Regole per piantare e prendersi cura di una rosa a casa
La cura adeguata di un cespuglio di rose da interno a casa ti consente di ottenere una pianta potente e bella. Affinché la cultura si sviluppi completamente e fiorisca abbondantemente, deve essere annaffiata, tagliata e nutrita in tempo. La pianta dovrebbe assolutamente scegliere la temperatura e l'umidità ottimali. Anche la protezione da parassiti e malattie è importante. Vale anche la pena considerare le sfumature della cura della pianta in diversi periodi dell'anno.
Contenuto
- 1 Descrizione e caratteristiche della pianta
- 2 Come scegliere
- 3 Primi passi dopo l'acquisto
- 4 Condizioni di crescita
- 5 Regole di cura
- 6 Caratteristiche dell'allevamento
- 7 Le sfumature della cura nei diversi periodi dell'anno
- 8 Malattie e parassiti
- 9 Difficoltà crescenti
- 10 Tipi e varietà
- 11 Suggerimenti e trucchi
Descrizione e caratteristiche della pianta
La rosa indoor è una cultura ornamentale che può raggiungere i 2-3 metri. Le foglie hanno una superficie liscia. Sono caratterizzati da una tinta verde scuro e bordi frastagliati. I singoli fiori di una rosa ad arbusto sono molto belli.All'inizio compaiono gemme strette, poi si aprono e sembrano tazze larghe. Il loro diametro è di 8-14 centimetri. I fiori possono essere singoli o doppi. Anche la combinazione di colori è diversa: bianco, rosso, giallo.
Dopo alcuni giorni, il fiore appassisce. Tuttavia, con la dovuta cura, il processo di fioritura può continuare dalla primavera all'autunno.
Come scegliere
Quando acquisti una pianta in vaso, dovresti concentrarti non sull'abbondanza della fioritura, ma sul numero di giovani germogli. Indicano una fase di crescita attiva. Grazie a ciò, l'adattamento della pianta sarà più facile. In questo caso, i fiori devono avere le proprie radici. Le piante innestate non radicheranno bene.
Primi passi dopo l'acquisto
I venditori usano spesso tecniche che danneggiano la pianta e possono persino causarne la morte. Quando acquisti una rosa, devi fare quanto segue:
- Rimuovere la pellicola che crea le condizioni favorevoli alla crescita dei funghi. L'involucro impedisce all'aria di entrare nella pianta.
- Ispeziona il cespuglio e puliscilo da germogli e foglie secchi e appassiti.
- Metti la pianta sotto una doccia calda. Questo aiuterà a sbarazzarsi di insetti dannosi.
- Rimuovi fiori e boccioli. Le colture sono spesso trattate con speciali stimolanti che provocano un'abbondante fioritura. Una tale pianta può morire.
- Se ci sono diversi cespugli nel vaso, devono essere piantati.
- Tratta la coltura con agenti speciali contro funghi e insetti.
- È consentito il trasferimento in un altro contenitore solo dopo 2-3 settimane. La pianta deve avere il tempo di adattarsi al nuovo ambiente.
- La sera, la rosa dovrebbe essere spruzzata con acqua fresca. Vale la pena usare il liquido bollito.
Condizioni di crescita
Affinché una rosa si sviluppi normalmente, sono necessarie determinate condizioni.Allo stesso tempo, è importante selezionare correttamente i parametri di umidità e temperatura.

Temperatura e umidità
Vale la pena mantenere la temperatura moderata in estate. In inverno, la rosa ha bisogno di aria fresca. Le piante spesso soffrono di surriscaldamento del terriccio. In estate la temperatura non deve superare i + 20-25 gradi. Cambiamenti insignificanti durante il giorno andranno a beneficio della pianta.
La rosa richiede un'umidità piuttosto elevata. In caso di eccessiva siccità, c'è il rischio di infezione del raccolto con parassiti. Pertanto, la pianta dovrebbe essere sistematicamente spruzzata. Questo viene fatto ogni 2 giorni. Per pulire le foglie dalla polvere, puoi organizzare una doccia calda per la coltivazione. Allo stesso tempo, è impossibile innaffiare la pianta con acqua con tempo soleggiato. Ciò porterà a danni alle gemme e allo sviluppo di funghi.
Illuminazione
La rosa è considerata una pianta che ama la luce. In questo caso, i cespugli non dovrebbero essere surriscaldati. Pertanto, sono posizionati sulla finestra ovest. Anche il lato sud-est è adatto. Per non esporre la pianta all'azione aggressiva del sole, si consiglia di portarla all'aria aperta. Se ciò non è possibile, si consiglia di oscurare la finestra.
Vaso e terriccio
Le rose possono essere piantate in diversi contenitori. In questo caso, il vaso dovrebbe avere spazio sufficiente per la piena formazione del cespuglio e il libero scambio d'aria. I grandi cespugli vengono spostati in un contenitore più libero.
A seconda del tipo di materiale, si consiglia di privilegiare vasi in ceramica o in legno. È consentito anche l'uso di contenitori di plastica. Ma non sono considerati affidabili. Il terreno in essi si asciuga rapidamente in estate. Questo fa appassire i fiori.
Quando si sceglie il tipo di pavimento, è necessario tenere presente che deve passare bene l'aria e l'umidità. La composizione del substrato comprende humus, torba, sabbia in un rapporto di 4: 4: 1. È importante considerare un buon drenaggio per garantire la rimozione dell'umidità. Ma non fare i fori troppo grandi per evitare un rapido flusso di liquido.
Approdo
Prima di eseguire la procedura, il fiore deve essere preparato. Si consiglia di rimuoverlo con cura dal vaso ed esaminare in dettaglio le condizioni del sistema radicale. Se ci sono frammenti marci, devono essere tagliati. Non è consigliabile rimuovere tutto il terreno dalle radici. Ciò consentirà al fiore di adattarsi più facilmente alle nuove condizioni. In questo caso vale la pena pulire la pianta da boccioli e fiori. Per la prevenzione delle malattie, le foglie del cespuglio dovrebbero essere trattate con acqua saponosa.

Dopo che il lavoro preparatorio è stato completato, vale la pena iniziare a piantare. Subito dopo aver spostato la pianta in un nuovo contenitore, cospargere la rosa con uno stimolante della crescita. Questa procedura viene ripetuta per 4 mesi, con un intervallo di 2 settimane.
Regole di cura
Affinché la pianta si sviluppi normalmente, si raccomanda di fornire cure adeguate e complete.
Irrigazione
La pianta dovrebbe essere annaffiata regolarmente. Ciò è particolarmente vero durante la rapida crescita e fioritura. L'eccessiva secchezza del terreno provoca gravi danni alla rosa. Pertanto, l'irrigazione viene eseguita immediatamente dopo che il terreno si è asciugato.
In questo caso, vale la pena ricordare il senso delle proporzioni. È importante che il terreno non si degradi. Le piante ornamentali sono molto sensibili all'umidità in eccesso.Ciò è particolarmente vero in inverno e in autunno. Pertanto, dopo che il germogliamento si ferma, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta. Per inumidire il terreno, si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata e filtrata.
Come mangiare bene
La pianta richiede un'alimentazione sistematica. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti in primavera e in estate. Questo viene fatto una volta ogni 2 settimane. In questo caso, si consiglia di utilizzare alternativamente composti minerali e organici. Vale la pena scegliere preparazioni standard adatte ai fiori. Si consiglia di miscelare il prodotto con acqua prima dell'uso.
Formato
Questa procedura garantisce una buona fioritura e sviluppo del cespuglio di rose indoor. La potatura aiuta a dare al cespuglio una bella forma.

Peduncolo
Si consiglia di potare il peduncolo dopo la fine della fioritura se il raccolto è indebolito, per fare ciò è necessario munirsi di guanti da giardino, un potatore affilato e utensili per la potatura. Quando la fioritura è completa, il bocciolo si piega verso il basso e i petali cadono. Sono questi fiori che si consiglia di eliminare.
Stelo
Se i gambi del cespuglio hanno acquisito un'ombra scura o si sono ridotti, devono anche essere tagliati. I rami sani e forti sono di colore verde o marrone. Se il gambo è mezzo sano, dovrebbe essere tagliato appena sopra l'incavo. Quando compaiono steli indeboliti e sottili, che sono diretti verso l'interno dal cespuglio, si consiglia anche di rimuoverli tagliando vicino alla base stessa. Impediscono la circolazione dell'aria di cui la pianta ha bisogno.
Foglie
La potatura delle foglie è necessaria se si desidera ottenere un raccolto con un tronco lungo e una cima densa. Durante la potatura in primavera e in autunno, le foglie dovrebbero essere rimosse per motivi sanitari. Questo aiuta a ottenere una corretta fioritura del raccolto.
Frecce
Le frecce deboli non possono contenere normalmente fiori pesanti. In una situazione del genere, dovrebbero essere rimossi.
Trasferimento
Periodicamente, una rosa da interno dovrebbe essere trapiantata. Per la procedura corretta, dovrebbero essere considerate molte caratteristiche.
I tempi
Con l'uso sistematico delle medicazioni in estate, il terreno non ha il tempo di esaurirsi. Una rosa viene trapiantata solo se il terreno ha cambiato le sue caratteristiche: è diventato più denso o, al contrario, sembra polvere. Inoltre, la procedura viene eseguita se la pianta ha superato le dimensioni del vaso. La manipolazione è consigliata a febbraio, prima che la rosa si svegli.

Come trapiantare
Per trapiantare le rose sul fondo del vaso, si consiglia di posizionare l'argilla espansa. Con il numero richiesto di fori di drenaggio nel vaso, questa fase può essere trascurata. Successivamente, la rosa dovrebbe essere rimossa con cura dal vaso e spostata in una nuova. Cospargere il substrato preparato sopra.
Trattamento contro parassiti e malattie
La cultura può far fronte a varie patologie e parassiti. In tale situazione, si consiglia di rimuovere i frammenti danneggiati e trattare la coltura con fungicidi o insetticidi.
Selezione di vasetti
Per garantire il pieno sviluppo di un cespuglio di rose indoor, è importante selezionare con cura un contenitore in cui coltivarlo. Il nuovo vaso dovrebbe essere più grande del precedente di qualche centimetro di diametro. In altezza, dovrebbe essere più alto di 5-7 centimetri. Allo stesso tempo, non è consigliabile utilizzare un contenitore troppo grande.
Fioritura
Quando si creano le condizioni ottimali per la coltivazione, fiorisce ogni 8-9 settimane durante tutto l'anno. In questo caso il cespuglio è ricoperto da piccoli fiori decorativi di varie tonalità.Per rendere la fioritura più abbondante, la pianta dovrebbe essere spostata in un luogo fresco per l'inverno. Dovrebbe essere riposato completamente e tagliare i germogli fino a 10 centimetri.
Periodo dormiente
In inverno, la cultura è dormiente. Si consiglia di prepararlo per questo periodo. Per fare ciò, il numero di irrigazioni dovrebbe essere ridotto. Vengono eseguiti a intervalli di 3 giorni. Il modo migliore per innaffiare la pianta è attraverso la vaschetta raccogligocce. Non è consigliabile fertilizzare il fiore durante questo periodo.
Caratteristiche dell'allevamento
Si consiglia di propagare una rosa per talea. La manipolazione è meglio farlo in estate. Per fare questo, vale la pena raccogliere rami appassiti. È da loro che si consiglia di preparare talee. Ognuno di loro dovrebbe avere 2-3 gemme. È importante che il taglio inferiore delle talee sia obliquo e che il rene guardi in alto. Dall'alto, il taglio è dritto. Viene eseguito appena sopra il primo rene.
In acqua
Puoi radicare il materiale di piantagione in acqua. È importante tenere conto del fatto che dopo alcuni giorni acquisisce una tinta verde. In questo caso è vietato versare il liquido. Quando una parte dell'acqua evapora, vale la pena versarne una nuova.

Nel substrato
Per la radicazione, le talee vengono immerse in un substrato comprendente sabbia e torba. Si consiglia di farlo in anticipo. Qualsiasi ritardo riduce le possibilità che le talee attecchiscano. Quando compaiono le prime radici lunghe 1-2 millimetri, le piante possono essere trapiantate nel terreno, è importante fare attenzione quando si esegue questa operazione. Se la rosa viene maltrattata, c'è il rischio di danneggiare l'apparato radicale.
Le sfumature della cura nei diversi periodi dell'anno
La cura delle piante dipende direttamente dal fattore stagionale. Devi assolutamente tenerne conto.
In primavera
Durante questo periodo, la pianta forma nuove foglie e germogli. In questo caso, devi prenderti cura con cura del cespuglio. Si consiglia di aumentare il numero di annaffiature, applicare preparati minerali. Si consiglia inoltre di nutrire la rosa con sostanze organiche. Le soluzioni di verbasco o letame di pollame funzionano bene.
In primavera la pianta non deve mancare di acqua né di luce. La sera puoi spruzzare la coltura con acqua fresca. Dopo la fine del gelo primaverile, puoi spostare il vaso sul balcone o all'aperto. La pianta dovrebbe abituarsi gradualmente ai raggi del sole. Dapprima viene messo all'ombra, e solo dopo 10-14 giorni viene esposto al sole.
Estate
In estate, la rosa dovrebbe essere spesso annaffiata, spruzzata, concimata. È inoltre necessario rimuovere in tempo i frammenti appassiti del cespuglio. Per evitare il surriscaldamento del cespuglio nella stagione calda, è importante monitorarne le condizioni.
Con il rapido sviluppo della pianta, vale la pena trasferirla in un vaso più spazioso. Si consiglia di farlo la sera. Per fornire alla rosa un'illuminazione uniforme, il contenitore dovrebbe essere ruotato periodicamente. Ciò contribuirà a evitare la formazione unilaterale del cespuglio.
In autunno
Quando la temperatura scende a + 12-15 gradi, si consiglia di portare la rosa in casa e posizionarla sul lato sud. Dopo che la fioritura è finita, vale la pena iniziare a preparare il cespuglio per l'inverno. In questo caso, il numero di irrigazioni dovrebbe essere ridotto. Il terreno dovrebbe rimanere asciutto per 1-2 giorni. Vale la pena ridurre gradualmente la quantità di fertilizzante.
Prima dello svernamento, il cespuglio deve essere tagliato. Ogni ramo dovrebbe avere 5 gemme. In questo caso, le foglie non dovrebbero essere rimosse. La potatura è consigliata la sera.Se trascuri questo passaggio, l'anno successivo la pianta fiorirà peggio e il cespuglio assumerà una forma sciatta. Se la potatura autunnale non è stata effettuata, la procedura viene posticipata alla primavera.

In inverno
In questo momento, la rosa smette di crescere e fiorire, le foglie cadono. In questo momento, la pianta richiede annaffiature e irrorazioni poco frequenti. Dopo che il terreno si è asciugato, il fiore dovrebbe essere annaffiato solo dopo 2-3 giorni.
La temperatura dell'aria non deve superare + 15-17 gradi. Se possibile, il vaso dovrebbe essere spostato sul davanzale della finestra. I riscaldatori non devono essere posizionati vicino al cespuglio svernante.
Se l'appartamento ha il riscaldamento centralizzato, puoi mettere un fiore tra le cornici. Separare la parte della finestra con la pianta con polietilene. Puoi anche posizionare la pentola su un supporto con ciottoli bagnati. È importante mantenerli sempre umidi.
Malattie e parassiti
Rose incontra spesso malattie e attacchi di parassiti. Per affrontarlo, è necessario identificare il problema in tempo.
macchia fogliare
È un'infezione fungina che provoca piccole macchie scure sulle foglie. Dopo un po 'acquisiscono una tinta gialla e cadono. Le rose gialle sono più sensibili a questa malattia.
L'elevata umidità è considerata un ambiente favorevole per lo sviluppo dei funghi. Per evitare problemi, dovresti evitare di ottenere liquidi sulle foglie. I frammenti di cespugli infetti devono essere rimossi. Un sapone antimicotico dovrebbe essere usato per trattare la condizione. Sono adatti anche fungicidi: Fundazol o Topsin.
Oidio
La pianta è ricoperta da un fiore bianco. Il fogliame giovane cambia forma. Le fluttuazioni di temperatura costanti portano allo sviluppo della malattia.La rapida rimozione dei frammenti interessati e la spruzzatura con un preparato fungicida aiuteranno a far fronte a questo.
Ruggine
Questa è un'infezione fungina che causa macchie simili alla ruggine. Le spore sono trasportate dagli insetti e dal vento Un arbusto infetto va posizionato separatamente dagli arbusti sani e trattato con un prodotto contenente rame.

Ragno
Il parassita colpisce la parte inferiore delle foglie. Di conseguenza, acquisiscono una tinta gialla e muoiono. L'aspetto degli acari della polvere è associato a una maggiore secchezza nella stanza. I parassiti sono resistenti alla maggior parte dei farmaci, quindi gestirli è molto problematico. È meglio adottare misure preventive volte a idratare la boscaglia e l'aria.
Afide
Le colture indoor sono solitamente attaccate da afidi bianchi. Entra nelle foglie da terra, con aria durante la ventilazione, animali o persone. I parassiti infettano diverse parti della pianta e sono caratterizzati da una rapida riproduzione. Le foglie sono arrotolate e i germogli sono deformati.
Difficoltà crescenti
Quando si coltiva una pianta d'appartamento, i coltivatori di fiori possono affrontare vari problemi.
Foglie cadenti
Questo disturbo può essere causato da irrigazione impropria, carenze nutrizionali o infezione da malattie. Anche gli attacchi di parassiti lo portano.
Appassire
L'appassimento della cultura può essere associato all'influenza di correnti d'aria, irrigazione con acqua fredda e infezioni fungine. Anche gli attacchi di parassiti diventano la causa.
Prosciugato, come far rivivere
Se l'apparato radicale è appassito, non sarà possibile far rivivere la pianta. In altri casi, aiuterà l'abbondante irrigazione della terra e l'umidificazione dell'aria nella stanza. Vale anche la pena spruzzare.Allo stesso tempo, si sconsiglia di posizionare la rosa vicino a elementi riscaldanti.
Le foglie stanno diventando gialle
Il motivo del cambiamento di tonalità delle foglie è l'eccesso di umidità, la carenza di nutrienti nel terreno e gli attacchi dei parassiti. Anche il marciume radicale è un fattore provocatorio.
Tipi e varietà
Questa cultura orticola ha molte varietà e varietà. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.

Miniatura
Sono arbusti ricoperti da molti rami. La loro altezza non supera i 20 centimetri. Le varietà che possono essere coltivate in una stanza sono chiamate varietà in vaso. Questa varietà di rose ha fiori doppi o semidoppi. Il loro diametro non supera i 4 centimetri. La cultura è facile da propagare per talea.
Cenerentola
Questa varietà ha bellissimi fiori bianchi che col tempo assumono una tonalità rosa pallido. Sono caratterizzati da un ricco profumo di mela. I boccioli sono sferici e formano fitte infiorescenze di 10-20 fiori.
I cespugli sono compatti e di altezza ridotta. Gli steli sono sottili ma abbastanza forti. Non ci sono spine su di esso. La formazione dei fiori inizia alla fine di maggio. I primi germogli si aprono all'inizio dell'estate. Con la cura adeguata, la cultura è in grado di fiorire 2-3 volte durante la stagione.
Colibrì
È una vecchia varietà che è un piccolo arbusto con una dimensione massima di 25 centimetri. È caratterizzato da rami corti e robusti ricoperti da foglie lisce. Le cime sono di piccole dimensioni e di struttura semidoppia. Le tonalità sono diverse: gialle o arancioni. La fioritura dura da giugno a settembre.
bigodini
Questa varietà ha insoliti petali allungati che si arricciano verso l'alto. C'è un nucleo spesso all'interno. Il cespuglio nano non supera i 30 centimetri.Comprende 15-25 rami sottili. All'inizio dell'estate, sulla pianta compaiono molti fiori variegati simili a dalia. Raggiungono dai 4 ai 5 centimetri di diametro.
Clementina
Questa pianta ha fiori piccoli e doppi che cambiano colore dal rosa pallido all'arancione. Il bocciolo maturo ricorda il colore del mandarino e ha un profumo di agrumi. La clementina albicocca è considerata la più comune. L'ibrido è facile da curare e resistente alle infezioni.
Per questa categoria, i cespugli sono considerati vigorosi. Sono in grado di raggiungere i 60 centimetri. La pianta sviluppa numerosi germogli diretti verso l'alto. I primi fiori compaiono a metà giugno.

Los Angeles
Questa rosa è considerata un classico. È usato per creare molti ibridi. Questa varietà è un arbusto lussureggiante che cresce fino a 40 centimetri. La pianta è ottimamente cespugliosa e ha steli flessibili, sottili e rivolti verso l'alto. In primavera si ricoprono di foglie scure.
ibrido di tè
Questa varietà è adatta alla coltivazione in pieno campo. Per tali rose sono richieste una serie di condizioni difficili da soddisfare in un appartamento:
- bassa temperatura per lo svernamento;
- illuminazione artificiale;
- grande spazio.
Le varietà indoor sono più piccole delle varietà da giardino. Il loro aroma ricorda il tè costoso.
Signora Falco
Questa pianta è caratterizzata da un'abbondante fioritura. Radica facilmente e ha foglie piccole e delicate suscettibili all'oidio. La pianta preferisce svernare in un luogo fresco.
Ofelia
Questa bellissima rosa è caratterizzata da insolite lame fogliari venate. La pianta ha fiori semidoppi di diverse tonalità: rosso scuro o albicocca. Ci sono colori rosso-marroni. Dopo la fioritura, il colore del bocciolo rimane per un giorno, dopodiché diventa quasi bianco.
Maresciallo Niel
Questi sono fiori giallo scuro molto belli che hanno un leggero aroma. La pianta è caratterizzata da grandi foglie di una tonalità chiara. I rami giovani sono di colore rosso-marrone. La rosa è ricoperta di spine sui rami e persino sul lato screpolato delle foglie. La pianta dovrebbe svernare in una stanza fresca.
Francia
È una varietà molto aromatica caratterizzata da grandi infiorescenze doppie. Sono stati nella boscaglia per molto tempo e cadono. Le foglie hanno una tonalità chiara e sono arrotondate. L'inverno delle rose è ben caldo. La varietà è suscettibile alla rosa polverosa.

riparato
Questa varietà nasce dall'incrocio di rose Bengala, Provenza e Damasco. I boccioli hanno una forma a calice.
copertura del terreno
Questa categoria include colture che hanno rami ricadenti o striscianti e molti fiori. Le varietà piccole dovrebbero essere coltivate in vaso. Questi includono Matador, Scarlett. Le piante sono caratterizzate da resistenza alle malattie: spotting e oidio.
bengalese
Queste rose sono adatte per la coltivazione indoor. Questi sono cespugli bassi e densi ricoperti di piccoli fiori. Il loro diametro è di 5 centimetri. La cultura non ha bisogno di potatura. La fioritura continua fino alla fine di dicembre. I migliori rappresentanti di questo gruppo sono varietà come Termoza e Setina.
cortile delle rose
Fino a poco tempo fa appartenevano al gruppo floribunda. Successivamente, i rappresentanti più piccoli sono caduti in una categoria separata.
Rosa Cordana
È una pianta da giardino che è un piccolo arbusto. Raggiunge un massimo di 30 centimetri. Tuttavia, gli hobbisti spesso coltivano la rosa in vaso.
rose stellate
Questa linea è attivamente coltivata in Olanda. Le rose hanno fiori a coppa originali, caratterizzati da un colore brillante.
Gerico rosa
Questa pianta erbacea non sembra una rosa. Ha molti rami.Durante la maturazione del frutto, le foglie cadono e i germogli vengono schiacciati.

Ibisco
È una rosa cinese che appartiene alla famiglia Malvov. È considerata senza pretese. Dalla primavera all'autunno, la pianta è ricoperta da grandi fiori. Inoltre, ogni gemma fiorisce per un massimo di 2 giorni. Poi ne compaiono di nuovi. La pianta cresce rapidamente. I grandi cespugli sono una vera decorazione per stanze spaziose.
Suggerimenti e trucchi
Per sviluppare una cultura a tutti gli effetti, vale la pena tenere conto delle raccomandazioni di fioristi esperti:
- A metà marzo o fine marzo, la pianta dovrebbe essere posizionata su davanzali ben illuminati. La cultura ha bisogno di molta luce.
- L'irrigazione dovrebbe essere aumentata gradualmente. È necessario inumidire il terreno quando si asciuga.
- Per far crescere una rosa, vale la pena mantenere un'umidità dell'aria ottimale. Inoltre, si consiglia di spruzzare la pianta da un flacone spray. In estate, questo viene fatto più volte al giorno.
- Per il normale sviluppo di una rosa è necessario un regime di temperatura ottimale. In estate ci sono 20-25 gradi. Ciò garantisce il normale sviluppo della pianta.
- La rosa ha bisogno di frequenti concimazioni. In questo caso, devi iniziare con una piccola concentrazione di elementi utili. Si consiglia di aumentarne il numero gradualmente. La procedura viene eseguita settimanalmente. Prima di questo, il cespuglio dovrebbe essere annaffiato abbondantemente.
- Di tanto in tanto vale la pena fare una bella doccia alla rosa. Grazie a questo procedimento è possibile pulire le foglie da polvere e insetti, e anche aumentare l'umidità dell'aria. Se è previsto il controllo dei parassiti, è meglio posticipare il nuoto. Inoltre, la procedura non viene eseguita a basse temperature, poiché porterà alla decomposizione delle radici.
La rosa indoor è una pianta popolare che viene coltivata da molti coltivatori. Per ottenere buoni risultati, una cultura deve fornire un'assistenza completa. Include irrigazione tempestiva, potatura e concimazione. È imperativo fornire alla boscaglia un'adeguata protezione contro parassiti e malattie.


