Tipi di vernici per vetro colorato per dipingere su vetro, tempo di asciugatura e applicazione

La pittura su vetro colorato prevede la creazione di un'immagine realizzata con vernici speciali su una superficie di vetro liscia. Tali disegni sono molto impressionanti. Allo stesso tempo, non è richiesta alcuna formazione speciale per crearli. Per fare questo, è sufficiente trovare uno schizzo, una base e dei materiali adatti. L'utilizzo di speciali vernici per vetro colorato su vetro permette di ottenere un risultato perfetto.

Vernici per vetro colorato per la lavorazione di superfici in vetro:

Si consiglia di utilizzare materiali speciali per la verniciatura su superfici in vetro.

Caratteristiche dell'hardware

Le vernici per vetro colorato sono tipi speciali di pitture e vernici progettate per essere applicate su superfici lisce. Con il loro aiuto, puoi incarnare le idee più audaci. Questi materiali sono adatti per adulti e bambini.

Allo stesso tempo, i coloranti differiscono nella loro composizione, il che consente di scegliere le sostanze ottimali.Le vernici possono essere a base d'acqua, a base di alcool o a base di vernice. A seconda di ciò, anche la tecnologia per disegnare un motivo è diversa.

Scopo

I coloranti per vetro colorato possono essere utilizzati per dipingere la normale vetreria. Possono anche essere usati per dipingere specchi o vetri. Con l'ausilio di tali materiali è possibile creare oggetti di design vintage o moderno. Resistono facilmente all'esposizione ai raggi UV e sono resistenti all'abrasione.

pittura su vetro colorato

Vantaggi e svantaggi del materiale

I vantaggi e gli svantaggi dei materiali dipendono dalla composizione dei coloranti. Quindi, per le vernici acriliche a base d'acqua, sono caratteristici i seguenti vantaggi:

  • asciugatura rapida - smettono di attaccarsi dopo 3-4 ore e si asciugano completamente dopo un giorno;
  • resistenza all'acqua;
  • la possibilità di fissaggio mediante riscaldamento in forno;
  • facilità di miscelazione delle composizioni.

Allo stesso tempo, il materiale presenta anche alcuni svantaggi:

  • sfumature non troppo luminose;
  • il rischio di graffiare senza sparare;
  • consistenza densa - questo rende impossibile l'uso di coloranti per grandi riempimenti;
  • rischio di distacco del contorno.

I vantaggi e gli svantaggi dei materiali dipendono dalla composizione dei coloranti.

Varietà di formulazioni e raccomandazioni di selezione

Le vernici per vetro colorato sono disponibili in diverse varietà. Sono opachi e lucidi. Molto spesso, il materiale è reso indelebile. Questi coloranti sono considerati impermeabili. Possono essere venduti in bombolette spray o flaconi. Le vernici spray sono facili da applicare e aiutano a dipingere grandi aree.

Acrilico

È il tipo di colorante più popolare. Questo materiale viene utilizzato abbastanza spesso, poiché è inodore, si asciuga rapidamente e dona sfumature ricche. I coloranti si mescolano facilmente tra loro. Aiuta a ottenere nuovi toni.

Se è richiesta una tonalità più chiara, al colorante deve essere aggiunto uno speciale diluente, che viene utilizzato per le pitture artistiche.

Le vernici acriliche non devono essere cotte.Tuttavia, per aumentare la resistenza all'usura, è consentito coprirli con vernice acrilica. Questi coloranti sono resistenti all'acqua. Non si sbiadiscono sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette e normalmente percepiscono le fluttuazioni di temperatura. I colori acrilici per vetrate sono ideali per i principianti.

I vantaggi di tali materiali includono:

  • asciugatura veloce;
  • resistenza all'umidità dopo l'asciugatura;
  • composizione sicura;
  • la possibilità di combinare diversi coloranti.

Allo stesso tempo, i coloranti presentano anche degli svantaggi:

  • colori non molto accesi;
  • consistenza spessa;
  • la necessità di verificare l'opera per la presenza di aree non riempite.

I colori acrilici non hanno bisogno di essere cotti.

Lacca

Tali vernici si distinguono per una consistenza densa e hanno un aroma ricco e pungente. Poiché sono caratterizzati da una base di vernice, il dipinto finito non necessita di cottura. Il rivestimento richiede molto tempo per asciugarsi. Ci vogliono diversi giorni. Quindi la superficie può essere lavata. Se è necessaria una pulizia frequente, si consiglia di ricoprire il vetro con una vernice con proprietà rinforzanti.

Se hai bisogno di diluire le vernici, dovresti usare un solvente della stessa azienda.

Altre sostanze possono danneggiare il materiale. Pertanto, un diluente è solitamente incluso in un set di vernici.

Questi coloranti hanno i seguenti vantaggi:

  • Elevata durabilità;
  • colori luminosi;
  • non c'è bisogno di tirare;
  • resistenza all'umidità.

Inoltre, le sostanze presentano una serie di svantaggi:

  • aroma pungente;
  • la necessità di utilizzare un diluente della stessa marca;
  • lungo tempo di asciugatura.

Il rivestimento richiede molto tempo per asciugarsi. Ci vogliono diversi giorni.

a base d'acqua

Queste sostanze sono considerate completamente sicure e non hanno un odore pronunciato. Questo tipo di colorante ha una consistenza trasparente e una consistenza liquida. Sono considerati rispettosi dell'ambiente e possono essere facilmente lavati via con acqua prima dell'asciugatura. I coloranti a base d'acqua possono essere usati sui bambini. I materiali aiutano a ottenere un modello senza soluzione di continuità che può essere applicato alle finestre.

Tutti i coloranti acquosi devono essere cotti. Ciò significa che dopo la completa asciugatura, il prodotto finito deve essere messo in forno e cotto per qualche tempo. Le condizioni specifiche di tempo e temperatura sono indicate sulla confezione.

I vantaggi dei coloranti acquosi includono:

  • composizione sicura;
  • mancanza di odore pungente;
  • trasparenza;
  • consistenza liquida;
  • la possibilità di applicare a Windows.

Inoltre, i materiali presentano una serie di svantaggi:

  • la necessità di sparare;
  • sfumature non troppo accese.

Tutti i coloranti acquosi devono essere cotti.

Alcol

Questi coloranti sono considerati i più resistenti ai fattori esterni. Sono perfetti per i principianti. È consentito applicare la composizione alcolica con un pennello. In questo caso, sarà necessario un solvente speciale per rimuoverlo. I coloranti creano un motivo luminoso e brillante. Non è necessaria alcuna cottura per fissare il modello.

Le vernici alcoliche hanno molti vantaggi:

  • colori luminosi;
  • lucentezza brillante;
  • distribuzione uniforme sulla superficie;
  • non c'è bisogno di tirare;
  • la possibilità di applicare su grandi superfici: pareti, porte, finestre, specchi.

Inoltre, le sostanze presentano una serie di svantaggi:

  • lungo periodo di asciugatura - ci vogliono 10 giorni;
  • impossibilità di riscaldamento;
  • la necessità di un'asciugatura delicata: questo dovrebbe essere fatto in una stanza pulita in una scatola di cartone.

I coloranti creano un motivo luminoso e brillante.

Qual è la differenza tra vernici per vetro colorato cotte e crude?

Le pitture a forno devono essere sottoposte agli effetti termici dopo l'applicazione. In questo caso, la temperatura di cottura è diversa. Se non esegui questa procedura, il disegno si asciugherà dopo una settimana. Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che sia completamente asciutto, in quanto vi è il rischio di danneggiare la superficie.

La composizione dei coloranti refrattari cotti contiene acqua. Per ottenere la consistenza desiderata, devono essere diluiti con acqua, è necessario applicare e miscelare le sostanze con molta attenzione in modo che non compaiano bolle d'aria. Come pallet, è consentito utilizzare qualsiasi contenitore adatto. Dopo aver applicato la macchia, non sarà difficile lavare i pennelli.

Le vernici crude hanno sempre toni più accesi. Per prima cosa devono applicare un contorno, quindi riempire lo spazio all'interno. Il tempo di asciugatura del materiale può variare. Le date precise sono indicate sulla banca. Vanno da 1 giorno a 3 settimane. Per riparare l'immagine finita, è necessario utilizzare una vernice protettiva. Questo aiuta a rendere il disegno più durevole.

La solidità del colore varia. È comunque vietato mettere in lavastoviglie stoviglie verniciate. I produttori non consigliano di cuocere tali coloranti. Tuttavia, se necessario, questa procedura può essere eseguita. Allo stesso tempo, è importante osservare il regime di temperatura + 110-120 gradi.

La composizione dei coloranti refrattari cotti contiene acqua.

I coloranti contengono un solvente sintetico. Per ottenere una tonalità più chiara, devi mescolare la vernice con un solvente speciale.

Poiché le vernici contengono sostanze sintetiche, hanno una consistenza più spessa. Pertanto, questi materiali sono ideali per la verniciatura di superfici verticali o inclinate. Si adattano facilmente.

È consentito utilizzare un contenitore di vetro o ceramica come tavolozza. È anche consentito l'uso di piatti di plastica. Tuttavia, in questo caso, deve essere protetto con un foglio in modo che i componenti aggressivi del colorante non danneggino il materiale.

Tecnologia di applicazione della vernice al vetro colorato

Per ottenere uno schema bello e pulito, devi seguire rigorosamente la tecnologia di applicazione della sostanza.

Fase preparatoria

Nella fase di preparazione, il tavolo dovrebbe essere coperto con giornali o carta. Grazie a ciò, sarà possibile proteggerne la superficie.

Prima di applicare le vernici per vetro colorato, la superficie deve essere lavata e sgrassata. Grazie a questo, la tintura si fisserà meglio. Inoltre, aumenterà il grado di adesione del materiale alla superficie del vetro.

Per pulire il vetro, è consentito utilizzare qualsiasi detergente. È inoltre consentito sgrassare la superficie con alcool o detergente per vetri. La seconda opzione viene utilizzata molto più spesso, soprattutto se applicata a grandi superfici piane.

Quando si applica la tinta, si consiglia di non toccare con le mani la superficie del vetro, per non lasciare impronte su di esso. Un tovagliolo di carta aiuterà a proteggere la superficie.

Nella fase di preparazione, il tavolo dovrebbe essere coperto con giornali o carta.

Materiali e strumenti per la pittura

Per dipingere il vetro, devi preparare quanto segue:

  • vernici per vetro colorato dei colori desiderati;
  • contorni per vetro - sono presenti in set e possono avere sfumature diverse;
  • pennarello: con il suo aiuto è possibile applicare un disegno al vetro;
  • vernice acrilica - usata per fissare la tintura;
  • stencil - utilizzato per disegnare in assenza di disegno;
  • vetro: ci sono prodotti finiti per la verniciatura di diverse dimensioni;
  • acqua o solvente: tutto dipende dal tipo di vernici utilizzate;
  • alcool o acetone - usato per sgrassare la superficie;
  • tamponi di cotone: aiutano a rimuovere la tintura in eccesso;
  • un ago o uno stuzzicadenti: ti consente di eliminare le bolle di tintura;
  • tavolozza - utilizzata per mescolare diverse tonalità;
  • panno - facilita la rimozione della vernice in eccesso dal pennello;
  • giornali o carta - usati per proteggere il posto di lavoro dalla vernice.

tamponi di cotone: aiutano a rimuovere la tintura in eccesso;

Le fasi del disegno su vetro

Per dipingere su vetro, segui questi passaggi:

  • Se hai un'immagine finita, devi metterla sul tavolo e mettere il bicchiere sopra. Quando si utilizza uno stencil, deve essere posizionato sul vetro.
  • Disegna un pennarello attorno al contorno del disegno o dello stencil.
  • Delinea l'immagine con uno speciale strumento di contorno. Dovrebbe essere strizzato in modo uniforme. I contorni si asciugano per circa 30 minuti.
  • Dipingi le parti interne dell'immagine con un pennello. Se necessario, è consentito mescolare sfumature sulla tavolozza. Se compaiono bolle, devono essere forate con un ago.
  • Aspetta che il libro si asciughi. Il tempo di asciugatura è indicato sulla confezione.
  • Una volta che la macchia è completamente asciutta, puoi applicare una vernice acrilica. Ciò proteggerà il vetro colorato e ne aumenterà la durata.

Se i coloranti devono essere diluiti, questo dovrebbe essere fatto con uno speciale diluente. È imperativo sceglierlo tenendo conto della composizione della vernice. Abbastanza spesso la sostanza viene venduta in un set con vernici.

Misure precauzionali

Sebbene non ci siano sostanze nocive nelle vernici per vetro colorato, dovrebbero essere usate con attenzione, seguendo determinate regole. È quindi indesiderabile tenere aperti tubetti e barattoli di vernice. Gettare via la sostanza immediatamente dopo l'uso. Si consiglia di farlo chiuso.

Sebbene le vernici siano ipoallergeniche, si consiglia di lavorarci con i guanti. Quando si utilizzano forme di aerosol, vale la pena indossare un respiratore. In caso di contatto con le mucose, sciacquare l'area interessata e consultare un medico.

Se i coloranti devono essere diluiti, questo dovrebbe essere fatto con uno speciale diluente.

Come dipingere con le tue mani

Per fare la composizione a casa, puoi prendere la gelatina. Si consiglia di miscelare questo prodotto con la colla BF-2. È anche consentito utilizzare vernice trasparente per mobili. Per conferire alla miscela il colore desiderato, si consiglia di aggiungere alla composizione un colorante per tessuti. Invece, è consentito utilizzare la tempera ordinaria.

Consigli utili

Quando si utilizzano coloranti per vetro colorato, è necessario osservare le seguenti regole:

  • Quando dipingi gli utensili da cucina con la vernice, dipingi all'esterno. Allo stesso tempo, è vietato applicare la composizione ai bordi che toccano le labbra.
  • Quando si cuociono i coloranti all'acqua, si consiglia di posizionare il prodotto in un forno freddo. Allo stesso tempo, vale la pena ottenerlo solo dopo che si è completamente raffreddato.
  • La durata della cottura, in media, dura 1-1,5 ore. In questo caso, il regime di temperatura è di 160 gradi. Raccomandazioni specifiche sono solitamente fornite sulla confezione.
  • Tutte le linee devono essere completamente chiuse.
  • Vale la pena rimuovere le imperfezioni prima che il rivestimento si asciughi. La tintura in eccesso deve essere rimossa con un batuffolo di cotone o adattata ai contorni. Usa uno stuzzicadenti per forare le bolle. Se il contorno è lubrificato, può essere rimosso e riapplicato.

Le vernici per vetro colorato aiutano a incarnare una varietà di idee creative. Per ottenere un disegno bello e pulito, devi aderire rigorosamente alla tecnologia.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina