Mezzi e regole su come lavare velocemente un multicooker a casa

Un assistente indispensabile nella vita di tutti i giorni è un multicooker, ad ogni cottura incontra tipi di contaminazione come grasso, olio, incrostazioni, macchie di cibo bruciato. Anche con la pulizia quotidiana, all'interno dell'apparecchio può rimanere un odore residuo di cibo cotto o uno sgradevole odore di plastica. Come lavare correttamente ed efficacemente il tuo multicooker preferito, considereremo insieme.

Cosa lavare?

Per ottenere la massima qualità di pulizia del multicooker e rimuovere gli odori sgradevoli da terzi, è necessario lavare tutti gli elementi principali del blocco cucina.

Coperchio

Questo elemento è il più suscettibile all'accumulo di sporco e odori.La guarnizione in gomma assorbe i sapori di cibo bruciato che sono difficili da eliminare. È più conveniente quando il coperchio è rimovibile e può essere lavato separatamente dal corpo del multicooker. La parte non rimovibile deve essere pulita dopo ogni cottura strofinandola con un panno morbido. Non dimenticare di pulire la guarnizione di gomma.

Nei modelli di multicooker Redmond vengono utilizzati diversi tipi di coperchi, è necessario leggere le istruzioni al momento dell'acquisto dell'attrezzatura.

ciotola

Elemento multicooker rimovibile con rivestimento antiaderente, che può essere:

  • ceramica;
  • teflon.

Importante! I rivestimenti in ceramica non sono lavabili in lavastoviglie.

Utilizzare detergenti e materiali delicati per rimuovere lo sporco dai rivestimenti antiaderenti. È necessario lavare la ciotola dopo ogni utilizzo. In caso contrario, i residui di cibo bruceranno e il rivestimento antiaderente perderà la sua qualità.

La superficie può essere pulita solo con acqua tiepida, non dovrebbero essere consentite forti cadute di temperatura: il rivestimento potrebbe rompersi.

Valvola vapore

Si trova all'interno del coperchio e deve essere svitato per pulirlo. Innanzitutto, la valvola viene lavata sotto la pressione dell'acqua calda del rubinetto. Pulire i fori con un ago sottile se sono sporchi di residui di cibo e grasso.

valvola del vapore

Se il rubinetto del vapore è intasato, il cibo nel multicucina fuoriesce dalla parte superiore della ciotola e contaminerà vari elementi del blocco cucina.

Collettore di umidità

Progettato per raccogliere l'umidità in eccesso durante la generazione di vapore e la cottura. Spesso gocce di olio, grasso e residui di cibo vi penetrano insieme all'acqua. La trappola per l'umidità viene svitata e lavata con soluzioni saponate o detersivi per stoviglie in gel.

Un elemento riscaldante

Con un uso incauto del multicooker, pezzi di cibo cadono spesso sull'elemento riscaldante, che iniziano a bruciare e creano un odore sgradevole. La piastra riscaldante può essere pulita solo quando è spenta, quando l'elemento riscaldante si è raffreddato, generalmente si utilizzano salviettine umidificate o panni di cotone morbido.

Come pulire correttamente la ciotola a casa?

Puoi riportare il multicooker al suo aspetto originale a casa. È importante sapere quali strumenti e materiali utilizzare. Una pulizia impropria può causare danni irreparabili.

Cosa non si può usare?

Prestare particolare attenzione quando si pulisce il rivestimento antiaderente. Se la ciotola è graffiata, il cibo brucerà, creando un odore sgradevole. La qualità dei piatti cucinati nel multicooker si deteriorerà.

Raschietti metallici, spazzole e spugne

Per rimuovere lo sporco vecchio non è necessario utilizzare spazzole metalliche e spugne, possono lasciare graffi e danneggiare la superficie.

gel per piatti

Detergenti aggressivi

Di norma, i detergenti aggressivi sono tossici. Non è sicuro usarli per pulire l'apparecchio in cui viene preparato il cibo. Piccole particelle chimiche possono rimanere nella ciotola e finire nel cibo. Inoltre, i prodotti chimici domestici contenenti componenti clorurati possono corrodere il rivestimento antiaderente.

Raccomandazioni

Per rendere felice la padrona di casa del risultato del lavaggio del tuo amato assistente, puoi utilizzare i seguenti consigli:

  1. Se è possibile svitare gli elementi rimovibili, farlo.
  2. Non utilizzare mai polveri o altri prodotti contenenti componenti abrasivi.
  3. Evitare temperature estreme, non lavare il multicooker in acqua fredda.
  4. Una volta terminato il lavaggio, pulire il mobile della cucina.

La qualità della pulizia del multicooker dipende dalla scelta del detersivo.

Gel liquido per piatti

Lo sporco quotidiano leggero, le incrostazioni e il grasso possono essere rimossi perfettamente con il tradizionale detersivo liquido per stoviglie in gel. Dopo il lavaggio, è importante risciacquare completamente i residui di prodotto e pulire il multicooker con un panno morbido e asciutto.

Una spugna o un panno morbido per pulire

Quando si sceglie un materiale per la pulizia, è necessario prestare attenzione allo strato dell'asciugamano, del panno o della spugna. Non dovrebbero esserci pellet o capelli sulla superficie del multicooker, specialmente sull'elemento riscaldante. Possono bruciare o entrare nel cibo. Inoltre, l'asciugamano deve essere morbido per non lasciare micrograffi e danni sulla superficie.

il fondo del multicooker

Come pulire il fondo?

Il fondo del multicooker viene pulito quando l'elemento riscaldante si è raffreddato. Lo sporco insignificante può essere facilmente rimosso con un panno umido. Per togliere il grasso bruciato si può usare il bicarbonato di sodio o l'acido citrico, che ha un duplice effetto: rimuove le macchie ostinate e gli odori sgradevoli, e disinfetta anche la superficie. Il fondo può essere pulito con batuffoli di cotone e un panno morbido e privo di lanugine.

Come pulire il coperchio?

Il coperchio del multicooker è a stretto contatto con il cibo da cuocere. Composto da valvola vapore, superficie e guarnizione in gomma. Per pulire correttamente il coperchio, gli elementi devono essere scollegati.

Rimovibile

Tutti gli elementi rimovibili del multicooker vengono lavati separatamente, ripuliti dallo sporco vecchio, risciacquati accuratamente, asciugati e raccolti.

Fisso

Quando si lava un coperchio fisso, coprire la parte principale dell'elettrodomestico da cucina con polietilene e inclinarlo sopra il lavello. Dopo aver eseguito tutte le manipolazioni, gli elettrodomestici vengono risciacquati e asciugati.

Pulisci la trappola

La trappola per l'umidità raccoglie la condensa e l'umidità residua dopo la cottura. Deve essere lavato dopo ogni cottura. L'acqua raccolta viene drenata e il contenitore stesso viene lavato con acqua saponosa e asciugato con una spugna morbida.

Come pulire la valvola del vapore

Il buon gusto e l'aroma dei piatti cucinati dipende dalla pulizia della valvola del vapore (che si tratti di un multicooker Redmond o Polaris).Se la valvola del vapore è sporca, il vapore non trova un'uscita dal corpo dalla padella, cibo cotto "scappa" e spesso allaga l'elemento riscaldante.

multicucina da cucina

Gli avanzi di cibo e le particelle di grasso creano un odore sgradevole all'interno del multicooker. In primo luogo, la valvola viene lavata in acqua corrente calda, quindi viene pulita con una spazzola dallo sporco utilizzando acido citrico, sciacquata, asciugata e posizionata.

Come lavare una custodia macchiata all'esterno

Dall'esterno, il multicooker viene pulito utilizzando prodotti chimici domestici. Si possono utilizzare spugne melaminiche e polveri abrasive. Per rimuovere le impronte digitali dalle superfici cromate, puoi utilizzare prodotti contenenti ammoniaca.

Importante! Non lavare l'intero corpo del multicooker sotto un rubinetto con acqua corrente: potrebbe verificarsi un cortocircuito elettrico alla prima accensione, se l'acqua che penetra all'interno non ha il tempo di asciugarsi.

Come eliminare gli odori

La gamma di piatti preparati in un multicooker è enorme. Oggi fanno la casseruola di frutta e domani fanno la zuppa di pesce. Ogni piatto lascia un odore distinto che può influenzare il gusto della porzione successiva.

Pescare

Una soluzione di aceto e acqua aiuterà a combattere l'odore di pesce. Utilizzare 2 cucchiai di aceto per 2 litri di acqua. Questa soluzione richiede un ciclo a vapore. Puoi usare l'aceto di frutta per un gradevole profumo dopo la pulizia. Dopo l'ebollizione preventiva, sciacquare la ciotola con acqua tiepida.

Odore di muffa o di plastica

Qualsiasi odore sgradevole di muffa nella ciotola può essere rimosso con acido citrico. L'algoritmo delle azioni è lo stesso di quando si usa l'aceto. Per 1 litro d'acqua sciogliere 1 cucchiaio di acido e attivare la modalità "vapore" per 40 minuti. Quindi il multicooker viene risciacquato con acqua tiepida e asciugato.

Molto spiacevole

Se, dopo aver pulito il multicooker, persiste uno sgradevole odore pungente, utilizzare chicchi di caffè per rimuoverlo. Vanno lasciati su un piatto all'interno della ciotola per 12 ore. I grani, come le spugne, assorbono l'aroma sgradevole.

chicchi di caffè

forte tenace

La tintura di radice di zenzero e scorza di limone aiuterà con gli odori sgradevoli persistenti all'interno del multicooker. La soluzione può essere bollita "al vapore" o semplicemente pulita dagli elementi dell'attrezzatura da cucina. Dopo aver utilizzato il prodotto, sciacquare la ciotola.

Regole di cura e prevenzione

Per risparmiare tempo e fatica nell'affrontare lo sporco pesante, è importante mantenere sistematicamente il multicooker ed eseguire la sua pulizia preventiva.

Pulizia dopo ogni cottura

Dopo la cottura è necessario lavare l'attrezzatura con una soluzione saponata: pulire la vasca, la valvola del vapore, la guarnizione in gomma, il coperchio e la trappola per l'umidità. Quindi gli elementi vengono risciacquati e asciugati.

Non coprire con un canovaccio durante la cottura

La temperatura di cottura viene impostata nel programma selezionato.Non è necessario chiudere ulteriormente il multipot. La circolazione dell'aria è disturbata, la temperatura cambia. Il cibo inizia a fuoriuscire dalla ciotola, nella valvola del vapore e sull'elemento riscaldante. Fidati dei tuoi elettrodomestici, non è consigliabile utilizzare accessori aggiuntivi.

Scegli il prodotto per la pulizia giusto

Il tempo e lo sforzo spesi per raggiungere il risultato dipendono dallo strumento scelto. Scegli prodotti chimici domestici con la tossicità più bassa. È meglio dare la preferenza ai rimedi naturali. Assicurati di risciacquare i residui dalle superfici.

Non lasciare cibi cotti all'interno della ciotola

La violazione di questa regola porta alla formazione di uno sgradevole odore di muffa all'interno del multicooker. Dopo la cottura, il cibo viene immediatamente trasferito in un contenitore per la conservazione o in una normale padella. Anche se il piatto è rimasto nella ciotola del multicooker solo per 24 ore, non sarà possibile eliminare immediatamente l'odore del "vecchio" cibo.

cucinare

Non usare posate di metallo

Non utilizzare un coltello o altri utensili metallici per rimuovere macchie ostinate o bruciate dal multicooker. I graffi rimarranno sulle superfici, il risultato non piacerà, la tecnica potrebbe essere danneggiata.

Cosa fare se il piatto è affondato?

Se il piatto perde durante il processo di cottura, è necessario adottare le seguenti misure:

  1. Arrestare il programma di cottura e spegnere il multicooker.
  2. Rimuovi la ciotola usando dei guanti da forno.
  3. Attendere che l'elemento riscaldante si raffreddi.
  4. Pulisci il fondo con salviettine umidificate.
  5. Risciacquare la gomma sigillante, il sifone e la valvola del vapore.
  6. Pulisci tutti gli elementi.
  7. Continua a cucinare.

Spesso il cibo fuoriesce durante la cottura a causa di una valvola del vapore ostruita o di una violazione della quantità di acqua nel piatto in cottura.

Seguire la ricetta e pulire la valvola dopo ogni cottura.

pulire il multicooker

Misure necessarie per evitare la contaminazione

Per evitare gravi contaminazioni e la formazione di un odore sgradevole persistente all'interno della ciotola, è necessario:

  1. Pulisci regolarmente gli elementi principali dopo ogni cottura, risciacqua completamente la valvola del vapore e il sifone rimovibile sotto il rubinetto.
  2. Conservare il multicooker con il coperchio leggermente aperto e la valvola del vapore aperta.
  3. Disinfettare con acido citrico o aceto una volta al mese.
  4. Metti un pezzo di scorza di limone nella ciotola quando la macchina è ferma.
  5. Seguire la ricetta durante la preparazione dei piatti.
  6. Utilizzare prodotti naturali e non tossici durante il lavaggio.
  7. Non danneggiare l'integrità del rivestimento antiaderente.

Quando si utilizzano prodotti chimici domestici, utilizzare guanti e sciacquare accuratamente eventuali residui di detergente dalle superfici a contatto con gli alimenti. Non conservare alimenti nella ciotola del multicooker e non pulire mai la superficie che non si è raffreddata dopo il lavoro.

Il rispetto delle regole di pulizia e manutenzione regolari degli elettrodomestici da cucina consentirà alla macchina di funzionare a lungo. Il cibo cucinato con un multicooker sarà sano e gustoso.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina