TOP 15 rimedi, come e come pulire il bronzo a casa in modo rapido ed efficace
Il bronzo è un materiale da cui sono eccellenti sia le grandi statuette che i piccoli elementi decorativi. Gli oggetti realizzati in tempi antichi sono particolarmente apprezzati. Se in casa ci sono oggetti di bronzo, la persona deve sapere come pulirli.
Le ragioni della comparsa della placca
Se la statuetta è stata fusa di recente, è di colore giallo scuro. Più a lungo il prodotto viene conservato, più intensamente cambia colore. All'inizio la superficie sbiadisce e la statuetta diventa scura. Una sorta di placca appare come risultato delle reazioni che si verificano quando il metallo viene a contatto con l'aria.
I professionisti distinguono un altro tipo di patina: selvaggia. È un piatto con una sfumatura verdastra. Si verifica dopo l'esposizione al vapore acqueo sul metallo.
La caratteristica lastra di patina verde non è protettiva.Essendo in superficie, penetra in profondità nello strato metallico, distruggendone lentamente la struttura. Piccole depressioni si trasformano in depressioni nel tempo, rovinando l'aspetto della figura.
C'è anche una patina nera. È anche chiamata nobile. Non hanno fretta di liberarsene, perché i prodotti che lo contengono sembrano eleganti e antichi.
Di cosa potresti aver bisogno
Prima di passare alla pulizia dei metalli, è necessario procurarsi gli strumenti e i dispositivi necessari.
guanti in lattice
Protegge la pelle delle mani dagli effetti dei detergenti. Sono particolarmente rilevanti quando una persona si occupa di composti chimici.

Tovaglioli di carta
Necessario per rimuovere i composti pastosi dalla superficie del prodotto. Inoltre assorbono l'umidità in eccesso, aiutando le figure ad asciugarsi più velocemente. Dovrebbero esserci molti asciugamani a portata di mano in modo da non dover interrompere il lavoro.
Tessuto in lana e cotone
Sarà necessario alla fine della pulizia. Con il suo aiuto, le statuette vengono strofinate. Il materiale delicato restituisce luminosità.
Contenitore per liquidi
Nessuna procedura di pulizia può fare a meno di questo dispositivo. A seconda del numero di prodotti e del loro volume, viene selezionato un contenitore della dimensione appropriata.
Per fare la pasta sono necessarie piccole ciotole. Sono necessarie enormi pentole per far bollire oggetti di bronzo in diverse composizioni.
Metodi di pulizia
Non devi lasciarti trasportare dalla pulizia e lucidatura generale. I composti aggressivi vengono utilizzati in casi speciali, poiché danneggiano il metallo in grandi quantità.
È facile ripristinare il vecchio aspetto dei prodotti in bronzo. La cucina ha un sacco di strumenti che torneranno utili in questa faccenda.E stiamo parlando di prodotti convenienti.

Cicoria in polvere
La pulizia viene effettuata utilizzando una miscela istantanea utilizzata per preparare bevande. La cicoria può essere acquistata in qualsiasi minimarket o supermercato. La pulizia viene eseguita come segue:
- La polvere acquistata viene versata in una ciotola.
- Aggiungendo gradualmente acqua, la miscela viene mescolata. La massa risultante dovrebbe assomigliare all'impasto in apparenza.
- Gli oggetti in bronzo sono trattati con questa composizione.
- I residui vengono rimossi con un pennello.
- Al termine della pulitura, gli articoli vengono risciacquati con acqua, asciugati con un panno ed asciugati.
Il metodo è adatto per la pulizia di piccoli oggetti.
Succo di limone e soda
Passaggi di pulizia con questo metodo:
- La polvere e le particelle estranee vengono lavate via con acqua calda.
- In un contenitore, mescola il succo di mezzo limone e 2 cucchiai. l. una soda.
- Una massa omogenea viene applicata al prodotto.
- Usando un panno, fai movimenti circolari fino a quando le macchie non scompaiono.
- Successivamente, la pappa viene lasciata per 15-20 minuti.
- Alla fine si lava via con acqua tiepida e si pulisce l'oggetto con un panno.

Con questa ricetta puoi ripristinare la lucentezza perduta. La procedura viene ripetuta se necessario.
Pisello
Un ottimo metodo per rimuovere uno strato di polvere rimasto a lungo sulla superficie del prodotto. Fasi di pulizia:
- I piselli vengono versati in una pentola capiente e lì vengono inviati gli oggetti che devono essere puliti.
- Il contenitore viene riempito d'acqua in modo che i prodotti siano completamente coperti.
- La padella dovrebbe essere in fiamme per diverse ore.
- Successivamente, gli oggetti vengono spostati nell'acqua calda.
- I resti di piselli vengono rimossi con una spazzola morbida.
Non appena la superficie è stata trattata, i prodotti vengono rimossi dall'acqua. Utilizzare un panno morbido per rimuovere l'umidità.
Pasta di piselli
Avrai bisogno di piselli gialli per cucinarlo.Si fa bollire fino a cottura, alla fine si strofina fino a ottenere una densa pappa. Le aree problematiche sono coperte di pasta.

Non appena la massa di piselli è asciutta, iniziano a pulire. I prodotti vengono lavati in acqua bollita, utilizzando un pennello se necessario. Le figure vengono pulite con un pezzo di stoffa.
Sapone e acqua bollente
Il seguente metodo consente di rimuovere lo sporco dagli oggetti in bronzo e ripristinare il loro aspetto precedente. Non appena l'acqua bolle nella padella, vi vengono posti oggetti di bronzo. Dopo 3 minuti, il sapone liquido viene aggiunto all'acqua.
I lati del prodotto dovrebbero essere ben coperti di schiuma. Dopo le manipolazioni eseguite, la superficie viene pulita da sapone e sporco. È qui che torna utile il tessuto di flanella.
Soluzione di acido citrico
La polvere viene mescolata con bicarbonato di sodio. L'acqua calda viene aggiunta alla miscela e mescolata bene. Se non sono rimasti grani nel liquido, la soluzione è pronta per l'uso.
Impasto all'aceto
Per preparare un prodotto per la pulizia insolito, avrai bisogno di farina di frumento, sale e aceto. La pulizia con pasta di aceto inizia dopo il prelavaggio e l'asciugatura del prodotto.

Metodo di pulizia:
- Gli ingredienti preparati vengono mescolati in quantità uguali, ad eccezione dell'aceto.
- Aggiungere il liquido alla fine. La miscela dovrebbe assomigliare alla consistenza di una pasta densa.
- La composizione finita viene applicata alle aree problematiche e accuratamente strofinata.
- Le azioni vengono ripetute tre volte.
- L'agente deve rimanere sulla superficie fino alla rimozione della patina. Può richiedere da 30 minuti a 1,5 ore.
La miscela viene rimossa dalle figurine con acqua tiepida.I prodotti vengono puliti con salviette di carta, prestando grande attenzione a depressioni e avvallamenti. Non una goccia di umidità dovrebbe rimanere sugli oggetti di bronzo.
Incolla il GOI
Se non c'è voglia o tempo per preparare da soli i prodotti per la pulizia, puoi acquistare una composizione già pronta.
Pasta GOI - una composizione a base di ossido di cromo, destinata a questo scopo. È usato secondo le istruzioni.

Segatura
Il metodo sembra esotico, ma era popolare nei tempi antichi. La segatura viene mescolata con l'aceto in un contenitore di vetro. Gli oggetti in bronzo vengono strofinati con trucioli rigonfi.
Per comodità, la segatura viene raccolta nel tessuto e in questa forma i prodotti vengono lavorati. La miscela sporca viene scartata e viene prelevato un nuovo lotto per una pulizia efficace. L'ultimo passo è lavare con acqua tiepida e asciugare con un asciugamano.
Prodotti chimici domestici
Non è consigliabile iniziare la pulizia con questi prodotti. Adatto solo nei casi in cui i prodotti naturali non hanno dato il risultato desiderato. I prodotti chimici domestici puliscono lo sporco pesante sul metallo.
Acetone
Adatto per pulire i prodotti. I cotoni vengono immersi in un liquido, dopodiché viene trattata la superficie delle figurine. Le azioni si ripetono finché i dischi, dopo il contatto con il bronzo, sono puliti.
acido ossalico
La composizione è applicabile per la pulizia profonda. Una soluzione è composta da acqua e acido ossalico. Per 5 litri di acqua avrai bisogno di 100 ml di acido. I prodotti sono immersi in una soluzione pronta all'uso.

Ammoniaca
Il liquido viene versato in un contenitore, dopodiché gli oggetti da pulire vengono gettati nello stesso punto. Il liquido dovrebbe coprire completamente il prodotto.Dopo 5-15 minuti, gli oggetti in bronzo vengono rimossi, lavati con acqua e asciugati.
Il metodo è adatto per pulire piccoli oggetti come gioielli e simili.
Acido solforico e potassio
Se c'è molta patina, un detergente a base di potassio/acido solforico aiuterà. I componenti sono miscibili con acqua. Dopo aver immerso i prodotti in soluzione, vengono posti in ammoniaca. Poi arriva il risciacquo con acqua e l'asciugatura.
"Trilon-B" per la pulizia delle parti
Detergente specializzato per oggetti in bronzo. Sulla sua base viene preparata una soluzione in cui sono immerse le cose sporche. Una parte di "Trilon-B" viene diluita in 10 parti di acqua. Dopo l'ammollo, vengono lavati con acqua e asciugati.
Consigli utili
Esperti collezionisti di antiquariato prestano particolare attenzione agli oggetti in bronzo. Aiuta a mantenere a lungo l'aspetto degli oggetti.
Paraffina dopo la pulizia
Trattare gli oggetti con la paraffina dopo la pulizia eviterà la futura comparsa di patina. Inoltre, questa tecnica conferisce agli oggetti una lucentezza extra. Al posto della paraffina si usa la cera o l'alcool.

Dentifricio per lucidare
Dentifricio, senza additivi o coloranti, adatto alla lucidatura profilattica. Il dentifricio viene applicato sul prodotto e strofinato con un pennello. Può essere applicato con un panno o un tessuto morbido e privo di lanugine.
Portaoggetti in velluto e camoscio
Gli oggetti di valore sono separati gli uni dagli altri, avvolti in velluto o pelle scamosciata. In luoghi con elevata umidità, si consiglia di utilizzare sacchetti di gel di silice. La sostanza assorbe l'umidità in eccesso.
Regole di cura
Sebbene il bronzo sia considerato un materiale senza pretese, richiede una manutenzione attenta e regolare. Una persona dovrebbe pulire periodicamente i prodotti dalla polvere. Un panno morbido è perfetto per questo.
Particolare attenzione viene prestata alle curve e alle scanalature, poiché sono questi i luoghi in cui si accumulano più polvere e sporcizia. Seguire semplici consigli ti aiuterà a mantenere il tuo prodotto in buone condizioni.


