Come pulire correttamente la tastiera del computer e del laptop a casa
Qualsiasi tastiera accumulerà una quantità sufficiente di detriti, briciole, polvere e altri tipi di contaminazione nel tempo. Il funzionamento di un tale dispositivo è notevolmente compromesso e contiene anche un gran numero di batteri trasferiti alle mani. Pertanto, i proprietari di PC devono sapere come pulire correttamente la tastiera.
Tipi e caratteristiche delle tastiere
Esistono diversi tipi di tastiere per computer. Tutti i tipi di questi dispositivi possono essere facilmente puliti a casa.
Semi-meccanico
Questi dispositivi sono dotati di contatti metallici e cupola gommata, quindi il pulsante ritorna immediatamente nella posizione originale. Molti esperti apprezzano molto questo look per la sua durata e praticità. Poco protetto da polvere e sporco.
Membrana
Gli utenti di computer che hanno acquistato una tastiera a membrana devono essere consapevoli di un fatto importante: i dispositivi di questo tipo non possono essere lavati con liquidi. È consentita solo la pulizia con aspirapolvere o spray speciale.
Meccanico
Queste sono le tastiere più comuni.Sono azionati a molla ed estremamente durevoli, di facile utilizzo e manutenzione. Tuttavia, in tali dispositivi non c'è tenuta e quindi le tastiere meccaniche sono fortemente contaminate.
Computer portatile
I laptop utilizzano principalmente una membrana di gomma o una tastiera a forbice, come i laptop Lenovo. Questi tipi di dispositivi sono molto meno contaminati, poiché la distanza tra i passaggi è diventata molto più stretta. Tuttavia, nel tempo, l'elasticità dei brufoli si perde.

Motivi della contaminazione
Un gran numero di persone trascorre diverse ore di fila davanti ai computer e, quindi, utilizza le tastiere.
A causa del lavoro intenso e lungo, a volte non c'è abbastanza tempo per un pasto banale, quindi spesso gli utenti di PC devono combinare lavoro e pranzo.
Di conseguenza, briciole e piccole particelle di cibo, e talvolta cenere di sigaretta, intasano gradualmente la tastiera del computer. Un altro processo naturale e inevitabile è l'intasamento del dispositivo da parte della polvere domestica.
Metodi di pulizia
Oggi esiste un numero enorme di dispositivi che facilitano il processo di pulizia delle tastiere dei computer, anche con un forte inquinamento. Tuttavia, prima della pulizia, il dispositivo deve essere scollegato dal computer o, nel caso di una tastiera wireless, la batteria deve essere rimossa.
Spazzola morbida e asciugamano
Un metodo simile si applica alla pulizia leggera e superficiale. Prima di iniziare a pulire, bisogna armarsi di un panno morbido e di una spazzola dalle setole morbide. La spazzola rimuove i detriti che si sono accumulati tra i brufoli. Il panno rimuoverà la polvere dalla superficie e può rimuovere le macchie appiccicose.

Aria pressurizzata
Grazie a questo metodo è possibile effettuare la pulizia generale senza smontare la tastiera. È possibile acquistare una bomboletta di aria compressa nei negozi di ferramenta o auto, a causa dell'elevata pressione all'interno della bombola, all'uscita viene prodotta una forte corrente d'aria. Questo dispositivo dovrebbe essere puntato sull'area tra i tasti e rimuovere lo sporco.
Un vuoto
Per una rapida pulizia della polvere accumulata, è possibile acquistare uno speciale aspirapolvere portatile di piccole dimensioni. È in grado sia di soffiare aria con spazzatura che di soffiare. Grazie alla spazzola integrata, questo dispositivo è estremamente efficace nel rimuovere ogni tipo di sporco dalla tastiera.
Completo speciale
Nei negozi specializzati in hardware per computer è possibile acquistare set completi che includono gli elementi necessari per spolverare e lavare la tastiera. Di norma, un tale set è composto da una spazzola speciale, un asciugamano e un liquido detergente.
Questo sarà sufficiente affinché in futuro non sia necessaria una purga generale.
Pulizia generale
Per la pulizia generale sarà necessario smontare completamente la tastiera, pulire accuratamente gli elastici e ogni tasto. Questo processo si svolge in più fasi.

Smontaggio
Innanzitutto, la tastiera del computer deve essere disconnessa dalla rete (se il laptop, spegnilo). Quindi vale la pena scattare una foto del dispositivo, in modo che in seguito saprai dove è stata posizionata la chiave. Quindi devi preparare un cacciavite, una borsa, un prodotto per la pulizia, uno spazzolino morbido e seguire le istruzioni:
- Per prima cosa devi rimuovere il coperchio posteriore della tastiera svitando tutti i bulloni.
- Quindi è nuovamente necessario svitare i bulloni per rimuovere il film con le tracce di contatto.
- Ora devi rimuovere i pulsanti: sollevali con attenzione e disconnettili.Questo può essere fatto usando un cacciavite o un coltello da tavola.
Se devi smontare un laptop, ad esempio da HP, il processo di smontaggio sarà lo stesso. Il dispositivo viene prima spento, quindi ogni chiave viene smontata.
Pulizia
La pulizia del dispositivo del computer viene eseguita come segue:
- Dopo lo smontaggio, riporre le chiavi rimosse in un sacchetto, aggiungere detergente e un po' d'acqua. E, dopo la torsione, devi agitare bene più volte.
- Quindi i brufoli vanno lavati sotto l'acqua corrente e asciugati accuratamente su un tovagliolo di carta.
La parte principale del dispositivo viene pulita con un pennello. Per un effetto ottimale, si consiglia di inumidirlo con un detergente.
Assemblaggio
Nella fase finale, resta da assemblare la tastiera del computer nell'ordine inverso: inserire i pulsanti, installare la scheda, la pellicola elastica e avvitare la custodia. Il dispositivo si riconnette quindi al computer.

Cosa fare con una tastiera allagata
Oltre alla polvere domestica e ai residui di cibo, la tastiera è spesso esposta ad altri contaminanti: liquidi versati (bevande dolci, caffè o tè). In questo caso, pulire immediatamente la tastiera del computer.
Il solito
Prima di tutto, dovresti scollegare immediatamente la tastiera e capovolgerla in modo che il liquido possa defluire. Quindi è necessario smontare il dispositivo: abbassare le manopole e svitare le viti. Quindi ogni chiave viene rimossa, pulita con un panno umido e lasciata asciugare. Pulire la base del dispositivo con un batuffolo di cotone asciutto. Dopo esserti assicurato che tutte le parti siano asciutte, puoi assemblare la tastiera, collegarla e verificarne le prestazioni.
Computer portatile
Se un laptop, come Asus, è stato inondato di liquido, dovrai prima asciugare i contatti e il cavo.Per aprire il case e trovare la scheda madre, devi armarti di un cacciavite. Alcuni laptop, come Acer, hanno fermi laterali che mantengono la tastiera in posizione. Dovranno essere rimossi per la pulizia.
Non appena la custodia viene aperta, applicare la clorexidina su un batuffolo di cotone e pulire i contatti. Inoltre, con l'aiuto di batuffoli di cotone e tovaglioli, tutto il liquido viene rimosso. La parte con i brufoli può essere asciugata separatamente con un asciugacapelli.

Le principali cause di fallimento
A causa del forte inquinamento, gli utenti di PC potrebbero riscontrare tali problemi: tastiera appiccicosa, difficoltà a premere i pulsanti e comparsa di scricchiolii. Se il dispositivo è stato riempito con una bevanda calda, non è esclusa la possibilità di interromperne completamente il funzionamento. È possibile eliminare tali problemi: sarà sufficiente sciacquare i tasti con acqua e detergenti.
Prevenzione della contaminazione
Per evitare danni al tuo PC e prolungare la vita dei dispositivi elettronici, dovresti prendere misure preventive di tanto in tanto. Si consiglia di umidificare regolarmente la stanza in modo che il dispositivo sia meno contaminato dalla polvere domestica. Dovresti anche pulire e disinfettare la superficie dei tasti il più spesso possibile. Per evitare allagamenti, devi stare attento con le bevande o tenerle lontane dal dispositivo.
Si consiglia di realizzare salviette disinfettanti con le proprie mani: per questo è necessario munirsi di salviettine asciutte che non lascino pelucchi. Quindi è necessario inumidirli con alcool e pulire delicatamente tutti i tasti. Inoltre, affinché il dispositivo funzioni correttamente, puoi indossare uno speciale guscio di gomma.
Questo dispositivo si adatta perfettamente alla tastiera del computer e lo protegge in modo affidabile da possibili contaminazioni. Sarà necessario staccare il guscio più volte al mese, pulirlo da polvere e briciole, quindi rimetterlo a posto. Ciò consente di risparmiare tempo ed evitare danni al dispositivo.


