Come incollare la carta da parati sul soffitto, istruzioni dettagliate per l'auto-aiuto

Durante le riparazioni, i principianti hanno una domanda: come incollare da soli la carta da parati sul soffitto? Questo tipo di lavoro richiede determinate conoscenze e abilità. Innanzitutto, devi scegliere i materiali, acquistare la colla giusta, gli strumenti giusti ed essere paziente. L'incollaggio del soffitto è un processo laborioso, che consiste nel lavoro preparatorio sulla preparazione della superficie del soffitto e sull'incollaggio stesso.

In quali casi non è necessario incollare la carta da parati del soffitto

Ci sono casi in cui è meglio rifiutare di tappezzare il soffitto. Ad esempio, se la superficie è irregolare o è costituita da pannelli del pavimento stretti, tra i quali sono visibili molti giunti di testa. L'allineamento e la finitura preparatoria di un tale soffitto richiederanno molto tempo e denaro.

Non ha senso incollarci sopra della carta in cucina o in bagno. I vapori dell'aria umida saliranno costantemente e presto si deformeranno e si staccheranno dal rivestimento di carta. I progettisti non consigliano di tappezzare i soffitti in stanze piccole.Una tale finitura ridurrà visivamente ancora di più la stanza. Si consiglia di incollare la carta da parati su una superficie piana del soffitto in cemento o intonaco in una stanza a prova di umidità con un'altezza superiore a 3,5 metri.

Come scegliere la carta da parati per il soffitto

In vendita puoi trovare sfondi speciali per soffitti. Differiscono dagli altri per un motivo in rilievo e una carta più spessa. Di solito questo tipo di carta da parati è bianco. Gli appassionati di colori interessanti e motivi originali possono acquistare carta da parati in carta, vinile o tessuto non tessuto per dipingere con vernice a dispersione acquosa.

I seguenti materiali sono adatti per l'incollaggio del soffitto:

  • leggero ma fermo;
  • il peso del foglio di carta da parati non deve superare i 110-150 g/m2;
  • non più largo di 50-60 centimetri;
  • tonalità bianca o pastello;
  • preferibilmente non tessuto.

Carta

La durata di tale finitura è di soli 3-5 anni. Nel tempo, il rivestimento in carta perde il suo aspetto sotto l'influenza di polvere, luce, fumo di sigaretta. Ma il costo di un rotolo è minimo. Dovrai effettuare riparazioni utilizzando questo materiale insieme. La colla viene applicata alla carta stessa e al soffitto.

Non tessuto

Una carta da parati così a due strati, ma leggera, è l'ideale per l'incollaggio su una superficie del soffitto. La colla viene applicata solo al soffitto, il che significa che puoi eseguire tu stesso la riparazione. Il costo dei rulli è leggermente superiore, ma una tale finitura durerà più di 10 anni. Inoltre, le carte da parati in tessuto non tessuto possono avere un motivo in rilievo che nasconde piccoli difetti superficiali e possono anche essere colorate ogni anno con vernice acrilica o idrosolubile.

Una carta da parati così a due strati, ma leggera, è l'ideale per l'incollaggio su una superficie del soffitto.

Vinile

Tali sfondi possono avere un supporto in carta o non tessuto. È questo dettaglio che influisce sul prezzo del materiale e sul metodo di incollaggio. Il rivestimento in vinile ha una struttura densa, un motivo interessante o originale disegno in rilievo... Questa finitura durerà circa 10 anni.

Fibra di vetro

Il materiale in fibra di vetro è a base di vetro. Questa finitura non assorbe umidità, non inibisce la crescita di funghi e non accumula polvere. Il materiale può essere lavato, la sua qualità non cambia anche sotto stress meccanico. Il tessuto in fibra di vetro può essere verniciato con vernice a base d'acqua o vernice al lattice.

È vero che il prezzo è alto. Ma la durata è superiore a 10 anni.

Liquido

Questo è un tipo di intonaco decorativo, costituito solo da stucco carta-tessile e colla per malta. Si applica con una spatola sulla superficie e si livella con un rullo di gomma. La carta di cui è composta la carta da parati liquida non tollera l'umidità e accumula polvere. Nel tempo, questo rivestimento diventerà polveroso o si sfalderà. Ma può essere aggiornato in qualsiasi momento applicando parte della nuova composizione sulla superficie, avendo precedentemente pulito quella vecchia.

Possibili difficoltà di incollaggio

Quando si tappezza il soffitto, i principianti potrebbero avere difficoltà. Ad esempio, strisce di carta iniziano a strapparsi durante l'uso. Ci sono diverse ragioni per questo problema: è stata selezionata una carta da parati troppo sottile, è stata applicata molta colla, il materiale è stato immerso a lungo nell'adesivo. Inoltre, non sarai in grado di incollare tu stesso il soffitto con strisce di carta, hai bisogno di un assistente.

È più facile acquistare carta da parati non tessuta per la finitura. La colla di medio spessore viene applicata solo sul soffitto e lasciata per 30 minuti per l'impregnazione.Quindi il nastro asciutto arrotolato viene steso sulla superficie e premuto saldamente. Il tessuto viene levigato con un panno o un rullo.

Quando si tappezza il soffitto, i principianti potrebbero avere difficoltà.

Come incollare con le tue mani

Il tipo di carta da parati selezionato viene tagliato in strisce della lunghezza desiderata e incollato al soffitto. Per prima cosa è necessario impregnare le superfici da incollare con un adesivo.

Preparazione della superficie

Prima di attaccare sulla superficie, devi prepararlo. I vecchi rivestimenti in carta o intonaco devono essere rimossi. La carta da parati viene rimossa con una spatola, dopo aver bagnato la superficie con acqua tiepida. La vernice a smalto non può essere rimossa, tuttavia deve essere ben salda e non staccarsi o staccarsi. È meglio rimuovere la vernice a calce o acrilica lavando prima la superficie con acqua calda. Il soffitto dovrebbe essere liscio e uniforme, non sgretolato o scrostato.

Allineamento

Il soffitto irregolare è livellato con cartongesso. È vero, una tale riparazione è adatta per stanze con pareti alte. Dopo aver livellato la superficie con cartongesso, è necessario incollare le giunture con carta perforata e stuccarle accuratamente. La parte superiore deve essere trattata con un primer acrilico prima di applicare l'adesivo.

mastice

Se ci sono cuciture, buchi o difetti sulla superficie, dovrebbero essere nascosti. A tale scopo viene utilizzato uno stucco di gesso, che viene diluito con acqua. Il soffitto è completamente intonacato o alcune aree separate sono coperte. Dopo l'intonacatura, la superficie viene trattata con un primer acrilico. Si asciuga rapidamente, non emette tossine e previene la comparsa di macchie gialle sulla carta.

Per affettare

Prima di procedere all'incollaggio è necessario calcolare la quantità di materiale, tagliare il rotolo in strisce della lunghezza richiesta e segnare il soffitto.È meglio incollare lo sfondo partendo dal centro, poiché è qui che il motivo dovrebbe adattarsi perfettamente.

Le tele dovrebbero essere posizionate verticalmente rispetto al flusso di luce proveniente dalla finestra. I giunti incollati in questo modo non mostreranno giunti. La lunghezza del pannello deve essere uguale alla lunghezza del soffitto (più 5 centimetri di riserva). La quantità dipende dalla larghezza della superficie da incollare.

Ogni striscia dovrebbe iniziare con lo stesso ornamento.

Quando si taglia la carta da parati con un motivo, è necessario regolare i pannelli in base al motivo. Ogni striscia dovrebbe iniziare con lo stesso ornamento. La carta da parati liscia monocolore senza motivo può essere tagliata, tenendo conto solo della lunghezza della superficie da incollare.

Come coprire correttamente con una soluzione adesiva

Ogni tipo di carta da parati ha il suo tipo di colla. Non utilizzare un adesivo non idoneo durante l'incollaggio della superficie. La colla secca viene miscelata con acqua e lasciata gonfiare per 30 minuti. Quindi la massa adesiva di media densità viene applicata alla carta da parati e al soffitto. È vero, ogni tipo di materiale ha la propria tecnologia di incollaggio.

Istruzioni per coprire diversi tipi di carta da parati con una soluzione adesiva:

  1. Carta. Innanzitutto, la colla viene applicata al soffitto per 10-15 minuti per l'impregnazione. Quindi un sottile strato di soluzione adesiva viene passato su tutta la tela. La carta impregnante necessita di 5 minuti.
  2. Non tessuto. La colla viene applicata solo al soffitto per 15-25 minuti per l'impregnazione. Le strisce asciutte sono incollate alla superficie.
  3. Vinile. Se la base è di carta, le strisce e il soffitto sono impregnati di colla. Se il materiale è non tessuto, solo il muro deve essere trattato con una soluzione adesiva. Il tempo di ammollo è di 10-25 minuti.

Come incollare correttamente

La prima striscia è incollata lungo la linea tracciata sul soffitto. Il resto è unito secondo il motivo e lungo la larghezza della superficie. Il panno asciutto può essere arrotolato e incollato al soffitto ricoperto di colla da soli, in piedi su una scala o su un tavolo. La striscia impregnata di colla dovrebbe essere piegata come una fisarmonica in cima.

Per aderire al soffitto con un pannello del genere, avrai bisogno dell'aiuto di un'altra persona. Deve tenere tra le mani la carta da parati piegata mentre l'artista incolla la striscia al soffitto. Il panno deve essere premuto saldamente contro la superficie, quindi camminarci sopra con un rullo di gomma. Livella lo sfondo dal centro verso i bordi. La colla in eccesso, espulsa, viene rimossa con un panno.

La tela dovrebbe adattarsi perfettamente alla superficie, non rigonfiarsi o formare rughe.

Per aderire al soffitto con un pannello del genere, avrai bisogno dell'aiuto di un'altra persona.

Errori comuni quando si incolla

Per i principianti, un pannello incollato al soffitto a volte viene fatto saltare in alcuni punti. Ciò significa che la superficie non è stata accuratamente trattata con la colla. Prima di iniziare il lavoro, è necessario far scorrere la soluzione adesiva sull'intera striscia di carta o sull'intero soffitto, senza lasciare zone non lubrificate.

A volte si verificano errori durante l'incollaggio di un punto vicino alla lampada. Non è necessario perforare la tela in anticipo. L'asola di uscita del filo viene ricavata dalla striscia già incollata al soffitto. Prima di incollare i luoghi vicino agli apparecchi elettrici, devi prima spegnere l'elettricità allo scudo e rimuovere tutte le plafoniere.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Incollare la stanza con la carta da parati è fatto con finestre e porte chiuse. Non ci devono essere correnti d'aria nella stanza, altrimenti le strisce si staccheranno. È meglio eseguire le riparazioni in estate o in inverno, con i radiatori accesi. La colla dovrebbe asciugarsi a temperatura ambiente.Fino a quando l'adesivo non è completamente grippato, le sezioni sporgenti sulla parete laterale vengono tagliate. La carta viene tagliata con una spatola o un coltello affilato.

Se la carta da parati viene utilizzata per dipingere, è necessario dare loro il tempo di asciugarsi completamente. Quindi la vernice a base d'acqua viene applicata sulla superficie utilizzando un rullo. Il soffitto viene dipinto più volte fino ad ottenere un risultato perfettamente omogeneo. Se si incontra una bolla d'aria, dovrebbe essere perforata con un ago e il sito di puntura dovrebbe essere dipinto con cura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina