Come e qual è il modo migliore per pulire la teglia da grasso bruciato e depositi carboniosi
Il forno per hostess viene utilizzato principalmente per la cottura al forno. Nel tempo, le teglie diventano unte e perdono la loro lucentezza originale. I prodotti iniziano ad attaccarsi ad esso, rimangono croste secche e depositi di grasso. Devi avere la pazienza e la conoscenza per pulire la teglia in modo che diventi nuovamente utilizzabile.
Regole di pulizia
Prima di iniziare a conservare il forno, i piani cottura, dovresti capire che:
- Solo il prodotto giusto non rovinerà i piatti.
- Gli abrasivi e le spazzole rigide faranno aderire il cibo alle superfici.
- Prima del lavaggio, rimuovere i resti di cibo bruciato.
- Le teglie molto sporche vengono pre-ammorbidite.
- Non c'è bisogno di lasciare i piatti per dopo. Lo sporco fresco viene lavato via più velocemente.
È necessario pulirlo con guanti di gomma usando acqua calda, un contenitore di grande volume, dove si adatteranno le teglie.
Metodi di pulizia di base
Quando il forno viene utilizzato continuamente, le stoviglie all'interno si sporcano molto. I depositi di olio rimangono sui vassoi inferiori durante la cottura dei prodotti da forno. I residui di zucchero si induriscono con macchie difficili da lavare. E poi la padrona di casa dovrebbe scegliere la modalità di lavaggio che aiuterà a pulire perfettamente la teglia.
Dipping e abrasivo
Puoi lavare con successo la teglia dal grasso bruciato immergendola. Ma prima, pulisci il cibo avanzato con una spatola. Fallo con attenzione per non danneggiare la superficie. Versare acqua calda, versandovi del detersivo per piatti. Lasciare agire per 10-20 minuti, scolare l'acqua. Puoi immergere completamente i piatti in un bagno di acqua calda e sapone. Se non ci sono aree lavate, vengono cosparse di polvere abrasiva come "Pemolux" o bicarbonato di sodio. Poi, con fatica, si esegue con un pennello a setole rigide.
Infine, lavare l'agente applicato sotto l'acqua corrente, asciugando le superfici.
Ricotto al sale
Il sale da tavola viene utilizzato per pulire il forno, le teglie. Versare il sale in uno strato sottile di macinatura media e mettere in forno riscaldato a 100 gradi. Mantieni fino a 40-60 minuti. Durante questo periodo, il sale assorbirà il grasso e le particelle di carbonio e diventerà marrone. Dopo aver spento il dispositivo, attendere che i vassoi si raffreddino. Vanno lavate con acqua tiepida e sapone, avendo precedentemente tolto il sale.

soda e aceto
Una miscela di bicarbonato di sodio e acido acetico farà un ottimo lavoro di combustione se esposta a temperature elevate. L'acqua viene versata su una teglia, vi vengono versati 2 cucchiai di soda e viene versata la stessa quantità di aceto.Metti la teglia nel forno, scaldandola fino all'ebollizione. Mezz'ora è sufficiente per lavare i piatti. Dopo il raffreddamento, il foglio viene lavato con acqua pulita.
soda e perossido di idrogeno
Mescolato con bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno. Versare 200 ml di perossido in una casseruola. Dopo il riscaldamento, si versa su un foglio aggiungendo soda, tenere premuto per 10-15 minuti, quindi rimuovere lo sporco con una spugna.
Puoi far bollire la soluzione versata su una teglia nel forno. Pulisce bene lo zucchero bruciato.
Soda e gel per i piatti
È meglio far bollire le foglie fortemente contaminate in un grande contenitore. Una teglia liberata da pezzi di cibo bruciato viene immersa in acqua calda. Prima di ciò, il detersivo per piatti e il bicarbonato di sodio vengono sciolti in acqua. Riscaldare il contenitore a ebollizione, lasciandolo sul fuoco per mezz'ora. Le foglie raffreddate vengono estratte, asciugate e risciacquate con acqua.
Piccoli contaminanti lasciano dopo l'immersione in acqua, a cui vengono aggiunti detersivo per piatti concentrato e la stessa quantità di soda. Una sospensione di soda e gel viene applicata alle aree bruciate. Quindi strofinare accuratamente con una metà dura della spugna.
Bevande analcoliche
Molte bevande analcoliche moderne contengono acido fosforico. Rimuove efficacemente grasso, macchie di olio da superfici in vetro, smalto e alluminio. Versare le teglie con acqua gassata come la Coca-Cola. Lasciare riposare 30-50 minuti. Quindi strofinare le superfici con una spugna. Puoi far bollire l'acqua gassata in una teglia, le macchie si dissolveranno più velocemente.

Ammoniaca
Un foglio viene versato con una soluzione di ammoniaca, messo in forno, coprendo strettamente l'armadio con una porta.Lasciare gli utensili nell'armadietto durante la notte, versare la soluzione al mattino e lavare la superficie del foglio con una spugna.
Colla vinilica e sapone
Uno dei modi più efficaci per pulire gli utensili da cucina è usare il sapone da bucato. Le sfoglie, bruciate e ricoperte di grasso vecchio, vengono bollite in una miscela di acqua calda, liscivia e colla. Dopo mezz'ora dalla procedura, le teglie vengono lavate con una spugna imbevuta di acqua pulita.
Metodi meccanici per rimuovere il grasso bruciato
A volte è necessario rimuovere i depositi di grasso dalle lenzuola usando:
- Carta vetrata;
- sale grosso da tavola;
- sabbia di fiume;
- cenere.
Allo stesso tempo, cercano di strofinare le superfici per farle brillare. Il metodo non è adatto per piani in smalto, vetro e ceramica.
Senape in polvere
I piatti macchiati di cibi grassi vengono lavati con una miscela di senape in polvere. La pappa viene applicata sulla superficie della foglia, lasciata per diverse ore. Quindi pulire con una spugna, risciacquare con acqua pulita.
lievito per pasta
Lo sporco leggero sulla teglia viene pulito con il lievito. Un lievito viene versato sulle superfici lavate dal gelo, versando un po 'd'acqua sopra. Lasciare agire per 2 ore e lavare le lenzuola.

Caratteristiche di pulizia di vari materiali
La scelta dei mezzi per lavare le teglie dovrebbe tenere conto delle caratteristiche del materiale utilizzato per la fabbricazione degli utensili da cucina. Gli abrasivi possono distruggere i rivestimenti in teflon e graffiare il vetro.
Bicchiere
Le lastre di vetro ignifugo sono ottime per la pulizia in lavastoviglie. Ma se non ci sono dispositivi nella fattoria, puoi lavare il piano di cottura in vetro usando:
- immergere in acqua con detersivo per piatti;
- strofinare con farina d'avena da un lievito per pasta;
- scaldare l'acqua su una teglia.
Dopo aver applicato un metodo, lo strato di carbonio si staccherà facilmente dalla superficie del vetro.
Ceramica
Per le superfici in cotto utilizzare prodotti morbidi e delicati. Va bene anche l'ammollo con sapone o bicarbonato di sodio. Il carbone viene facilmente rimosso con la pappa di senape secca, che viene applicata alle aree contaminate.
La finitura smaltata è morbida e stravagante. Dopo il danno, la ruggine inizierà ad apparire sugli utensili e distruggerà i piatti. È necessario sciacquare le foglie subito dopo averle cotte. Puoi combattere il grasso e l'olio rimanenti con vino e aceto di mele. Il contenitore viene riempito di acido e lasciato per un po ', fino a quando lo sporco diventa morbido, si stacca facilmente.

Il succo di limone e le bucce di mela ammorbidiscono il grasso indurito e le macchie di olio. Lo sporco leggero viene rimosso con una fetta di limone. Puoi anche usare il bicarbonato di sodio pulendo le aree sporche con la pappa.
Silicone
Gli stampi in silicone macchiati di grasso vengono immersi in acqua tiepida con detersivo per piatti. Puoi anche usare il bicarbonato di sodio per pulire il tuo prodotto in silicone. Alla fine, sciacquare i fogli e asciugare con un asciugamano asciutto.
Teflon
I rivestimenti moderni impediscono al cibo di attaccarsi alla superficie del foglio. Ma è necessario lavare via gli strati di grasso subito dopo la cottura, altrimenti i suoi strati rovineranno l'aspetto degli utensili. Risciacquare i fogli di teflon con acqua tiepida o calda e gel per piatti.
Puoi immergere le teglie in acqua calda e bicarbonato di sodio.Cospargere il fondo con sale fino, spazzolarlo delicatamente e lavarlo con acqua tiepida e sapone.
Alluminio
Il grasso degli utensili in alluminio può essere rimosso con acqua calda, sapone e ammoniaca. L'annerimento sulle pareti viene rimosso con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di aceto e acqua, presi in quantità uguali. Le macchie di cibo bruciato vengono pulite con mezza mela.
Panoramica degli utensili speciali
Non è sempre possibile pulire le teglie con rimedi popolari. È particolarmente difficile trattare lo sporco pesante quando gli utensili non sono stati lavati per molto tempo. E qui devi prestare attenzione a strumenti speciali.

Amway
Il concentrato liquido è prodotto appositamente per la pulizia dei forni. È possibile applicare il prodotto su qualsiasi rivestimento. Pulisce delicatamente ed efficacemente. Si applica alle foglie, diluito con acqua. Quindi lavato con un pennello o una spugna. In questo caso, dovresti proteggere le mani con guanti di gomma.
"Incandescenza"
La massa gelatinosa scompone bene le sostanze grasse. Si versa su teglie, lasciando per 15-20 minuti. Quindi strofinare con una spugna imbevuta di acqua. Dopo aver utilizzato il prodotto, sciacquare gli utensili sotto l'acqua corrente.
Pulire
Il farmaco è contenuto in una bottiglia con un ugello spray. Lo strumento viene applicato alle foglie bruciate, lasciando per un'ora. Quindi risciacquare con acqua tiepida.
Ecomax
L'agente contenente tensioattivi lava bene le superfici contaminate degli utensili da cucina. Poche gocce in acqua tiepida e la soluzione per la pulizia del piano cottura è pronta. Si usa subito dopo la cottura. Quindi il grasso può essere lavato via rapidamente.
Regole di cura
I depositi carboniosi che nel tempo si formano sulla superficie del piano di cottura pregiudicano l'aspetto dei piani di cottura. Quando i piatti sono ben curati, non ci saranno problemi. Per fare questo, devi:
- coprire il fondo della teglia con carta da forno o un foglio di alluminio durante la cottura;
- pulire immediatamente il foglio da residui di cibo e grasso;
- selezionare un detergente che non rovini la superficie dei piatti;
- Sciacquare le nuove foglie con acqua calda, quindi con una miscela di bicarbonato di sodio e acqua fredda, asciugare.
Per evitare che l'impasto si attacchi alla teglia, è necessario pulire la superficie dei piatti con carta vetrata, inumidendo il rivestimento con aceto. Quindi risciacquato con acqua e ricoperto con un sottile strato di olio. La ruggine che appare sulla teglia viene pulita con carta vetrata e sale da cucina.


