TOP 27 strumenti e metodi per lavare una stufa elettrica a casa
Una stufa elettrica è un equipaggiamento moderno e sicuro per la casa. Ora la maggior parte delle casalinghe preferisce installarlo, perché vantaggi come praticità, professionalità e manutenzione minima sono incondizionati. Ma dovrebbe essere chiaro che un tale dispositivo richiede una pulizia costante e devi sapere non solo come lavare rapidamente una stufa elettrica, ma anche quali mezzi speciali scegliere per questo.
Contenuto
- 1 grande inquinamento
- 2 Preparazione e selezione dei detersivi
- 3 Regole generali per la pulizia della casa
- 4 Come rimuovere i depositi di carbonio
- 5 Eliminazione del grasso bruciato
- 6 Caratteristiche della pulizia dei bruciatori a spirale
- 7 Come pulire i bruciatori per pancake
- 8 Cosa è proibito fare
- 9 Regole di manutenzione e funzionamento
grande inquinamento
Qualsiasi stufa elettrica richiede una pulizia frequente dei depositi di carbonio. Se non lo fai tutti i giorni, ma piuttosto dopo ogni cottura a casa, dovrai utilizzare diversi prodotti per la pulizia aggressivi.A loro volta, hanno un effetto estremamente negativo sul piano di cottura, il materiale diventa rapidamente inutilizzabile.
Puoi usare detergenti delicati e forti, speciali, di marca o fatti in casa. Per la maggior parte dei tipi di contaminazione, non vi è alcuna differenza fondamentale. La composizione va scelta in base al tipo di contaminazione, che può provenire da:
- ingrassare durante la frittura;
- adesione dei prodotti;
- brodo, composta o altri liquidi che perdono;
- penetrazione naturale di polvere, sporco.
Ogni strumento professionale affronta uno, diversi problemi, ma puoi usarne uno universale alla volta. La scelta dipende dal problema in questione. Se gli agenti delicati puliscono il piccolo sporco che non ha ancora divorato la superficie, quindi formulazioni più complesse con funzioni aggiuntive e più sature.
Preparazione e selezione dei detersivi
La scelta del detersivo dipende dal tipo di piano cottura. Ad esempio, se un modello in acciaio inossidabile si ricopre rapidamente di striature e macchie, analogamente a quanto accade con un lavello in metallo. Il grasso penetra rapidamente, quindi le macchie devono essere rimosse immediatamente. I piccoli contaminanti vengono rimossi con una soluzione di sapone, lasciati per mezz'ora, quindi rimossi con una normale spugna di flanella imbevuta di acqua o succo di limone. È severamente vietato utilizzare spazzole metalliche e persino spazzole per pulire il grasso incrostato. Non solo graffiano la superficie, il che porta a un deterioramento dell'aspetto, ma creano anche intaccature nel metallo, in cui il cibo entrerà e non verrà rimosso.
Ma per lavorare con una superficie in ceramica, vetro o smalto, hai bisogno di un tovagliolo di stoffa o di una speciale spugna di schiuma.È importante scegliere il detergente giusto, perché dipende dall'aspetto di scheggiature e crepe sulla superficie. Per tali lastre vengono utilizzati mezzi morbidi e mezzi pesanti vengono scelti solo in casi estremi, quando la situazione non consente di fare diversamente.

Come preparare la stufa
La preparazione della stufa è la fase più importante sulla via della pulizia. Va subito ricordato che è necessario pulire la stufa elettrica praticamente ogni sera, se quel giorno è stata cucinata lì. Non lasciarlo contaminato per diversi giorni o anche una settimana. Ma, ahimè, tali situazioni non sono rare, perché la padrona di casa con il ritmo frenetico della vita moderna non ha sempre abbastanza tempo per pulire l'intera casa. In questo caso, devi prepararti con cura e non dimenticare le sfumature. Sequenza:
- deselezionare tutte le caselle di controllo;
- mettere la stufa in posizione neutra;
- scollegare l'apparecchiatura dall'alimentazione;
- piega le bandiere in una soluzione preparata in modo che assorbano la composizione del prodotto - sarà molto più facile da pulire;
- pulire la superficie della stufa dai rifiuti alimentari esistenti, scrollarsi di dosso i pezzi di cibo, rimuovere i pezzi di sporco, viscosità, se si staccano facilmente;
- inumidire uno straccio in una soluzione acquosa e, se la situazione è difficile, in una soluzione speciale;
- pulire la superficie della piastra con uno straccio;
- lasciare la composizione in superficie per 15-20 minuti;
- strofinare con un panno umido;
- pulire con una spugna di schiuma.
In ogni caso, lo strato di pulizia non deve seccarsi. In questo caso, la chimica verrà semplicemente assorbita e non funzionerà e la padrona di casa perderà tempo.Non è possibile utilizzare apparecchi metallici per il fornello elettrico, siano essi spazzole o spugne. Portano alla formazione di graffi e scheggiature sulla superficie, che si intasano dopo le particelle di cibo, ad un deterioramento dell'aspetto e ad una perdita di brillantezza.
Presentazione di strumenti professionali
I prodotti professionali si occupano rapidamente dello sporco. Ma costano di più di quelli tradizionali, quindi non sempre è possibile utilizzarli. Leggere attentamente le istruzioni sulla confezione. Come con altri prodotti chimici, i guanti devono essere utilizzati per la protezione, se la composizione viene a contatto con la pelle o gli occhi, sciacquare immediatamente l'area con acqua. Dopo l'esposizione, la cucina viene ventilata: in questo modo vengono neutralizzati i resti della composizione contenuta nell'aria.

Liquidizzatori di grassi alcalini
Il detersivo rimuove rapidamente i depositi di grasso. La particolarità è che l'alcali, reagendo con macchie di grasso o olio, ne riduce la densità, distrugge il legame legante con il materiale. Il principio attivo riduce la resistenza, ma allo stesso tempo non influisce sulla superficie stessa. Questi prodotti sono universali, non lasciano residui di sapone. L'unica cosa è che devi assicurarti che la composizione sia accuratamente rimossa dalla stufa, poiché la sua penetrazione nel corpo umano è dannosa.
- "Sumanità"
Shuunit è uno sgrassatore popolare con un prezzo minimo. Si presenta sotto forma di spray, il che lo rende comodo da usare anche in luoghi difficili da raggiungere. Separatamente, vale la pena notare che "Shumanit" ha un basso consumo.
- unico
Il prodotto è adatto per rimuovere macchie ostinate. Ha anche un prezzo minimo. Viene prodotto sotto forma di una composizione liquida, che garantisce un basso consumo.Alcune recensioni affermano che il prodotto non ha l'odore più gradevole e potrebbe anche lasciare macchie leggermente bianche se il tempo di esposizione viene aumentato in modo significativo.
- Sanita Antijir
Sanita Antigrasso elimina tutti i tipi di macchie, resiste bene alle macchie di grasso ostinate. È importante osservare i requisiti di sicurezza e non utilizzare la composizione senza guanti protettivi.
- botto di ciglia
Cilit bang è un prodotto universale a base alcalina. Possono pulire rapidamente non solo le macchie sul forno e sul piano cottura, ma anche lavare la vasca da bagno, le piastrelle, la toilette. Supporta bene la placca, non lascia una pellicola saponosa.
Per pulire le superfici
I mezzi per la pulizia delle superfici contengono principi attivi più o meno abrasivi. Quelli elencati di seguito sono con indicatore minimo, quindi possono essere utilizzati per stufe elettriche senza timore di danneggiare la struttura.
- caffè
Cif è un detergente universale per la pulizia delle superfici. È uno dei leader di mercato perché è facile trattare grasso e fuliggine. Gestisce delicatamente la superficie lucida, lascia una piacevole lucentezza.

- Cometa
Comet è un detergente privo di cloro e non tossico. Combatte perfettamente il grasso: affinché i componenti del grasso più radicato vengano scomposti sotto l'influenza della sostanza attiva, non ci vorranno più di cinque minuti. Tieni le mani morbide.
- Domestos
Domestos sono prodotti ad alto contenuto di cloro. Possono gestire lo sporco più difficile. Il tempo di esposizione non deve essere superato (si trova sulla confezione del prodotto). I guanti devono essere usati.
Biologico
I prodotti chimici domestici organici contengono sostanze non tossiche che non danneggiano il corpo umano.Dovrebbero essere usati se la famiglia ha bambini piccoli.
- Sinergico
Synergetic è un marchio russo che produce prodotti che ti permetteranno di mantenere pulita la tua casa senza danneggiare bambini e animali. Creato da ingredienti naturali, non contiene componenti chimici aggressivi.
- meine liebe
Meine Liebe è un'azienda tedesca che produce prodotti chimici domestici di alta qualità da sostanze rispettose dell'ambiente. I detersivi per fornelli elettrici fanno altrettanto bene delle loro controparti chimiche.
- Ecover
Ecover è un'azienda belga che produce prodotti ecologici per la pulizia della casa. Funziona da più di 30 anni e durante questo periodo è riuscito a dimostrare la sua affidabilità ai russi.

Regole generali per la pulizia della casa
Indipendentemente dal tipo di detergente scelto - con componenti chimici o ecocompatibili - è necessario seguire determinate regole durante la pulizia. Le lastre possono essere smaltate, di vetro, di ceramica o di metallo e richiedono tutte una corretta manutenzione. Le griglie e le maniglie vengono pulite separatamente, devono essere immerse per 15-20 minuti. Se ciò non viene fatto, lo sporco sarà scarsamente pulito e la padrona di casa dedicherà molto più impegno e tempo a questo.
Superfici
La superficie della stufa determina quale detersivo scegliere. Non può essere utilizzato per applicazioni elettriche con componenti abrasivi di grandi dimensioni: graffieranno la superficie. È meglio rimanere su spray, gel e non acquistare prodotti in polvere.
Metallo
Le stesse superfici metalliche sono piuttosto resistenti, poco sensibili agli urti e all'aspetto delle scheggiature. Ma col tempo diventano brutti se li pulisci con spazzole metalliche e spugne. La procedura di lavaggio si presenta così:
- attendere il completo raffreddamento delle zone termiche;
- spegnere la stufa;
- applicare delicatamente uno strato di prodotto nelle zone più contaminate;
- attendere 15 minuti;
- pulire con un panno umido fino a completa pulizia;
- trattare con asciugamani e acqua pulita per rimuovere il prodotto.
Per far brillare il piano di cottura vengono utilizzati prodotti speciali o normali carte oleate.

La superficie smaltata non deve essere lavata con detersivi in polvere aggressivi e spazzole dure. Se è danneggiato, le sostanze nocive possono penetrare nel cibo e causare avvelenamento. Viene utilizzato uno speciale raschietto in plastica. Viene selezionata una composizione che creerà un filmato.
Bicchiere
I materiali in vetro sono belli, ma richiedono un'attenta manutenzione. La pulizia inizia solo dopo il completo raffreddamento. Per rimuovere le particelle congelate, viene applicato su di esse un panno umido imbevuto di soluzione. Sono adatte creme e gel, in cui i granuli fungono da abrasivo. Alla fine, spruzzare per creare brillantezza.
Ceramica
I materiali ceramici sono facili da pulire, ma il grasso aderisce rapidamente e fortemente. Si consiglia di utilizzare schiume e paste che non drenano, ma agiscono direttamente sulla fonte di inquinamento.
Traliccio
Le griglie sono in ghisa o acciaio inox, che hanno difficoltà a sopportare le alte temperature.La procedura di pulizia è leggermente diversa.
Fusione
La ghisa assorbe fortemente grasso e depositi carboniosi ed è difficile da rimuovere. I grigliati sono trattati con sostanze forti, è possibile utilizzare quelli abrasivi, poiché i materiali resistenti non verranno danneggiati.
Quando il grasso ei depositi carboniosi si sono ammorbiditi, le aste vengono pulite meccanicamente. Invece della solita spugna crudele, scelgono gli stuzzicadenti.
Acciaio inossidabile
Se la griglia è in acciaio inox, può essere lavata in lavastoviglie. Prima di ciò, immergiti in acqua tiepida e sapone. È meglio usare un raschietto in silicone.

Penne
I manici sono in plastica, che risente molto dell'indurimento dei grassi. Le penne vengono rimosse e poste in una soluzione di acqua e sapone per 15-20 minuti. Le particelle vengono rimosse con raschietti, i rubinetti scanalati, comuni sui vecchi modelli di stufe, vengono puliti con stuzzicadenti.
Come rimuovere i depositi di carbonio
Puoi applicare composizioni popolari.
Soda e senape in polvere
Puoi pulire la stufa con una composizione di uguali quantità di soda e senape in polvere. Mescolare, aggiungere acqua alla consistenza della panna acida. Applicare sulla superficie, attendere mezz'ora. Pulisci delicatamente.
aceto da tavola
Stendere l'aceto con una spugna o un flacone spray. Lasciare agire per 20 minuti. Continua a pulire come al solito.
acido di limone
L'acido si dissolve in acqua, viene applicato con una spugna sulle zone. Attendere 20 minuti, rimuovere con un panno.
Succo e scorza di limone
Strofina l'area con la scorza di limone (mettine alcune gocce). Aspetta 15 minuti. Rimuovere senza abrasivi.
soluzione di sapone da bucato
20 grammi di sapone vengono mescolati con 5 cucchiai di acqua calda. L'impasto viene lasciato in superficie per 2 ore, lavato con acqua.

Rafforzare l'effetto
Puoi migliorare l'effetto strofinando con ammoniaca, soda e aceto e una soluzione di sapone e soda.
Eliminazione del grasso bruciato
E ancora, mezzi semplici ed economici vengono in soccorso.
La soluzione di Khozmyl
Il sapone viene strofinato, mescolato con un po' d'acqua. Sul sito del grasso bruciato, lasciare per 2 ore.
Ammoniaca
Alcune gocce di alcol gocciolano sulla zona.Attendere 25 minuti, pulire con un panno morbido.
Soluzione acquosa di aceto
2 cucchiai di aceto vengono mescolati con 1 cucchiaio di acqua. Lascia asciugare.
Caratteristiche della pulizia dei bruciatori a spirale
Evitare la penetrazione di acqua e sostanze. Le aree sporche vengono pulite con uno spillo, una graffetta o un ago dopo essere state scollegate e completamente raffreddate.
Come pulire i bruciatori per pancake
Usa prodotti chimici domestici comprovati.
Cometa
Togliere dal fuoco, asciugare. Posto in una soluzione "Comet" (1 cucchiaino per 100 ml di acqua). Attendere 10 minuti e continuare il trattamento.

Cilit
Silit è diluito nella stessa proporzione. I bruciatori sono accesi per evitare l'ingestione di sostanze nocive.
Scrubman
Strofinare con la composizione e lasciare agire per 30 minuti. Asciugare con un panno.
Aceto 9%
L'aceto viene versato su un panno, passato sulla superficie. Non hai bisogno di lavarti.
grasso di pesce
Agiscono in modo puntuale con grasso, andrà bene una mensola di cotone. Non è necessario tirare, basta accenderlo.
Coca Cola
Ripristinerà rapidamente la stufa al suo aspetto originale. Si applica con uno straccio, il bruciatore viene calcinato.
Olio vegetale caldo
Agiscono in modo puntuale, quindi vengono trattati con un detergente.
Cosa è proibito fare
L'importante è pulire regolarmente, quindi non ci saranno problemi. È proibito:
- utilizzare prodotti abrasivi e spugne dure;
- lasciare asciugare l'agente.
Il lavoro viene eseguito solo nello stato off.
Regole di manutenzione e funzionamento
È consentito mettere pentole fino a un certo peso e su una piastra calda.
Non consentire il lavoro a vuoto, l'ingresso di acqua sugli elementi riscaldanti quando sono accesi.


