I modi migliori per pulire correttamente un aspirapolvere e può essere lavato

Lo strumento principale per affrontare la polvere in casa, un aspirapolvere, così come altri apparecchi elettrici, necessita di una pulizia regolare. Diminuzione della trazione, diminuzione della qualità del lavoro, "gonfiore" dell'aria, guasto: tutti questi problemi possono comparire se non si presta attenzione alla pulizia degli elementi dell'aspirapolvere. Come pulire da soli l'aspirapolvere e cosa fare se il mercurio entra nel dispositivo.

Tipi e metodi di pulizia del filtro

Per garantire che i detriti che passano attraverso l'aspirapolvere non intasino la turbina e ritornino nella stanza, all'interno del dispositivo sono installati diversi gradi di filtrazione: pulizia grossolana, motore e filtro dell'aria di scarico. A seconda del tipo di depolveratore da pulire, vale la pena scegliere un metodo di pulizia.

In camicia

Esistono diversi tipi di filtri a maniche: in carta, sintetici, in tessuto. La pulizia della carta e dei filtri sintetici fini non è prevista.Questi tipi sono usa e getta, non appena si raggiunge la massima contaminazione, devono essere rimossi dall'aspirapolvere e installati di nuovi. Questi filtri sono sufficienti per diverse pulizie, in media la durata è di circa un mese.

I sacchetti di stoffa possono essere scossi, lavati. L'attacco alla base di queste borse è solitamente di plastica e ha un risvolto di gomma all'interno. La pulizia può essere effettuata in aria. Per rimuovere il sacchetto filtro, sarà necessario aprire il coperchio sulla parte anteriore del pannello o aprire il vano separato (a seconda del modello). Un fermo o molletta può fissare la borsa.

L'acqua

Aquafilter è uno dei tipi di filtro più efficienti nei moderni aspirapolvere. Si presume che tutte le particelle di polvere rimangano nell'acqua. La pulizia consiste nel sostituire l'acqua sporca con acqua fresca e nel risciacquare le pareti del filtro. Masse di polvere entrano nell'aquafilter dall'alto, mentre solo 1/3 del filtro deve essere riempito d'acqua.

L'assorbimento dell'aria da parte del contenitore viene effettuato in modo tale che tra il tubo e la turbina non vi sia solo una partizione, ma anche un intero strato d'acqua. Ingresso e uscita non sono interconnessi, tutto è sigillato ermeticamente. Così, la polvere che passa attraverso la barriera d'acqua si bagna e rimane all'interno, ritorna solo l'aria pulita.

Aquafilter è uno dei tipi di filtro più efficienti nei moderni aspirapolvere.

Ciclonico

Si tratta di un contenitore di plastica che ricorda vagamente una teiera. Il principio di funzionamento del filtro a ciclone si basa sulla forza centrifuga: i detriti vengono premuti contro le pareti e trattenuti saldamente dall'azione delle correnti d'aria. Questo raccoglitore di polvere è facile da pulire. Per fare ciò, rimuovere il contenitore dall'aspirapolvere. In caso di lieve contaminazione, scrollarsi semplicemente di dosso i detriti.

Filtro HEPA

I moderni filtri di tipo hepa sono realizzati in carta (usa e getta) o in polimero. Questi ultimi sono facili da pulire: le particelle di polvere grossolane vengono rimosse con una spazzola a setole rigide, dopodiché il filtro viene lavato con acqua. Per rimuoverlo, aprire il coperchio dell'aspirapolvere, nella parte in cui si trova l'aspiratore della polvere (è importante prima scollegare l'elettrodomestico dalla rete elettrica), rimuovere il filtro.

Uno dei collettori di polvere può essere installato nella parte inferiore dell'unità. In questo caso, dovrai prima rimuovere la griglia di protezione.

Mousse

Questo tipo di filtro serve solitamente come protezione davanti al motore e pulisce l'aria che esce dall'aspirapolvere. La schiuma può essere pulita con una spazzola o lavata con sapone o detergente. Il filtro deve asciugarsi, si sconsiglia di strizzarlo, questo può deformarne la forma e ridurne la durata. In caso di usura, puoi effettuare tu stesso la sostituzione utilizzando una spugna da lavaggio. È meglio scegliere una schiuma non porosa, ma non troppo densa.

La schiuma può essere pulita con una spazzola o lavata con sapone o detergente.

Carbonico

Il filtro al carbone è molto meno diffuso degli altri. Combatte perfettamente gli odori sgradevoli, anche quando l'aspirapolvere è spento. Questo tipo di filtro ha solitamente una forma rettangolare, una base in plastica riempita con granuli di carbone compresso. L'unico metodo di pulizia disponibile è la spazzolatura. In effetti, questo tipo di depolveratore è destinato a un uso singolo. Un grave inconveniente è il prezzo elevato.

Come pulire il tubo e il tubo

La polvere entra nell'aspirapolvere e passa diversi gradi di filtrazione attraverso il tubo e il tubo. Questi due elementi sono spesso intasati (grandi detriti, borse, peli di animali). Per pulire il tubo, devi:

  1. Scollegare il tubo dal dispositivo.
  2. Se l'inquinamento è forte, tutte le manipolazioni vengono preferibilmente eseguite in una vasca da bagno con acqua.
  3. Risciacquare la pipa con un getto d'acqua, è possibile utilizzare una spugna e un detergente.
  4. Se c'è un blocco nel tubo, puoi usare qualsiasi oggetto lungo e sottile (ad esempio un filo) e provare a soffiarlo via.
  5. Pulire con un panno asciutto e reinstallare.

Il tubo viene pulito allo stesso modo dalle impurità.

Come pulire la borsa

Per prolungare la vita del tuo aspirapolvere, devi tenere pulito il sacchetto. La pulizia può essere effettuata come segue:

  1. Slega la borsa.
  2. Scuoti i bidoni della spazzatura.
  3. Sostituirlo con uno nuovo o rimettere quello vecchio nella sua posizione originale.

Per prolungare la vita del tuo aspirapolvere, devi tenere pulito il sacchetto.

Puoi lavare solo i sacchetti di stoffa (e solo a mano, per evitare di danneggiare la trama), i sacchetti usa e getta non sopravvivono alla pulizia a umido.

Caratteristiche della pulizia della spazzola e della spazzola turbo

Gli aspirapolvere della configurazione base sono dotati di accessori multifunzionali: spazzole turbo. Questa parte dovrebbe essere pulita tutte le volte che il resto degli elementi. Ciò richiederà:

  1. Rimuovere l'allegato.
  2. Premendo, spostare il fermo, rimuovere il coperchio.
  3. Rimuovere l'eventuale polvere formatasi all'interno con un panno umido o una spugna.
  4. Capelli e fili possono essere rimossi con una pinzetta.
  5. Pulire le lame dallo sporco.
  6. Chiudere il coperchio.

Alcuni modelli richiedono lo smontaggio completo. Una spazzola normale pulisce allo stesso modo.

Regole per il mantenimento delle capacità motorie

Il motore è il vero cuore dell'aspirapolvere, che mette tutto in moto. Pertanto, è meglio affidare la pulizia del motore dallo sporco a un professionista, poiché elementi importanti possono essere danneggiati inavvertitamente. Per l'autopulizia avrai bisogno di:

  1. Svitare le viti sul corpo dell'aspirapolvere.
  2. Rimuovere il contenitore della polvere, svitare e rimuovere il coperchio.
  3. Pulisci l'interno dalla polvere con un pennello. Puoi usare un pennello. È importante non disturbare la posizione dei fili, l'integrità degli elementi.
  4. Vale la pena sbarazzarsi di polvere e cartone. Per fare ciò, è necessario rimuovere il microcircuito e soffiarlo o pulirlo con un pennello.
  5. Metti tutto a posto, chiudi il coperchio.

Il motore è il vero cuore dell'aspirapolvere, che mette tutto in moto.

Cosa fare se il mercurio entra

Il mercurio è pericoloso per la salute degli organismi viventi a causa della sua elevata tossicità. I vapori di mercurio possono causare gravi danni alle vie respiratorie se rilasciati nell'aria. Il contatto con la pelle o le mucose provoca ustioni. Contrariamente alla credenza popolare, è severamente vietato raccogliere il mercurio con un aspirapolvere. Penetrando all'interno dell'aspirapolvere, il mercurio trasforma l'apparecchio elettrico in un focolaio di diffusione di vapori nocivi, depositandosi sugli elementi interni e sul motore. Per capire se è possibile utilizzare ulteriormente l'aspirapolvere dopo aver inserito il mercurio, è necessario misurare la tossicità dello sfondo.

Stabilire la disponibilità

Innanzitutto, se non si ha certezza circa l'ingresso di mercurio all'interno dell'aspirapolvere, è necessario stabilire la presenza di un fondo nocivo mediante un test express. Ordine di guida:

  1. Rimuovere il sacchetto per la polvere, scollegare il dispositivo elettrico dalla rete elettrica.
  2. Metti le parti in un sacchetto di plastica.
  3. Posizionare il test all'interno della bustina in modo che il reagente sia al di sopra e al di sopra della parte di almeno 20 cm.
  4. Dopo 3-4 ore, se la concentrazione di mercurio è elevata, la striscia reattiva diventerà grigio chiaro.

Per identificare un focus o aree con un'alta concentrazione di una sostanza tossica, è necessario eseguire la procedura più volte, escludendo diverse parti dell'aspirapolvere, oppure acquistare più test contemporaneamente e conservare gli elementi in sacchetti diversi.

Come sbarazzarsi di

Se i test indicano un'alta concentrazione di mercurio, puoi provare a sbarazzartene da solo. Dovrai acquistare un demercurizer, il più semplice, ad esempio "Mercury Eater".

La procedura di pulizia può essere eseguita più volte.

Eseguire le manipolazioni nel seguente ordine:

  1. Montare il vuoto, accenderlo.
  2. Spruzzare demercurante liquido all'interno del tubo (da 5 a 6 volte).
  3. Spegnere il dispositivo dopo 2 minuti. Mettere il vuoto all'esterno per 5-7 giorni.

Successivamente, dovrai ripetere il test per la presenza di tossine dannose. La procedura di pulizia può essere eseguita più volte. Se la pulizia fallisce, dovrai smaltire l'aspirapolvere.

Fino al momento della completa eliminazione dei vapori di mercurio, è vietato utilizzare un dispositivo elettrico nella vita di tutti i giorni.

Come pulire il corpo e le maniglie

Zone particolarmente sporche dell'aspirapolvere sono il corpo e le maniglie. Questo lato esterno del dispositivo richiede poco sforzo per essere pulito. Non è necessario smontare completamente l'aspirapolvere o eseguire manipolazioni complesse. Basta pulire l'elemento contaminato con un panno umido e detergenti. Prima di tutto, il dispositivo elettrico deve essere scollegato dalla rete. Le macchie di grasso (di solito sulle mani) possono essere rimosse utilizzando speciali prodotti chimici domestici o oggetti improvvisati (acido citrico, essenza di aceto, perossido di idrogeno).

Regole di funzionamento

Per prolungare la vita dell'apparecchio elettrico, è necessario seguire le regole operative raccomandate dal produttore.Tuttavia, ci sono raccomandazioni generali, indipendentemente dalla marca, adatte sia all'aspirapolvere Dyson che al Raketa:

  • durata massima del lavoro continuo - non più di un'ora;
  • non premere con forza l'ugello contro la superficie;
  • una diminuzione della trazione è un segnale per la pulizia urgente di tutti gli elementi dell'aspirapolvere;
  • è importante osservare le precauzioni di sicurezza per lavorare con dispositivi elettrici;
  • pulire i filtri almeno una volta al mese.

Pertanto, la pulizia del filtro svolge un ruolo importante nella vita a lungo termine dell'aspirapolvere. L'accumulo di sporco e polvere all'interno del dispositivo non solo influirà negativamente sul funzionamento dell'aspirapolvere, ma ridurrà anche in modo significativo la qualità dell'aria interna.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina