TOP 25 significa, come e come pulire le scarpe di cuoio a casa
Il guardaroba di ogni persona ha scarpe di pelle che si sporcano nel tempo. Le scarpe o gli stivali di pelle devono essere adeguatamente curati in modo che lo sporco non si accumuli lì. Pertanto, è necessario determinare in anticipo come pulire le scarpe di cuoio e quali mezzi utilizzare allo stesso tempo.
Contenuto
- 1 Cura corretta
- 2 È possibile lavare le scarpe in pelle in una macchina automatica
- 3 Prodotti per la cura speciale
- 4 Strumenti richiesti
- 5 Caratteristiche di cura e pulizia per diversi materiali
- 6 Selezione del composto protettivo e lucidatura
- 7 Come pulire l'interno a casa
- 8 Elimina gli odori sgradevoli
- 9 Come conservare correttamente fuori stagione
- 10 Se la coppia è nuova
- 11 Ricette popolari per le macchie
- 12 Conclusione
Cura corretta
Prima di iniziare a pulire, dovresti familiarizzare con le peculiarità della cura delle scarpe.
Come asciugare
È imperativo asciugare gli articoli in pelle bagnati in modo che non inizino a deteriorarsi a causa dell'umidità. Per fare questo, vengono trasferiti in un luogo ben ventilato. In estate l'asciugatura viene effettuata su un balcone illuminato e in inverno in appositi essiccatoi.
Magazzinaggio
Affinché la scarpa funzioni a lungo, deve essere conservata correttamente in bassa stagione. Non dovrebbe essere lasciato per la conservazione in ambienti con elevata umidità, poiché in tali condizioni inizierà a deteriorarsi. È meglio scegliere stanze in cui la temperatura non scenda sotto i 18-20 gradi.
Pulizia regolare
I prodotti in pelle devono essere puliti regolarmente in modo che lo sporco non si accumuli sulle loro superfici. Pertanto, gli esperti consigliano di pulirli con un panno asciutto dopo ogni passeggiata per strada.
È possibile lavare le scarpe in pelle in una macchina automatica
La lavatrice è adatta per pulire le scarpe da sporco e altri contaminanti. Tuttavia, ci sono casi in cui è vietato utilizzare una macchina automatica:
- le scarpe sono realizzate con materiali di scarsa qualità;
- i mocassini hanno una membrana;
- la suola o altre parti del prodotto hanno iniziato a staccarsi.
In tutti gli altri casi le scarpe possono essere lavate in lavatrice.
Prodotti per la cura speciale
Esistono diversi prodotti che vengono spesso utilizzati per la cura delle scarpe in pelle.
Shampoo, schiuma
Lo shampoo normale viene spesso utilizzato per rimuovere lo sporco dalla superficie della pelle. Viene applicato in piccola quantità sulle scarpe, dopodiché viene rimosso con un panno umido. La procedura viene eseguita fino alla scomparsa delle tracce di contaminazione.

Crema
Spesso viene utilizzata una crema speciale per aiutare non solo a rimuovere lo sporco, ma anche a ripristinare la lucentezza del rivestimento in pelle. Prima viene applicato su un piccolo panno, dopodiché viene accuratamente strofinato sulla superficie, quando si asciuga, la procedura viene ripetuta.
Aerosol
Esistono prodotti speciali sotto forma di aerosol che possono essere utilizzati per rimuovere lo sporco dalle scarpe in pelle. Per fare ciò è sufficiente spruzzare il prodotto sulla superficie e strofinare con un panno asciutto.
Polacco
Un prodotto come lo smalto aiuterà a pulire il prodotto fino a quando non brilla. Si distribuisce uniformemente sulla superficie con un pennello o un panno. In questo caso va strofinato con movimenti circolari uniformi. Se rimane dello sporco, ripetere la procedura.
Impregnazione
Per rendere la scarpa idrorepellente e antisporco, la sua superficie è impregnata di speciali agenti protettivi. Contengono polimeri che proteggono la pelle dall'inquinamento. L'impregnazione viene eseguita 1-2 volte al mese.
Cosmetici specifici
Vengono prodotti cosmetici specifici, che vengono spesso utilizzati nella cura delle scarpe in pelle. Questi cosmetici includono emollienti, smacchiatori e deodoranti con proprietà antibatteriche.

Strumenti richiesti
Esistono diversi strumenti che puoi utilizzare per rimuovere lo sporco dalle scarpe.
pennello crema
Lo strumento principale più utilizzato per lavorare con i prodotti in pelle è una spazzola a setole.
È adatto per rimuovere macchie leggere e per applicare detergenti, creme e altri prodotti per la pulizia.
panno per lucidare
Alcune persone non solo vogliono pulire la pelle, ma anche lucidarla.Per fare questo, puoi usare speciali panni lucidanti, che servono per strofinare le scarpe dopo che hanno finito di pulirle da macchie e sporco.
Spugna impregnante
Una spugna impregnante è un prodotto spesso utilizzato per la manutenzione operativa delle calzature. Come un panno per lucidare, viene utilizzato per aggiungere lucentezza alla superficie. Gli esperti consigliano di pulire la pelle con una tale spugna ogni tre giorni.
Spugna e salvietta
A volte salviette e spugne vengono utilizzate per rimuovere lo sporco dalle scarpe. Devono essere usati con molta cura, soprattutto se sono in silicone. Se strofini la pelle troppo spesso con spugne di silicone, la superficie si deteriorerà rapidamente.

panni morbidi
Molti esperti consigliano di pulire gli articoli in pelle con materiali in tessuto. La scelta migliore sono i panni morbidi, che hanno molte proprietà utili. Assorbe bene l'umidità e rimuove rapidamente lo sporco.
Spazzolino
Se non pulisci gli stivali o le scarpe per molto tempo, si ricoprono di vecchie macchie difficili da rimuovere. Per rimuovere lo sporco ostinato, è possibile utilizzare uno spazzolino da denti non necessario con setole elastiche per pulire anche le aree difficili da raggiungere.
Caratteristiche di cura e pulizia per diversi materiali
Non è un segreto che le scarpe possano essere realizzate con pelli diverse. Pertanto, è necessario comprendere in anticipo le peculiarità della cura dei prodotti di vari materiali.
Modelli finiti
Le scarpe finite hanno uno speciale rivestimento che le protegge dall'umidità e dallo sporco.
Come lavare
Prima di lavare le scarpe, vengono pre-pulite con una spazzola morbida e un panno asciutto.Quindi hai bisogno di acqua, in cui devi immergere un panno, strizzarlo bene e pulire la superficie.
Come ripristinare il colore
È molto facile ripristinare il colore delle scarpe in pelle. Per fare questo, prendi una crema per scarpe della tonalità richiesta e applicala con cura sulla superficie. Quindi viene accuratamente strofinato con una spazzola morbida o un pezzo di stoffa. Per mantenere l'aspetto di stivali o scarpe, vengono trattati con questa crema 2-3 volte a settimana.

Modelli senza finitura
I modelli che non sono stati rifiniti devono essere puliti con i cuccioli di pisolino.Puoi anche usare acqua e sapone per rimuovere le macchie bagnate.
Dopo l'asciugatura, le scarpe lavate vengono rivestite con olio di visone per un'ulteriore protezione della superficie.
Lacca
Alcuni tipi di scarpe sono realizzati in materiale laccato, che contiene resine sintetiche e naturali. Si sconsiglia di lavare questi modelli con acqua per non danneggiare la superficie. Pertanto, vengono puliti con stracci asciutti o un pennello.
Colorato
A volte nei negozi puoi vedere scarpe la cui superficie è dipinta di arancione, verde o blu. Articoli come normali scarpe nere vengono lavati. Le difficoltà possono sorgere solo con la scelta della tonalità di crema.
Leggero
La cosa più difficile è lavare via lo sporco da stivali o scarpe dipinte di bianco. Le macchie che appaiono su una superficie chiara sono difficili da rimuovere. Per sbiancare tale pelle, dovrai rimuovere lo sporco con una spugna imbevuta di acqua saponosa per 5-10 minuti.
Nabuk e pelle scamosciata
Sono disponibili diversi prodotti per la cura della pelle scamosciata e del nabuk.
Latte
Per rimuovere lo sporco, puoi usare latte caldo e prodotti a base di soda. Per creare una miscela, aggiungi un cucchiaino di bicarbonato di sodio a un bicchiere di latte. Quindi la scarpa viene delicatamente pulita con una soluzione.

Percorso di navigazione
Il pangrattato è considerato un rimedio popolare efficace per pulire sporco e macchie. Gli esperti consigliano di utilizzare il pane di segale, poiché è più resistente allo sporco. È necessario strofinare la superficie fino a quando tutte le tracce di sporco scompaiono.
Perossido di idrogeno
Quando si crea una soluzione di lavaggio, un cucchiaio di perossido di idrogeno viene mescolato con due cucchiai di bicarbonato di sodio. Quindi un pennello viene immerso nella miscela preparata e le scarpe vengono pulite con esso. Dopo l'asciugatura, i resti della soluzione vengono rimossi con un panno asciutto.
fondi di caffè
I fondi di caffè sono un efficace smacchiatore che viene spesso utilizzato per pulire la pelletteria. Lo spesso viene applicato sulla superficie e strofinato con una spugna. Dopo l'asciugatura, i residui di caffè vengono rimossi con un panno umido.
Essenza raffinata
Alcune persone usano benzina raffinata per rimuovere lo sporco dalla pelle scamosciata di colore chiaro. In esso viene inumidito un piccolo panno, quindi strizzato per rimuovere il liquido in eccesso.
Devi solo strofinare con benzina su punti con vecchie macchie.
Taglio laser
La pelle che è stata trattata con il laser ha bisogno di cure speciali. Si sconsiglia di lavarlo con acqua o soluzioni saponose. I prodotti utilizzati per la manutenzione della pelle verniciata sono adatti alla pulizia.

Selezione del composto protettivo e lucidatura
Se devi indossare scarpe di pelle ogni giorno, devi pensare alla scelta di una composizione protettiva. Si consiglia di utilizzare apposite creme idrorepellenti. Vengono applicati sulla superficie e strofinati con carta lucidante fino a quando la finitura inizia a brillare.
Come pulire l'interno a casa
Le scarpe dovrebbero essere pulite non solo all'esterno, ma anche all'interno.
Spazzolino da denti e una soluzione per bucato con bicarbonato di sodio
Una soluzione di soda, detersivo e acqua aiuterà a rimuovere lo sporco all'interno. In tale liquido, uno spazzolino da denti viene inumidito, dopodiché la superficie sporca viene pulita.
Ammoniaca
Una miscela a base di ammoniaca è considerata un efficace agente antinquinamento. Per prepararlo, 45 millilitri di alcol vengono aggiunti a un litro di liquido caldo. Quindi un pennello viene inumidito nella soluzione, con cui viene strofinata la scarpa.
Crema per bambini per suole sottili in cuoio
Qualsiasi crema per bambini è adatta per pulire le solette in pelle. Viene distribuito uniformemente sulla superficie delle suole e lasciato per 20-35 minuti. Quindi rimuovere la crema rimanente con salviettine umidificate.

schiuma da barba
Usa una normale schiuma da barba per rimuovere le macchie dalle solette, contiene componenti che combattono efficacemente lo sporco. La schiuma viene applicata sull'area contaminata e rimossa dopo 40-45 minuti.
pulitore di tappeto
Lo sporco ostinato all'interno delle scarpe può essere rimosso con detergenti per tappeti. Dopo aver applicato tali formulazioni, le suole pulite vengono trattate con crema per bambini per ammorbidirle.
Schiuma speciale per camoscio e pelle
Alcuni negozi vendono schiuma speciale per superfici in pelle e pelle scamosciata. Viene applicato alle solette e lavato via dopo 5-10 minuti.
Elimina gli odori sgradevoli
A volte le scarpe iniziano ad avere un odore sgradevole e bisogna fare i conti con l'eliminazione degli odori.
Aerazione
L'aerazione regolare aiuterà a eliminare l'odore sgradevole. Pertanto, le scarpe dovrebbero essere periodicamente appese sul balcone o all'aperto con tempo soleggiato.

Essiccazione naturale
Quando indossi scarpe o stivali per molto tempo, i tuoi piedi sudano spesso, il che rende le suole umide. Si consiglia di asciugare le scarpe in modo naturale dopo una lunga camminata.
Aceto o soluzione debole di manganese
Si consiglia di trattare regolarmente la superficie interna delle scarpe con una soluzione di manganese o aceto. In questo caso è necessario utilizzare liquidi debolmente concentrati, diluiti con acqua ordinaria.
Ultravioletto
Esistono speciali essiccatori a raggi ultravioletti che vengono spesso utilizzati per asciugare i prodotti in pelle. Il trattamento UV aiuta ad eliminare i batteri che potrebbero causare odori sgradevoli.
Evita le calze sintetiche
È necessario acquistare modelli di scarpe con solette realizzate con materiali naturali. I materiali sintetici assorbono gli odori ed emanano un odore sgradevole.
Deodoranti speciali per scarpe
Si consiglia di utilizzare periodicamente deodoranti speciali. Aiutano a eliminare il cattivo odore che può comparire dopo aver indossato a lungo le scarpe.
Come conservare correttamente fuori stagione
In inverno, le scarpe di cuoio devono essere conservate in una stanza con bassa umidità. L'elevata umidità influisce negativamente sulla sicurezza dei prodotti in pelle. Dovresti anche selezionare luoghi in cui la temperatura dell'aria è mantenuta a un livello di 20-22 gradi sopra lo zero.

Se la coppia è nuova
Le scarpe nuove devono essere curate con cura subito dopo l'acquisto. Deve essere regolarmente pulito, trattato con agenti idrorepellenti protettivi e ventilato per evitare la comparsa di odori sgradevoli.
Ricette popolari per le macchie
Ci sono tre ricette per aiutarti a preparare smacchiatori efficaci.
Amido
Puoi usare l'amido per rimuovere le macchie di grasso. Vengono cosparsi di una superficie contaminata, quindi strofinati con una spugna o un panno asciutto. Quindi le aree trattate vengono pulite con salviettine umidificate.
Ampolla
Il modo più semplice per rimuovere le macchie è usare una cipolla. Viene tagliato in più pezzi e strofinato sulla superficie. In modo che le scarpe non abbiano odore di cipolle, vengono lavate con acqua saponata e spruzzate con deodorante.
Aceto per macchie bianche
Una soluzione di aceto viene utilizzata per rimuovere le strisce bianche dalla pelle. Il sale nella quantità di 20 grammi e l'acido acetico vengono aggiunti a un litro d'acqua. Successivamente, il punto in cui sono presenti strisce bianche viene pulito con il liquido preparato.
Conclusione
Le persone che indossano regolarmente scarpe di pelle dovrebbero pulirle. Prima di ciò, devi familiarizzare con i modi per rimuovere sporco e macchie.


