Istruzioni dettagliate su come pulire rapidamente una stampante di diversi modelli

Dopo un uso prolungato delle stampanti, dopo la stampa possono comparire strisce nere sulla superficie dei fogli. Anche la qualità complessiva della stampa si deteriora e le immagini e il testo vengono stampati male. Tutti questi problemi compaiono a causa della contaminazione della testina di stampa e quindi, affinché il dispositivo ricominci a stampare correttamente, è necessario capire come pulire la stampante.

Cause e segni di contaminazione

I prodotti laser e a getto d'inchiostro presentano vari segni e cause di contaminazione.

Jet

Le stampanti a getto d'inchiostro sono già considerate dispositivi obsoleti e quindi non vengono utilizzate così spesso. Il principale svantaggio di queste stampanti è che si rompono rapidamente.Il problema più comune con i modelli a getto d'inchiostro sono le strisce scure che appaiono durante la stampa. Appaiono a causa dello sporco sulla stampante. Si ritiene che il motivo principale della contaminazione della macchina sia l'uso di inchiostro inappropriato. Pertanto, prima di utilizzare l'inchiostro, è necessario assicurarsi che sia compatibile con la macchina a getto d'inchiostro.

Laser

Molto spesso, per la stampa vengono utilizzati modelli laser, che differiscono dai modelli a getto d'inchiostro per una migliore qualità di stampa e durata. Tuttavia, anche tali dispositivi a volte hanno problemi con le macchie di carta. Strisce e macchie scure appaiono sulla carta quando la macchina non è stata utilizzata per lungo tempo. Ciò fa sì che l'inchiostro si secchi e ostruisca rapidamente la testina di stampa. Potrebbe anche ostruirsi se non lo si pulisce per molto tempo.

Lavaggio della testina di stampa

Esistono diversi metodi per sciacquare la testa con cui dovresti familiarizzare.

Materiale

Alcune persone preferiscono ripristinare il funzionamento del dispositivo di stampa utilizzando un metodo hardware.

Utilizzo degli strumenti del sistema operativo

Gli strumenti integrati del sistema operativo consentono di standardizzare le prestazioni della stampante. Per fare ciò, dovrai seguire questi passaggi:

  • collegare il dispositivo a un personal computer e installare tutti i driver necessari;
  • assicurarsi che la cartuccia contenga abbastanza inchiostro per stampare;
  • caricare diversi fogli A4 nel vassoio;
  • tramite il menu "Start", entrare nel sottomenu "Dispositivi e stampanti";
  • selezionare la stampante richiesta, fare clic destro su di essa e aprire "Proprietà";
  • vai alla sottosezione "Attrezzature" e seleziona la pulizia profonda del dispositivo;
  • attendere la fine della procedura e provare a stampare una pagina con il testo;
  • se durante la stampa il foglio risulta nuovamente coperto da macchie scure, la pulizia viene ripetuta.

Utilizzo delle funzioni avanzate della stampante

Alcuni modelli moderni hanno funzioni di pulizia aggiuntive integrate. Per utilizzarli, sarà necessario installare un software speciale fornito sul disco con la stampante.

Alcuni modelli moderni hanno funzioni di pulizia aggiuntive integrate.

Manuale

A volte pulire l'hardware non aiuta a rimuovere lo sporco e devi fare i conti con la pulizia manuale.

Come rimuovere la testa

Prima della pulizia, sarà necessario rimuovere manualmente la testina di stampa. Per fare ciò, apri il coperchio superiore e rimuovi il camion dall'area di parcheggio.

Il dispositivo viene quindi scollegato dalla fonte di alimentazione e la cartuccia d'inchiostro viene rimossa.

La testina di stampa è fissata mediante clip speciali che devono essere staccate in anticipo. Sulla destra c'è una leva di bloccaggio che sale verso l'alto. La testina può quindi essere rimossa con cura dalla stampante.

Come pulire

Si consiglia di familiarizzare in anticipo con come pulire rapidamente lo sporco.

Attrezzo

Esistono diversi strumenti per aiutarti a pulire l'inchiostro e altri detriti dal tuo dispositivo.

Materiale privo di pelucchi

Molte persone pensano che per pulire la cartuccia della stampante e altre parti della macchina dovrebbero essere usati panni soffici, ma non è così. Per lavorare con una tale tecnica, vengono utilizzati materiali sulla cui superficie non ci saranno lanugine. I panni pelucchi non sono adatti per le stampanti perché i pelucchi inizieranno ad aderire alla superficie da pulire. Pertanto, durante la pulizia, utilizzare filtri per caffè o normale carta spessa.

Per lavorare con una tale tecnica, vengono utilizzati materiali sulla cui superficie non ci saranno lanugine.

Siringhe con aghi

Alcuni esperti consigliano di utilizzare siringhe mediche per sciacquare le cime. Non dovrebbero essere troppo grandi, saranno sufficienti 2-3 millilitri standard. Le siringhe vengono utilizzate per aspirare il liquido detergente e iniettarlo nella testa sporca.

Per far entrare il liquido, dovrai mettere un ago sulla siringa. Allo stesso tempo, gli esperti consigliano di utilizzare speciali aghi per inchiostro. Puoi metterli sulla siringa usando un adattatore.

Contenitore in plastica con sponde basse

Se la parte deve essere lavata con un panno umido o carta umida, sarà necessario un contenitore per il liquido detergente. È necessario utilizzare un contenitore di plastica con bordi bassi, in quanto è il più conveniente. Coperchi concavi, piccoli contenitori per alimenti e vassoi sono spesso usati come tali contenitori.

Acqua distillata

Alcune persone non vogliono usare prodotti chimici speciali per pulire le stampanti e usano invece prodotti più delicati. Uno di questi è l'acqua distillata. È controindicato l'uso di acqua naturale e alcol, in quanto questi liquidi possono danneggiare la testina di stampa.

L'acqua distillata può essere utilizzata separatamente da altri detergenti o, al contrario, miscelata con essi.

Agente di pulizia

Esistono prodotti speciali per la pulizia delle stampanti sporche.

strumenti di servizio

I rimedi efficaci per rimuovere lo sporco dalle stampanti includono:

  • CL06-4. È un efficace liquido detergente utilizzato specialmente per le macchine da stampa. I vantaggi di questo strumento includono il fatto che può essere utilizzato per pulire sia i modelli laser che quelli a getto d'inchiostro.
  • PCS-100MDP. Uno strumento essenziale nella lotta contro le tracce di inchiostro essiccato. Il liquido contiene oligoelementi che corrodono lo sporco secco.

Esistono prodotti speciali per la pulizia delle stampanti sporche.

Con le tue mani

È molto facile usare un detergente per rimuovere lo sporco con le proprie mani. Per fare questo basta prendere un pezzo di carta o un panno e inumidirlo con del liquido. Quindi, utilizzando il materiale inumidito, pulire delicatamente la cartuccia e la testina sporche.

Come pulire

Per pulire a fondo il dispositivo di stampa e rimuovere lo sporco, vengono seguiti i seguenti passaggi:

  • inumidire un panno con liquido detergente;
  • pulire eventuali residui di inchiostro dai contatti sulla testina;
  • risciacquare e asciugare la gomma sigillante;
  • pulire le griglie di aspirazione;
  • raccogliere la soluzione detergente in una siringa e spremerla nella testina;
  • pulire tutte le superfici trattate con acqua distillata.

Se c'è un forte blocco

A volte gli ugelli e la testina si sporcano così tanto che smettono di scorrere. Se è fortemente intasato, non sarai in grado di pulire la stampante con il solito metodo. Per pulirlo, dovrai tagliare il tubo contagocce in più pezzi lunghi 5-6 centimetri. Quindi, il materiale tagliato viene posizionato con cura sui tubi preposti alla ricezione dell'inchiostro. Successivamente, nei tubi viene versata una soluzione detergente che rimuoverà i blocchi.

Immergere la piastra dell'ugello

A volte i proprietari di stampanti si trovano di fronte al fatto che il lavaggio di routine non aiuta a ripristinare il dispositivo. In questo caso, dovrai affrontare l'ammollo delle piastre degli ugelli. Per fare questo, prendi l'acqua riscaldata a quarantacinque gradi in una piccola ciotola di plastica. Quindi il liquido viene miscelato con la soluzione di lavaggio e la piastra viene inserita al suo interno. Viene messo a bagno per mezz'ora, dopodiché viene pulito con un panno e asciugato.

Dip fori di aspirazione

A volte, anche dopo aver pulito la piastra dell'ugello, i blocchi non consentono il passaggio del fluido. Ciò potrebbe essere dovuto a fori di aspirazione ostruiti.Per pulirli, su ciascuno dei fori viene posizionato un tubo, la cui lunghezza non deve superare i cinque centimetri. Quindi i detersivi vengono versati nei tubi e lasciati lì per 3-4 ore. Successivamente, i tubi vengono rimossi e i fori di aspirazione vengono lavati con acqua.

A volte, anche dopo aver pulito la piastra dell'ugello, i blocchi non consentono il passaggio del fluido.

piedinatura

A volte il metodo pull viene utilizzato durante la pulizia delle stampanti. Per fare ciò, è necessario prendere un piccolo pezzo di tessuto e premerlo contro l'ugello della testina di stampa. Quindi una siringa medica viene inserita nel tubo, con l'aiuto della quale viene estratto un panno.

Pompaggio

Se nessuno dei metodi di pulizia ha aiutato a rimuovere il blocco, puoi pompare lo sporco con una siringa. Prima di ciò, gli ugelli vengono premuti con cura contro un panno imbevuto di detergente, dopodiché il liquido viene aspirato attraverso la siringa. Quando il tubo è completamente riempito, l'estrusione inizia nella direzione opposta.

È necessario aspirare accuratamente il liquido con una siringa in modo che rimanga dell'aria tra esso e il brillantante.

Metodi estremi

Esistono diversi metodi di pulizia estremi che vengono utilizzati raramente:

  • Spremere il blocco con una siringa airless. È necessario utilizzare questo metodo con attenzione per non danneggiare la testa.
  • Ugello atomizzatore. Viene trattato con vapore caldo per circa 20-30 minuti, dopodiché viene lavato via con acqua.
  • Immergere la testina di stampa. Viene immerso in un liquido caldo bollito per dieci minuti.

Come reinstallare correttamente

Dopo la pulizia, la stampante deve essere assemblata. Per questo, la testa pulita viene indossata e fissata con un fermo. Quindi la cartuccia è installata. Dovrebbe essere regolato con attenzione, controllando i segni sul carrello.

Quando la cartuccia è installata, puoi chiudere il coperchio del dispositivo e collegarlo alla fonte di alimentazione. Se la stampante funziona, la pulizia e la raccolta sono state completate con successo.

Quando la cartuccia è installata, puoi chiudere il coperchio del dispositivo e collegarlo alla fonte di alimentazione.

Calibrazione del carrello

Se, dopo la prima accensione e la stampa di prova, sui fogli vengono stampate linee curve, sarà necessario calibrare il carrello. Per questo, vengono eseguite le seguenti azioni:

  • Riempi la cartuccia con l'inchiostro.
  • Mettere 3-4 fogli di carta puliti nel vassoio.
  • Accendi il dispositivo e connettiti al PC.
  • Dal menu Start, seleziona Stampanti.
  • Fare clic sul dispositivo PCM e andare su "Proprietà".
  • Vai su "Impostazioni speciali" e fai clic sull'opzione "Allinea".
  • Il dispositivo stamperà il testo di esempio e calibrerà automaticamente tutto.

Come pulire una stampante laser

La pulizia dei modelli laser è leggermente diversa dalla rimozione dei detriti dai dispositivi a getto d'inchiostro.

Cosa è necessario

Prima di iniziare a pulire la tua stampante laser, devi capire cosa è utile per questo.

Collezione di toner in microfibra

Alcune persone cercano di rimuovere il toner versato con un normale panno, stracci o carta, ma non è adatto per il compito.Per eliminare il toner, utilizzare una speciale microfibra. È un tessuto rivestito non grasso che attira le particelle di toner. La microfibra non è riutilizzabile e viene quindi eliminata dopo aver pulito la stampante.

Alcool isopropilico

L'acqua non è consigliata per la pulizia di dispositivi meccanici, quindi alcuni esperti consigliano invece di pulire il rivestimento con alcol isopropilico. I vantaggi di questo liquido includono il fatto che evapora completamente entro 5-10 minuti dall'applicazione. Molte persone usano alcol isopropilico per prestazioni senza striature.

Mascherina antipolvere

Pulisci le stampanti con molta attenzione per non danneggiare la tua salute. Il pericolo maggiore per l'uomo è rappresentato dal toner che, se inalato, può irritare le mucose. Pertanto, prima di smontare la cartuccia, viene indossata una speciale maschera antipolvere per impedire alle particelle di toner di entrare nella bocca e nelle narici.

Pulisci le stampanti con molta attenzione per non danneggiare la tua salute.

È inoltre necessario assicurarsi in anticipo che la stanza in cui verrà smontato il dispositivo sia ben ventilata.

guanti in lattice

È necessario prestare attenzione in anticipo per garantire che la polvere di toner non venga a contatto con la pelle. Pertanto, il lavoro dovrebbe essere eseguito con abiti a maniche lunghe. Indossa guanti di gomma o lattice per una protezione extra.

Toner sottovuoto

Gli esperti consigliano di utilizzare modelli di aspirapolvere durante la rimozione del toner. Questi dispositivi portatili sono ideali per raccogliere toner e altri piccoli detriti. Il principale svantaggio degli aspirapolvere è il loro costo elevato. Pertanto, molti decidono di pulire le stampanti senza di essa.

Metodologia

Dopo aver preparato gli strumenti per il lavoro, puoi familiarizzare con il metodo di pulizia dei dispositivi laser.

Cosa non toccare

Questa tecnica deve essere pulita con molta attenzione per non danneggiare nulla. Ci sono diversi posti che non dovrebbero essere toccati con le mani. Gli esperti sconsigliano di toccare il tamburo, che si trova più spesso in una cartuccia di toner. Tuttavia, a volte viene installato separatamente, vicino al toner. Pertanto, se durante l'analisi viene trovato un piccolo cilindro di plastica di colore arrabbiato, è meglio non rimuoverlo.

Fermati e rinfrescati

Alcune persone puliscono la stampante senza spegnere l'elettricità. Questo è molto pericoloso e quindi, prima di smontare e pulire il dispositivo, è necessario scollegarlo dalla presa.Questo viene fatto non solo per spegnere il dispositivo, ma anche per raffreddarlo. Le stampanti laser alimentate diventano molto calde a causa del fusore installato all'interno per sciogliere il toner.

Alcune persone puliscono la stampante senza spegnere l'elettricità.

Rimozione e pulizia della cartuccia del toner

Una volta che il dispositivo di stampa si è raffreddato, puoi iniziare a smontarlo. Per cominciare, il pannello posteriore viene rimosso, dopodiché la cartuccia di conservazione del toner viene scollegata dai supporti. Dopo averlo rimosso, pulire i resti di polvere di toner. È meglio farlo con la microfibra, ma se non è presente, pulire la cartuccia con un tovagliolo imbevuto di alcol. Puliscilo almeno tre volte.

Rimozione del toner in eccesso dai componenti interni

Anche il tamburo e gli altri componenti interni della macchina devono essere puliti dal toner. Questo viene fatto con normali salviettine umidificate, con le quali è sufficiente pulire due volte la superficie sporca. Se è necessario pulire luoghi difficili da raggiungere, viene versato alcool isopropilico, che viene pulito con un pennello sottile.

Prestare attenzione quando si pulisce l'interno della stampante poiché alcuni componenti sono delicati.

Rimontaggio

Dopo aver finito di pulire le parti principali della stampante laser, assemblano il dispositivo. È facile da fare, basta sostituire la cartuccia e chiudere il coperchio. Dopo la raccolta, viene verificato il funzionamento del dispositivo, per fare ciò, stampare 2-4 fogli di carta con immagini o testo semplice.

Perché non dovresti pulire la tua stampante laser da solo

Alcune persone decidono di pulire da sole le stampanti, ma gli esperti non consigliano di farlo con le proprie mani. Soprattutto se una persona non ha mai smontato tali dispositivi prima.

Ci sono molte parti fragili all'interno dei modelli laser che possono essere danneggiate durante lo smontaggio o la pulizia. Pertanto, è meglio chiedere aiuto ai professionisti del centro servizi in modo che possano eseguire questo lavoro con alta qualità.

Come pulire l'assorbitore

All'interno di ogni stampante moderna è installato un assorbitore che assorbe l'inchiostro in eccesso durante la stampa e previene la fuoriuscita di inchiostro. Nel tempo, questa giuntura si sporca ed è necessario pulirla dalla vernice. Durante la pulizia, l'assorbitore viene posto in un contenitore con acqua calda per 5-6 ore. Quindi viene risciacquato, asciugato e installato nella stampante.

Nel tempo, questa giuntura si sporca ed è necessario pulirla dalla vernice.

Come lavare la cartuccia della stampante a getto d'inchiostro Canon Pixma MP 250, MP 230

Le cartucce dei modelli MP 230 e MP 250 vengono pulite allo stesso modo degli altri dispositivi. Innanzitutto, il contenitore del toner deve essere rimosso dal dispositivo e smontato per accedere alla memoria. L'interno della cartuccia può essere pulito con un panno umido o spruzzato con alcool per rimuovere il toner essiccato. Quando la cartuccia è asciutta, sostituirla.

Caratteristiche di smantellamento

Le stampanti di diversi produttori hanno capacità di smontaggio.

HP

I dispositivi prodotti da HP non sono facili da smontare. Pertanto, molti consigliano di affidare l'analisi e la pulizia di tali stampanti a professionisti. Per accedere alla cartuccia, sarà necessario rimuovere il coperchio superiore e scollegare il vano toner. Per rimuovere il resto delle parti, dovrai svitare il coperchio inferiore.

Epson

È abbastanza difficile smontare l'attrezzatura Epson, poiché le sue parti interne sono difficili da raggiungere. Ad esempio, per rimuovere la cartuccia, sarà necessario staccare il pannello frontale con i pulsanti. Di seguito sono riportate le due viti di montaggio che fissano il coperchio anteriore.Anche lo smontaggio dell'assorbitore non è facile, poiché è installato nella parte posteriore della struttura e fissato con tre viti.

cannone

Il modo più semplice è smontare le stampanti prodotte da Canon. La maggior parte dei modelli è molto facile da smontare. Basta rimuovere il coperchio superiore dai fermi per estrarre la cartuccia. È anche facile da rimuovere, basta sollevarlo e tirarlo leggermente verso di sé.

Profilassi

Per evitare l'intasamento della testina di stampa, l'apparecchiatura deve essere sottoposta a corretta manutenzione. Con l'uso regolare del dispositivo, dovrebbe essere pulito almeno una volta ogni 2-3 mesi. È necessario pulire non solo la cartuccia, ma anche altre parti responsabili della stampa.

Conclusione

Prima o poi, le stampanti iniziano a stampare peggio. Molto spesso, la stampa si deteriora perché la macchina non è stata pulita per molto tempo. Prima della pulizia, è necessario familiarizzare con le cause della contaminazione e i modi principali per eliminarle.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina