TOP 14 rimedi per pulire l'ottone a casa
L'ottone viene utilizzato per realizzare un'ampia varietà di articoli per la casa, inclusi utensili da cucina e oggetti decorativi. La pulizia periodica aiuta a preservare la lucentezza e le caratteristiche decorative degli oggetti. Esistono diverse opzioni per la pulizia dell'ottone e, a seconda delle condizioni dei prodotti, è necessario scegliere il metodo appropriato.
Regole per la cura della tua lega a casa
Prima di iniziare a pulire il tuo prodotto, è importante assicurarsi che sia realizzato con precisione in ottone.Molti oggetti in apparenza e al tatto sembrano fatti di ottone, ma sono fatti di metalli simili. Per controllare, devi attaccare un magnete alla superficie e, se non regge, è di ottone.
Se l'oggetto ha iniziato a sbiadire nel tempo, non è necessario pulirlo. L'oscuramento non sempre significa che lo strato superiore ha iniziato a ossidarsi e un tale cambiamento esterno ha il suo fascino.
Per proteggere il prodotto senza una lunga pulizia, basta coprirlo con una pasta lucidante e strofinarlo leggermente.
Rimedi popolari
Nella maggior parte delle situazioni, per ripristinare la lucentezza dei prodotti in ottone, è sufficiente utilizzare metodi popolari. Gli strumenti improvvisati ti consentono di pulire le cose senza costi speciali, indipendentemente dalla loro forma e dimensione.
acido ossalico
Un semplice detergente è adatto per la lavorazione dell'ottone, uno dei cui ingredienti è l'acido ossalico. La sostanza va applicata su una spugna, trattare con cura la superficie in ottone con essa e attendere la comparsa della reazione. Dall'azione dell'agente con l'acido, inizierà a formarsi una piccola placca, che può essere facilmente lavata via sotto la pressione dell'acqua con un pennello. Dopo aver lavato via il prodotto, è necessario cospargerlo di soda, dopo 20-30 minuti lavarlo nuovamente e strofinarlo finché non brilla.
Se necessario, eseguire una pulizia profonda con una miscela di acido ossalico e acqua tiepida, rispettando le proporzioni di 200 g per 10 litri. Una soluzione acida viene preparata in un contenitore profondo, un oggetto contaminato viene posto all'interno, oscurato e lavato. Questo metodo è adatto per il trattamento di macchie ostinate causate dall'ossidazione.
Acetone
Il semplice acetone consente inoltre alla lega di ottone di tornare al suo aspetto originale. L'acetone è adatto per la pulizia nella sua forma pura o nella composizione di uno sverniciatore. Un batuffolo di cotone o una spugna morbida viene abbondantemente inumidito nel liquido e, esercitando una forza, strofina le macchie sul prodotto. Puoi usare un metodo simile per pulire gli oggetti in rame.

Dentifricio
Una tecnica popolare comune è l'uso di detergenti abrasivi, compreso il dentifricio.Dopo aver spremuto una piccola quantità di pasta dal tubetto su uno spazzolino da denti o un panno, strofinare le aree opache sul rivestimento fino a rimuovere completamente le macchie. Per ottenere un risultato efficace, devi prima lavare il prodotto in ottone con acqua saponata per rimuovere le macchie che sono apparse per altri motivi (grasso vecchio, sporco, polvere aderente).
L'aceto
L'aceto non diluito può essere utilizzato solo per rimuovere le macchie fresche. L'aceto viene riscaldato sul fornello e strofinato con l'ottone. Per pulire un prodotto con vecchie macchie, diluire mezzo bicchiere di aceto e un cucchiaio di sale in 2-3 litri di acqua. Questa miscela viene portata a ebollizione. Quando la soluzione bolle, un oggetto viene posto all'interno e fatto bollire per 3-4 ore, aggiungendo periodicamente acqua evaporata. Dopo una lunga ebollizione, tutte le macchie verranno lavate via e non resta che strofinare la superficie per ripristinare la lucentezza mediante lucidatura.
acido di limone
I granuli di acido citrico vengono cosparsi sul rivestimento in ottone e strofinati energicamente nelle aree contaminate. Puoi anche fare un detergente con mezzo limone e un pizzico di sale. Il limone viene accuratamente ricoperto di sale e spalmato di annerimento sul prodotto. Questo metodo è adatto per rimuovere ossidazioni recenti e vecchie.

Smeriglio
La carta vetrata viene utilizzata per pulire oggetti di grandi dimensioni che contengono una grande quantità di ossidi. Ad esempio, puoi levigare una bacinella di ottone o una griglia per caminetto. È importante tenere presente che dopo lo sfregamento con carta vetrata, il prodotto perderà la sua lucentezza originale. Pertanto, dovresti ricorrere alla tecnica per gli articoli che non richiedono una gestione speciale.Gioielli in ottone, oggetti decorativi e oggetti rari vengono puliti con altri mezzi.
Acqua insaponata
Le macchie di ossido di recente formazione possono essere rimosse con acqua saponata. Si consiglia di utilizzare un sapone da bucato che pulisca efficacemente la superficie in ottone. Puoi strofinare con acqua saponata con un panno morbido o una spugna.
Per una pulizia più comoda, puoi riempire il contenitore o affondare con acqua tiepida, sciogliere il sapone e immergere l'oggetto nel liquido per alcuni minuti.
Dopo l'immersione, l'ottone viene risciacquato con acqua pulita, asciugato e lucidato per ripristinare la sua lucentezza originale.
Sale
Puoi pulire l'ottone con sale fino, che viene mescolato con panna scremata. La miscela viene applicata alle aree ossidate e strofinata. Per il trattamento di vecchie macchie si consiglia di pre-ammollo l'impasto per un'ora.
Assicurati che il sale sia sciolto prima di iniziare a pulire, altrimenti le particelle fini possono distruggere la superficie.
Impasto all'aceto
Con l'uso dell'aceto, un metodo comune di trattamento con pasta acida. È adatto per l'uso su prodotti contenenti rame. Il metodo è il seguente:
- Mescolare 1 tazza di farina e 0,5 tazza di liquido caldo e aceto.
- I punti ossidati vengono ricoperti con la pasta formata dalla consistenza densa e lasciati asciugare.
- Dopo che la pasta si asciuga, viene accuratamente strappata dalla superficie e il prodotto viene lucidato con un panno morbido.

Come misura aggiuntiva, puoi lucidare l'oggetto con uno smalto. Ciò contribuirà a ridare lucentezza al prodotto.
Prodotti per la pulizia speciali
Oltre ai rimedi popolari, puoi utilizzare sostanze a base di una soluzione acida concentrata. Questi prodotti sono efficaci per il trattamento di vecchie macchie di ruggine e per la pulizia di oggetti di grandi dimensioni.
"Azienda"
L'agente acido "Delu" rimuove la vecchia ossidazione e le macchie dalla superficie della lega. Quando si utilizzano attrezzature speciali, è necessario indossare un respiratore e guanti di gomma per sicurezza.
"Metallo"
Il pulitore "Metalin" rimuove ossidi, macchie di olio e grasso, impronte e depositi minerali dalla superficie in ottone. Quando si utilizza lo strumento, è necessario considerare i seguenti consigli:
- Utilizzare una soluzione con una concentrazione non superiore al 20% e diluirla con acqua tiepida.
- Trattare con spugna morbida, panno, pennello o immersione in liquidi. Immergere per 1-2 minuti.
- Controllare la reazione dell'ottone alla sostanza in un'area poco visibile prima della pulizia.
- Al termine della procedura, sciacquare il prodotto con acqua e asciugare.
Come pulire un samovar
La pulizia del samovar viene eseguita secondo lo schema standard. Per rimuovere le macchie nelle aree difficili da raggiungere, puoi utilizzare uno spazzolino da denti o uno spazzolino fine.

Come cambiare la vernice
Il rivestimento laccato dei prodotti protegge dall'ossidazione e mantiene un bell'aspetto. Se lo strato è danneggiato, è necessaria una riverniciatura. La vernice rimanente può essere rimossa sotto la pressione dell'acqua. Quindi resta da pulire il prodotto e applicare un nuovo strato.
Come rimuovere l'appannamento leggero
Esistono diversi rimedi per l'appannamento minore. Tutte le opzioni sono disponibili e facili da usare.
Dentifricio
Lo sfregamento con dentifricio ripristina efficacemente la lucentezza del rivestimento. La pasta contiene componenti che possono rimuovere l'ossidazione dall'ottone.
Yogurt
Lo yogurt viene applicato sui punti appannati e attende che si asciughi. Quindi il prodotto viene lavato via e la superficie viene accuratamente pulita.
Lime e soda
La combinazione di calce e bicarbonato aiuta a combattere l'ossidazione della superficie in ottone. Per pulire il prodotto, attenersi alla seguente procedura:
- diluire 60 g di bicarbonato di sodio in 50 ml di acqua;
- applicare la miscela risultante con una spugna e lasciare agire per 20 minuti;
- tagliare a metà il lime e trattare le zone opache con una parte;
- attendere 40 minuti, lavare il prodotto con acqua tiepida e asciugare.
Se necessario, ripetere i passaggi fino all'effetto desiderato.


