TOP 10 rimedi, come e come pulire la lavastoviglie a casa
Gli elettrodomestici facilitano il lavoro domestico e liberano molto tempo libero. Non lavare il bucato a mano allo stesso modo di una macchina elettrica. Le particelle di cibo rimangono su posate, tazze, piatti, le cose si scuriscono, perdono lucentezza, si ricoprono di calcare, che non sempre può essere rimosso con una spugna di schiuma e rimedi casalinghi. Rimuove tutto lo sporco, ridona lucentezza al cupronichel ed è lavabile in lavastoviglie in acciaio inox, vetro e ceramica. Non tutte le casalinghe sanno come pulire le attrezzature domestiche in modo che servano a lungo.
Perché gli elettrodomestici da cucina hanno bisogno di cure speciali
Quando la lavatrice è sovraccarica, il tamburo è danneggiato; se non ti prendi cura del frigorifero, smette di congelare.Per prolungare la vita di una lavastoviglie, deve essere lavata regolarmente, altrimenti compaiono incrostazioni, si formano muffe, l'attrezzatura si arrugginisce e non può svolgere efficacemente le sue funzioni.
Nei modelli Bosch, particolarmente apprezzati nella vita di tutti i giorni, sono presenti fino a 6 programmi di lavaggio e regimi di temperatura che puliscono posate e piatti da diversi tipi di contaminanti e asciugatura condizionata.
Se l'attrezzatura non viene curata, l'acqua inizia a fuoriuscire, si forma della muffa all'interno e un odore sgradevole appare sui piatti e sulle tazze lavati.
Manutenzione lavastoviglie
Gli elettrodomestici Bosch devono essere puliti all'esterno e all'interno subito dopo aver rimosso posate, piatti e tazze.
Procedura di pulizia
Per evitare che lo sporco si accumuli sulle ante, si lavano regolarmente con un panno umido o un panno imbevuto di acqua saponata.
Pulire la macchina, il cui corpo è in acciaio inossidabile, con un detergente speciale, il pannello di controllo con un panno asciutto. Non far cadere gocce di liquido sui brufoli.
Pulizia del filtro
Si consiglia di rimuovere le mensole dalla camera da letto una volta alla settimana, immergerle nel detersivo e asciugarle con un panno morbido. Ogni 7 o 8 giorni togliere il filtro a rete dal cestello inferiore, immergere questa parte in acqua saponata, sciacquare con acqua fredda e rimetterlo al suo posto.

Pulizia della lama
Residui di cibo e liquidi duri ostruiranno i fori attraverso i quali la soluzione di sapone entra nella lavastoviglie. Le lame intasate che forniscono acqua devono essere rimosse e pulite con un filo, sciacquate sotto il rubinetto.
Trattamento delle guarnizioni
Affinché gli elettrodomestici svolgano le loro funzioni a lungo e con alta qualità, vale la pena acquistare in negozio una speciale composizione chimica, che viene applicata con una spugna alla guarnizione installata sulla porta della lavastoviglie.
Come pulire il foro di scarico
Se l'apparecchiatura è ferma e all'interno è presente acqua, l'apparecchiatura deve essere scollegata dalla rete elettrica. Successivamente, è necessario rimuovere con attenzione il tubo di scarico. L'ostruzione rilevata nel foro deve essere forata con filo o con la preparazione "Taupe". Se l'acqua non fuoriesce, scollegare l'altra estremità del tubo dalla lavastoviglie e risciacquare ad alta pressione.
Pulizia dell'elemento riscaldante
La scala che si forma su varie parti degli elettrodomestici contribuisce al malfunzionamento del dispositivo. L'acqua rimane fredda se si sono formati dei depositi sull'elemento riscaldante. Puoi pulirlo con acido citrico, aceto. Il prodotto viene versato in una tazza, posta sul ripiano superiore, e si accende la macchina.
Svuotamento del cestello e della zona morta
I detriti si accumulano costantemente all'interno della parte inferiore della porta, perché nessun liquido vi entra. Rimuovere la contaminazione con un panno inumidito con acqua saponata. La "zona morta" viene disinfettata dai germi con l'aceto.

Per rimuovere grasso e calcare:
- I cestini vengono rimossi e posti nel bagno.
- Versare acqua bollente, mettere il detersivo.
- Dopo mezz'ora, i detriti vengono rimossi con una spugna.
Dopo il risciacquo con acqua, tutte le parti vengono asciugate. I cestelli sono installati nella macchina.
Controllo dello stato e pulizia degli irrigatori
A volte, dopo aver risciacquato i fori di scarico, le palette e il filtro, le stoviglie escono sporche dalla macchina.Questo problema si verifica quando il detersivo è distribuito in modo non uniforme. Per eliminarlo, rimuovere l'irroratore superiore e pulirlo dal grasso tendendo un filo o pulendolo con bicarbonato o aceto. Controllano il funzionamento del pezzo ponendolo sotto un potente getto.
Trattamento finale
Dopo aver installato l'irrigatore in posizione, accendere la macchina scegliendo la modalità normale. Se l'acqua viene fornita male al serbatoio, rimuovere la valvola di ingresso svitando il dado e sostituirla con una nuova. Dopo aver elaborato tutte le parti e le cavità, il dispositivo viene asciugato, pulito con succo di limone e lavato con un panno di cotone. La portiera dell'auto non è chiusa.
Prima di iniziare, la tecnica viene ripulita nello scarico. Impostare il regime di temperatura dello scaldabagno. Caricare i piatti in modo che la soluzione li copra completamente. La quantità di gel detergente viene aggiunta in base all'annotazione.
Quali fondi dovrebbero essere utilizzati
La modalità di pulizia della macchina dipende dal tipo di sporco. I negozi di elettrodomestici vendono formulazioni speciali per rimuovere grasso, residui di cibo o tartaro e vengono utilizzati anche rimedi casalinghi.

Muffa
Con eccessiva umidità, mancanza di una normale ventilazione nella stanza, a volte nella lavastoviglie appare un odore specifico. I funghi patogeni si depositano su filtri di scarico, tubi, tubi. Nei luoghi in cui si accumulano, si formano forme di muffa.
Per far fronte ai microrganismi, le aree infette vengono trattate con aceto o soda. Per rimuovere l'odore, i tubi vengono lavati con una preparazione speciale. Per igienizzare e pulire la macchina:
- Un bicchiere di aceto è posto sul ripiano superiore.
- Imposta la modalità di lavaggio, seleziona una temperatura elevata.
- La soda viene versata nel bunker, il ciclo si ripete.
L'attrezzatura non è chiusa per diversi giorni. Per evitare la formazione di muffe su parti e tubi, non lasciare a lungo i piatti bagnati nella macchina, ma è necessario pulire regolarmente gli scarichi e i filtri, utilizzare detergenti di alta qualità.
Ruggine
La candeggina è efficace nell'uccidere la muffa, ma può peggiorare le parti metalliche. Non solo i funghi patogeni danneggiano la lavastoviglie, ma anche la ruggine.
Per eliminarli, la camera, le unità e le parti vengono trattate con un agente corrosivo, all'ingresso è installato un filtro che protegge dall'ingresso di impurità metalliche attraverso i tubi.
Scala
È meglio lavare le posate e le stoviglie da grasso e sporco acqua calda... Gli elementi riscaldanti iniziano a fallire nelle loro funzioni se su di essi si formano delle incrostazioni, che possono essere rimosse da soli.
Per pulire l'auto:
- Il bicchiere viene riempito di aceto e posto sul ripiano superiore.
- Il ciclo è avviato.
- Una tazza di soda viene versata sul fondo della tecnica.

Quando la temperatura dell'acqua aumenta, viene impostata una pausa. La scala si dissolve in 60 minuti. Al termine del programma, pulire l'interno della macchina con un panno asciutto. Puoi rimuovere odori, grasso e sporco in un altro modo. Due bicchieri di succo di limone vengono posti sul ripiano e 300 g di acido vengono versati nello scomparto del detersivo. È impostata una modalità intensiva. Al termine, la macchina viene lavata con acqua.
Il borace fa bene la schiuma e pulisce rapidamente le parti interne degli elettrodomestici con il preparato, quindi 1 parte di questa polvere viene sciolta in 5 ore di acqua pura, versata in una vasca e viene selezionato un ciclo di lavaggio.
"Fine"
Per rimuovere i depositi di calcare che si formano sulle parti della lavastoviglie, vale la pena acquistare un prodotto a marchio Finish. Il prodotto forma una pellicola protettiva che respinge lo sporco. Quando la composizione viene applicata entro 4 mesi, il grasso non aderisce alla superficie, la scala non si forma sugli elementi riscaldanti.
Sormat
Il produttore tedesco Henken fornisce ai mercati di molti paesi un prodotto privo di fosfati, che pulisce la lavastoviglie dalla piastra. Una compressa viene inserita nello scomparto con il gel o la polvere, l'altra viene posizionata nella parte inferiore del dispositivo e viene selezionata la modalità. È necessario utilizzare il farmaco con attenzione, poiché contiene enzimi biologicamente attivi che possono causare allergie.
Cappello a cilindro
Il prodotto, che ha una formula efficace, svolge varie funzioni, contiene additivi che prevengono la formazione di incrostazioni. Le compresse vengono caricate nello scomparto del gel detergente. Prolungano la vita degli elettrodomestici, proteggono i vetri, l'acciaio inossidabile e i prodotti in argento dallo sporco, rimuovono la placca e donano lucentezza.

Amway
Il detersivo per lavastoviglie, prodotto da un'azienda americana sotto forma di pastiglie, addolcisce l'acqua e previene la formazione di calcare. Il preparato non contiene fosfati, non contiene sali di sodio. La formula unica del prodotto consente:
- sciogliere lo sporco secco;
- pulire ogni parte della macchina;
- eliminare la foschia sul vetro;
- ridare lucentezza ai prodotti in acciaio inossidabile.
Non ci sono composti chimici nelle compresse. Quando li usi, non rimangono tracce sui piatti, Amway è sicuro per lavare i biberon.
"Anti calcare"
Il prodotto, a base di acidi - solfammico, citrico e adipico, rimuove ruggine, calcare, sale. Per rimuovere il calcare si versa la polvere nella vaschetta del detersivo e si accende la macchina.
Borra
I cristalli del minerale, venduti in farmacia, vengono applicati su una spugna umida e rivestiti con un sottile strato di cestelli, sportelli e pareti della tramoggia degli elettrodomestici per rimuovere la placca. Quando il sale si scioglie, e questo è sufficiente per 15 minuti, accendi la lavastoviglie, imposta la modalità. Le rimanenti particelle di borace vengono risciacquate con acqua fredda.
Filtro
Il prodotto, realizzato con una tecnologia speciale, viene utilizzato per la pulizia e il risciacquo di posate, bicchieri, acciaio inossidabile nelle lavastoviglie automatiche. Per garantire l'intero ciclo, viene utilizzata 1 compressa. I componenti attivi di Filtero rimuovono lo sporco vecchio, donano lucentezza agli oggetti in argento e proteggono il metallo dalla corrosione.

Electrolux
Per la manutenzione delle lavastoviglie viene prodotto un brillantante che pulisce depositi e unto su parti di elettrodomestici, non lascia aloni su piatti e tazze e dona lucentezza.
Prodotti speciali per il trattamento regolare
Non tutti i liquidi e le compresse possono essere utilizzati dopo ogni lavaggio, molti ne consigliano l'utilizzo ogni 3 mesi e dopo sei mesi. Ma le aziende producono e normali prodotti per la cura della lavastoviglie.
Fata
Molte casalinghe acquistano capsule e gel del marchio Fairy nei negozi. Sebbene contengano molti componenti chimici, i prodotti sono molto popolari in diversi paesi. Lo strumento viene utilizzato per lavare via lo sporco, rimuovere il grasso. Il farmaco forma una spessa schiuma, pulisce bene il rivestimento antiaderente, l'acciaio inossidabile, la ceramica.
"Fine"
Le pastiglie, costituite da polvere e contenenti una capsula, sono consigliate per la regolare manutenzione della lavastoviglie. Loro includono:
- composti proteici;
- sapori;
- candeggina all'ossigeno;
- policarbossilato.
Le compresse ammorbidiscono l'acqua dura, rimuovono la placca del tè. La finitura lava perfettamente le posate e le parti della macchina.
Come fare il detersivo fai da te
Per pulire gli elettrodomestici non è necessario acquistare formulazioni aggressive con molti componenti chimici. Una soluzione naturale per le parti della lavatrice è facile da preparare. 3 litri di acqua, si versa un po 'di detersivo in una ciotola, si aggiungono soda e aceto, basta prendere un bicchiere di ogni sostanza. Le superfici interne vengono trattate con la composizione, asciugate con tovaglioli, il foro di drenaggio e i residui di cibo vengono puliti con una pinzetta.
Posso usare l'acido citrico?
Per rimuovere incrostazioni e calcare in lavastoviglie, si consiglia di sostituire i prodotti chimici acquistati in casa con acido citrico. Viene versato nello scomparto per i gel detergenti e impostato sulla modalità normale, quindi risciacquato. Ma spesso è impossibile utilizzare uno strumento del genere, l'acido corrode tubi e tubi di gomma.


