Come e come sostituire una piastra in mica per un forno a microonde, regole di manutenzione
Il forno a microonde è molto richiesto per la sua affidabilità, durata, efficienza e versatilità. Grazie a lei, la padrona di casa può utilizzare il tempo trascorso in cucina in modo molto più efficiente. Il guasto del dielettrico posto sulla guida d'onda interrompe il funzionamento della stufa a causa della possibilità di bruciatura del magnetron (elemento riscaldante). Con cosa posso sostituire la piastra in mica per microonde? Guardiamolo di seguito.
Appuntamento di un piatto di mica in un forno a microonde
La parte principale del microonde è il magnetron. Genera onde elettromagnetiche ad alta frequenza, sotto l'influenza delle quali il cibo viene riscaldato. Le onde a microonde entrano nella camera attraverso una guida d'onda. Una lastra di mica copre l'apertura della guida d'onda.
Scopo del piatto di mica:
- protezione del magnetron da surriscaldamento, fumi, proiezioni di prodotti alimentari;
- distribuzione uniforme delle onde nella camera.
L'uso della mica è spiegato dalle caratteristiche del minerale:
- costante dielettrica;
- sostenibilità;
- elasticità;
- l'assenza di secrezioni dannose per l'uomo.
Il minerale non cambia le sue caratteristiche sotto l'influenza dell'alta temperatura.
L'isolatore potrebbe guastarsi e non svolgere le sue funzioni se:
- la piastra è bruciata e lascia passare liberamente le onde elettromagnetiche;
- vela;
- contaminato da grasso.
Nel primo caso si verificheranno scintille nella camera del forno a microonde durante la cottura. La deformazione della superficie della piastra contribuisce alla concentrazione di vapori grassi in un determinato luogo. La violazione della struttura a strati può causare la distruzione della mica: comparsa di crepe, desquamazione.
I depositi di grasso sulla mica vengono carbonizzati dalle alte temperature. Un odore sgradevole appare nel microonde durante il riscaldamento. Nel tempo, i sedimenti di carbone iniziano a bruciare, violando l'integrità della piastra.

Cosa può essere sostituito
Un materiale adatto a sostituire una lastra di mica deve avere le stesse proprietà: trasmettere onde elettromagnetiche, resistere al calore elevato.
Plastica per uso alimentare
Di tutti i tipi di plastica alimentare, il materiale sotto il marchio PP è adatto in sostituzione della mica - polipropilene. Ha forza, resistenza al calore (non si scioglie quando riscaldato), relativamente sicuro.
Piatti rivestiti di mica
Puoi sostituire il piatto di mica con cartone ricoperto di mica su entrambi i lati.
Foglio in fluoroplastica
Invece di mica, puoi usare un foglio di fluoroplastica. Il materiale ha uno spessore da 3 a 4 millimetri e ha buone proprietà dielettriche. Un tipo di polimero utilizzato al posto di una lastra di mica è il fluoroplastico-4.
In apparenza, il PTFE-4 assomiglia al polietilene.Il materiale è resistente alle alte temperature (fino a +270 gradi), grasso, umidità, innocuo per l'uomo.
Come cambiarlo da soli
La rimozione e la sostituzione della piastra in mica è disponibile per qualsiasi proprietario di forno a microonde.
Lavoro preparatorio
Il forno a microonde deve essere preparato per i lavori di riparazione. Scollegalo dall'alimentazione. La fotocamera, compreso il meccanismo girevole e lo sportello, viene lavata con acqua calda e detersivo per piatti o trattata con un detergente professionale. La superficie interna del microonde deve essere ben sgrassata e asciutta.

Rimozione della piastra di copertura
La piastra viene solitamente fissata alla parete del forno a microonde con una vite autofilettante e 3 fermi. Il bullone viene svitato con un cacciavite e rimosso dai fermi. Il punto di contatto con la parete della camera viene lavato con uno sgrassatore e asciugato.
Pulire la superficie dai depositi di carbonio
Se la piastra non è bruciata, basta pulire l'area carbonizzata. Quindi risciacquare bene, asciugare la mica. In questo caso non sarà necessario installare una nuova piastra: il piano di lavoro di quello vecchio viene modificato capovolgendolo dall'altra parte. Il punto bruciato si trova sotto la linea della guida d'onda. Devono essere praticati nuovi fori per il fissaggio nella mica. La loro posizione viene trasferita su un modello da cui vengono tracciati i segni sul piatto.
Come tagliare un nuovo piatto
Per ritagliare un nuovo distanziatore per guida d'onda, avrai bisogno di:
- coltello;
- regola;
- Evidenziatore;
- le forbici;
- aghi (rotondi e quadrati).
Una lastra di mica difettosa viene applicata a una nuova. Un pennarello viene utilizzato per contrassegnare il perimetro e i fori di montaggio.Usando un righello e un coltello, ritaglia un nuovo contorno e attacca le fessure rettangolari. Viene praticato un foro con una lima ad ago tonda per una vite autofilettante. Una lima quadrata viene utilizzata per molare il contorno e i tagli. Usa le forbici per arrotondare gli angoli del piatto.

Installazione e controllo dopo la sostituzione
La mica preparata viene applicata alla parete della camera, inserita a scatto e viene serrato un bullone. Per controllare, metti un bicchiere d'acqua su un piatto girevole, chiudi lo sportello e accendi il microonde. Se l'assemblaggio viene eseguito in modo accurato e preciso, la modalità di funzionamento del dispositivo non cambierà.
Come pulire la mica bruciata nel microonde
Se la mica è bruciata, non puoi usare il microonde. Di conseguenza, il magnetron e la guida d'onda potrebbero guastarsi. Ma se noti in tempo l'aspetto di una macchia scura sul rivestimento, puoi provare a pulirlo.
La mica è un minerale naturale con una struttura stratificata. Per il campione è necessario rimuovere la piastra dalla guida d'onda e determinare la causa dei depositi carboniosi. Se il grasso fuoriesce dietro la pastiglia, il bordo metallico in cui si raccoglie inizierà a surriscaldarsi, bruciando la pastiglia dall'interno. Quando i vapori oleosi si depositano all'esterno, si verifica la carbonizzazione sulla proiezione dell'antenna del magnetron.
È possibile e ragionevole rimuovere lo strato di mica bruciata se si trova sulla superficie della lastra, come una macchia sporca. Nel caso in cui la struttura del minerale sia crollata, non ha senso pulire: le onde elettromagnetiche saranno distribuite in modo non uniforme in tutta la camera a microonde. La piastra di mica viene sostituita con un nuovo pad.
I depositi carboniosi formatisi sulla superficie della mica vengono rimossi con una miscela di aceto, detersivo per piatti e acqua calda.Per 200 millilitri aggiungere 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaino di detersivo. Mettere la piastra in un contenitore con la soluzione e lasciare agire per 5 minuti, quindi sciacquare sotto l'acqua corrente e asciugare. Quindi installa sul posto.
Regole di manutenzione e funzionamento
Per evitare la comparsa di depositi carboniosi sul tampone in mica, è necessario lavare tempestivamente la camera e la porta del forno a microonde, per evitare forti schizzi di cibo e monitorare il funzionamento del forno a microonde magnetron.

Si consiglia di rimuovere lo sporco nel microonde:
- usa il limone;
- l'aceto;
- detersivo per piatti;
- detergenti professionali per lavare stoviglie, forni, microonde.
Gli ingredienti acidi distruggono le goccioline di grasso e zucchero attaccate alle pareti dopo diversi minuti di riscaldamento in un forno a microonde I prodotti professionali vengono applicati sulle pareti fredde della camera per alcuni minuti, dopodiché vengono rimossi con un panno in microfibra.
È altrettanto efficace utilizzare assorbenti umidi. La modalità di applicazione si basa sulla proprietà di impregnazione dei prodotti per l'igiene. Metti gli asciugamani su un vassoio, accendi il microonde per 5-8 minuti. La condensa si forma sulle pareti della camera da letto a causa dell'evaporazione dell'umidità dagli asciugamani. Con asciugamani asciutti, pulire le pareti, la parte superiore, il vassoio, il piatto, lo sportello del microonde. Tutte le impurità vengono rimosse con la condensa.
Affinché durante il processo di riscaldamento il prodotto non esploda, spruzzando l'intera camera con spruzzi, è necessario osservare le regole per il caricamento del forno a microonde. Il surriscaldamento si verifica se nella camera viene inserito un piatto di peso inferiore a 100 grammi, ad esempio 1 salsiccia.Per equalizzare il riscaldamento, è necessario posizionare un contenitore aggiuntivo con acqua.
L'uso di un cappuccio sull'antenna del magnetron aumenterà il raggio di propagazione dell'onda ed espanderà l'area di copertura della piastra di mica. Un raggio altamente focalizzato e ad alta energia brucerà un buco sulla toppa più velocemente di un raggio più diffuso. Per ogni modello di forno a microonde, utilizzano le proprie opzioni di cappuccio: triangolare, esagonale.


