Regole e modi migliori per conservare le albicocche in casa

Le proprietà curative fanno riflettere i giardinieri su come conservare correttamente le albicocche in modo che non perdano le loro qualità benefiche il più a lungo possibile. È importante essere in grado non solo di scegliere i frutti giusti, ma anche di scegliere un contenitore e un metodo di conservazione per loro. Ci sono alcune sottigliezze e segreti per ogni tecnica, con cui si consiglia di familiarizzare in anticipo. Questo è l'unico modo per scegliere l'opzione migliore per te stesso e avere l'opportunità di utilizzare il raccolto il più a lungo possibile.

Regole per la conservazione della frutta acerba

Se i frutti delle albicocche non sono maturi, mangiarli è pericoloso per la salute. Tali frutti possono causare l'avvelenamento più reale, caratterizzato dai seguenti sintomi:

  • vomitare;
  • forte dolore all'addome;
  • aumento della temperatura corporea.

Si consiglia di attendere che le albicocche siano completamente mature e solo allora è possibile mangiarle. Se è necessario raccogliere frutti non maturi su un albero, non è possibile inviarli direttamente al frigorifero. Non matureranno lì. Ogni frutto deve essere avvolto in carta e posto in una scatola di legno o di plastica, che viene posta in una stanza calda e ben ventilata, al riparo dalla luce solare diretta. Il tempo medio di maturazione delle albicocche è di 5 giorni.

I modi principali per conservare i frutti maturi per non rovinarli

Sono stati accumulati diversi metodi collaudati per conservare le albicocche mature, che consentono di utilizzare a lungo il raccolto raccolto. Ognuno di essi richiede un'attenta selezione di frutti che non mostrino segni di decomposizione o danni meccanici.

In sacchetti di carta

Subito dopo che le albicocche sono state raccolte dall'albero, vengono spedite in sacchetti di carta. Tale contenitore fornisce libero accesso all'aria e previene la formazione di condensa, che appare quando si utilizzano sacchetti di plastica per la conservazione.

In scatole di legno

È consentito conservare il raccolto raccolto in cassette di legno, ma ciò richiederà di avvolgere ogni albicocca con pergamena o altra carta. La frutta con difetti non può essere conservata in questo modo. La posa viene eseguita in più strati in modo che i frutti non aderiscano troppo strettamente l'uno all'altro. Di tanto in tanto vengono effettuati sopralluoghi e controlli per individuare le albicocche contaminate ed eliminarle.

Se ci sono frutti viziati e di alta qualità nelle vicinanze, danneggerà molto rapidamente l'intero segnalibro nella scatola.

Filtra per tipo

Nel frigo

La durata di conservazione dei frutti raccolti in frigorifero non è superiore a 1 settimana. Per questi scopi, usano contenitori di plastica sigillati in cui non c'è accesso all'ossigeno. Se metti i frutti in una ciotola standard, manterranno le loro proprietà solo per pochi giorni.

Nel caso in cui l'indicatore di temperatura sia mantenuto a 0 C, quindi il raccolto può essere conservato lì per 1 mese.

Puoi inviare le albicocche raccolte nel congelatore, tagliandole a pezzi, spezzandole in 2 spicchi o piegandole intere in un sacchetto o in un apposito contenitore per il congelamento: i frutti così conservati conservano quasi tutte le proprietà benefiche.

Asciugatura

Non tutte le varietà di albicocche possono essere utilizzate per l'essiccazione. È necessario raccogliere frutti grandi, ma non troppo succosi. Dopo l'intera procedura, il peso del frutto viene ridotto di almeno 5 volte. Puoi asciugarli sia al naturale che in forno. Anche per questi scopi sono ampiamente utilizzati elettrodomestici specializzati. Il metodo più antico e collaudato consiste nell'appendere spicchi di albicocca sciolti su uno spago in un luogo asciutto e ben ventilato. I frutti prelavati vengono lasciati per un po 'in acqua con l'aggiunta di succo di limone in modo che non si scuriscano in seguito.

Il metodo di essiccazione naturale consiste nello stendere le fette di albicocca in uno strato sottile in un luogo fresco e ben ventilato per diversi giorni. Le fette non devono toccarsi. Successivamente, vengono portati al sole e asciugati per un'altra 1 settimana. I frutti pronti vengono inviati per la conservazione in confezioni o barattoli di vetro e consumati entro sei mesi.

Se l'asciugatura viene effettuata in forno, la griglia viene preventivamente ricoperta con un panno di cotone. Successivamente, le albicocche vengono disposte in uno strato sottile. Innanzitutto, il forno viene riscaldato a una temperatura di +50 C, quindi aumentare gradualmente questo indicatore a +70 C. Per asciugare in modo uniforme, girare periodicamente la frutta. Dopo 60 min. le albicocche vengono trasferite su una teglia ricoperta di carta forno e continuano ad asciugare.L'intera procedura richiede 10-12 ore. Il fatto che i frutti siano già pronti è evidenziato dall'assenza di succo secreto quando vengono pressati su di essi e dalla caratteristica elasticità.

Non tutte le varietà di albicocche possono essere utilizzate per l'essiccazione.

Come sdraiarsi su un letto lungo

In inverno, le albicocche forniscono al corpo umano vitamine e minerali essenziali, quindi ha senso prendersi cura di conservare a lungo il raccolto. È importante che le proprietà benefiche siano completamente preservate.

Congelato

Quando si scelgono i frutti per il congelamento, è necessario studiare attentamente le caratteristiche varietali. Alcune varietà, per le loro caratteristiche genetiche, non possono essere conservate a basse temperature. Le albicocche vengono snocciolate prima di essere inviate al congelatore. In alcuni casi vengono tritati e versati in contenitori di ghiaccio.

Per la preparazione e la surgelazione diretta si segue la seguente sequenza di operazioni:

  • lavare accuratamente e selezionare le albicocche adatte;
  • eliminare l'osso e tagliare il frutto in porzioni;
  • ben disposto su una teglia e inviato al congelatore;
  • estrarre i frutti congelati e metterli subito nei sacchetti.

Questa procedura garantisce un congelamento uniforme e previene la formazione di un grumo.

In cantina

In cantina, dove la temperatura dell'aria è mantenuta a +5 C, le albicocche si conservano fino a 30 giorni. Sono preavvolti in carta sottile e posti in cassette di frutta.

Cosa fare se il frutto inizia a deteriorarsi

Se le albicocche conservate mostrano i primi segni di deterioramento, dovresti immediatamente ordinare l'intero raccolto. In nessun caso dovresti conservare i frutti che presentano difetti con quelli buoni.

In nessun caso dovresti conservare i frutti che presentano difetti con quelli buoni.

La frutta contaminata può essere congelata o trasformata in prelibatezze:

  • Marmellata;
  • Marmellata;
  • impasto.

Se la padrona di casa non ha tempo per prepararsi, puoi prendere una ricetta originale dalla serie "Cinque minuti". Le albicocche troppo mature sono ancora migliori per la marmellata. La regola di base della preparazione è che lo zucchero abbia esattamente lo stesso peso della frutta. I frutti selezionati e lavati vengono ricoperti con la quantità necessaria di zucchero semolato e lasciati per diverse ore per estrarne il succo, dopodiché vengono inviati ai fornelli, portati a ebollizione e conservati per 5 minuti. La massa risultante viene raffreddata e la procedura viene ripetuta, quindi inviata ai barattoli e inscatolata.

Quanto tempo puoi stare a casa

A casa, il raccolto di albicocche raccolto può essere conservato per circa 20 giorni. Dopo un'ulteriore conservazione, diventano sciolti, insipidi e perdono il loro fascino visivo. Se crei condizioni ottimali, il periodo specificato può essere esteso a quasi 2 mesi. Se posti in frigorifero, i frutti conservano le loro proprietà utili e qualità commerciali fino a 10 giorni, dopodiché le fibre perdono gradualmente il loro aspetto originale e la struttura del frutto viene disturbata. Le albicocche congelate possono essere conservate fino a sei mesi.

Cosa fare con la frutta troppo matura

Se capita che le albicocche siano troppo mature, possono essere utilizzate per la cottura al forno, capolavori culinari e spazi vuoti. Tutto dipende dalle preferenze di gusto e dal numero di frutti. Fanno anche ottime marmellate, succhi, conserve e altre conserve. Le casalinghe moderne usano la frutta troppo matura per fare i marshmallow. Ma in precedenza si preparava un ottimo purè di frutta troppo matura e si usava per le pappe.

Fanno anche ottime marmellate, succhi, conserve e altre conserve.

Errori comuni

Quando si conserva il raccolto raccolto, sia le casalinghe alle prime armi che quelle esperte possono commettere una serie di errori. In particolare, le albicocche non devono essere scongelate e poi ricongelate. Acquisiscono semplicemente una consistenza pastosa e diventano inadatti al consumo umano.

Solo la frutta matura può essere inviata al congelatore. Le albicocche acerbe rimarranno insipide e insipide. Va inoltre ricordato che prima della raccolta è necessario lavare i frutti e asciugarli accuratamente. Se sono troppo secchi, si modelleranno rapidamente e svaniranno.

Prima dell'uso, le albicocche congelate vengono poste in frigorifero per un po 'di tempo per ottenere uno scongelamento lento. In condizioni ambientali, la stanza perde rapidamente il suo aroma.

Puoi maturare le albicocche solo in un luogo caldo e ben ventilato. Il metodo di investimento non gioca un ruolo importante in questo senso. Se prevedi di deporre il raccolto per la conservazione a lungo termine, allora dovrebbe essere raccolto da un albero. È inaccettabile prendere frutti che presentano ammaccature o danni meccanici. Il rispetto di queste semplici regole garantirà una conservazione lunga e di successo dei frutti raccolti e offrirà l'opportunità di reintegrare a lungo l'apporto di vitamine nel corpo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina