i prodotti del materiale un aspetto ordinato, mantenere un aspetto attraente:

  1. Non pulire vecchie macchie con abrasivi.
  2. Elimina le tracce di vernice, pasta, pennarello, partendo dalla fine e finendo al centro.
  3. I batuffoli di cotone e i bastoncini devono essere costantemente sostituiti per non macchiare la superficie.

La finta pelle bianca è trattata con un balsamo, che crea un film che protegge il prodotto dalla sedimentazione della polvere, impedisce l'assorbimento di grassi e pigmenti.

Come prendersi cura

La cura di un materiale sintetico con rivestimento in poliuretano ha le sue caratteristiche. I capi in ecopelle non si irrigidiscono, non si screpolano, l'imbottitura mantiene la sua forma se lavi le cose a mano e non in lavatrice.

I prodotti non possono essere puliti con composti contenenti acidi aggressivi, cloruro di sodio.

La polvere depositata sulla superficie della pelle artificiale deve essere pulita regolarmente con un panno umido, non immergere il materiale a due strati in acqua.Strofinare le macchie non con un pennello, ma con una schiuma o una spugna di melamina.Si sconsiglia di asciugare i vestiti in pelle sintetica al sole, con l'aria calda di un asciugacapelli, posizionare divani vicino a batterie, elettrodomestici.

Il materiale di colore chiaro diventa giallo nel tempo, ripristina la tinta dell'acido citrico, una miscela di latte con albume d'uovo, perossido di idrogeno. Per evitare l'inquinamento, il deposito di polvere, ammorbidire l'ecopelle, dopo ogni pulizia, la superficie viene trattata con un balsamo a base siliconica, che forma una pellicola protettiva.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina