I 15 migliori strumenti per rimuovere rapidamente la vernice dal vetro a casa

Il rimodellamento della casa presenta molti pericoli, inclusa la possibilità di macchiare oggetti costosi. Ad esempio, quando si dipinge, è facile colorare una finestra o uno specchio, il che costa un sacco di soldi. Se si verifica una situazione del genere, non disperare e porre fine alla cosa viziata. Esistono molti modi per pulire le macchie di vernice dal vetro senza lasciare aloni sulla superficie. Diamo un'occhiata più da vicino.

Metodo meccanico

Il modo più economico che non richiede risorse aggiuntive dal proprietario del bicchiere. Gli strumenti per la sua attuazione sono sempre a portata di mano. Il processo di pulizia della vernice dalla vernice non consiste in azioni complesse che richiedono abilità o destrezza speciali.

Avrai bisogno:

  • preparare un set minimo di strumenti;
  • trattare la superficie macchiata di vernice;
  • seguire esattamente le istruzioni.

Lo svantaggio di questo metodo è che richiede tempo per l'implementazione.

Finitura superficiale

Per rimuovere le macchie di vernice che hanno macchiato l'apertura della finestra, è necessario:

  • trattare il luogo di contaminazione con un liquido sgrassante;
  • inumidire un pezzo di stoffa con acqua tiepida;
  • ripararlo sul posto;
  • attendere 10-15 minuti affinché l'acqua calda ammorbidisca la macchia.

Se fuori fa freddo, aggiungi periodicamente acqua calda al tessuto per evitare che si congeli. Per non tenere il panno con le mani, può essere fissato al vetro con del nastro adesivo.

Di cosa potresti aver bisogno

Mentre l'acqua calda assorbe la macchia, prepara qualsiasi elemento dal seguente elenco:

  • coltello;
  • Rasoio;
  • raschietto metallico.

Sono ugualmente efficaci contro le macchie di vernice e l'unico requisito che devono soddisfare è la nitidezza del bordo. Un prodotto opaco non risolverà il problema e può danneggiare il vetro lasciando graffi su di esso.

Coltello

Quando si sceglie un coltello per rimuovere lo sporco da una superficie di vetro, prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  • la lama non dovrebbe essere troppo lunga, altrimenti sarà scomodo per loro lavorare;
  • più flessibile è il coltello, più facile è staccare la vernice.

I costruttori esperti raccomandano di utilizzare un coltello clericale per questi scopi. La sua lama è sufficientemente flessibile e facilmente regolabile in lunghezza.

Rasoio

Il rasoio funge da analogo di un coltello clericale, con lo stesso risultato nella rimozione di gocce di vernice essiccata. Il rasoio deve essere maneggiato con cura per non rompere la lama durante la pulizia.

raschietto metallico

Se in casa non ci sono coltelli e rasoi adatti, usa un raschietto di metallo. Se stai ristrutturando un appartamento, una cosa del genere dovrebbe essere sempre a portata di mano. Il raschietto è meno comodo dei prodotti di cui sopra, ma con la giusta abilità fornirà risultati simili.

Da notare! Il metodo meccanico è efficace contro le macchie secche. Tuttavia, se necessario, può essere utilizzato anche contro le macchie di vernice fresca.

Tecnologia del lavoro

La tecnologia per eseguire lavori di rimozione delle strisce sulle superfici in vetro è abbastanza semplice ed efficace. Avrai bisogno:

  • applicare il bordo di un coltello o di un rasoio sulla goccia di vernice;
  • premere delicatamente contro il vetro;
  • rimuovere le strisce dalla superficie di lavoro con movimenti fluidi.

Non cercare di rimuovere l'intera macchia in una volta sola. Tagliare i pezzetti e pulire il resto con un panno umido e acqua saponata.

metodo chimico

Il metodo più costoso, poiché richiede ai proprietari di vetro di acquistare prodotti chimici costosi. I costi elevati sono redditizi grazie a:

  • alta efficienza;
  • velocità di pulizia;
  • sicurezza del vetro.

Tra i composti chimici più venduti nei negozi, per rimuovere tracce di vernici e prodotti vernicianti, spesso scelgono:

  1. Olio liquido.
  2. Spirito bianco.
  3. Acetone.
  4. Cherosene.
  5. Essenza.
  6. Altri solventi.

spirito bianco

Un potente strumento per rimuovere le macchie di vernice dalle superfici in vetro.

Algoritmo di azione:

  • prendiamo un batuffolo di cotone o una garza;
  • inumidire in spirito bianco;
  • applicare all'area contaminata;
  • apetta un minuto.

Trascorso questo tempo, la vernice si trascinerà dietro il vetro e sarà facilmente rimossa con un normale straccio.

Olio liquido

Uno strumento efficace ed economico per aiutare a pulire la vernice da una finestra. A causa del suo basso costo, lo strumento agisce più lentamente di altri, ma il risultato finale non è praticamente diverso dalle sue controparti più costose. Necessario:

  • inumidire un batuffolo di cotone nell'olio;
  • posizionarlo su un'area contaminata;
  • fissare per 2-3 ore con nastro adesivo;
  • quindi rimuovere il cotone;
  • pulire la macchia con un panno imbevuto di una soluzione di soda.

Solventi

Qualsiasi prodotto chimico appartenente alla categoria dei solventi rimuoverà senza problemi i segni di vernice. Tali formulazioni sono prontamente disponibili nei negozi specializzati. Possono differire leggermente l'uno dall'altro nel prezzo, ma in termini di efficienza sono quasi identici.

Acetone

Un metodo antico e collaudato per riportare facilmente gli specchi al loro aspetto originario. Gestisce bene lo sporco vecchio e nuovo.

Basta applicarlo su un pezzo di cotone e applicarlo sul segno di vernice per alcuni minuti. Al termine della procedura, pulire l'area con un panno inumidito con acqua saponata.

Detergenti speciali per vetri

La maggior parte dei negozi che vendono prodotti chimici per la casa vendono solventi speciali progettati per pulire la vernice da finestre e specchi. Affrontano rapidamente il compito, senza lasciare tracce di contaminazione. Il loro unico lato negativo è il prezzo elevato. Per lavare via lo sporco, dovrai spendere molto.

Essenza

La benzina raffinata utilizzata per il rifornimento degli accendini dissolve qualitativamente le tracce di vernice lasciate sul vetro per negligenza. Basta immergere un batuffolo di cotone nella benzina e pulire con esso l'area richiesta della finestra. Se la macchia è vecchia, attacca il batuffolo di cotone allo sporco per alcuni minuti. I resti della sostanza vengono rimossi con un panno pulito inumidito con acqua saponosa.

Cherosene

Il metodo di applicazione e il risultato finale sono identici alla benzina. Queste due sostanze sono intercambiabili con effetti simili.

Da notare! Quando si lavora con una sostanza chimica, seguire le norme di sicurezza e utilizzare dispositivi di protezione individuale.

Se la sostanza chimica viene a contatto con la pelle, le mucose o gli indumenti, lavare immediatamente l'area danneggiata con abbondante acqua.

Metodo termico

Il riscaldamento della macchia lasciata durante la verniciatura ne riduce l'adesione al vetro. Questo facilita il processo di rimozione, rendendo la pulizia facile e veloce. Adatto per il riscaldamento:

  • asciugacapelli o ferro da stiro;
  • un pezzo di carta stagnola.

Non impostare la temperatura del dispositivo al massimo, altrimenti il ​​​​vetro scoppierà.

Metodi tradizionali

Se i metodi di cui sopra non sono adatti a te, usa metodi alternativi. Sono più efficaci dei metodi meccanici e più economici dei prodotti chimici. Alcune ricette popolari includono:

  • soluzione di ammoniaca;
  • soluzione di soda;
  • una miscela di gesso, lime e soda caustica.

Ammoniaca

Inumidiamo un pezzo di stoffa con una soluzione di ammoniaca, quindi rimuoviamo lo sporco. Non appena i segni scompaiono completamente, asciuga il luogo con un normale asciugamano. Dopo l'ammoniaca, il vetro brillerà come nuovo.

Una soda

La soda viene mescolata con acqua fino ad ottenere una sostanza pastosa. Applicalo sulla zona danneggiata e lascialo agire per alcuni minuti. Laviamo via la pasta in eccesso e puliamo la macchia con una lama di coltello o un raschietto.

Lime, gesso e soda caustica

Per preparare la soluzione prendiamo:

  • 30 grammi di lime;
  • 10 grammi di gesso;
  • 10 grammi di soda caustica.

Mescola lime e gesso. Li diluiamo con acqua fino a quando la consistenza ricorda la panna acida liquida. Impastiamo la soda.

Elaboriamo l'area richiesta con la sostanza risultante e gli diamo un paio d'ore per sciogliere la vernice.Eliminiamo l'eccesso con un panno umido e rimuoviamo la vernice rimanente con un coltello clericale.

Raccomandazioni aggiuntive

Durante il rimodellamento, inizia a rimuovere la vernice dall'interno, non dalla parte anteriore. Lascia la facciata per la fine. Ricordarsi di indossare guanti e occhiali di sicurezza quando si maneggiano prodotti chimici.

Come prendersi cura dopo la ristrutturazione a casa

Dopo le riparazioni, cerca di non dimenticare le finestre, pulendole periodicamente dallo sporco. Per fare ciò, utilizzare qualsiasi tergicristallo commerciale venduto nel reparto di prodotti chimici per la casa. La polvere e lo sporco vengono rimossi con una soluzione saponosa applicata sulla finestra con un panno morbido e pulito.

Misure precauzionali

Per facilitare i lavori di riparazione, osservare le seguenti precauzioni:

  1. Pulire le finestre con acqua saponata prima di verniciare. La vernice, se viene a contatto con la superficie della finestra, non si attaccherà alla finestra e si staccherà dalla superficie senza problemi.
  2. Quando lavori con la chimica, cerca di ventilare la stanza in modo che i vapori nocivi non entrino nel corpo insieme all'aria.
  3. Se possibile, pulire il vetro orizzontalmente. Ciò ridurrà il rischio di romperlo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina