Come e qual è il modo migliore per pulire parti di metalli diversi a casa
La pulizia delle stanze a casa può essere eseguita in diversi modi. Sono adatti prodotti chimici e composizioni speciali preparati secondo le ricette popolari. Una pulizia elettrochimica della superficie dà un effetto rapido. Per scegliere il prodotto giusto, è necessario tenere conto del materiale con cui sono realizzate le parti. Nel processo di lavoro, è imperativo osservare le misure di sicurezza.
Funzioni di pulizia delle parti
Un rivestimento sporco appare sulle parti a causa dei processi di ossidazione. L'argento che è stato a lungo nel terreno si sporca particolarmente. Per rimuovere lo sporco e non danneggiare il metallo, è necessario eseguire i lavori di pulizia con cura. La cosa principale è prendere in considerazione il materiale per fare le copie.
Il rame
Se non ci sono tracce di ruggine sui prodotti in rame, è meglio lavarli semplicemente in acqua tiepida con l'aggiunta di sapone da bucato tritato. I campioni corrosi sono ben puliti con soluzioni di acido citrico o aceto.Le parti vengono lasciate in una composizione liquida con questi componenti per 2-3 ore.
L'argento di rame da collezione non può essere pulito con abrasivi, concentrato di aceto o soluzione di cloruro ferrico. Non esporre i campioni di metallo a temperature elevate.
Bronzo
Il bronzo è il più suscettibile all'ossidazione e alla contaminazione nel tempo. Sarà possibile pulire con successo i prodotti con acido citrico, olio o una soluzione saponosa.
Monete bimetalliche
I campioni bimetallici sono realizzati con due materiali diversi. Per la parte centrale si usa più spesso l'argento o l'acciaio, lungo i bordi può esserci oro o rame.
L'argento dal bimetallo e dal bronzo all'alluminio viene pulito con soluzioni a base di ammoniaca, aceto, soda o acido citrico. È consentito fare un concentrato di detersivi liquidi per piatti, nonché utilizzare una bevanda come la Coca-Cola.

Soldi
Quando si sceglie un detergente per gioielli in argento, è importante considerare il campione. L'argento a basso campione viene pulito con acqua saponosa o olio d'oliva.
I prodotti di elevata purezza possono essere immersi in una soluzione con ammoniaca o soda. I componenti devono essere diluiti con acqua. Le aree contaminate vengono inoltre strofinate con una spazzola morbida. Per la pulizia viene utilizzata anche una miscela di dentifricio, ammoniaca e soda. La composizione viene applicata alle monete e cancellata con un pennello.
Oro
Non è possibile pulire i vecchi prodotti in oro da depositi sporchi con agenti contenenti componenti aggressivi. Dovresti anche evitare di strofinare fortemente la superficie delle monete d'oro, anche con un normale panno.Piccoli graffi rimangono immediatamente sul metallo.
Quando lo sporco appare sull'argento, viene utilizzata una soluzione saponosa. Dopo la procedura, l'argento viene lavato via con acqua pulita e asciugato, stendendolo su un asciugamano. È consentito l'uso di detersivi per piatti e detersivo in polvere. L'immersione in una soluzione con sapone da bucato aiuta efficacemente.

Monete dell'URSS
Le monete del periodo dell'URSS avevano date di emissione diverse, quindi i prodotti differivano anche nel materiale:
- La prima valuta del periodo dell'URSS apparve nel 1924. Le monete di diverse denominazioni erano argento (500 e 900 standard) e rame.
- Nuove monete iniziarono a essere coniate nel 1926. Il breve periodo di tempo è dovuto al fatto che l'argento fatto di argento e rame si è rivelato troppo pesante. Pertanto, per la produzione di nuove parti, hanno iniziato a utilizzare il bronzo all'alluminio.
- Nel 1932 fu aggiunta alla circolazione una nuova moneta di nichel. Questo materiale è durevole.
- Cambiamenti significativi nel materiale di fabbricazione furono evidenti nel 1961. La valuta era composta da una lega di rame-zinco e una lega di rame-nichel.
- L'ultima emissione di argento durante il periodo dell'URSS risale al 1991. Le monete erano realizzate in acciaio e ottone placcato, oltre che in una lega di rame e nichel. Allo stesso tempo iniziarono ad essere emesse monete bimetalliche: il centro era costituito da una lega di rame e zinco, i bordi erano realizzati con una lega di rame e nichel.
Avendo a portata di mano informazioni sul materiale dell'emissione di monete di un determinato anno durante il periodo dell'URSS, sarà possibile trovare uno strumento adatto per rimuovere vecchie lastre sporche e ruggine.

rame nichelato
L'argento rame-nichel si conserva bene nel suolo e in altri ambienti difficili, quindi è facile da pulire. La placca bruno-rossastra indotta dall'ossidazione è la più difficile da pulire.
Pulisce efficacemente per elettrolisi. La pulizia in una soluzione di aceto è accettabile. L'acido cloridrico pulisce bene l'argento da una lega di rame e nichel. Il componente è contenuto in Toilet Duck Sanitary Cleaner.
Ottone
L'ottone è una lega di zinco e rame. Le parti realizzate con questo materiale si corrodono, si ossidano e sviluppano una patina irregolare. L'argento in ottone viene pulito con soluzioni di sapone, acido citrico o ossalico, aceto, Coca-Cola.

Detergenti chimici speciali per monete
A casa, le parti possono essere pulite utilizzando prodotti chimici industriali:
- Detergente per metalli efficace Leuchttrum. È sufficiente versare le parti con questa composizione per 15 minuti, quindi risciacquare con acqua pulita.
- Il farmaco "Trilon-B" è in grado di dissolvere la placca sporca e la patina. Per preparare la soluzione, il concentrato deve essere diluito con acqua.
- Lo sporco ostinato può essere rimosso con detergenti idraulici contenenti acido cloridrico. L'argento viene immerso nella soluzione per 12 minuti.
- Il detergente universale "Asidol" è adatto per la pulizia di monete di qualsiasi materiale. Il prodotto viene applicato sulla superficie sporca con un panno e lasciato agire per 1 minuto. Quindi strofinare la parte con un panno pulito.
Altri detergenti industriali efficaci per oggetti da collezione includono: Shine-Coin, Silbo.
Pulizia elettrochimica
L'elettrolisi è considerata un'opzione rapida ed efficace per pulire l'argento dallo sporco.Per funzionare, dovrai preparare un alimentatore (è adatto un caricabatterie universale o un caricabatterie di un vecchio telefono cellulare):
- La spina di alimentazione è tagliata e i fili sono divisi in due.
- Le estremità dei fili sono private dell'isolamento.
- Piccole graffette metalliche sono attaccate alle estremità dei fili (le graffette funzionano bene).
- Successivamente, viene preparato un contenitore di plastica, in cui viene versata una soluzione salina o di soda.
- Una clip con un segno "-" è attaccata a una moneta, con un segno "+" a un oggetto metallico.
- I morsetti sono trattenuti dalle aree isolate, impedendo loro di toccarsi, e immersi nella soluzione.
- L'alimentatore è collegato a una presa.
Al termine della procedura, l'alimentatore viene rimosso dalla presa e i campioni vengono puliti con una spazzola morbida e acqua saponata.
Rimedi popolari
In composizioni elaborate secondo ricette popolari, ingredienti economici ed efficaci che si possono trovare in ogni casa.
acido di limone
L'acido citrico è popolare. Con il suo aiuto sarà possibile pulire anche il vecchio inquinamento:
- Per lavoro, prendi un contenitore di plastica o ceramica.
- L'acido citrico viene versato nei piatti e mescolato con acqua.
- L'argento è immerso in una soluzione.
- Il tempo di attesa è di 15 minuti. Durante questo periodo, le parti vengono periodicamente capovolte.
- Strofinare lo sporco con una spugna, risciacquare con acqua pulita e pulire con un panno asciutto.
Miscela di soda e sapone
Puoi pulire le tue parti con una miscela di bicarbonato di sodio e sapone. Il metodo funziona rapidamente:
- Sciogliere i trucioli di sapone in acqua tiepida.
- La soda viene sciolta in un contenitore separato con acqua.
- Collega due composizioni già pronte.
- I prodotti vengono immersi nel liquido risultante e lasciati per 12 minuti.
- Dopo l'immersione, tutti i campioni vengono lavati accuratamente con acqua pulita e asciugati accuratamente.
Dopo la pulizia, si consiglia di pulire l'argento con alcool e lubrificare con un unguento alla vaselina. Questi componenti proteggeranno la superficie dalla ricomparsa della contaminazione.

metodo dell'olio
Per la pulizia dell'argento, l'opzione con olio è adatta:
- Per lavoro è meglio scegliere la vaselina o l'olio d'oliva, che vengono riscaldati sul fuoco.
- La raccolta viene immersa nella soluzione e fatta bollire fino a quando lo sporco non è completamente sciolto.
- Quindi i prodotti vengono lavati via con un pennello usando il sapone.
- L'olio rimanente viene rimosso facendo bollire in acqua pulita.
Il procedimento permette alla superficie di tornare brillante e brillante. Al termine della procedura si consiglia di pulire i prodotti con alcool etilico.
Coca Cola
La bibita Coca-Cola contiene componenti aggressivi in grado di corrodere lo sporco e la ruggine:
- La bevanda viene versata in un contenitore.
- Gli oggetti da collezione sono immersi nella soda.
- Lascia tutte le copie per 10-12 ore.
- Lavare lo strato di sporco sciolto con acqua pulita e asciugare la superficie.
Ammoniaca
L'ammoniaca è considerata un ingrediente efficace, ma è necessario usarla con attenzione. L'alcol, se usato in modo scorretto, contribuisce all'ossidazione del metallo:
- L'ammoniaca viene versata in un contenitore.
- Il denaro viene immerso nel liquido per 5-7 secondi.
- Quindi le parti vengono lavate e la superficie viene pulita con un panno asciutto.
È consentito, invece dell'ammollo, semplicemente calpestare tutte le parti con un batuffolo di cotone imbevuto di ammoniaca. Di conseguenza, sarà possibile eliminare ruggine, vegetazione e patina.

Dentifricio
Le parti possono essere pulite con un dentifricio bianco dalla struttura omogenea senza impurità o particelle abrasive. La sequenza delle azioni sarà la seguente:
- uno spazzolino morbido viene inumidito in acqua;
- una piccola quantità di pasta viene spremuta sul pennello;
- movimenti circolari fluidi senza pressione puliscono la superficie metallica;
- quindi la composizione viene lavata via dalle parti e asciugata.
Con aceto e sale
L'aceto è in grado di far fronte agli ossidi sulla superficie dei prodotti. Quando il sale viene aggiunto alla soluzione, l'effetto detergente viene potenziato:
- Il sale (20 g) viene aggiunto all'aceto (55 ml).
- Mescolare leggermente.
- Il sale non si dissolverà completamente e si depositerà sul fondo.
- Il denaro viene messo su uno strato di strati.
- Tempo di ammollo 20 minuti.
- Le monete devono essere lanciate ogni 2 minuti.
Misure precauzionali
Il lavoro con vari detergenti per parti deve essere eseguito correttamente:
- prima di iniziare il lavoro, devi indossare i guanti domestici;
- le pinzette devono essere utilizzate per mantenere l'argento nella soluzione preparata;
- il prodotto finito viene prima testato su un campione, poi si puliscono tutte le parti;
- dopo che lo sporco si è ammorbidito, si pulisce con una spugna morbida;
- non utilizzare prodotti contenenti componenti abrasivi;
- non usare l'acqua del rubinetto se contiene molto cloro.
Qualunque sia la composizione scelta per pulire le stanze dallo sporco, è necessario seguire le regole e le raccomandazioni. In tal caso, nessun danno risulterà sui prodotti e nessun danno verrà arrecato alla salute.


