I 10 migliori rimedi rispetto alla pulizia dello schermo di un computer a casa
Quando il computer non si accende o viene attivato un virus, è necessario contattare uno specialista che comprenda la tecnologia. Lo schermo contaminato non viene portato al maestro per la pulizia, poiché ritengono che non sia difficile farlo da soli. Tuttavia, se non sei interessato a come pulire il monitor e utilizzare un prodotto che attiri la tua attenzione, sulla superficie si formano delle macchie che sono molto difficili da rimuovere.
Contenuto
- 1 Tipi di inquinamento
- 2 Cosa non usare
- 3 Prodotti e liquidi popolari
- 4 Come e cosa pulire a casa
- 5 Funzionalità di pulizia di diverse superfici dello schermo del laptop
- 6 Come pulire con una penna a sfera o colla
- 7 Regole per la manutenzione dello schermo LCD
- 8 In un'emergenza
- 9 Cosa fare se non funziona dopo la pulizia
- 10 Profilassi
Tipi di inquinamento
I panni utilizzati per pulire i piatti o le posate non sono adatti alla pulizia dello schermo del gadget; non spruzzare sul monitor acqua o altri liquidi per pulire le superfici in vetro. Come pulire lo schermo dipende in gran parte dal tipo di sporco.
Polvere
Anche se lavi i pavimenti e pulisci la stanza ogni giorno, devi comunque pulire il monitor. Utilizzando un panno morbido o una spugna asciutta, bisogna passare più volte sullo schermo e questo è sufficiente per rimuovere la polvere depositata.
segni di insetti
Le macchie su un laptop sono lasciate da mosche, moscerini che volano nell'appartamento dalla finestra, tarme che iniziano nei cereali e nella farina. Le tracce vengono rimosse con un asciugamano speciale. Per evitare di graffiare lo schermo, non grattare le macchie di insetti con una lama.
Impronte di fango
Si sconsiglia di lavare il monitor con acqua anche se su di esso sono presenti resti di cibo, colla, cosmetici, poiché il liquido scorrerà negli scomparti e nelle aperture. Lo sporco vecchio che non può essere rimosso con un asciugamano viene pulito con aceto da tavola e asciugato con un panno.
Macchie di grasso sulle dita
Per rimuovere tracce di olio su un laptop, sul monitor di un tablet, nei negozi di ferramenta viene venduto un liquido speciale. Non rimuovere macchie di grasso con composti contenenti alcool etilico. È meglio pulire la contaminazione con sapone, ma non sapone per la casa, ma sapone per bambini.
Cosa non usare
Avendo deciso di iniziare a pulire il monitor, vale la pena scoprire quali mezzi possono renderlo inutilizzabile, che è severamente vietato utilizzare per questo scopo.
tovaglioli di carta comune
I tovaglioli, che vengono utilizzati per pulire i piatti dopo il lavaggio, lasciano lanugine su una superficie liscia, è quasi impossibile rimuoverli. La carta può graffiare.

Si sconsiglia di strofinare le macchie sullo schermo con tovaglioli imbevuti di alcool etilico.
Panno ruvido e asciugamani
Lo sfregamento con un materiale duro creerà la superficie e nel tempo danneggerà lo schermo. Quando pulisci un tablet o un laptop con un asciugamano, la lanugine si attacca.
Spugne in schiuma
Per evitare la comparsa di macchie sul monitor, che dovranno poi essere lavate a lungo, sappiate che tali superfici non possono essere pulite con gommapiuma.La spugna assorbe sporco, briciole, pelucchi che graffiano lo schermo e lasciano aloni.
Detersivi per piatti e bicchieri
Liquidi, gel, spray che funzionano bene con il grasso sui piatti, rimuovono le macchie di caffè e tè, rimuovono la polvere dal vetro, non sono adatti per la pulizia dei monitor, ma sono destinati al lavaggio di piatti e coperti.
Oggetti appuntiti
Lame, coltelli rimuovono tracce di gomma da masticare, la presenza di insetti, ma toccando lo schermo danneggiano il rivestimento.

scotch
Non è consigliabile pulire la polvere su un laptop con nastro adesivo domestico, poiché si attacca alla superficie e non è così facile rimuovere i segni lasciati dal nastro.
Salviettine umidificate personali
Non pulire il monitor con spugne di melanina, materiali waffle, panno vecchio. Alcuni articoli contengono sostanze abrasive, mentre altri accumulano pelucchi. Gli assorbenti igienici lasciano tracce.
Alcol
Gli schermi dei moderni tablet e laptop sono ricoperti da una pellicola speciale, che riduce l'effetto della luce solare, rimuove l'abbagliamento che degrada le immagini. Tuttavia, la struttura di tale materiale reagisce negativamente all'alcool etilico, all'acetone o all'ammoniaca, presenti nei detergenti per vetri e nei gel per lavastoviglie.
Prodotti e liquidi popolari
Per la manutenzione dei monitor vengono prodotti spray e aerosol che trattano qualsiasi sporco, non lasciano aloni, non danneggiano la superficie.
Salviettine umidificate detergenti
Non importa con cosa pulire lo schermo, vale la pena disconnettere il computer dalla rete, l'ingresso di umidità all'interno del case può causare un cortocircuito. Salviette speciali in confezioni di plastica, vendute nei servizi tecnici:
- rimuovere polvere e sporco dallo schermo;
- non formare striature;
- non graffiare la superficie.

Puoi cancellare le macchie con tali prodotti sullo schermo di uno smartphone o di una TV. La pulizia a umido è consigliata ogni mese.
Buro Bu - Tscrl
L'azienda, presente da molti anni sul mercato russo, fornisce apparecchiature per ufficio, caricatori e accessori per gadget. Le salviettine umidificate Buro puliscono perfettamente le macchie su vetri e monitor, non lasciano aloni.
Compagni FS-99703
Un'azienda russa che vende elettrodomestici e dispositivi digitali per la casa, periferiche, fornisce salviette detergenti a negozi che non contengono alcol.
Puliscono i vetri, sono adatti a tutti i tipi di schermi, schermi dei telefoni, trattano le macchie, non lasciano aloni.
Panni in microfibra
Il tessuto sintetico è realizzato con fibre di poliestere, che assorbono l'umidità e hanno un'elevata resistenza. Asciugamani in microfibra:
- pulisce macchie e sporco;
- respingere la polvere;
- non lasciare pelucchi.
I prodotti sono impregnati di componenti speciali sicuri per gli schermi LCD. La microfibra permette di lavare la superficie dello schermo senza lasciare aloni.
Spray
Le aziende che producono hardware per ufficio creano anche prodotti che puliscono i rivestimenti dei monitor da sporco, impronte digitali e polvere.

Buro Bu Sschermo
Uno spray con effetto antibatterico viene venduto in flaconi di plastica da 250 ml con il marchio di un'azienda russa. Il detergente per schermo contiene:
- sostanze attive non ioniche;
- propanolo;
- agente antistatico.
L'agente viene spruzzato sulla superficie e asciugato con un asciugamano. Quando lo si utilizza, non si formano strisce, la polvere si deposita meno.
Cactus CS-S3002
L'originale spray russo pulisce delicatamente le superfici dei gadget, della tastiera, spruzza bene e si asciuga rapidamente e funge da agente antistatico. Il prodotto è dotato di erogatore, è inodore, economico, resistente alla polvere e allo sporco.
Come e cosa pulire a casa
Dopo aver spento il computer, è necessario attendere che l'unità di sistema e il monitor si raffreddino Rimuovere la polvere con un panno asciutto, ma se la superficie è macchiata di grasso, sporco, applicare un detergente su un panno umido e pulire con un panno di flanella asciutto.
modi popolari
Se non hai uno spray speciale a casa, puoi comunque rimuovere macchie e polvere dallo schermo della TV o dal monitor.
Soluzione di sapone
In mancanza di tempo per recarsi in un negozio di elettrodomestici, la superficie sporca del gadget viene pulita con un semplice strumento, per la cui preparazione avrete bisogno di un bicchiere di acqua tiepida e 20 grammi di sapone senza coloranti o alcali. Il panno viene inumidito nella composizione, strizzato e applicato al monitor.

L'aceto
Rimuove macchie, tracce lasciate da insetti, acido citrico, ma la sostanza deve essere utilizzata con molta attenzione per non danneggiare lo schermo.È più sicuro mescolare 200 ml di acqua riscaldata e 15 di aceto al 9%, applicare sulla superficie con un panno e assicurarsi di risciacquare e asciugare con un panno asciutto.
Sacchetto di plastica
La polvere sullo schermo può essere gestita in modo insolito. Per elettrizzare, il cellophane deve essere strofinato con sintetici o peli di animali. Il sacchetto deve essere applicato sulla superficie del monitor e rimuoverà tutte le particelle. Il polietilene attira piccoli detriti.
Palla
Per eliminare la polvere sullo schermo, non è necessario utilizzare sapone, salviette e spray per la pulizia: è possibile rimuovere le più piccole particelle di sporco senza toccare la superficie. Devi gonfiare un palloncino, elettrizzarlo con la lana e avvicinarlo allo schermo.
Funzionalità di pulizia di diverse superfici dello schermo del laptop
La cura dei monitor desktop e tablet non è molto diversa. Ma quando si elabora una finitura lucida, è necessario tenere conto di alcune sfumature.
Albero
Su tali schermi di laptop, la polvere si deposita meno, le macchie non sono molto evidenti. La superficie può essere pulita semplicemente con un panno umido e acqua saponata. Quindi la finitura opaca viene rimossa con un panno asciutto. Lo sporco viene ben rimosso dallo schermo durante la spruzzatura.
Luminoso
Uno schermo per laptop con pannelli LCD e una finitura lucida piace con toni più chiari, colori saturi, resa cromatica elevata. Tuttavia, quando lo si utilizza, la polvere si deposita, le macchie sono evidenti. Prendersi cura di uno schermo del genere ha le sue sfumature:
- La superficie non può essere pulita con un panno asciutto o uno straccio.
- Il lembo viene lavato dopo ogni pulizia, altrimenti graffierà la superficie.
- Il rivestimento non viene pulito in un cerchio, ma in una direzione.

Il monitor dovrebbe asciugarsi da solo. Non è consigliabile strofinare il laptop con la microfibra, che contiene una sostanza abrasiva.
Come pulire con una penna a sfera o colla
Non rimuovere pasta o inchiostro dalla superficie dello schermo con alcool o detersivo per piatti. Per trattare le iscrizioni con penna a sfera, rimuovere la colla, un liquido speciale che può essere acquistato presso il negozio di ferramenta, applicarlo su un panno privo di lanugine e pulire semplicemente il rivestimento.
Non rimangono macchie o tracce dopo la pulizia.
Regole per la manutenzione dello schermo LCD
Affinché il monitor LCD duri più a lungo, per soddisfare le immagini luminose, è necessario rimuovere la polvere ogni giorno. Non lavare la fodera con prodotti per la casa, pulirla con benzina. È meglio acquistare spray e aerosol, nonché tovaglioli che non contengano alcool e lanugine.
In un'emergenza
Se non hai tempo di andare al negozio per un prodotto speciale e il monitor è molto sporco, devi diluire il sapone per bambini in acqua, inumidire un panno nel liquido, trattare le macchie e rimuovere la soluzione sciacquando il panno, pulire con un asciugamano asciutto.
Cosa fare se non funziona dopo la pulizia
Non arrabbiarti subito perché il monitor non si accende. Quando nessuna immagine appare sullo schermo, dovresti controllare:
- Se il dispositivo è connesso alla rete.
- A quale connettore è collegato il cavo?
- È stata selezionata la frequenza di aggiornamento corretta?
- La scheda video non è danneggiata.
A volte capita che il monitor sia passato a un'altra modalità: lo schermo rimane nero, se il pennacchio non è attaccato, la tastiera è inondata d'acqua.
Profilassi
Affinché un laptop, tablet o computer funzioni normalmente, è necessario prendersene cura, proteggere lo schermo da macchie e sporco, gocce di tè e caffè e rimuovere regolarmente la polvere.
Non pulire il coperchio quando lo schermo è acceso, lavarlo con acqua e detergenti per vetri, rimuovere le impronte digitali.


