I 10 migliori strumenti per la pulizia di pipe e ricette popolari, prevenzione
Il sistema fognario è utilizzato per lo smaltimento delle acque reflue. Lo scarico dell'acqua ostruito o il blocco completo dei tubi significa che è impossibile vivere in un appartamento o in una casa privata: cucinare, lavarsi le mani, fare la doccia, fare il bagno, usare il bagno. Gli attrezzi domestici per la pulizia dei tubi di scarico permettono di risolvere da soli il problema, in poco tempo.
Contenuto
- 1 Motivi della contaminazione
- 2 Varietà di sostanze chimiche
- 3 Regole per la scelta della composizione
- 4 Una panoramica dei migliori prodotti per la pulizia
- 5 Ricette popolari per la pulizia
- 6 Come determinare la posizione del blocco
- 7 Metodi meccanici
- 8 Smontaggio e pulizia del sifone
- 9 Metodi di pulizia idrodinamica per abitazioni private
- 10 Come sbarazzarsi dell'odore
- 11 Profilassi
Motivi della contaminazione
I tubi di scarico si intasano a causa delle caratteristiche progettuali delle condotte (presenza di curve, curve, dove la velocità dell'acqua rallenta) e dell'ingresso di rifiuti (cibo, costruzione) e capelli nel sistema.
Ruggine (dall'interno)
A causa della corrosione del metallo, le incrostazioni cadono dalle pareti dei tubi. Il residuo di ferro idratato ostruisce il lume di scarico provocando un'ostruzione.
Precipitato di calcio
L'acqua contenente più di 200,4 milligrammi di ioni calcio e 121,6 milligrammi di ioni magnesio è chiamata acqua dura. Nei luoghi in cui l'acqua ristagna, gli ioni calcio precipitano formando calcare sulle pareti di tubazioni e sifoni.
Sabbia
La sabbia dei materiali da costruzione cade nello scarico e si deposita nella parte inferiore del ginocchio, nei punti dei gomiti, ostruendo lo scarico.
Grasso corporeo
Le soluzioni grasse si addensano e si depositano sulle pareti se la pressione dell'acqua era insufficiente e di breve durata.
rifiuti di sapone
Il sapone perde la sua solubilità in acqua fredda e si deposita sulle pareti, ricoprendo altri tipi di detriti nello scarico.
Capelli, pelliccia animale
In assenza di reti di sicurezza per l'evacuazione di bagni, docce, lavandini, i capelli cadono in un sifone, si aggrovigliano. I tappi per capelli sono avvolti nel sapone, la sabbia e lo sporco vengono trattenuti al loro interno.

Altri rifiuti dell'attività umana
Ortaggi, frutta e prodotti a base di carne di scarto finiscono nelle fogne. Si depositano nei sifoni di lavandini, water, ostruendo la luce e creando un intasamento.
Installazione impropria dei tubi
Il sistema fognario è installato in conformità con le condizioni tecniche.
I servizi igienico-sanitari devono soddisfare i requisiti:
- dall'angolo di inclinazione dei tubi di drenaggio rispetto al montante;
- angoli di connessioni di sifoni e tubi di derivazione;
- le regole per fissare gli elementi.
Qualsiasi violazione porterà a blocchi.
Mancanza di prevenzione
Il sistema fognario richiede un'ispezione regolare di tutti gli elementi per l'usura, le condizioni del fissaggio, il lavaggio delle linee di scarico con soluzioni speciali.
Varietà di sostanze chimiche
I produttori di prodotti chimici per la casa offrono una varietà di detergenti per fognature a base di cloro o soda caustica.
Liquido
Le soluzioni liquide vengono selezionate quando si è formato un blocco vicino allo scarico. I composti tossici a contatto con la pelle possono causare ustioni chimiche.
In polvere
La zona di azione delle polveri è delimitata da un sifone. Sono più sicuri dei liquidi e richiedono tempo per dissolversi in acqua.
Gelatinoso
I gel hanno una maggiore densità dell'acqua e penetrano più in profondità nello scarico rispetto ai liquidi e alle polveri. Può provocare ustioni a contatto con la pelle.

A pellet
I preparati granulari sono i più sicuri per l'uomo: non lasciano tracce sulla pelle. Il periodo di scioglimento è lungo.
alcali
Soda caustica, potassio caustico sono usati come solventi per i blocchi nelle linee fognarie. Disponibile sotto forma di granuli, polvere o gel.
Regole per la scelta della composizione
Quando si sceglie un detergente, sono guidati da:
- al luogo del blocco;
- il suo diploma;
- materiale per tubi e sifoni.
Il farmaco dovrebbe essere a bassa tossicità, efficace e conveniente.
Una panoramica dei migliori prodotti per la pulizia
La composizione di agenti anti-bloccanti efficaci comprende alcali caustici, composti contenenti cloro. Ulteriori componenti che accelerano la rimozione del tappo di detriti sono i tensioattivi. Gli additivi aromatizzati neutralizzano gli odori sgradevoli del depuratore e dei fumi delle acque reflue.
"Neo"

Secondo la sua composizione, "Mole" designa agenti alcalini. Dal 45 al 70% della sua composizione è soda caustica e potassio caustico (NaOH e KOH). Il prodotto è disponibile sotto forma di gel, liquido, granuli e polvere.
Lo strumento viene utilizzato seguendo rigorosamente le istruzioni delle istruzioni del produttore.
"Flip"

Forma di rilascio - granuli. La busta usa e getta contiene 80 grammi di soda caustica e carbonato di sodio.
Non utilizzare oltre la data di scadenza.
“Sanox. Flusso netto"

Il gel detergente per linee fognarie contiene fino al 30% di soda caustica e il 70% di tensioattivi.
Occorre distinguere tra “Sanox” per la pulizia delle tubazioni e “Sanox” per la pulizia dei sanitari.
Chirton "Pulisci le grondaie"

Il prodotto è disponibile sotto forma di polvere, granuli, liquido e gel.I principi attivi sono soda caustica, nitrito di sodio.
La pulizia non deve essere ripetuta più di 2 volte di seguito, in modo da non danneggiare i tubi.
"Signor Muscoloso"

Detergente a base di soda caustica (NaOH). Disponibile in polvere. Consigliato per eliminare i blocchi nelle linee di scarico a bassa pressione.
Per evitare che una sostanza aggressiva entri in una reazione chimica in anticipo, è necessario seguire le istruzioni del produttore.
Sbloccante attivo

Il prodotto contiene alcali caustici, tensioattivi. La struttura in gel permette una penetrazione profonda nelle tubazioni, disgregando i depositi organici sulle tubazioni.
La quantità di agente e il tempo di esposizione dipendono dal grado di blocco.
Bagi Pothan

Detergente granulare. I principi attivi sono soda caustica e potassio caustico.Lo scopo del farmaco è pulire i tubi di fognatura in metallo e plastica.
I prodotti chimici domestici devono essere utilizzati come indicato per evitare perdite.
Pneumatico turbo

Tiret Turbo è progettato per pulire sifoni, lavelli da cucina, lavastoviglie e lavatrici. Il principio attivo è il cloro (5-15%).
La pulizia deve essere effettuata con una buona ventilazione ed evitare di fumare.
"minuti di congelamento"

Mezzi per rimuovere i blocchi di depositi organici in tubi e sifoni. I componenti principali sono alcali sodici caustici, glicerina e tensioattivi.
Un contenitore è progettato per 2 fasi di pulizia.
Trattino

La forma di rilascio dell'agente detergente è simile al gel. Principi attivi - cloro, tensioattivi. Il gas e la schiuma rilasciati durante la reazione di ossidazione allentano il tappo della spazzatura, consentendone la rimozione con la pressione dell'acqua calda.
Si consiglia di utilizzare sostanze contenenti cloro in ambienti ventilati.
Ricette popolari per la pulizia
I rimedi casalinghi possono essere utilizzati per eliminare i blocchi e per scopi di prevenzione.
soda e aceto
Il bicarbonato di sodio e l'aceto interagiscono con il rilascio di grandi quantità di schiuma e anidride carbonica. Innanzitutto, la soda viene versata nel foro di scarico, quindi viene versato l'aceto. Rapporto: 1/3 di bustina di soda per 1/4 di bottiglia di aceto al 9%. Al termine dell'evoluzione del gas, il sifone e le tubazioni vengono risciacquate con una grande quantità di acqua in pressione.
Soluzione di soda e sale
Una soluzione salina ad alta concentrazione corrode tutti i composti organici. La soda ha proprietà disinfettanti e detergenti. Sale e soda versati nel foro di scarico in proporzioni uguali sopprimono l'azione dei batteri putrefattivi, distruggono il tappo organico e distruggono l'odore sgradevole.
Acqua bollente
L'acqua a 100 gradi lava via tutti i depositi di grasso, prevenendo l'intasamento. La quantità di acqua per un risciacquo efficace è di almeno 5 litri.

Soda caustica
La soda caustica pura è una sostanza aggressiva.
Dovrebbe essere utilizzato per pulire i tubi, osservando le precauzioni di sicurezza:
- guanti in lattice;
- occhiali;
- in un luogo ben ventilato.
Quando l'alcali si dissolve in acqua, viene generata una grande quantità di calore, che deve essere presa in considerazione quando lo si utilizza.
acido di limone
Una soluzione di acido citrico ad alta concentrazione distrugge gli strati organici, in particolare può danneggiare i tubi di plastica, il sifone, le superfici degli impianti idraulici.
Compresse di Alka-Seltzer
Medicina contenente acido citrico e carbonato di sodio (compresse effervescenti).Nell'acqua viene emessa una grande quantità di anidride carbonica, che può allentare il tappo di scarico nel sifone o nel tubo.
Detersivo in polvere
Spruzzo di acqua calda e detersivo in polvere sono un modo efficace per eliminare i depositi di grasso.
Come determinare la posizione del blocco
Il ristagno di acqua nel lavandino, nella vasca da bagno, nel water è un segno di un sifone o di uno scarico ostruiti. Il luogo di ubicazione è determinato dal funzionamento del sistema di drenaggio. Se l'acqua tracima subito dopo l'apertura del rubinetto, il sifone è ostruito. Quando si verifica il trabocco dopo pochi secondi, significa che si è formato un tappo dietro il ginocchio.
Metodi meccanici
Gli ausiliari vengono utilizzati con prodotti chimici domestici quando il blocco è insignificante o la carta, grandi residui di cibo sono penetrati nel sughero.
Ventuz
Uno stantuffo viene utilizzato per pompare l'acqua in un sifone, creando un mini colpo d'ariete. Viene utilizzato un dispositivo meccanico con un diametro del tubo fino a 50 millimetri.

Un vuoto
Un vuoto a tiraggio inverso può essere utilizzato per creare pressione dell'aria che aumenta la pressione dell'acqua nel sistema per rimuovere i depositi.
cavo idraulico
La rimozione del cappuccio impermeabile viene effettuata utilizzando un cavo d'acciaio. Con un movimento rotatorio in senso orario viene immessa nell'apertura del sifone e della tubazione fino al suo arresto, fino a quando lo scarico non si libera dalla giunzione.
Smontaggio e pulizia del sifone
Un blocco nella trappola può essere eliminato svitando il gomito e rimuovendo i detriti. Quindi tutte le parti del sifone e del tubo vengono lavate, sgrassate e riportate alla loro forma originale.
Metodi di pulizia idrodinamica per abitazioni private
Per rimuovere gli accumuli nelle condotte fognarie delle abitazioni private, viene utilizzata la pulizia idrodinamica.
L'impianto viene alimentato con acqua alla pressione di 250 bar attraverso un tubo, eliminando depositi di sabbia, grasso e limo. È inefficace per i depositi pietrificati.
Come sbarazzarsi dell'odore
La causa di un odore sgradevole nella toilette, nel bagno, in cucina sono i bidoni della spazzatura in decomposizione nel sifone o le fughe che perdono. Rimuovere i depositi e riparare i tubi è l'unico modo per eliminare i fumi sgradevoli.
Profilassi
Per evitare la contaminazione del sistema di drenaggio, è necessario:
- Posizionare la rete sopra i fori di drenaggio.
- Sgrassare l'intero impianto una volta all'anno smontando i sifoni.
- Dopo sapone, shampoo, piatti unti, sciacquare lo scarico con acqua calda sotto pressione.
Le linee fognarie non sono destinate al lavaggio di oggetti e sostanze grandi e poco solubili.


