25 rimedi casalinghi per togliere la colla dai vestiti, come toglierla velocemente
Molto spesso, per le madri sorge la domanda su come rimuovere la colla dai vestiti. I bambini in età prescolare e scolare rovinano le cose realizzando oggetti di carta. Un problema simile si verifica negli adulti. Devono lavorare con la colla durante la riparazione di scarpe e mobili. Gli indumenti danneggiati dalla colla non devono essere eliminati. Esistono metodi collaudati per rimuovere le macchie.
Perché è difficile da rimuovere dal tessuto
Qualsiasi colla, penetrando nel tessuto, ne sigilla la struttura e ne rovina l'aspetto. Nel tempo, potrebbe formarsi un buco nella posizione della macchia secca. Le sostanze che compongono la colla distruggono le fibre del tessuto. Le macchie sui vestiti sono difficili da rimuovere. È più facile rimuoverli quando sono freschi.
Il massimo grado di adesione è posseduto dai prodotti "Titan" e "Moment". Sono resistenti all'umidità, alle alte temperature, al gelo. Gli adesivi a base d'acqua sono meno forti. Finché la macchia è fresca, può essere facilmente rimossa con acqua e detersivo.
Modi per rimuovere le macchie a casa
La scelta del metodo dipende dal tipo di tessuto, dalle caratteristiche tecniche della colla e dall'età della contaminazione. Ad esempio, l'alcool può essere utilizzato per pulire i prodotti realizzati con tessuti naturali (lino, cotone, jeans), ma non può essere utilizzato se l'articolo è di seta naturale.
Come pulire "Superglue Moment"
La composizione della colla può essere diversa, ma le sue tracce vengono eliminate allo stesso modo. Oltre ai solventi, nel lavoro vengono utilizzate salviette morbide, spugne, cotone idrofilo, spazzole.
Ragia minerale, benzina, acetone
Questi solventi aggressivi vengono utilizzati per tessuti tinti o non tinti in modo permanente. Un pezzetto di cotone idrofilo viene abbondantemente inumidito nel liquido. Posizionalo sopra l'area macchiata di supercolla del tessuto. Dopo 30 minuti, controlla il risultato, lava i vestiti. In caso di grave inquinamento, le azioni vengono ripetute.
L'aceto
Può sciogliere le macchie di colla sui capi delicati. Per giacche di jeans, pantaloni, la soluzione di aceto è inefficace. Per l'ammollo preliminare, si aggiunge all'acqua il 6-9% di aceto - 1 cucchiaio. LL. Dopo l'ammollo, che dura 40-60 minuti, il capo viene lavato. Lo lavano in modo tradizionale.
"Dimexide"
La sostanza per uso esterno è venduta in farmacia. Scioglie la colla, ma è velenosa, quindi tutte le operazioni con essa vengono eseguite con i guanti. In una soluzione acquosa di "Dimexidum" (1: 1) inumidisci un batuffolo di cotone, asciugalo con gocce di colla, tracce. La colla ammorbidita viene raccolta con un tovagliolo, i vestiti vengono lavati via. Il prodotto non deve essere utilizzato per il trattamento di tessuti delicati colorati.

"Titanio"
Producono una linea di prodotti multicomponente con questo marchio: colla, sigillante per colla, unghie liquide. Sono utilizzati per l'incollaggio di vari materiali:
- polistirolo;
- ALBERO;
- Polistirene espanso;
- piastrella.
La sostanza viscosa, penetrando nel tessuto, penetra nella sua struttura, unisce le fibre.
Metodo meccanico
Hai bisogno di un oggetto pesante e solido per pulire la colla dalla cosa. Un martello da costruzione andrà bene. Devono colpire sul posto. Il metodo è adatto per rimuovere lo sporco vecchio.
Per evitare che le briciole di colla si disperdano, il prodotto viene coperto con un tovagliolo di stoffa o un pezzo di garza.
Dispositivo di rimozione
La composizione contiene un solvente, può resistere a una macchia della colla Titan. Il prodotto pulisce tutti i tessuti (naturali, sintetici). Ci sono 2 opzioni per usare il liquido:
- versarne un po' sulla macchia (adatto per capi chiari);
- inumidire abbondantemente un batuffolo di cotone, indossare l'area sporca (adatto per abiti realizzati con tessuti densi di colore scuro).
Rimuovere il liquido rimanente con un asciugamano. Lava una cosa.
Nitrometano o "Dimexide"
L'agente è aggressivo. Lavorano con lui in guanti. Pulisce capi di colore chiaro realizzati con tessuti naturali:
- inumidire il cotone;
- pulire l'area contaminata;
- spazzolare la macchia;
- la cosa è lavata.

Avv
Le sarte di tutte le età lavorano con questa colla. I bambini lo usano per fare mestieri. È utile sapere come rimuovere le macchie di PVA dai vestiti di bambini e adulti.
tessuto naturale
Rimuovere lo sporco fresco immergendolo e lavandolo. Le vecchie macchie vengono prima rimosse con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Aspetta 30 minuti. Elimina il prodotto.
Svezia
Per eliminare le tracce di PVA, la cosa viene tenuta a vapore per 2 minuti. La colla si ammorbidisce. Può essere facilmente rimosso dalla pelle scamosciata con un asciugamano.
Seta
Usa un congelatore per rimuovere la macchia di PVA. Al suo interno sono inseriti una camicetta, una sciarpa, una gonna. La colla gela. Viene sbriciolato meccanicamente, i resti vengono scossi dal tessuto. La cosa svanisce.
Sintetici
Una cosa sintetica viene messa in una borsa. Mettilo nel congelatore per 1-2 ore. La colla congelata può essere rimossa meccanicamente con una lima per unghie.
Silicato
La colla ai silicati, penetrando nel tessuto, penetra nella sua struttura, lascia una macchia, ma non tiene insieme le fibre. Non è difficile rimuovere la macchia.

sapone da bucato
La cosa che è appena stata sporcata con la colla ai silicati viene immersa in una bacinella di acqua tiepida, la macchia viene insaponata con sapone da bucato al 72%. Dopo 3 ore, lavare. Strofinare l'area contaminata con una spazzola, risciacquare.
Soda e detersivo in polvere
Puoi rimuovere le vecchie tracce di colla con bicarbonato di sodio e normale detersivo in polvere. Aggiungere all'acqua di ammollo:
- polvere - 1 cucchiaio. LL;
- soda - 1 cucchiaio. LL.
La cosa viene conservata in una soluzione di soda e polvere per almeno 3 ore. La superficie dei tessuti ruvidi viene pulita con un pennello. Il prodotto viene risciacquato accuratamente. L'acqua di risciacquo viene cambiata 2-3 volte.
Caseina e carpenteria
Questo tipo di colla viene utilizzato per unire pezzi in legno, porcellana e ceramica. È adatto per lavorare con pelle e cartone. È composto da proteine del latte. Le cose contaminate vengono pulite con benzina (abito da lavoro, vestiti in denim), glicerina e ammoniaca (cotone, tessuto per abiti). I prodotti realizzati con pregiati tessuti naturali e sintetici vengono lavati.
Glicerina o ammoniaca
Una macchia di colla di caseina è impregnata di glicerina o ammoniaca. Un pezzo di stoffa o cotone viene utilizzato per bagnare.Il tessuto denso viene inoltre strofinato con uno spazzolino da denti o una spazzola per vestiti. La cosa deve essere lavata.
Essenza
La benzina rimuove le tracce di colla di caseina dal denim. La macchia è imbevuta, esca. La cosa viene lavata, risciacquata 2-3 volte.
colla calda
Sotto l'influenza delle alte temperature, la colla si liquefa, diventa fragile dal freddo. Queste proprietà vengono utilizzate quando si rimuovono le gocce di colla a caldo dai vestiti:
- l'articolo viene posto nel congelatore, la colla ghiacciata viene rimossa meccanicamente;
- un tovagliolo viene posto sotto la macchia, il secondo su di essa, trattato con un ferro caldo per almeno 20 secondi.

Tessile
Con il suo aiuto, i vestiti sono decorati con strass, applique, elementi decorativi. La colla in eccesso sul tessuto viene rimossa con solvente per unghie, spirito bianco, benzina.
Verdura
I tipi naturali di colla sono fatti di gomma, resina e amido. Sono usati per incollare parti di carta. La maggior parte dei tipi di colle vegetali viene via con alcol denaturato e carbonato di sodio. La contaminazione viene inumidita con una soluzione preparata secondo la seguente ricetta:
- acqua - 2,5 cucchiai. IO .;
- carbonato di sodio - 1 cucchiaio.
- 95% di alcol - 1 cucchiaio. l.
Clericale
Questa colla è usata dagli studenti delle scuole elementari. Le sue macchie spesso danneggiano le uniformi scolastiche. Per rimuoverlo, devi avere il 72% di sapone da bucato e una ciotola di acqua calda. La contaminazione viene inumidita, schiumata e lasciata per 30 minuti. Successivamente, la cosa viene lavata a mano o con una macchina da scrivere.
Come sbarazzarsi di un adesivo
Dopo aver rimosso l'etichetta, rimane una traccia sul tessuto. Di solito è sottile, ma difficile da rimuovere. La polvere si attacca ad esso. La cosa sembra disordinata.
Riscaldamento
Un ferro da stiro caldo e alcuni asciugamani di cotone aiuteranno a far sembrare le cose di nuovo decenti.Il vapore e il calore del ferro ammorbidiranno la colla rimasta dal premio. Le salviette lo assorbono. Sono posizionati sulla parte anteriore e posteriore del prodotto.
Per facilitare la rimozione dell'adesivo, viene riscaldato con un asciugacapelli. I resti di colla vengono rimossi con alcool.
scotch
Con tessuti ruvidi e spessi, è facile rimuovere l'etichetta con nastro adesivo. È incollato sull'adesivo e stretto. La procedura viene ripetuta più volte fino a quando la colla rimanente non viene completamente rimossa.
Gel per piatti
Con Fairy, puoi lavare via il segno dell'etichetta. Adatto per la maggior parte dei tessuti. Il gel viene applicato per diverse ore sull'area in cui si trovava l'adesivo. Successivamente, la cosa viene inviata al lavaggio.

Burro di arachidi
La composizione unica del burro di arachidi può ammorbidire l'adesivo lasciato dall'etichetta. Può essere applicato in uno strato spesso direttamente sulla decalcomania. Lavare l'articolo dopo 30 minuti. Usa un detersivo normale.
Prodotti chimici domestici
Con un uso corretto, la chimica professionale consente di riportare il prodotto al suo aspetto originale. Viene utilizzato solo dopo essere stato testato su un pezzo di tessuto. Qualsiasi prodotto di fabbrica contiene componenti aggressivi. Possono cambiare il colore, la struttura del tessuto.
H.G.
L'azienda olandese produce una vasta gamma di prodotti per la pulizia. Tra questi c'è un solvente per decalcomanie liquido. Una bottiglia da 300 ml costa circa 400 rubli. Il liquido rimuove segni da etichette, nastro adesivo, colla e macchie d'olio.
"Super momento anticolla"
Il gel rimuove le macchie dalle colle cianoacriliche. Viene utilizzato per pulire la pelle delle mani, le superfici di qualsiasi tessuto. Il gel viene applicato allo sporco per diverse ore. Rimuoverlo con un panno morbido.I vestiti vengono lavati in acqua tiepida.
Detergente adesivo
Il prodotto ha la consistenza di un gel denso. Rimuove macchie e segni dagli adesivi. Viene premuto esattamente sull'area di contaminazione e su di essa viene posizionato un tovagliolo. Lo conservano per diverse ore. Rimuovere le tracce con un asciugamano, sciacquare l'oggetto con acqua tiepida.
"Seconda Anticlea"
Questo farmaco dissolve tutti i tipi di colla, è sicuro per la pelle delle mani. Possono rimuovere le macchie dai vestiti di qualsiasi tessuto. Il tempo di attesa dopo l'applicazione va da 20 minuti a diverse ore. Il tessuto viene pulito dai resti del prodotto con una spazzola, una spugna e altri mezzi disponibili.

Come togliersi le scarpe
La superficie delle scarpe in vernice è soggetta a danni meccanici. Le macchie di colla vengono rimosse da esso con l'aiuto di salviettine imbevute di alcol e sale. La contaminazione viene prima "salata", poi coperta con un panno imbevuto di alcool. Dopo alcune ore, l'impacco viene rimosso. La superficie viene pulita con una spugna umida. La macchia di colla sulle scarpe da ginnastica viene riscaldata con un asciugacapelli e rimossa con un asciugamano. Le scarpe in similpelle si puliscono con una soluzione tiepida (30°C):
- acqua saponata - 1 litro;
- bicarbonato di sodio - 1 cucchiaio.
Il liquido viene applicato sul posto con una spugna. La colla viene rimossa dopo 15 minuti con un panno morbido. Scarpe scamosciate, stivali, puliti con solventi:
- acetone;
- ammoniaca;
- benzina.
Cosa non dovresti fare
L'errore più comune è usare benzina normale come solvente. Dovresti sempre ricordare che tracce di colla su pantaloni, giacche, gonne possono essere rimosse solo con benzina raffinata. Usare un ferro da stiro per pulire la seta è un altro errore.
Quando si puliscono i vestiti con le proprie mani, molti dimenticano di testare il rimedio popolare.Ciò porta a spiacevoli conseguenze. La cosa sta cadendo a pezzi. Per evitare che ciò accada, è necessario capovolgere il prodotto, versare (spalmare) del solvente sul margine del materiale. Usalo per rimuovere le macchie se l'aspetto del tessuto rimane invariato.


