Come lavare rapidamente l'interno del microonde dal grasso a casa
Le microonde si sporcano molto velocemente. Soprattutto se non si utilizza una copertura speciale che protegge da una quantità significativa di macchie di grasso. Ma anche non salva completamente da tutti i tipi di inquinamento. Pertanto, è necessario monitorare regolarmente e attentamente la pulizia del forno a microonde. Questo duro lavoro di routine è familiare a tutte le casalinghe. Come pulire facilmente il microonde con il minimo sforzo?
Contenuto
- 1 Quanto spesso dovresti lavare il microonde
- 2 Caratteristiche dei diversi rivestimenti e scelta del prodotto per la pulizia
- 3 Come lavare correttamente il forno a microonde
- 4 Cosa non si può fare quando si lava da soli il forno a microonde
- 5 Come pulire facilmente le macchie di grasso ostinate
- 6 Rimuoviamo un odore sgradevole
Quanto spesso dovresti lavare il microonde
L'opzione ideale sarebbe pulire l'interno del microonde dopo ogni utilizzo. Ma in pratica, non possiamo sempre dedicargli il nostro tempo prezioso.
Gli esperti consigliano di mettere le cose in ordine all'interno del forno a microonde almeno una volta al mese. Durante questo periodo, le macchie di grasso non hanno il tempo di invecchiare e si prestano a vari metodi di pulizia.
Caratteristiche dei diversi rivestimenti e scelta del prodotto per la pulizia
I forni a microonde possono avere uno dei tre tipi di rivestimenti interni:
- ceramica;
- Acciaio inossidabile ;
- smaltato.
Per ogni tipo di rivestimento è preferibile utilizzare un diverso metodo di pulizia e detergenti specifici.
I rivestimenti smaltati sono utilizzati nei forni a microonde economici. Questo rivestimento non contiene pori, quindi non può assorbire il grasso in profondità. I rivestimenti smaltati sono facili da pulire. Ma, insieme a questo, sono facilmente suscettibili allo stress meccanico. Un leggero graffio può trasformarsi rapidamente in ruggine.
Non utilizzare detergenti abrasivi per lavare i forni a microonde smaltati. Al termine del lavoro, dovresti pulire tutte le pareti interne del forno a microonde.
I rivestimenti in acciaio inossidabile assorbono bene gli odori sgradevoli. I graffi rimangono spesso sulla sua superficie dopo la pulizia. Il materiale stesso assorbe semplicemente carbonio e grasso. La pulizia acida lascia macchie scure sulla superficie. È necessario pulire un tale forno a microonde con molta attenzione e delicatezza. È meglio usare rimedi naturali che si possono trovare in qualsiasi cucina (soda o bagno di vapore al limone).
La superficie in ceramica è la più facile da pulire. Ha eccellenti proprietà antibatteriche. La sua superficie può essere facilmente pulita con una spugna da cucina umida o un panno umido.

Come lavare correttamente il forno a microonde
Per ottenere un risultato di alta qualità quando si lava il forno a microonde a casa, è necessario attenersi alle seguenti fasi di pulizia:
- Rimuovere la piastra di vetro e l'anello dal forno.
- Pulire delicatamente sulla griglia e sulla parete superiore.
- Lavare le pareti laterali e il fondo.
- Lo sportello del forno a microonde viene lavato per ultimo.
Qual è il modo migliore per lavare il microonde? Il modo più efficace per pulire un forno a microonde è pulirlo creando un bagno di vapore. Il compito principale è preparare la soluzione giusta, che aiuterebbe a eliminare completamente le macchie di grasso e gli odori sgradevoli all'interno del tuo assistente: un forno a microonde.

Con acido citrico
In una ciotola adatta, mescolare mezzo litro d'acqua e un cucchiaio di acido citrico. Puoi usare quattro cucchiai di succo di limone naturale. Aggiungi il limone tagliato a cerchi. Accendi il microonde con il liquido preparato alla massima potenza per cinque minuti.
Dopo la sosta, aspettiamo altri cinque minuti. A causa delle misure adottate, puoi lavare facilmente la parte centrale del microonde con un asciugamano. Questo metodo di pulizia ecologico rimuove le macchie grasse e secche ed elimina completamente gli odori sgradevoli.
Si possono ottenere buoni risultati anche sostituendo il limone con la buccia d'arancia.
In salamoia
Preparazione di una soluzione per un bagno di vapore. Per fare questo, mescola mezzo litro d'acqua e due cucchiai di aceto (9%). Lasciare riscaldare la miscela finita a piena potenza nel microonde per 5 minuti. Dopo averlo spento, lascialo acceso per altri due minuti. Pulire la superficie del forno a microonde con un panno da cucina o una spugna.
Puliamo il microonde con una soluzione di bicarbonato di sodio
Sciogliere un cucchiaio di bicarbonato di sodio in mezzo litro di acqua tiepida pulita. Metti il contenitore con il liquido risultante nel forno a microonde. Accendilo alla massima potenza per 5 minuti. Dopo averlo spento, lascialo in pace per due minuti.
Dopo un tale bagno di vapore, le macchie di grasso si staccheranno facilmente dalla superficie. Puliamo il centro del microonde con un panno morbido e umido. Puoi pulire la superficie con una spugna da cucina senza alcun problema.

Con acqua filtrata
Il modo più economico per pulire il tuo forno a microonde. È necessario mettere dentro una ciotola di acqua calda filtrata. Accendere il forno a microonde alla massima potenza per 3 minuti. Trascorso questo tempo, lascialo in questo stato per altri 10 minuti. Quindi, usa una spugna da cucina umida per risciacquare le macchie di grasso e sporco all'interno del microonde.
Alcuni forni a microonde dispongono di una funzione di pulizia a vapore.
Pulizia con detergente per vetri e soluzione di vodka
Questo aiuterà a pulire bene anche un forno a microonde molto sporco. È necessario miscelare il detergente per vetri a scelta con acqua normale, osservando le proporzioni di 2: 1. Saturare una spugna da cucina con la soluzione risultante. Pulisci accuratamente l'interno del microonde.
Applicare un detergente per vetri non diluito sulle macchie di grasso essiccate. Lasciare acceso il microonde per qualche minuto. Quindi laviamo tutto molto bene con una spugna e acqua pulita.

Sapone significa
Devi prendere 50 grammi di sapone da bucato. Grattugiatela o tagliatela a pezzetti con un coltello. Aggiungilo a mezzo litro di acqua tiepida. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una buona schiuma saponata. Immergere una spugna da cucina nella soluzione risultante. Usalo per lavare l'interno del microonde. Lasciare agire per mezz'ora in modo che il grasso possa scomporsi bene. Trascorso il tempo specificato, risciacquare il sapone rimanente con una spugna e acqua pulita.
Soluzione per lavastoviglie
È necessario inumidire bene una spugna da cucina con acqua.Quindi versare il detersivo sulla sua superficie. Insaponare bene la spugna. Mettilo al centro del microonde. Accendi il forno a microonde alla potenza più bassa per 25 secondi.
Assicurati che la spugna non si sciolga. Dopo averlo spento, lava la parte centrale del microonde con la stessa spugna.
Cosa non si può fare quando si lava da soli il forno a microonde
Per garantire la propria sicurezza e per prolungare la vita dell'apparecchio, è necessario osservare le seguenti regole durante la pulizia in un forno a microonde:
- Non utilizzare salviettine umidificate o spugne Non esporre parti sensibili del dispositivo all'acqua.
- Quando si lava direttamente il forno a microonde, è necessario scollegarlo dalla rete elettrica.
- Non utilizzare per la pulizia spugne da cucina metalliche o sgretolate. Pezzi di essi possono ostruire la griglia del forno a microonde. Ciò potrebbe causare un incendio.
- Non dimenticare mai una spugna da cucina asciutta nel microonde. Quando si accende il forno a microonde, potrebbe prendere fuoco.
- È inaccettabile utilizzare prodotti abrasivi per pulire i forni a microonde. Ciò potrebbe danneggiare l'involucro.
- Quando si lava il forno a microonde, non toccare la spugna umida nei punti in cui si verifica il contatto con l'alimentazione e nemmeno le griglie di ventilazione.
- Non tentare di smontare il forno a microonde per un risultato di pulizia perfetto. Ciò potrebbe causare danni.

Come pulire facilmente le macchie di grasso ostinate
La moderna industria chimica produce molti prodotti che ti permetteranno di lavare rapidamente e facilmente il tuo forno a microonde a casa in soli cinque minuti. Di norma, si tratta di liquidi, aerosol o spray specializzati. Dopo averli utilizzati, è necessario lavare molto accuratamente i restanti detergenti all'interno del forno a microonde.Seguire attentamente le istruzioni per l'uso.
Ma non abusare di questi prodotti per famiglie con bambini piccoli e persone soggette ad allergie. Preferiscono usare detergenti naturali per forni a microonde.
come pulire dieci
Puoi pulirne dieci nel microonde con l'alcol. Per fare ciò, si consiglia di avvolgere il filo morbido con un batuffolo di cotone. Immergilo nell'alcool e strofinalo con dieci.
Rimuoviamo un odore sgradevole
L'odore di alcuni cibi, come pesce, latticini, aglio, può essere fortemente assorbito dalla superficie di molti forni a microonde. Questo sapore indesiderato può essere trasferito al resto del cibo che riscaldi o cuoci nel microonde. Pertanto, è necessario eseguire regolarmente procedure per eliminare gli odori sgradevoli. Per fare questo, puoi utilizzare le ricette sopra per lavare la stufa con soda o limone.
Oppure puoi provare a eliminare gli odori indesiderati utilizzando i seguenti metodi collaudati.

Con il caffè
Puoi usare sia caffè macinato naturale che normale caffè istantaneo. Prepara una bevanda aromatica e fresca al caffè. Pulisci i lati del forno a microonde con esso. Lasciare così per almeno due ore. Quindi pulire le pareti con un panno pulito e umido. Non è necessario fare un bagno d'acqua con il caffè, poiché questo porta a macchie di calcare sulla superficie.
Usa sale o carbone attivo
Frantumare una confezione (10 pezzi) di compresse di carbone attivo. Metterli in qualsiasi contenitore adatto e lasciarli nel microonde durante la notte. Le compresse assorbiranno gli odori sgradevoli all'interno del forno. Allo stesso modo, puoi usare un contenitore con sale da cucina.
Dentifricio
Può facilmente aiutare a rimuovere l'odore di bruciato. È meglio usare un dentifricio alla menta o al mentolo. È necessario applicare una piccola quantità su un panno umido e pulire con esso le pareti interne del microonde. Lasciare riposare per mezz'ora. Lavare con un panno umido o una spugna.
Mantenere pulito il forno a microonde è molto più facile che trattare regolarmente macchie di grasso vecchie e secche. Cercare quindi, se possibile, di pulire con un panno umido l'interno del forno a microonde dopo ogni utilizzo.


