TOP 18 modi per pulire l'interno delle batterie di riscaldamento dalla polvere
La chiave per un soggiorno confortevole in casa è l'aria pulita, priva di polvere e sporco. La pulizia generale aiuta a mantenere la pulizia. Tuttavia, non tutti sanno che durante la pulizia non dimenticare le batterie, poiché sono il principale generatore di aria inquinata. Com'è facile pulire le batterie di riscaldamento interno dalla polvere in casa: quali mezzi improvvisati presenti in ogni casa possono aiutare e quali sono le sfumature della cura dei radiatori.
Ragioni e necessità di pulizia
Perché dovrebbero essere compiuti sforzi per mantenere puliti gli apparecchi di riscaldamento? Come ogni oggetto in un soggiorno, i termosifoni sono contaminati, non solo dall'esterno, ma anche dall'interno. La polvere si accumula sulla superficie degli apparecchi, il che può influire sul benessere dei residenti. Oltre alla polvere, tali dispositivi presentano spesso contaminazione oleosa, difficile da rimuovere.
È necessario risciacquare accuratamente le batterie di riscaldamento se:
- la batteria si riscalda in modo non uniforme: una parte differisce in temperatura dall'altra, anche al tatto;
- il tempo di riscaldamento dell'appartamento è aumentato rispetto alle stagioni precedenti;
- i radiatori sono più freddi della rete termica;
- per i residenti di abitazioni private, un segno caratteristico della necessità di risciacquo è il fatto di un aumento delle risorse energetiche per il riscaldamento, a condizione che il trasferimento di calore sia ridotto o mantenuto allo stesso livello.
La contaminazione delle batterie di riscaldamento si verifica a causa di cambiamenti nella qualità del liquido. Questo fatto contribuisce alla sedimentazione delle particelle meccaniche che si muovono con il liquido di raffreddamento. Dopo la fine della stagione, l'acqua viene drenata e spesso la corrosione inizia a svilupparsi all'interno del tubo. Quando riprende la stagione del riscaldamento, sotto la pressione dell'acqua calda, le particelle corrosive iniziano a muoversi ea depositarsi nel radiatore. Nel tempo, ci sono sempre più detriti, che possono portare a blocchi e prestazioni scadenti. Pertanto, la mancata pulizia può portare a una diminuzione della dissipazione del calore delle batterie mantenendo gli stessi costi.
Metodi di base
Esistono molti modi per rimuovere la polvere da una batteria. Non è necessario acquistare strumenti speciali, la maggior parte degli strumenti sono generalmente disponibili. La pulizia può essere effettuata con dispositivi elettrici, mezzi improvvisati, con o senza prodotti chimici.
Apparecchi elettrici
La batteria può essere pulita a fondo con dispositivi elettrici. È importante prendere precauzioni.

Un vuoto
Puoi usare un aspirapolvere per il risciacquo. Si consiglia di utilizzare un ugello stretto, questo ti consentirà di entrare in luoghi difficili da raggiungere. Devi prima rimuovere tutta la polvere e i detriti dall'interno, quindi trattare l'esterno. Al termine, puoi pulire il radiatore con un panno umido.
asciugacapelli
Per utilizzare un asciugacapelli, devi prima posizionare un asciugamano imbevuto d'acqua o un panno spesso sotto il radiatore. Dirigere un getto di aria calda verso il radiatore. La polvere verrà trasferita dalla batteria a un panno umido, non nel modo più efficiente: lo sporco può rimanere tra le sezioni, entrare nell'aria o sulle pareti, sul pavimento.
Generatore di vapore
Il generatore di vapore resisterà perfettamente all'inquinamento (in particolare ai radiatori del tipo “a fisarmonica”). Per la pulizia sarà necessario indirizzare un getto di vapore caldo verso il termosifone. Tale trattamento termico non solo rimuoverà efficacemente anche lo sporco vecchio, ma disinfetterà anche la superficie. Sotto pressione, il vapore penetra in stanze strette e difficili da raggiungere. Per proteggere le superfici circostanti dagli effetti del vapore, puoi coprirle con un panno o una tela cerata. È anche importante sapere che le alte temperature del vapore possono danneggiare il rivestimento: danneggiare la vernice.
aspirapolvere per lavatrice
Una buona alternativa a un aspirapolvere convenzionale. Perfettamente resistente anche allo sporco pesante. La pulizia dovrebbe iniziare dall'interno e poi procedere verso l'esterno. L'aspirapolvere mop, grazie all'aquafilter, è in grado di impedire la diffusione della polvere in tutta la stanza.

Mezzi improvvisati
Puoi sciacquare qualitativamente l'interno della batteria dalla polvere con l'aiuto di strumenti improvvisati che si trovano in ogni casa. I rimedi più popolari sono presentati di seguito.
Spray
Prima di utilizzare un flacone spray o uno spruzzatore da campo, è necessario posizionare sotto la batteria una bacinella o qualsiasi contenitore in cui l'acqua possa drenare. Sciogliere alcune gocce di qualsiasi detergente nel liquido, spruzzare le aree contaminate. Mantieni la posizione per alcuni minuti.Pulire con un panno pulito.
Pennelli per dipingere le finestre
Piccole spazzole, che probabilmente riusciranno a infilarsi tra le sezioni, per rimuovere lo sporco dai punti difficili da raggiungere. È possibile utilizzare un dispositivo per la verniciatura del radiatore con manico allungato e setole ricurve. Un normale pom pom può anche essere allungato con un bastoncino e del nastro adesivo.
Spazzolino
La principale difficoltà della pulizia di alta qualità dei dispositivi di riscaldamento è l'inaccessibilità. Lo spazzolino rimuoverà perfettamente lo sporco in condizioni difficili da raggiungere. Puoi inumidire le setole nel detersivo, avvolgerle in un panno per una pulizia più accurata.
Acqua bollente
Prima di tutto è necessario posizionare un qualche tipo di contenitore sotto la batteria, ad esempio una teglia o una bacinella, per evitare la contaminazione delle superfici circostanti. Versare acqua pre-bollita sopra la batteria dall'alto, senza dimenticare le parti laterali. L'acqua polverosa entrerà nel contenitore preparato. Lo sporco interno può essere pulito allo stesso modo.

Acqua con un tubo
Questo metodo rimuoverà efficacemente diversi tipi di sporco. Il tubo è collegato al rubinetto. È importante regolare la pressione: maggiore è la pressione, più efficace sarà la pulizia. Un grande contenitore dovrebbe essere posizionato sotto il radiatore in modo che l'acqua possa defluire al suo interno. Il metodo richiede precisione e cura.
spugna di schiuma
La spugna in schiuma rimuoverà qualitativamente polvere e sporco. È possibile aggiungere detergenti. La spugna può essere attaccata a un bastoncino o a una spazzola per aumentare la penetrazione nel radiatore.
Metodi chimici e popolari
I detergenti possono essere aggiunti all'acqua per aumentare l'efficienza della pulizia.Prima dell'uso, è necessario assicurarsi che nella composizione non siano presenti sostanze controindicate per il trattamento di superfici specifiche. Alcune sostanze possono danneggiare la superficie metallica. Non dimenticare la nocività di alcuni componenti per il corpo umano, ad esempio fosfato e cloro. Quando si lavora con tali sostanze, è importante utilizzare la protezione delle vie respiratorie e della pelle.
Perossido di idrogeno
Un buon aiuto in casa è il perossido di idrogeno al 3%. Questa nota sostanza pulisce e disinfetta perfettamente le batterie. Per l'uso in 2-3 litri d'acqua, aggiungere ¾ di bottiglia Per rimuovere lo sporco ostinato, è possibile utilizzare perossido puro applicando la sostanza direttamente sulla zona sporca o con una spugna.

acido di limone
Con l'aiuto dell'acido citrico, non solo puoi pulire efficacemente il radiatore dalla contaminazione, ma anche eliminare un odore sgradevole. In genere, l'odore proviene dall'acqua stagnante sulla superficie del riscaldatore del fertilizzante per fiori. Per preparare una soluzione detergente, è necessario sciogliere 3 cucchiaini in un bicchiere d'acqua. acido citrico.
Bicarbonato di sodio
Puoi usare del normale bicarbonato di sodio per pulire la batteria. Per fare questo, sciogliere 2 cucchiai in 3 litri di acqua. l. una soda. Per un effetto maggiore, puoi aggiungere 1 cucchiaio. aceto di mele e 7 gocce di qualsiasi sapone liquido.
Aceto 9%
L'aceto viene versato in un flacone spray per un'ulteriore spruzzatura sul luogo dell'inquinamento, precedentemente pulito con un panno umido. Successivamente, la batteria deve essere accuratamente risciacquata con acqua e asciugata. Si può usare anche essenza di aceto miscelata con acqua in rapporto 1:10.Quando si spruzza all'interno, le finestre dovrebbero essere aperte, le vie respiratorie dovrebbero essere protette meglio con una maschera.
Uso di formulazioni speciali
Senza sforzo, in pochi minuti, speciali detergenti aiuteranno a rimuovere lo sporco e le macchie di grasso. Per rimuovere le macchie di grasso, puoi utilizzare detersivi per piatti, ad esempio "Fairy", "Pemolux", "MYTH". Prima dell'uso è necessario diluire il concentrato in acqua, schiumarlo e pulire le superfici del radiatore con una spazzola o una spugna. La contaminazione leggera si presta al sapone da bucato. I contaminanti complessi possono essere rimossi utilizzando speciali prodotti chimici domestici progettati per impianti idraulici ed elettrodomestici, ad esempio "Domestos", "Mole", "Dash". Le vecchie macchie vengono rimosse con smacchiatori come Vanish e Antipyatin.

Pulizia generale dei radiatori
La pulizia generale dovrebbe essere effettuata in tutti gli angoli della casa. Anche i radiatori non possono essere evitati. Affinché la pulizia sia su larga scala, è prima necessario rimuovere il liquido dall'impianto di riscaldamento, smontare il radiatore. Vale la pena lavare il radiatore con prodotti per la pulizia domestici o specializzati. La pulizia può essere effettuata a casa, in bagno.
Per evitare danni allo smalto del bagno, è necessario stendere uno straccio sul fondo, installare una rete nel foro di scarico per impedire l'ingresso di detriti di grandi dimensioni nella fogna.
Tutti i tappi vengono rimossi dalle batterie in ghisa, l'interno viene riempito con acqua calda. Durante il primo lavaggio, si consiglia di scuotere il radiatore e scaricare l'acqua e i detriti. Con un ulteriore risciacquo, è possibile aggiungere all'acqua detergenti speciali.È meglio lasciare il radiatore con una miscela di acqua e prodotti chimici domestici per un'ora. Il risciacquo viene effettuato fino a quando l'acqua diventa leggera, senza mescolanza di detriti, sporco, ruggine.
Caratteristiche dei prodotti per la pulizia dell'alluminio
L'alluminio è un metallo che reagisce bene con qualsiasi elemento. Ciò porta alla rapida ossidazione dei radiatori in alluminio. Le conseguenze di tali processi sono la rapida contaminazione degli impianti di riscaldamento, che può portare al guasto del radiatore. Pertanto, le strutture in alluminio devono essere accuratamente pulite e controllate regolarmente. I metodi di pulizia sono simili a quelli sopra elencati: puoi utilizzare acqua ad alta pressione, prodotti chimici speciali, dispositivi professionali e materiali improvvisati. È importante ricordare che l'alluminio reagisce male agli alcali, positivamente agli acidi. Questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un detergente.
Regole di manutenzione e funzionamento
La pulizia regolare di tutti gli elementi aiuterà a preservare a lungo i radiatori. Il riscaldatore deve essere pulito una volta per stagione di riscaldamento, la superficie esterna della batteria deve essere pulita regolarmente.Si consiglia di pulire le superfici con acqua ogni volta che si pulisce la stanza, poiché la polvere si accumula attivamente tra le pareti del radiatore, rode, si diffonde attivamente in tutta la stanza, provocando reazioni allergiche. Quando si sceglie un modo per lavare un radiatore, è necessario leggere attentamente le istruzioni, prendere le precauzioni necessarie, selezionare un principio attivo in base al materiale del prodotto.
Le batterie di riscaldamento sono una parte importante della stanza, dalla cui pulizia dipende la qualità dell'aria, nonché la qualità del riscaldamento nella stagione fredda.


