Composizione e caratteristiche tecniche dello smalto protettivo EP-140, consumo per m2
Le strutture metalliche sono necessariamente trattate con sostanze che proteggono il materiale dalla corrosione. In questo caso viene spesso utilizzato lo smalto EP-140, che previene la formazione di ruggine per diversi anni. Questa composizione, secondo GOST, è disponibile in 16 tonalità. Insieme alla vernice arriva un indurente, senza il quale il materiale non acquisisce la resistenza richiesta.
Sfere di applicazione dello smalto
Lo smalto epossidico viene utilizzato per proteggere dalla ruggine strutture in leghe di alluminio, rame, acciaio, titanio e magnesio. Questo prodotto è utilizzato per dipingere:
- Strutture in acciaio utilizzate negli impianti industriali. La vernice è adatta per la finitura di superfici sia esterne che interne.
- Piccole navi. Lo smalto protettivo si distingue per la sua capacità di resistere a lungo agli effetti negativi di fattori esterni, che, insieme a un prezzo accessibile, hanno reso EP-140 popolare nella costruzione navale.
- Aereo. Fondamentalmente, lo smalto viene utilizzato per dipingere le parti interne.
- Attrezzatura professionale. In particolare, lo smalto viene utilizzato nella lavorazione dei macchinari di fabbrica.
- Treni e automobili. Lo smalto è caratterizzato da una maggiore resistenza agli effetti delle sostanze nella composizione dei gas di scarico.
La vernice EP-140 si distingue sullo sfondo di composizioni simili non solo per il suo prezzo accessibile, ma anche per la sua capacità di mantenere le sue proprietà originali alle alte temperature. Pertanto, questa composizione viene utilizzata nel trattamento dei tubi caldi.
Composizione e specifiche
Lo smalto EP-140 è costituito da due componenti principali: resina epossidica e solventi organici. Il materiale contiene inoltre:
- plastificanti;
- coloranti;
- Altre spese.
A parte viene fornito un indurente con la vernice, che deve essere miscelato con la composizione originale per ottenere un fluido di lavoro. A causa della composizione specificata, lo smalto ha le seguenti caratteristiche:
- resistenza a varie condizioni climatiche;
- resistenza all'umidità, alla benzina e agli oli;
- crea uno strato protettivo resistente e duro;
- protegge il metallo dalla corrosione;
- si asciuga rapidamente;
- mantiene le sue caratteristiche originali a temperature fino a +250 gradi.

Inoltre, in combinazione con primer specializzati, lo smalto conferisce proprietà di isolamento elettrico alla struttura trattata. Questo prodotto si distingue per il fatto che dopo l'essiccazione crea uno strato che protegge i metalli ferrosi dagli effetti negativi di composti alcalini, sostanze contenenti acidi e gas corrosivi. Inoltre, il colorante acquisisce tali proprietà anche senza l'adescamento preliminare della superficie.
Lo smalto è disponibile in 16 colori. I più popolari sono il bianco, il nero e il blu. Sono richiesti anche blu, giallo, verde e altre tonalità di vernice. Dopo l'applicazione, la composizione si asciuga completamente in 2-6 ore ad una temperatura di +20-+90 gradi. La concentrazione di sostanze non volatili nella vernice raggiunge il 34-61%.
Dopo aver miscelato la composizione originale con l'indurente, lo smalto conserva le sue proprietà originali per sei ore, a condizione che la temperatura ambiente non superi i gradi +20, ovvero durante questo periodo la composizione deve essere applicata sulla superficie. Per modificare la viscosità, EP-140 viene miscelato con solvente R-5A. Con questo strumento puoi ottenere un fluido di lavoro adatto per la spruzzatura da una pistola a spruzzo.
Regole per l'applicazione della vernice
Affinché lo smalto acquisisca le proprietà desiderate, è necessario preparare con cura la superficie. Ciò richiederà:
- rimuovere tracce di ruggine;
- pulire la superficie dallo sporco;
- rimuovere la vecchia vernice;
- sgrassare la struttura.

È inoltre importante preparare adeguatamente lo smalto seguendo le istruzioni allegate. Si consiglia di miscelare la composizione iniziale con l'induritore per almeno 10 minuti, fino a quando la vernice acquisisce una consistenza uniforme. Le superfici preparate possono essere trattate applicando lo smalto a pennello, rullo o pistola a spruzzo. È anche possibile spruzzare la struttura con vernice da un contenitore.
Durante la lavorazione di strutture metalliche, si consiglia di applicare almeno due strati. Dopo ogni colorazione è necessario attendere più di cinque ore a temperature superiori a +20 gradi in modo che lo smalto abbia il tempo di asciugarsi. In alcuni casi è consentito esporre la composizione al riscaldamento. Questo accelera il processo di asciugatura.
Come calcolare il consumo per 1 m2
Il consumo di colorante dipende sia dall'area di applicazione che dal tipo di materiale utilizzato. Questo parametro è solitamente indicato sulla confezione.In media vengono utilizzati fino a 65-85 grammi di vernice per metro quadrato di superficie, a condizione che la miscela venga applicata in uno strato.
Regole e periodi di conservazione
Il colorante contiene solventi e altri componenti che si accendono a contatto con il fuoco aperto, rilasciando sostanze tossiche nell'aria. Pertanto, la composizione deve essere conservata e applicata lontano da:
- prodotti alimentari;
- dove vivono uomini e animali;
- fonti di fuoco aperto.
Si consiglia di conservare il materiale in un contenitore ben chiuso, lontano dalla luce diretta del sole e dall'umidità. In queste condizioni, il colorante conserva le sue proprietà originali per un anno dopo la produzione.

Misure precauzionali
Quando si verniciano superfici con smalto EP-140, si consiglia di indossare guanti di gomma, poiché il materiale può provocare una reazione allergica a contatto con la pelle. Si consiglia inoltre di eseguire il lavoro in un luogo ventilato. Dopo aver dipinto, lascia il pezzo all'aperto mentre lo smalto si asciuga.
Analoghi
Puoi sostituire lo smalto EP-140 con:
- EP-5287;
- KO-84;
- Emacout 5311;
- "EMACOR 1236";
- EP-12364
- EP-773.
Anche questi materiali sono a base di resina epossidica. La somiglianza tra questi prodotti si riduce al fatto che ciascuno dei coloranti elencati protegge le strutture metalliche dalla ruggine. Tuttavia, il resto delle proprietà delle composizioni date differisce l'una dall'altra.
Commenti
Andrej, Mosca:
“Abbiamo rifinito le porte del garage con lo smalto EP-140. Un anno dopo la vernice non si è scheggiata, sbiadita o sbucciata. Durante l'ispezione della porta non sono state riscontrate tracce di ruggine o altri difetti."
Anatoly, Nižnij Novgorod:
“Abbiamo provato diverse vernici durante la produzione. Ma solo questo era al suo meglio. Diversi mesi dopo la verniciatura, le macchine costantemente a contatto con acqua o oli mantengono il loro colore originale. La vernice si è mostrata positiva, dimostrando un'elevata resistenza all'usura. "
Massimo, Voronezh:
“Ho provato per la prima volta EP-140 per dipingere il cancello davanti alla casa. Poi, quando ho notato che un anno dopo e dopo un lungo inverno la vernice non si staccava, ho provato lo smalto su altre strutture metalliche. Durante l'operazione non ho notato alcun difetto."


