Come pulire un thermos, TOP 18 metodi e rimedi a casa

Durante il funzionamento, sulle pareti del thermos si forma una targa delle tue bevande preferite, che nel tempo invecchia. Non è possibile lavarlo mediante semplice risciacquo con acqua calda. Le bevande versate nella bottiglia perdono il loro gusto, acquisiscono un odore caratteristico, non deliziano più l'aroma e non rinvigoriscono. Considera come pulire rapidamente un thermos con rimedi casalinghi convenienti.

Ragioni per la comparsa di placca e tartaro

Gli utensili da tè e caffè si sporcano nel tempo, i thermos non fanno eccezione. La placca nei thermos si forma per una serie di motivi:

  • acqua dura: i sali formano uno strato di calcare quando si versa acqua bollente;
  • caratteristiche della forma della bottiglia difficilmente risciacquabile;
  • la formazione di una pellicola sulle foglie di tè che rimane all'interno della bottiglia.

Piccole frazioni di bevande versate in un thermos si depositano sulle pareti, si accumulano gradualmente formando uno strato denso.

Elimina placca e tartaro

Per dissolvere gli strati di calcare e placca sulle pareti del thermos vengono utilizzati prodotti per la casa contenenti componenti acidi e alcalini, presenti in ogni casa.

acido di limone

L'acido citrico aiuterà a rimuovere lo sporco dalle pareti. Versare all'interno 2 cucchiaini di prodotto e versarvi sopra dell'acqua bollente. Sigillare bene per un giorno. Il limone rimuove la placca e l'odore di muffa. Il succo di limone può essere usato al posto della polvere.

essenza di aceto

Prima della pulizia, viene preparata una soluzione di aceto al 9% dalla benzina. Riempi il palloncino fino a un terzo del suo volume, aggiungi acqua calda in cima. Il thermos viene agitato regolarmente. Puoi gettare dei pezzetti di spugna nella fiala che, una volta agitata, rimuoverà le tracce di tè nero dalle pareti. L'aceto viene utilizzato per fiale in acciaio inossidabile e vetro.

Bicarbonato di sodio

La soda del tè rimuove perfettamente la placca dalle pareti di un thermos, agendo prima come lieve abrasivo, poi come alcali. 2-3 cucchiai vengono versati in una bottiglia piena d'acqua (50-60 °). Dopo aver chiuso il thermos, si agitano attivamente in modo che le particelle di polvere puliscano lo strato di sporco dalle pareti. Quindi viene lasciato per diverse ore.

La soda del tè rimuove perfettamente la placca dalle pareti di un thermos, agendo prima come lieve abrasivo, poi come alcali.

lievito in polvere

Puoi pulire le pareti con il lievito, che è una miscela di sali basici e acidi. A seconda del volume del thermos, metti 2-4 cucchiai del composto, riempilo con acqua tiepida.

Le bolle di anidride carbonica rilasciate dalla polvere dissolveranno la contaminazione sul flaconcino entro 3-4 ore.

Riso e orzo perlato

Versare ½ tazza di cereali in un thermos e versare acqua bollente fino in cima. Dopo aver chiuso la bottiglia, si agitano attivamente in modo che il cereale pulisca le pareti. Devi agitare regolarmente il contenitore, il riso o l'orzo perlato svolgono il ruolo di abrasivo. Per migliorare l'effetto, puoi aggiungere un cucchiaio di soda al tè. Tempo di pulizia - 2-3 ore.

Bevande analcoliche

I metodi tradizionali suggeriscono di lavare una fiala contaminata con soda nel modo seguente:

  • con contaminazione insignificante - versare una bevanda calda per diverse ore;
  • piatto forte: la soda viene riscaldata a ebollizione e conservata in un pallone per 10-12 ore.

Secondo l'esperienza delle casalinghe, il leader indiscusso dell'efficienza è la Coca-Cola.

Candeggina

La candeggina deve essere utilizzata solo se il thermos è così sporco da non poter essere utilizzato senza una pulizia aggressiva.

Soluzione ammoniacale

L'ammoniaca dissolve rapidamente la placca, ma è meglio lavare solo la parte esterna del thermos. La soluzione di ammoniaca corrode lo strato protettivo del pallone e ne deteriora le proprietà di isolamento termico.

L'ammoniaca dissolve rapidamente la placca, ma è meglio lavare solo la parte esterna del thermos.

"Bianco"

La candeggina in "Whiteness" è pericolosa per l'uomo, vale la pena utilizzare questo metodo in caso di inquinamento estremo. Il tappo del prodotto viene versato nel pallone e l'acqua calda viene aggiunta in cima. Un'ora è sufficiente perché la placca si dissolva. Poi un lungo e abbondante risciacquo con abbondante acqua.

Compresse per protesi

Questo prodotto è sicuro per l'uomo e non danneggerà la bottiglia. Diverse compresse vengono trasformate in polvere, versate all'interno e versate con acqua calda per 2-3 ore. Per migliorare l'impatto, agitare periodicamente.

Memorizza fondi

I prodotti chimici domestici possono essere utilizzati per pulire il thermos.

"AntiNakipin"

"AntiNakipin"

Prodotto pratico per la disincrostazione delle superfici.

Vantaggi e svantaggi
economico;
inodore;
come parte di una sostanza con azione anticorrosiva e disinfettante.
dovrà acquistare appositamente;
potrebbe essere necessaria la riapplicazione per rimuovere la placca scura.

"Antinakipin" viene posto in un pallone e versato con acqua bollente per un'ora.

"Silenzio"

Piatto "Silite".

Nella linea di preparati "Silit" c'è un rimedio per placca e tartaro.

Vantaggi e svantaggi
pulisce in modo rapido ed efficiente;
sicuro per i piatti e gli esseri umani.
difficile calcolare la quota.

Il farmaco viene versato con acqua calda in un thermos e lasciato per 1-2 ore.

lievito in polvere

A seconda della capacità del thermos, aggiungere 1-3 cucchiai di lievito, versare acqua, lasciare agire per 2-3 ore. Ripetere la pulizia se necessario.

Soluzione salina

Assunzione di sale - 4 cucchiai per ½ litro d'acqua. Il sale viene versato in un pallone, versato con acqua bollente, agitato e lasciato per 3 ore.

Elimina gli odori sgradevoli

Appare un odore di muffa dovuto al piatto sulle pareti e alla conservazione del thermos chiuso. Esistono diversi modi per risolverlo.

Appare un odore di muffa dovuto al piatto sulle pareti e alla conservazione del thermos chiuso.

Sale

Riempite il thermos per un terzo con il pangrattato, aggiungete 3-4 cucchiai di sale grosso. Stai zitto, vattene per qualche ora.

Succo di limone

Il succo di limone con pezzi di scorza rimuove l'ambra sgradevole dalla fiala in 4-5 ore. È meglio usare agrumi freschi piuttosto che acido citrico.

Una soda

Gli acidi nella soda (Fanta, Sprite, Coke) rimuoveranno la placca e gli odori. La bevanda gassata viene riscaldata e versata in un pallone per 8 ore.

Senape in polvere

Un ottimo prodotto per disinfettare ed eliminare gli odori.La senape secca (3 cucchiai) viene posta all'interno e riempita fino in cima con acqua bollente durante la notte.

Soluzione di soda e aceto

L'aceto da tavola e la soda (3 cucchiai ciascuno) vengono posti in un pallone pieno di acqua calda. Il tempo di esposizione è di un'ora.

Sbarazzati delle escrescenze fungine

È meglio usare prodotti chimici per eliminare la muffa (muffa). Utilizzare compresse, gel per lavare lavastoviglie, "Silit" o altri preparati contenenti componenti disinfettanti. Mettere in una bottiglia per 1-2 ore, quindi risciacquare abbondantemente con acqua.

È meglio usare prodotti chimici per eliminare la muffa (muffa).

Caratteristiche di pulizia di un thermos di vetro

Un contenitore di vetro raccoglie meno sporco di uno in acciaio inossidabile, ma dovresti comunque lavare regolarmente il thermos. Il modo migliore per pulire il vetro dall'interno di una fiala:

  • limone o acido citrico;
  • una soda;
  • l'aceto;
  • soluzione salina;
  • soda, lievito in polvere.

La pulizia viene eseguita nel solito modo.

Consigli utili

Diversi consigli utili per pulire i piatti termici da placca e incrostazioni:

  • con uso frequente, pulire ogni 2-3 mesi;
  • dopo aver scolato la bevanda rimanente, scolare il sapone liquido, aggiungere acqua e agitare energicamente, quindi risciacquare;
  • quando pulisci lo sporco, usa prima semplici rimedi casalinghi: sapone, soda, aceto, usa droghe aggressive solo come ultima risorsa.

È importante risciacquare bene il tappo e il tappo, utilizzando una spazzola, uno spazzolino da denti, per pulire le fessure e le protuberanze in cui si accumula la maggior parte dello sporco.

Cosa non usare

Nel desiderio di dare la pulizia originale, molti cercano di pulire il thermos in un modo pericoloso per l'uomo o che viola irrimediabilmente l'isolamento termico. Da non utilizzare durante il lavaggio di flaconcini di qualsiasi materiale:

  • gusci d'uovo o altri abrasivi appuntiti;
  • prodotti chimici domestici non per lavastoviglie - impianti idraulici, acido;
  • frese dure, reti metalliche per stoviglie.

Dopo tale pulizia, puoi avvelenarti con le bevande, che, inoltre, si raffredderanno rapidamente in piatti termici viziati.

Profilassi

La pulizia complessa non ha bisogno di un thermos, se segui le misure per evitare la placca e l'inquinamento:

  • lavare le fiale di metallo e vetro dopo ogni utilizzo con sapone neutro;
  • versare solo bevande pre-preparate in un altro contenitore;
  • drenare rapidamente il contenuto non finito - conservare in un contenitore termico non più di un giorno;
  • utilizzare acqua filtrata per il riempimento.


Prima di inviare il thermos per la conservazione, asciugare accuratamente l'interno e il tappo. Tenere il tappo allentato o completamente aperto. I thermos non solo trattengono il calore a lungo, ma servono anche fedelmente per molti anni se ti prendi cura di loro. Per mantenere le bevande calde e aromatiche, è necessario tenere puliti i flaconi e i tappi, tenere il thermos aperto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina