22 modi migliori per pulire i cucchiai di cupronichel a casa
Molte casalinghe si chiedono come pulire rapidamente i cucchiai di cupronichel a casa. Dopotutto, gli elettrodomestici realizzati con questo bellissimo metallo si trovano nella cucina di quasi tutte le casalinghe. Il cupronichel è una lega unica di nichel, rame, zinco. Molti articoli da portata sono rivestiti con questa composizione. Di conseguenza, sembrano belli e dignitosi, ma col tempo perdono il loro splendore, che richiede un restauro.
Caratteristiche del cupronichel
A causa delle peculiarità della sua composizione, il cupronichel è spesso soggetto ad annerimento. Questa lega è sensibile all'elevata umidità dell'aria. Il suo annerimento può portare a una conservazione impropria e al mancato rispetto delle raccomandazioni di base per la cura di tali dispositivi. Se non si puliscono in tempo i prodotti dallo sporco e dalle aree scure, la situazione non farà che peggiorare..
Insieme alla placca, inizieranno ad apparire delle macchie verdi.I dispositivi non sembreranno molto estetici ed è persino pericoloso usarli. Inoltre, i prodotti in cupronichel possono "vantarsi" dei seguenti vantaggi:
- costano poco;
- avere un aspetto presentabile;
- la loro vita utile è piuttosto lunga;
- sono durevoli e resistenti alla ruggine.
Regole per la cura delle posate in cupronichel
La lega di cupronichel è considerata economica, quindi viene utilizzata nelle posate e nelle dispense. Ma col passare del tempo, questa composizione si scurisce e perde il suo bellissimo splendore. Le regole di manutenzione per questo rivestimento rappresentano il seguente processo:
- i dispositivi vengono prima immersi in un lavandino pieno di acqua e detersivo;
- per la pulizia viene utilizzata solo una spugna morbida e delicata;
- per ottenere lucentezza, viene applicato il dentifricio;
- dopo il contatto con l'acqua, forchette e cucchiai devono essere puliti con un panno di cotone;
- i prodotti sono avvolti in carta.
Metodi di pulizia della casa
In condizioni normali, puoi pulire efficacemente i dispositivi realizzati con una lega così interessante. Tutti i componenti e le sostanze utilizzate possono essere trovati in ogni casalinga. Esistono già metodi collaudati che danno davvero un risultato positivo e puliscono senza difficoltà i cucchiai di cupronichel dalla contaminazione esterna.
Una soda
Lo scrub alla soda è il modo più semplice per ripristinare l'aspetto dei tuoi prodotti. Cinquanta grammi di soda ordinaria vengono diluiti in un litro di acqua calda.

Innanzitutto, i dispositivi vengono lavati sott'acqua utilizzando un detergente, quindi vengono risciacquati in una soluzione di soda preparata. Se dopo la prima fase la contaminazione non è stata rimossa, queste aree possono essere ulteriormente strofinate con polvere di soda.E poi devono essere risciacquati di nuovo in acqua fredda, asciugati accuratamente con un asciugamano.
acqua frizzante
Sorprendentemente, la normale soda può rimuovere lo sporco dai cucchiai: i prodotti vengono semplicemente risciacquati accuratamente con acqua frizzante, dopodiché vengono risciacquati e lucidati.
succo di cipolla
Per evitare che il cupronichel diventi nero, è necessario utilizzare il succo di cipolla. Innanzitutto, il succo viene estratto dalla verdura. Quindi viene inumidito un batuffolo di cotone, con il quale vengono lucidati i cucchiai.
I prodotti vengono lasciati per venti minuti con la composizione di cipolla applicata, dopodiché vengono lavati via con acqua.
Perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno può essere utilizzato per pulire la lega. Un batuffolo di cotone dovrebbe essere inumidito in una soluzione al tre percento, pulire i cucchiai con esso. Se le macchie sono vecchie e non possono essere rimosse con questo metodo, è necessario diluire un barattolo di perossido in un litro d'acqua, dove i dispositivi vengono quindi abbassati. Il liquido viene posto sul fornello ei prodotti vengono fatti bollire per tre ore.
soluzione alcolica
La pulizia di tali prodotti può essere effettuata mediante una soluzione alcolica. Ma servirà solo quando l'oscuramento sarà recente e leggero. I dispositivi si puliscono con un panno morbido precedentemente inumidito con alcool.

Così oscurato
Una lega come il cupronichel è soggetta a colorazione marrone. Questo è il suo problema principale. Inoltre, rimuovere l'oscuramento con una normale soluzione di sapone non funzionerà. Questo piatto si chiama patina. La sua causa principale non è lo sporco, ma la reazione della lega ai processi chimici.
Cause
Il principale fattore negativo che colpisce il cupronichel è l'umidità. Se esposta all'umidità, questa lega inizia a scurirsi. Di conseguenza, sui dispositivi compaiono macchie brutte e evidenti. Altri motivi di questa reazione includono:
- ossidazione, che inevitabilmente si verifica con la lega a contatto con l'aria;
- scarsa manutenzione di questi dispositivi;
- l'uso di sostanze abrasive durante il lavaggio di questi prodotti.
Ma puoi far fronte al problema dell'oscuramento se conosci alcuni segreti della pulizia.
Pulizia con soda
Puoi usare il bicarbonato di sodio per rimuovere l'oscurità dai tuoi dispositivi. L'acqua viene versata in una casseruola, vengono aggiunti tre grandi cucchiai di soda. Il contenitore è posto sul fornello. Dopo l'ebollizione, i prodotti vengono inviati lì per dieci minuti. Vengono rimossi e lavati utilizzando un detergente privo di sostanze aggressive.
Con l'alcol
L'ammoniaca ha proprietà sbiancanti. Devi prendere due bicchieri d'acqua e diluire due cucchiai di alcol. Mescola bene la soluzione. Quindi viene inumidita una spugna e i dispositivi devono essere puliti con essa. Con lo sporco vecchio strofinare più abbondantemente, ed è meglio scegliere una spazzola con fibre morbide.
L'aceto
Per la pulizia, sciogliere un cucchiaino di aceto in un bicchiere d'acqua. Mescola tutto bene e inumidisci un pezzo di materiale nella soluzione risultante. Dovrebbero rimuovere tutti i prodotti, quindi risciacquare e asciugare con un asciugamano. L'aceto, oltre alle macchie scure, è resistente alle macchie.

Gesso
Per fare un buon detergente per il gesso, devi prima preparare una soluzione saponosa. Per fare questo, un pezzo di sapone da bucato deve essere diluito in acqua. Quindi si aggiungono 50 grammi di gesso macinato e si aggiunge altra acqua, in modo che alla fine si ottenga un litro.
Nella soluzione preparata, i cucchiai vengono lucidati e poi asciugati. Il gesso mescolato con ammoniaca funzionerà bene.
Guscio d'uovo
Un guscio prelevato da due uova aiuterà a pulire una superficie scura di cucchiai e forchette, oltre a far fronte a macchie ostinate. Deve essere bollito in un litro d'acqua per ottenere il brodo desiderato. Vi vengono messi dei prodotti, che vengono messi a fuoco e fatti bollire per 25 minuti. Vengono quindi asciugati con un panno assorbente.
Decotto di patate
Il decotto di patate allevia l'oscuramento. Per prima cosa devi portarlo a ebollizione, quindi inserire i dispositivi per trenta minuti. Infine, vengono posti sotto l'acqua corrente. E poi asciugato con un panno.
Foglio
Il metodo di peeling della lamina è considerato uno dei metodi disponibili ed efficaci. Per fare questo, posiziona un foglio di carta stagnola sul fondo di qualsiasi piatto di alluminio. Mettici dentro le posate e riempile con la soluzione di soda fino in cima. Il liquido viene portato a ebollizione.
Questo metodo, a causa della reazione chimica in corso, consente di eliminare l'oscuramento. Il foglio assorbe tutte le impurità. E dopo tale pulizia, il lenzuolo in basso si scurisce e gli strumenti brillano.

Mezzi per pulire i denti
Il dentifricio è un altro buon rimedio per prendersi cura dei metalli semipreziosi e preziosi. Il metodo stesso richiede pazienza. La pasta viene pressata su un batuffolo di cotone e ogni prodotto viene accuratamente strofinato con questa composizione.
Liquido dopo aver fatto bollire le uova
Il brodo d'uovo aiuta a rimuovere le macchie scure. Ma affinché tale pulizia porti i suoi risultati, le uova devono essere bollite in acqua per almeno dieci minuti. Quindi i prodotti vengono posti in questo liquido e nuovamente portati a ebollizione. Quindi i dispositivi vengono estratti, lavati e asciugati con un asciugamano.
spicchio d'aglio
Per prima cosa, la busta dovrebbe essere messa in acqua e mettere un tale contenitore a fuoco medio.Non appena bolle, mettici dentro forchette, cucchiai e altri prodotti. La durata di questa procedura dipenderà dal grado di doratura. Non appena i dispositivi iniziano a brillare, dovrebbero essere rimossi e risciacquati.
Tiosolfato di sodio
Il tiosolfato di sodio è prontamente disponibile. Puoi acquistarlo nella catena di farmacie. Fa un buon lavoro con un compito come i detergenti rivestiti in cupronichel. Una soluzione è fatta. Per fare questo, 10 millilitri di tiosolfato di sodio devono essere diluiti in 30 millilitri di acqua.
I dispositivi vengono prima lavati in un liquido tiepido con acqua saponata. Quindi, con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione, iniziano a pulire i prodotti.
Iposolfito
L'iposolfito è usato in fotografia, ma può anche essere usato per pulire i cucchiai di cupronichel. Da questo reagente viene preparata una soluzione, con la quale, utilizzando un tovagliolo morbido, vengono strofinati i prodotti. Quindi vengono risciacquati.

Brodo di pasta
Il brodo di pasta aiuterà a pulire e lavare la lega. Versare l'acqua in una casseruola e portare a ebollizione. Buttaci dentro la pasta e, mentre cuoce, va impastata con i dispositivi stessi. Appena la pasta sarà cotta, ci mettiamo dentro dei cucchiai per venti minuti. Quindi i dispositivi vengono estratti, lavati e asciugati.
Aglio
Metti alcuni spicchi d'aglio non sbucciati in una casseruola e versaci dell'acqua. Non appena il liquido bolle, vi si tuffano cucchiai, forchette e coltelli. Devi portarli fuori dall'acqua quando diventano visivamente puliti.
Mezzi speciali
Se non è possibile preparare decotti e polveri speciali, è possibile utilizzare prodotti da negozio già pronti.Al momento dell'acquisto, è importante prima familiarizzare con la composizione di tale farmaco. Deve essere privo di particelle aggressive e abrasive. Anche il cloro è un componente pericoloso. I più popolari sono strumenti come:
- Set;
- Polymet;
- Fata;
- Ametista in emulsione.
Set
È un buon detergente per cucchiai. Non contiene particelle aggressive, quindi non danneggerà la superficie dei prodotti. Versare l'acqua in un piccolo contenitore e prima di posizionare i dispositivi lì, devono essere strofinati con questo prodotto.Al liquido stesso viene aggiunta una piccola medicina, dove i prodotti vengono posti per mezz'ora.
Polimet
Puoi provare a pulire qualsiasi stoviglie fatta di composizione di cupronichel con Polymet. Viene rilasciato sotto forma di pasta cremosa con cui vengono trattati tutti i prodotti anneriti. Per questo, è meglio usare una spugna morbida. Devi tenere la composizione per venti minuti, quindi risciacquare.
Fate
Il detersivo Fairey farà un buon lavoro con un compito come pulire gli elettrodomestici in cupronichel dal piatto scuro e brutto.Riempi un lavandino, un grande contenitore o una pentola con acqua e aggiungi una quantità sufficiente di questo prodotto. Il liquido viene miscelato e i cucchiai di cupronichel vengono abbassati per due ore.


