TOP 10 significa che puoi lavare il catrame da scarpe e vestiti a casa
Le persone che pagano per l'asfalto si trovano spesso di fronte alla necessità di pulire i vestiti dai residui di catrame. Prima di pulire, devi capire come lavare via il catrame e cosa devi usare per questo.
Cose da fare prima di maneggiare i vestiti
Asciuga accuratamente le macchie di catrame prima di pulire i vestiti. Non pulire lo sporco fresco poiché è più difficile da rimuovere. Inoltre, prima di rimuovere il catrame, è necessario preparare dispositivi di protezione. Per questo, vengono preparati guanti di gomma per proteggere le mani dalla contaminazione.
Usiamo i mezzi a portata di mano
Alcuni utili strumenti che si possono trovare in quasi tutte le case aiuteranno a rimuovere i segni di catrame.
Ammoniaca
Puoi pulire le tracce dalla superficie del tessuto con ammoniaca. Per fare questo, versa dell'alcool sulla macchia e strofina delicatamente la superficie. Viene lasciato sui vestiti per 3-4 ore, dopodiché viene lavato via con acqua tiepida.
La macchia scura rimasta dopo la pulizia può essere pulita con detersivo in polvere e acqua bollita.
Se il tar non può essere completamente cancellato, la procedura viene ripetuta di nuovo.
Burro
Molte persone non lo sanno, ma il burro normale, venduto in qualsiasi supermercato, aiuterà a rimuovere la striscia di catrame. La pulizia viene eseguita in più fasi sequenziali:
- Un pezzetto di burro viene utilizzato per pulire l'area sporca dei vestiti. Durante la procedura, la superficie dell'olio si scurirà gradualmente. Ciò indica che la contaminazione sta svanendo.
- Dopo il trattamento con olio, i vestiti vengono strofinati con sapone da bucato fino a formare schiuma.
- Tracce di sapone e olio vengono lavate via con acqua tiepida.

Olio di semi di girasole
L'olio di girasole e i tamponi di cotone aiuteranno a rimuovere le cose sporche dal catrame. In primo luogo, il cotone viene accuratamente inumidito con olio, quindi inserito all'interno del fiore. Anche il secondo tampone viene inumidito con liquido e utilizzato per pulire il punto sporco. È necessario strofinare fino a quando la superficie inizia a essere pulita. Se il catrame è fortemente assorbito, dovrà essere strofinato più volte.
Coca Cola
Una bevanda gassata così famosa come la Coca-Cola aiuterà a cancellare la macchia nera. Innanzitutto, tutti i vestiti sporchi vengono piegati e messi in lavatrice. Successivamente, nello scomparto in cui viene aggiunta la polvere, vengono versati un po 'di cola e detersivo liquido. Quindi viene impostato il programma di lavaggio standard, in cui l'acqua si riscalda fino a 65 gradi. Dopo il lavaggio, non dovrebbero esserci residui di catrame sulla superficie dell'indumento.
Soda caustica
La soda caustica è un rimedio efficace per rimuovere le macchie, comprese le macchie di catrame. Prima di pulire le cose, aggiungi 200-300 grammi di soda in un contenitore da dieci litri con acqua, quindi mescola la composizione.Quindi la soluzione viene infusa e utilizzata per rimuovere la macchia.
Il sapone da bucato può essere utilizzato con la soluzione, che accelererà il processo di rimozione della contaminazione.
Amido e trementina
A volte è necessario lavare indumenti realizzati con tessuti ruvidi. Per fare questo, usa una composizione detergente creata da trementina, amido e argilla bianca. Tutti gli ingredienti vengono mescolati nella stessa quantità e versati con acqua fino a formare una pappa. La miscela risultante viene coperta con una macchia e lasciata su di essa per 3-4 ore. Quindi la crosta di amido indurita viene pulita con il catrame con una spazzola elastica.

Uso di prodotti chimici domestici
A volte gli strumenti a portata di mano non ti aiutano e devi usare prodotti chimici domestici.
Termini di utilizzo
Ci sono diverse regole che dovresti conoscere prima di usare prodotti chimici:
- prima di utilizzare prodotti chimici domestici, assicurarsi di studiare le istruzioni, che descrivono tutte le caratteristiche dell'utilizzo del prodotto;
- è necessario verificare preventivamente la data di scadenza per assicurarsi che la composizione non venga alterata;
- il lavoro viene svolto con guanti protettivi gommati;
- dopo il trattamento con prodotti chimici domestici, sciacquare le cose con acqua tiepida.
Rimedi popolari
Ci sono tre sostanze chimiche efficaci che possono rimuovere le macchie di resina.
Super frantoio
Se hai bisogno di pulire i tuoi jeans, puoi usare il British Super DeCraser. Questo detersivo è venduto in forma liquida. Quando vengono utilizzati, vengono versati su una macchia, dopodiché la superficie viene strofinata con un pennello. Dopo aver utilizzato Super DeCraser, i vestiti vengono lavati con polvere e risciacquati.
rimozione del catrame
Tar Remouver, prodotto appositamente per combattere le striature di resina, aiuterà a rimuovere le macchie di catrame. Spruzza questo spray sulla macchia per ammorbidirla un po' e iniziare a separarla dal tessuto.

"Eltrans"
Un altro spray efficace usato per trattare le macchie di catrame. Uno spruzzo è sufficiente per rimuovere i vecchi segni secchi.
Come togliersi le scarpe
Se le suole delle scarpe sono macchiate di catrame, puoi usare l'acetone durante la pulizia. Viene versato sullo sporco e lasciato assorbire. Dopo un'ora e mezza, la macchia inizierà a staccarsi dalle scarpe e potrà essere rimossa con un panno normale.
È possibile pulire le scarpe da ginnastica bianche a casa
Alcune persone pensano che sia impossibile pulire il catrame dalle scarpe bianche, ma non lo è. I solventi per unghie aiuteranno a rimuovere la resina. Puoi anche usare dentifricio, benzina e acetone diluito.
Conclusione
Ci sono momenti in cui le persone hanno a che fare con la rimozione delle macchie di catrame. Liberarsene non è facile, quindi è necessario determinare in anticipo quali mezzi possono essere utilizzati per la pulizia.

