Quanto può e come conservare le bacche congelate nel congelatore
Le bacche fresche sono una fonte di vitamine e minerali, quindi è consigliabile aggiungerle alla dieta. I doni utili della natura hanno un effetto positivo sul corpo umano: rafforzano il cuore, i vasi sanguigni, il sistema immunitario e hanno un effetto antiossidante. Sono usati per il cibo, aggiunti a dolci, prodotti da forno. I frutti diventano una fonte di vitamine in inverno se conservati correttamente. Vediamo per quanto tempo le bacche congelate possono essere conservate nel congelatore.
Quali fattori influenzano la durata di conservazione delle bacche congelate?
La durata di conservazione della frutta congelata è influenzata da varie sfumature che devono essere prese in considerazione. La particolarità del metodo di inscatolamento influisce anche sulla conservazione dei nutrienti, sullo sviluppo di microrganismi. Il processo di restringimento e la perdita di peso portano a una riduzione della durata di conservazione degli acini. Le condizioni di bassa temperatura riducono il processo di perdita di peso dei prodotti. Ad esempio, a -40 il pullback si verifica più lentamente che a -20.
La temperatura impostata nello scomparto congelatore non è una lettura effettiva.Le vecchie celle frigorifere lasciano entrare una percentuale del calore, riducendo la durata di conservazione delle bacche. La sicurezza del raccolto raccolto dipende dal metodo di lavorazione. Il modo migliore è il congelamento degli urti. Dopo il lavaggio e l'asciugatura, le bacche vengono piegate su una superficie piana, che viene posta nel congelatore.
Quindi i prodotti vengono posti in un contenitore di stoccaggio. Anche dopo un anno, il congelamento preserva le qualità benefiche della coltura.
Requisiti di imballaggio
Per congelare gli spazi vuoti della bacca, vengono utilizzati due tipi di contenitori:
- Sacchetti di plastica: è consigliabile acquistare speciali sacchetti per congelatore per questi scopi. Si distinguono per una struttura densa, quindi sono resistenti ai danni meccanici. Hanno una serratura sul lato per un facile utilizzo. Non è desiderabile utilizzare questo contenitore per bacche dalla consistenza morbida.
- Contenitori in plastica: scegli contenitori resistenti alle basse temperature. Il contenitore deve avere un coperchio sigillato. I contenitori possono essere facilmente ripiegati sullo scaffale e non occupano molto spazio.
Per qualsiasi tipo di contenitore si consiglia di acquistare appositi adesivi sui quali va indicata la data di confezionamento. È conveniente utilizzare contenitori di plastica di forma rettangolare. Scegli piatti con pareti solide, un coperchio ermetico. È conveniente congelare il prodotto in porzioni, quindi non è necessario scongelare l'intera confezione.
Quante vitamine si perdono?
La questione se le bacche congelate siano ancora utili sta suscitando un crescente interesse tra gli utenti. Soggetto a condizioni di congelamento, il complesso vitaminico-minerale delle bacche è quasi completamente preservato.La ricerca scientifica ha dimostrato che le vitamine si conservano meglio quando le bacche vengono rapidamente congelate a una temperatura di -25. Solo in questo caso il liquido all'interno del frutto non avrà il tempo di cristallizzarsi e danneggiare le cellule.

Con la surgelazione le bacche perdono fino al 20% delle loro proprietà benefiche, con la conservazione la perdita è del 50%, con l'essiccazione arriva al 70%. Anche il momento della raccolta influisce sull'utilità del prodotto. Prima va nel congelatore, più vitamine immagazzinerà. Le vitamine del gruppo B, C si perdono più rapidamente e scompaiono dai frutti con pronunciata acidità. Vengono mangiati per primi. Queste bacche includono: olivello spinoso, fragole, ribes.
Periodi di conservazione
Puoi conservare le bacche fresche congelate per 9-12 mesi. Questi frutti includono: ciliegie, mirtilli rossi, mirtilli rossi. Possono essere conservati fino a 9 mesi pur conservando le loro qualità utili: more, fragole, lamponi, mirtilli. Più bassa è la temperatura, più lunga è la raccolta. La tabella mostra la relazione tra temperatura e tempo di conservazione:
| -18 | 12 |
| -15 | 8 |
| -12 | 6 |
| -7 | 3 |
Congelare a secco
Questo metodo di congelamento non pregiudica la qualità del prodotto. Ti permette di congelare uniformemente il prodotto senza perdere il suo aspetto originale. Il raccolto appena raccolto viene conservato in contenitori o sacchetti di plastica, che vengono ripiegati nel congelatore. Conservare alle stesse condizioni di temperatura del normale congelamento.
Puree e sciroppi
Le bacche di forme e dimensioni irregolari occupano molto spazio nel congelatore, quindi le casalinghe esperte le trasformano in poltiglia. La frutta schiacciata si ossida più velocemente e quindi ha una durata di conservazione più breve.Si consiglia di conservare tale prodotto per non più di 8 mesi.
Gli amanti dei dolci usano il metodo collaudato: mettono nel congelatore raccolti freschi con sciroppo di zucchero. Questa consistenza non si indurisce bene, quindi la durata di conservazione di questa forma di bacche è ridotta a 6 mesi.

Vantaggi e svantaggi del metodo di archiviazione
Conservare il raccolto dell'orto nel congelatore è l'unica decisione giusta che ti aiuterà a preservare il più possibile i benefici delle bacche. Uno dei principali vantaggi di questo metodo è la possibilità di gustare un prodotto stagionale in inverno. Le bacche congelate non contengono microrganismi dannosi, contengono meno piombo, pesticidi, cadmio. I batteri non possono crescere nei cibi surgelati. La perdita di nutrienti e vitamine avviene in quantità minima.
Gli svantaggi del metodo includono:
- il mancato rispetto della durata di conservazione può portare a intossicazione, indigestione;
- i frutti sono in grado di assorbire odori estranei;
- nessuna possibilità di ricongelamento.
Ma questi inconvenienti possono essere evitati rispettando la shelf life, il corretto confezionamento dei prodotti nel contenitore previsto a tale scopo. Le bacche congelate sono superate solo dalle colture appena raccolte in termini di qualità. In altri casi, questo metodo di conservazione del cibo è considerato giustificato. Seguendo i suggerimenti e le regole di conservazione, puoi goderti la frutta sana del tuo giardino tutto l'anno.

