Quali piastrelle scegliere per una vasca da bagno, le tipologie migliori e le loro differenze

Molte persone sono interessate a quale tipo di piastrella è meglio scegliere per un bagno. Attualmente esistono molti tipi di questo elemento decorativo. Differiscono per aspetto, combinazione di colori, consistenza, composizione del materiale e dimensioni. Ogni varietà presenta alcuni vantaggi e svantaggi. Aiuta a scegliere l'opzione giusta, a seconda delle preferenze personali e delle caratteristiche interne.

Come scegliere un disegno

L'impressione generale della stanza dipende dalla combinazione di colori. Non scegliere tonalità troppo luminose.Diventano rapidamente noiosi e deprimenti.

bianco

È un'opzione classica che si adatta facilmente a qualsiasi design d'interni. La finitura bianca è adatta a piccoli spazi. Può essere abbinato a qualsiasi altro colore, contribuendo a creare diverse composizioni. Tuttavia, i designer non consigliano di utilizzare una tonalità pura e fredda. Crea un'atmosfera ospedaliera sterile. Le sfumature di latte cotto o avorio sembrano buone.

Blues e tutti i tipi di verdi

Questi toni sembrano freschi e freddi. Applicare una combinazione di colori simile al bagno ti aiuterà a ricaricare le batterie.

Variazioni di tonalità beige e caffè

Tali toni hanno un effetto calmante su una persona. Con il loro aiuto sarà possibile creare un'atmosfera calda e accogliente.

Sfumature luminose

Per creare accenti interessanti, vale la pena utilizzare ricche variazioni di tonalità rosse, dorate o turchesi.

In questo caso, vale la pena ricordare il senso delle proporzioni. Una quantità eccessiva di dettagli luminosi causerà un forte stress emotivo.

Colore nero

Questo colore riduce visivamente l'area della stanza e può causare emozioni spiacevoli. Se non ci sono finestre nel bagno, i toni scuri aumenteranno la sensazione di uno spazio chiuso. Su una tale piastrella, lo sporco è fortemente visibile: macchie di acqua o detergenti.

Questo colore riduce visivamente l'area della stanza e può causare emozioni spiacevoli.

Mosaico

Questa è l'opzione più interessante e originale che ti aiuta a creare modelli insoliti. Con la giusta scelta di toni adiacenti, sarà possibile ottenere una tavolozza di colori profonda sul pavimento o sulle pareti.

Patchwork

Questa tecnica è adatta per pareti e soffitti. Queste piastrelle sono spesso di forma quadrata. È caratterizzato da un motivo a colori non ripetitivo. Inoltre, non tutte le superfici dovrebbero essere decorate con un patchwork. Questo decoro sembrerà troppo colorato.È meglio sottolineare alcuni dettagli all'interno.

Monocolore

Questa piastrella è caratterizzata da una superficie piana senza transizioni.Il suo design è laconico. Allo stesso tempo, i quadrati correttamente selezionati aiutano a ottenere uno schema succoso utilizzando sfumature contrastanti. Una soluzione interessante sarebbe quella di comporre un motivo a gradiente.

tema naturale

La decorazione può essere decorata con foglie, fiori, rami. Un muro d'accento decorato con un motivo floreale sembrerà interessante. Per ottenere un effetto interessante, vale la pena scegliere un motivo convesso.

La soluzione ideale per il bagno è a tema nautico. Per creare l'atmosfera giusta, vale la pena scegliere design adatti. Le soluzioni di colore sono diverse: turchese, blu, azzurro.

sotto la pietra

Un'opzione interessante sarebbe un materiale che imita una pietra. La finitura con granito o marmo sembra particolarmente rilevante. Questo decoro è in armonia con l'imitazione del legno.

Sotto l'albero

Il bagno in finto legno è davvero chic. L'arsenale di aziende famose comprende piastrelle non solo con un motivo, ma anche con una struttura in legno. Tali opzioni sono in armonia con i pavimenti caldi.

Opere murarie

Questo design non passa mai di moda ed è versatile. Sembra conciso e si adatta a diversi stili. In questo caso, le dimensioni dei mattoni sono diverse. Per piccoli spazi, è adatto un piccolo motivo. Per stanze spaziose, usa una tela grande.

Questo design non passa mai di moda ed è versatile.

piastrelle 3d

È un ottimo modo per ingrandire visivamente una stanza. I grandi disegni sono usati per stanze spaziose. In piccoli spazi, i dipinti prospettici sembrano grandi. I modelli insoliti sono riferiti a disegni statici volumetrici. Le trame in gel colorato sembrano interessanti.Quando vengono premuti, il loro colore cambia. Questa soluzione funziona bene per pavimenti e altre superfici orizzontali.

Una soluzione interessante è considerata un materiale con un fosforo. Accumula la luce poi la restituisce nelle stanze buie. Questa opzione è adatta per pareti e pavimenti.

Tonalità di base

Per ottenere un risultato eccellente, vale la pena considerare tutte le caratteristiche della stanza e scegliere le piastrelle giuste.

Illuminazione artificiale

In assenza di una fonte naturale illuminazione del bagno è meglio usare piastrelle opache. Le finiture lucide presentano il rischio di stancare i riflessi.

Luminoso

Tale materiale sembra sempre molto espressivo. La superficie lucida espande visivamente lo spazio. Queste piastrelle dovrebbero essere utilizzate per decorare pareti, pavimenti e soffitti. Allo stesso tempo, prendersi cura di lei non è facile.

Disegni verticali

L'uso di motivi verticali sui muri li fa sembrare più alti. Tale materiale solleva visivamente il soffitto.

Modello di piastrelle

L'uso di motivi espressivi per decorare la stanza contribuisce a rendere la superficie monolitica. Allo stesso tempo riducono visivamente lo spazio.

Come scegliere uno stile

Per creare un interno armonioso nel bagno, quando si sceglie una finitura, è necessario concentrarsi sul design generale della stanza.

Per creare un interno armonioso nel bagno, quando si sceglie una finitura, è necessario concentrarsi sul design generale della stanza.

Classico

Questo stile consiste nel dividere le pareti in 2 elementi. In questo caso la parte superiore è decorata con piastrelle chiare e quella inferiore con piastrelle scure. La combinazione di materiale monocromatico con vari motivi sembra interessante. È importante assicurarsi che le combinazioni di colori corrispondano.

orientale

I bagni sono spesso decorati in stile orientale. Un tale interno è rilassante. Inoltre, questo stile è adatto per spazi aperti. Altrimenti, c'è il rischio di avere uno spazio troppo ristretto.Le tonalità sature delle piastrelle si adattano allo stile orientale. I toni dorati, rossi, gialli, verdi saranno soluzioni eccellenti. Le opzioni con uno schema caratteristico sembrano buone.

Paese

Questo stile consente di ottenere interni delicati e laconici. Implica l'uso di sfumature delicate e legnose. Per le pareti sono adatte piastrelle crema, rosa pallido e blu. Il pavimento dovrebbe essere rifinito nei toni della terracotta. I toni sfocati sembrano buoni È anche consentito utilizzare l'effetto graffio.

Minimalismo

Questo stile è considerato uno dei più popolari. Implica l'uso di toni monocromatici. Affinché la stanza non risulti troppo noiosa, vale la pena utilizzare ricchi dettagli.

Caratteristiche della scelta del tipo di superficie

Ci sono molte varianti di materiali nei negozi oggi. Aiuta ogni persona a scegliere l'opzione appropriata e ottenere lo spazio più comodo e confortevole.

Luminoso

Questa trama è la più popolare. Riflette la luce e sembra spettacolare. In questo caso, vale la pena considerare alcune caratteristiche. Un riflesso chiaro dà un bagliore quasi impercettibile, mentre un riflesso scuro è molto riflettente e può irritare gli occhi.

Albero

Una tale superficie è considerata calma. Non riflette la luce. Allo stesso tempo, su queste superfici sono chiaramente visibili tracce d'acqua. Poiché il materiale ha una consistenza ruvida, è consentito appoggiarlo sul pavimento. La trama opaca spesso imita una varietà di materiali. In vendita ci sono trame che ricordano pelle, ciottoli, legno.

Allo stesso tempo, su queste superfici sono chiaramente visibili tracce d'acqua.

rispecchiato

Questo materiale aumenta lo spazio. È consentito utilizzarlo per decorare una delle pareti o utilizzarlo come aggiunta alle normali piastrelle. Tali dettagli possono essere un'alternativa a uno specchio convenzionale.Un'opzione interessante sarebbe la piastrellatura diagonale. Questo aiuterà a ottenere uno spazio profondo. Il materiale è spesso usato per decorare il soffitto. Aiuta ad aumentare visivamente l'altezza della stanza.

Come scegliere un materiale per piastrelle

Le piastrelle possono essere realizzate con vari materiali, il che aiuta ogni persona a scegliere l'opzione migliore.

Ceramica

Questa è l'opzione più popolare ed è fatta di argilla cotta e modellata. Esistono diversi tipi di superfici. Sono lisci e ruvidi.Indipendentemente dalle caratteristiche di tale piastrella, è resistente, normalmente tollera l'umidità e la sua manutenzione è senza pretese. Lo svantaggio principale è la fragilità. Un impatto una tantum potrebbe incrinare la finitura.

Terracotta

È una delle ben note varietà di piastrelle di ceramica attualmente popolari. È costituito da una sostanza di argilla bianca, che si distingue per la sua forza e plasticità. Le piastrelle di maiolica sono considerate di altissima qualità. Questo materiale è ottenuto per pressatura e bicottura. Durante il processo di produzione, nell'argilla vengono immesse sostanze refrattarie.

Le piastrelle di maiolica sono caratterizzate da un costo elevato e da un bell'arredamento. Pertanto, viene spesso utilizzato per il rivestimento delle pareti.

Maiolica

Questo materiale è anche costoso. La sua caratteristica è considerata un'eccellente resistenza alle alte temperature. Questa piastrella è realizzata in argilla rossa mediante pressatura e bicottura. Inoltre, il suo costo è elevato. Ciò è dovuto al fatto che la maiolica è decorata con dipinti dipinti a mano. Per preservare il motivo, tale decoro viene utilizzato come decorazione aggiuntiva nelle parti più asciutte della stanza.

Mattonelle di maiolica

Arenaria

Queste piastrelle sono fatte di argilla rossa e bianca. Si ottiene per pressatura e poi cottura. Sebbene non ci sia smalto sul materiale, assorbe a malapena l'umidità.Ciò è dovuto alla maggiore densità della trama. Allo stesso tempo, la piastrella pesa molto.

Clinker

Questo materiale è caratterizzato da una bassa porosità. Questo raggiunge un'incredibile forza strutturale. Inoltre, tali piastrelle si distinguono spesso per sfumature naturali. Pertanto, non viene utilizzato per esperimenti di progettazione audaci.

Gres

Questo materiale è caratterizzato da tutti i vantaggi delle piastrelle e del granito. Il materiale composito è molto resistente e può servire per almeno 50 anni. È caratterizzato da un'elevata resistenza all'umidità. Inoltre, il materiale non è esposto a sostanze chimiche aggressive.

rettificato

Piastrelle e gres porcellanato vengono rettificati, con questo termine si intende una particolare modalità di taglio, che permette di ottenere bordi perfettamente lisci. Questo tipo di tessera è apparso relativamente di recente, ma ha già guadagnato ampia popolarità.

Piastrella per pavimento

Queste piastrelle sono realizzate con i componenti più semplici: acqua e argilla. Pertanto, questo materiale è considerato ecologico. Non brucia né si elettrizza.

Piastrella

Come scegliere la dimensione e la forma delle piastrelle

Oggi ci sono molte opzioni per le piastrelle, ognuna delle quali è caratterizzata da una certa dimensione e forma.

piccoli quadrati

Questi quadrati esistono in 60, 90 o 120 millimetri. Il loro spessore va da 7 a 10 millimetri. Questa finitura sembra aggraziata.

Quadrati medi e grandi

Le loro dimensioni vanno da 180 a 600 millimetri. Più grande è il quadrato, maggiore è il suo spessore. In questo modo si ottiene la forza di rottura. I parametri di spessore sono nell'intervallo di 10-15 millimetri.

I parametri di spessore sono nell'intervallo di 10-15 millimetri.

Piccoli rettangoli stretti

Queste tessere saranno in grado di disegnare un motivo che imita la muratura.Per le pareti è adatta una texture glitterata smaltata. È meglio scegliere una superficie ruvida per il pavimento.

grandi rettangoli

La dimensione minima di tale piastrella è 200x800 millimetri. Viene posato utilizzando una speciale tecnologia senza cuciture. Ciò consente di ottenere una superficie monolitica.

Esagoni

Questa forma è spesso utilizzata dai designer. Sembra un nido d'ape pulito e aiuta a smussare le linee pulite della stanza, rendendola accogliente.

Piastrelle esagonali

Varietà di piastrelle

Quando si sceglie una finitura, vale la pena considerare le proprietà operative. È importante che il materiale sia adatto alla finitura del bagno.

Innanzitutto

Questa varietà è caratterizzata da alta qualità e spessore ottimale. È consentito un massimo del 5% di rifiuto. I test vengono eseguiti a una distanza di 1 metro.

Secondo

In tale situazione, non sono consentite più del 5% di copie difettose. Tuttavia, i test vengono eseguiti da 2 metri.

Terzo

Queste non sono piastrelle di così alta qualità. Può contenere più del 5% del matrimonio.

piastrella del bagno

Marcatura

Piastrelle di alta qualità sono utilizzate per decorare il bagno. Si distingue per i segni rossi. La marcatura AA ne attesta l'ottima resistenza agli ambienti aggressivi.

Produttori

Molte aziende si sono già affermate sul mercato. Pertanto, vale la pena scegliere piastrelle di marchi famosi.

Le posizioni di leadership sono occupate dalle aziende italiane Saloni, Valvarde, Tilegrees. Le loro piastrelle hanno un design molto bello e prestazioni eccellenti. Inoltre, sono costosi. Marchi spagnoli come Ceramica, Nevogrees, Aparisi sono considerati una buona alternativa.

Come valutare l'aspetto

Le piastrelle di qualità hanno caratteristiche specifiche. Quando lo scegli, dovresti concentrarti sui seguenti criteri:

  1. Vale la pena monitorare l'integrità dello smalto. Si raccomanda di assicurarsi che non vi siano crepe o altri difetti sulla superficie.
  2. La forma deve essere corretta e corrispondere ai parametri indicati sulla confezione.
  3. Si consiglia di scegliere una trama resistente all'umidità.
  4. Quando si scelgono le piastrelle del pavimento, dare la preferenza alle superfici antiscivolo.

Come calcolare correttamente la quantità

Si consiglia di calcolare correttamente il numero di tessere. Per questo vale la pena tenere conto delle dimensioni della stanza e delle proprietà della piastrella selezionata. Il modo più semplice per fare i conti è usare un calcolatore di costruzione. Si consiglia di aggiungere il 7-14% al valore ottenuto.

Suggerimenti e raccomandazioni popolari

Quando si scelgono piastrelle squisite per le pareti e i pavimenti della toilette e del bagno, è necessario tenere conto di molti parametri:

  • angolo bagno;
  • dimensione della piastrella;
  • composizione del materiale;
  • progettazione della stanza;
  • trama di finitura.

È importante considerare che si consiglia di scegliere materiali antiscivolo per il pavimento. Pertanto, le piastrelle opache vengono utilizzate più spesso. È consentito rendere lucide le pareti. Tuttavia, è importante assicurarsi che le piastrelle non creino troppo bagliore.

Le piastrelle correttamente selezionate contribuiranno a creare splendidi interni e ti delizieranno con una qualità impeccabile. Quando si sceglie, si dovrebbe tener conto delle dimensioni e dello stile generale della stanza. A seconda di ciò, vengono selezionati il ​​\u200b\u200bcolore e la forma della finitura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina