TOP 8 strumenti e metodi per pulire gli occhiali, regole di manutenzione
Gli occhiali sono un accessorio versatile che protegge i nostri occhi dalle sostanze irritanti esterne. Sono usati sia per scopi medicinali - per la correzione della vista, sia come ornamenti alla moda che enfatizzano brillantemente l'immagine del proprietario. Gli occhiali, come qualsiasi altro oggetto, necessitano di manutenzione e pulizia, altrimenti si deteriorano rapidamente. Scopriamo come pulire gli occhiali a casa e perché dovresti farlo regolarmente.
Contenuto
- 1 perché pulire
- 2 Le conseguenze di una cattiva cura
- 3 Cura del vetro a casa
- 4 lenti in plastica
- 5 Come conservarlo correttamente
- 6 Pulizia dei cerchioni
- 7 Raccomandazioni generali
- 7.1 Non pulire con i vestiti
- 7.2 Conservazione corretta
- 7.3 Come togliersi e vestirsi correttamente
- 7.4 Panno in microfibra sempre con te
- 7.5 Risciacquare regolarmente con acqua tiepida
- 7.6 Pulizia rapida del telaio
- 7.7 Evitare la luce solare diretta
- 7.8 Se il tempo è brutto
- 7.9 Come lavare un panno per occhiali
- 8 Come prendersi cura delle lenti per occhiali rivestite
perché pulire
La pulizia delle lenti degli occhiali che indossi tutto il giorno è necessaria per i seguenti motivi:
- La visibilità è ridotta di un terzo con lenti macchiate e poco pulite.
- A causa del deterioramento della visibilità, chi lo indossa è costretto a sforzare la vista, affaticando gli occhi.
- Lo sforzo eccessivo provoca dolore, arrossamento e persino visione offuscata.
Le conseguenze di una cattiva cura
Non è sufficiente pulire il vetro con qualcosa di tanto in tanto, poiché tale cura è abbastanza. Questo non è il caso, perché una cura impropria comporta:
- La comparsa di macchie di grasso che erodono la superficie del vetro.
- Visibilità ridotta.
- L'aspetto dei graffi.
- Usura rapida.
La comparsa di macchie di grasso difficili da rimuovere
Le macchie di grasso che rimangono quando le lenti vengono a contatto con le mani sono difficili da rimuovere anche se fresche. Se non vengono rimossi in tempo e correttamente, finirai per dover acquistare speciali detergenti per lenti. Con un atteggiamento attento, una situazione del genere non si verificherà.
Deterioramento dell'acuità visiva
Le lenti, in cui è difficile vedere a causa della lastra sporca, non alleviano gli occhi. Al contrario, appesantiscono ancora di più la visione, il che porta al suo deterioramento. Non dovresti rischiare la tua salute rimandando la pulizia.

Graffi di vetro
Insieme al grasso iniziano ad aderire al vetro grosse particelle di polvere che, se non adeguatamente manutenute, ne danneggiano lo strato protettivo.
I graffi impediscono la messa a fuoco, che è irritante e dannosa per la salute.
Usura più rapida
Sporco e graffi ridurranno notevolmente la durata dell'articolo. Dovrai aggiornare le lenti e le montature più rapidamente se il tuo accessorio non viene mantenuto correttamente.Se vuoi risparmiare, prenditi 5 minuti per prenderti cura dei tuoi occhiali.
Cura del vetro a casa
A causa dello sporco intenso, la cura delle lenti si trasforma in un piacere arioso Per ridurre il carico sul budget, utilizzare gli strumenti disponibili disponibili in quasi tutti gli appartamenti:
- tovaglioli di carta morbida;
- gel per piatti;
- sapone;
- dentifricio;
- alcool;
- una soda;
- formule speciali.

Asciugamani speciali in carta morbida o in microfibra
Le salviette in carta morbida o in microfibra consentono di rimuovere delicatamente la polvere dalle lenti senza danneggiare lo strato protettivo. Le salviettine umidificate, disponibili in grandi quantità in qualsiasi negozio, sono ideali per rimuovere grasso e sporco. È facile e conveniente pulire le lenti con esso.
Formule speciali
Nonostante i risparmi di budget, non sarà superfluo acquistare una confezione di una delle formule di occhiali speciali e utilizzarla in situazioni particolarmente difficili. Sono venduti sotto forma di spray e si esauriscono gradualmente. Con un'attenta manipolazione, una bottiglia durerà a lungo.
Da notare! Formulazioni speciali non sono raccomandate per gli accessori in plastica.
Gel per piatti
Puoi lavare lo stringinaso con un normale gel per piatti. È sempre disponibile in cucina, il che consente di non spendere fondi aggiuntivi dal budget familiare.

Per pulire lo sporco, è necessario:
- Applicare una goccia di prodotto su ogni lente.
- Schiuma con movimenti delicati, strofinando delicatamente su tutta la superficie.
- Sciacquare sotto un leggero getto di acqua tiepida.
- Asciutto.
Dentifricio
Più gel per piatti - non importa. Il dentifricio verrà in soccorso.Non solo pulirà la superficie dallo sporco, ma eliminerà anche le microcricche formate durante il funzionamento. Necessario:
- applicare un po' di dentifricio su un panno di feltro;
- pulire la superficie della lente con movimenti delicati;
- lavare la pasta in eccesso con acqua tiepida e sapone.
Non utilizzare paste contenenti sostanze abrasive. Gratteranno la superficie del vetro e peggioreranno la situazione.

Sapone
Il sapone da bucato, sciolto in acqua tiepida, non sarà peggiore dei prodotti speciali per la pulizia. Basta applicare la schiuma di sapone sul vetro e strofinare delicatamente con un panno morbido.
Una soda
Come il dentifricio, aiuta a eliminare i graffi sulla superficie dell'obiettivo. Diluiamo la soda in uno stato pastoso e la applichiamo alle lenticchie. Non c'è bisogno di strofinarlo, basta lasciarlo riposare per 5-10 minuti e poi risciacquarlo con acqua tiepida. Il metodo è più aggressivo rispetto all'uso del dentifricio e dovrebbe essere utilizzato solo come ultima risorsa.
Alcol
L'alcol è consentito se non è presente alcun rivestimento protettivo sulle lenti.
In caso contrario, le sostanze a base di alcol ne distruggono l'integrità, il che influisce negativamente sulla visione del proprietario.
lenti in plastica
Le lenti in plastica sono diverse dalle lenti in vetro. Hanno i loro vantaggi e svantaggi, nonché differenze nei metodi di pulizia. Se questo non viene preso in considerazione, è facile rovinare un oggetto costoso.

Il vantaggio dei bicchieri di plastica
I vantaggi delle lenti in plastica rispetto al vetro includono:
- sicurezza;
- facilitare;
- facilità di indossare;
- una varietà di forme e sfumature, che ti consente di enfatizzare la tua individualità.
Respira e strofina
A differenza delle lenti in vetro, le lenti in plastica sono più facili da pulire da sporco e grasso. Per lucidare le tue lenti senza lasciare aloni, basta alitare sulla loro superficie e poi passarle con un panno morbido.
Cosa non può essere utilizzato per la pulizia
Per pulire i prodotti in plastica, non è consigliabile utilizzare:
- acidi;
- alcali;
- composti caustici;
- soluzioni a base di ammoniaca.

Prodotti chimici aggressivi
Corrodono lo strato protettivo, annullandone tutte le caratteristiche. Evita di usare tali composti se non vuoi rovinare il tuo accessorio preferito.
Acido
Gli acidi non sono meno aggressivi per lo strato protettivo e possono danneggiare la plastica stessa. L'applicazione di acido alle lenti in plastica non è il modo migliore per combattere lo sporco.
Soluzioni ammoniacali
Le soluzioni a base di ammoniaca non sono adatte per pellicole di protezione UV sensibili. Sotto la loro influenza, la protezione viene distrutta e gli occhi soffrono più del solito.
Alcali
L'uso di alcali, come altri reagenti forti, influisce negativamente sulle condizioni delle lenti. Pulirai lo sporco, ma con esso verrà rimosso lo strato protettivo. Molto probabilmente, questo non sarà il risultato che il proprietario degli occhiali vuole ottenere.

Soluzione di sapone o detergente delicato
È meglio lavare le lenti in plastica con una soluzione di sapone, che affronta efficacemente i compiti definiti senza danneggiare la superficie del materiale. In casi estremi, in caso di contaminazione particolarmente pesante, è consentito utilizzare un detergente delicato diluito in acqua tiepida.
Come conservarlo correttamente
La cura degli occhiali non è solo una pulizia sistematica, ma anche una corretta conservazione in modo che l'oggetto non si sporchi troppo.
Per una corretta conservazione dell'accessorio, sono adatti i seguenti articoli:
- un cassetto separato nel tavolo dedicato a capi guardaroba simili;
- scatola;
- Caso.
custodia morbida
L'astuccio, rivestito all'interno da un morbido tessuto, è considerato il posto migliore dove riporre gli occhiali. Presenta i seguenti vantaggi:
- compatto;
- comodo da trasportare;
- sigillato;
- grazie alla morbida imbottitura, le lenti non vengono danneggiate dall'agitazione.

Bara
Un analogo più ingombrante del caso. È comodo utilizzarlo come elemento decorativo posizionandolo su una scrivania o un comodino vicino al letto. Non puoi trascinare la scatola con te, poiché il suo peso è molto più alto della valigetta.
Cassetto separato in ufficio
Se non ci sono soldi per la scatola, andrà bene una normale scatola leggermente riorganizzata per riporre gli occhiali. Si consiglia di stendere un panno morbido sul fondo della scatola e rendere la scatola più ermetica in modo che entri meno polvere e sporco all'interno.
Pulizia dei cerchioni
La montatura è meno elegante degli occhiali ed è lecito pulirla con normali salviettine umidificate. Sono ottimi per rimuovere lo sporco o le impronte unte lasciate dopo ripetuti tocchi durante la giornata.
Raccomandazioni generali
Nonostante il materiale di cui sono fatte le lenti e il costo totale dell'articolo, ci sono una serie di regole da seguire. Prolungheranno la vita dell'accessorio e ti faranno risparmiare spese inutili.
Non pulire con i vestiti
Le fibre degli indumenti, anche morbide al tatto, sono molto più ruvide degli asciugamani in tessuto speciale. Ciò crea micro danni alla superficie della lente che non sono vantaggiosi per te o per i tuoi occhiali.

Conservazione corretta
Non trascurare custodie per accessori o scatole per i tuoi occhi. La custodia proteggerà l'oggetto non solo da polvere e sporcizia, ma anche da danni accidentali in caso di impatto o caduta.
Come togliersi e vestirsi correttamente
Indossano gli occhiali, tenendo il centro delle tempie, allargando leggermente le tempie. Rimuovono gli occhiali in modo leggermente diverso:
- dapprima si spostano al centro del ponte del naso;
- dopodiché afferra il centro delle tempie ed estrailo.
Panno in microfibra sempre con te
Non essere pigro per comprarlo per la tua cura quotidiana. Per una frazione del costo, puoi ottenere un detergente per lenti a secco affidabile e rimuovere nuove impronte digitali.
Risciacquare regolarmente con acqua tiepida
L'acqua calda pulirà delicatamente bicchieri e nodi dallo sporco e li laverà da microfessure invisibili ad occhio nudo. Questo approccio avrà un effetto positivo sulle condizioni generali dell'accessorio e sulla tua visione.
Pulizia rapida del telaio
Anche se le montature non interferiscono con la vista, pulirle è importante tanto quanto gli occhiali. Il fatto è che il telaio è in costante contatto con la pelle.

Lo sporco accumulato sulla superficie del telaio per diversi giorni non avrà l'effetto migliore sulla condizione della pelle.
Evitare la luce solare diretta
La luce solare diretta che agisce a lungo sul telaio lo riscalda e lo deforma. Ciò influisce negativamente sulle condizioni generali del soggetto.
Se il tempo è brutto
Per evitare che le lenti si appannino in caso di maltempo, si consiglia di trattarle con il seguente prodotto:
- mescolare il sapone liquido con la glicerina, in un rapporto di sette a tre;
- quindi aggiungere qualche goccia di trementina;
- metti un po' di prodotto su un panno e passalo sulla finestra prima di uscire.
Da notare! La sostanza in eccesso viene rimossa con un tovagliolo di carta pulito.
Come lavare un panno per occhiali
Utilizzare sapone normale e acqua tiepida per il lavaggio. La cosa più importante è risciacquare bene il tessuto in modo che non rimanga alcuna soluzione saponata sulle sue fibre.
Come prendersi cura delle lenti per occhiali con rivestimento protettivo
Se possiedi lenti per occhiali rivestite, cerca di rispettare le seguenti regole:
- Utilizzare solo prodotti per la pulizia speciali che non distruggano la pellicola protettiva.
- Anche le salviette per vetri devono essere realizzate con un materiale speciale.
- Conservare gli occhiali in custodie e sacchetti protettivi quando non vengono utilizzati.


