Come e dove conservare libri, idee insolite e come combattere gli insetti
I fondi della biblioteca rispettano rigide regole di conservazione dei libri: rispettano gli standard di illuminazione e temperatura, eseguono la rimozione della polvere, monitorano l'umidità e la circolazione dell'aria. I monumenti stampati dei secoli passati sono conservati in condizioni speciali. È utile anche per i proprietari di famiglia imparare a conservare correttamente i libri e organizzare una biblioteca domestica in un piccolo appartamento.
Condizioni ottimali per la conservazione della letteratura letteraria
Se viene smarrito, l'aspetto del libro si deteriora: le pagine ingialliscono, il carattere sbiadisce, la copertina si scolorisce e si deteriora. Per mantenere in buone condizioni la libreria di casa, è necessario prestare attenzione alle condizioni interne:
- Temperatura;
- umidità;
- luce del giorno.
Il calore e la luce solare diretta asciugheranno la carta e la indeboliranno. Le pagine di un libro tenuto al sole per dieci anni si spezzano e si sbriciolano. L'umidità è un ambiente favorevole alla diffusione della muffa.Pertanto, il garage e la cantina non sono adatti per la conservazione a lungo termine della letteratura. In una stanza umida e non riscaldata, le pagine acquisiscono un odore putrido, macchie scure e deformazioni. Condizioni favorevoli per la conservazione dei libri:
- ombra;
- temperatura + 18-22 gradi;
- umidità 60-65 percento.
Una stanza asciutta sul lato nord, nord-est o nord-ovest della casa è adatta per una biblioteca domestica. Una biblioteca separata è collocata in una parte ombreggiata della stanza, che non dispone di una batteria di riscaldamento centrale.
Che tipo di arredamento è adatto
L'arredamento è scelto in base al numero di libri e alle dimensioni della stanza. Ci sono quattro opzioni per conservare la letteratura:
- libreria con ripiani vetrati oa giorno;
- credenza, parete con vani a giorno o con ante;
- librerie sospese a giorno o vetrate;
- scaffale aperto.
I mobili chiusi sono necessari per ospitare una grande biblioteca. Dietro il vetro, le opere immortali dei classici saranno protette dalla polvere. Sarà sufficiente pulirli una volta ogni 2 settimane con un panno asciutto.
I ripiani sospesi sono un'opzione salvaspazio. Sono posizionati a qualsiasi altezza e in qualsiasi stanza.
Scaffali e scaffali aperti sono adatti per conservare piccole raccolte o letteratura speciale. Libri di riferimento, enciclopedie e manuali che sono costantemente necessari al lavoro sono facili da trovare sugli scaffali, soprattutto se li ordini in ordine alfabetico e per argomento. In una piccola libreria, posta su mobili a giorno, si possono riporre velocemente le cose.
Scegli una posizione di archiviazione
La stanza per la biblioteca domestica viene scelta in base al suo scopo.Il soggiorno ospiterà pubblicazioni d'arte o la maggior parte di esse. Letteratura speciale può essere distribuita in altre stanze.

Soggiorno
Nella grande hall, librerie divideranno lo spazio in zone. Tutti i metodi di posizionamento della letteratura sono utilizzati nel soggiorno: scaffali, librerie, mobili multifunzionali.
Cibo
C'è un posto per i libri di cucina sugli scaffali sospesi nell'armadio del casco. I libri di cucina sono posizionati lontano dai fornelli e dall'area di preparazione del cibo in modo che le fuoriuscite non macchino le rilegature.
Camera da letto
Non è consigliabile conservare i libri nella sala relax. Raccoglieranno polvere sugli scaffali aperti o sotto il letto. Una biblioteca chiusa con opere raccolte di autori classici e contemporanei è più appropriata nel soggiorno. In camera da letto basta una mensola o uno spazio sul comodino per appoggiare qualche romanzo da leggere prima di andare a letto. Puoi anche mettere una lampada da terra con una staffa.
Bambini
I libri per adulti non dovrebbero essere tenuti nella camera da letto del bambino in età prescolare. Altrimenti, il bambino vorrà dipingerli o metterli su aerei e barche di carta. Fiabe e libri di sviluppo dovrebbero essere disposti in modo che il bambino possa raggiungerli facilmente: più vicino al pavimento, su uno scaffale, in una scatola separata o su uno scaffale sopra la scrivania.
Parte del fondo letterario che lo interesserà o sarà necessario per i suoi studi può essere trasferito nella stanza dello studente: classici russi e stranieri, avventure. Allora hai bisogno di scaffali aggiuntivi o di una libreria.
Corridoio
Parte dell'ampio e lungo corridoio può essere occupato da una biblioteca. In una stretta navata, gli scaffali sono appesi lungo la parete in alto e sono conservati libri usati raramente.

Balcone o loggia
Un balcone aperto non è adatto per una biblioteca, poiché la temperatura in inverno e in estate è fuori portata. È possibile conservare la letteratura su una loggia chiusa per un breve periodo se:
- aerare la stanza in estate;
- avvolgi ogni volume in diversi strati di pellicola trasparente e piegalo in scatole.
Il film proteggerà le pubblicazioni dall'umidità. Ma su una loggia non riscaldata è difficile raggiungere la temperatura ottimale, quindi la stanza non è adatta per conservare esemplari rari. Se la loggia viene riscaldata e utilizzata come stanza in più, può essere trasformata in una biblioteca e i libri possono essere riposti come al solito.
Mobiletto
La stanza di lavoro è adatta per conservare la maggior parte dei titoli, così come il soggiorno. La biblioteca dello studio può essere completamente riempita di librerie. Se l'area di lavoro è nella camera da letto, è meglio limitarsi a uno scaffale o uno scaffale per la letteratura speciale.
Una scrivania con scaffali integrati aiuterà a posizionare un gran numero di libri di consultazione.
luoghi nascosti
Nell'appartamento puoi mettere i libri sul soppalco. Lo svantaggio dello stoccaggio a lungo termine in luoghi ben chiusi è l'aria secca. Di conseguenza, le pagine mezzanine potrebbero ingiallire. In una casa privata a due piani, il posto perfetto per una biblioteca improvvisata è il sottoscala. I ripiani possono essere chiusi con ante o paravento.
Idee insolite
I libri possono essere conservati senza scaffali e armadietti - negli organizzatori. I widget risparmiano spazio e ordinano i post per genere. I seguenti elementi sono utilizzati come organizzatori:
- scatole di legno;
- cartoni;
- cestini di vimini;
- contenitori di plastica;
- borse per riporre vestiti con cerniere;
- le valigie.
Gli organizzatori sono posti sotto un letto, una scala, su un armadio e decorano da soli: decorano scatole in stile vintage, ricoperte di tessuto, decorano scatole con la tecnica dello scrapbooking.

Norme per la manutenzione della biblioteca
Il principale nemico dei libri è la polvere. Provoca allergie e favorisce la proliferazione di insetti che danneggiano la carta. Come mantenere la tua libreria per eliminare la polvere e altri fattori dannosi:
- una volta ogni 2-3 giorni, pulire il pavimento della stanza con un panno umido e il retro del libro con un panno asciutto;
- conservare la letteratura dietro il vetro - in armadi o su scaffali con ante in vetro;
- mettere una copertina sulla rilegatura;
- non posizionare i termosifoni accanto a librerie e scaffali.
Se la stanza è troppo calda in inverno o in estate, puoi installare un condizionatore e regolare l'umidità con un umidificatore. I mobili chiusi tengono gli animali lontani dai libri, mentre i gatti adorano arrampicarsi sugli scaffali alti. Dopo una passeggiata con un animale domestico, sulle coperte compaiono graffi, radici strappate con tracce di denti. Non lasciare volumi su un tavolo, un divano o una sedia se al tuo cane piace masticare cose. Meglio mettere a posto la letteratura o nasconderla nel cassetto del comodino o della scrivania.
Un libro con pagine piene, bianche e una rilegatura è un piacere da prendere in mano. Pertanto, la nuova edizione deve essere maneggiata con cura:
- non leggere mentre si mangia, le procedure del bagno;
- usa un segnalibro;
- segna i punti di interesse nel testo con una matita.
La letteratura con copertina morbida richiede più rispetto di quella con copertina rigida. Le edizioni con copertina morbida sono posizionate sullo scaffale a una distanza l'una dall'altra in modo da non sgualcire gli angoli.
Suggerimenti per la conservazione di un piccolo appartamento
Una grande biblioteca non può essere collocata sul territorio di un monolocale. Pertanto, alcuni libri dovranno essere avvolti in cellophane e scatole, portati in loggia o in soffitta. Quando si conservano in soffitta, le scatole non vengono posizionate sul pavimento in modo che i topi e gli insetti non siano interessati alla letteratura. È meglio posizionarli sopra altre scatole in un luogo asciutto.
È più facile posizionare libri per una lettura costante con l'aiuto di scaffali, mobili speciali e soluzioni di design non standard. Di solito si tratta di aree di stoccaggio aperte, quindi dovrai dedicare più tempo alla pulizia.
Scaffali sospesi
Ripiani in legno e metallo sono posizionati sopra la scrivania, accanto al divano, al letto. La varietà di forme e dimensioni consente loro di adattarsi armoniosamente all'interno. È un modo conveniente per posizionare una piccola quantità di libri in un piccolo spazio e sottolineare lo stile degli interni. Piccoli scaffali sono anche fissati sulle pendenze delle finestre.

Nicchia
Le nicchie sono rare nei layout standard degli appartamenti. L'approfondimento come luogo per la conservazione dei libri è previsto quando si seleziona il design dell'abitazione, quindi è costruito in cartongesso. Una nicchia non aiuterà a risparmiare spazio, ma sembrerà più originale di uno scaffale o di uno scaffale.
Letto
I modelli speciali con ripiani incorporati nella parte inferiore sono convenienti per chi ama leggere prima di coricarsi. Un letto organizer sostituirà una libreria ingombrante.
Davanzale della finestra
I libri possono essere riposti in modo compatto sugli scaffali sotto il davanzale della finestra, ma solo se non è presente una batteria di riscaldamento centrale nelle vicinanze. Una finestra nella parte ombreggiata dell'appartamento permette di posizionare la letteratura. Il metodo è adatto per conservare libri nella stanza dei bambini.
Poltrona
Una soluzione originale che farà risparmiare spazio in un monolocale è una sedia libreria di forma quadrata. Si compone di mensole integrate nella parte posteriore dello schienale, sotto e attorno al sedile.
Se iniziano i bug
Nei libri di casa inizia un pidocchio dei libri o un mangiatore di fieno. L'insetto si nutre di pasta frolla, muffa. I mangiatori di fieno si sistemano nei tubi del riscaldamento, negli armadi chiusi. Appaiono a causa del fatto che la stanza non viene pulita.
Libri, viziati dai mangiatori di fieno, sparsi per strada per liberarsi degli insetti adulti. I pidocchi del libro depongono le uova in gran numero. Per distruggerli, la lettura viene lasciata al freddo o al sole. La pulizia generale viene effettuata nella stanza: la polvere viene lavata via, i ripiani vengono lavati e trattati con disinfettante.


