Come prendersi cura adeguatamente delle finestre di plastica con le proprie mani, una rassegna dei migliori strumenti

Se segui le regole per la cura delle finestre di plastica, sarà possibile prolungarne la durata per molti anni. Ogni elemento strutturale deve essere periodicamente controllato, regolato e trattato preventivamente. Se una parte si rompe, la sostituiscono da soli o chiamano dei professionisti. Strumenti speciali aiuteranno a mantenere le finestre in buone condizioni.

Regole per il mantenimento di una finestra con doppi vetri

Affinché le finestre in plastica mantengano a lungo l'aspetto e la funzionalità originali, è necessario osservare alcuni requisiti e suggerimenti per la manutenzione:

  • È sufficiente pulire di tanto in tanto il profilo con un panno umido. In caso di contaminazione, utilizzare una soluzione saponosa.
  • Il lavaggio del vetro viene effettuato in due fasi. Innanzitutto, la polvere depositata viene lavata via con un panno e acqua tiepida.
  • Quindi il vetro viene pulito con detergenti speciali. Oltre alle preparazioni già pronte, la composizione è facile da preparare da soli.Aceto, ammoniaca o soluzioni saline sono efficaci.
  • La guarnizione in gomma e i raccordi vengono puliti separatamente.

L'importante è non utilizzare formulazioni contenenti particelle abrasive, componenti acidi e solventi.

Come prendersi cura dei raccordi

Gli accessori di costruzione sono progettati per facilitare l'uso della finestra. Utilizzando la maniglia, è possibile ruotare e inclinare le ante, regolare la modalità di ventilazione. Alcuni modelli offrono un meccanismo di protezione dall'abbassamento.

Regole generali

È necessaria una cura delicata per gli elementi e i meccanismi in metallo. È necessario rimuovere lo sporco accumulato ogni anno e rimuovere il grasso vecchio. Questo può essere fatto con acqua saponata.

Dopo aver pulito le parti, vengono nuovamente oliate.

Regole di base da seguire durante la manutenzione dei raccordi in PVC per l'edilizia:

  • non usare acqua, poiché potrebbe apparire ruggine;
  • è vietato lubrificare le parti con solventi contenenti acidi e resine;
  • pulire le parti metalliche solo con spazzole morbide o panni morbidi a pelo corto;
  • Le parti mobili devono essere lubrificate con olio ogni tre anni.

Lubrificanti

Il lubrificante viene applicato in tutti i punti in cui vi è attrito su tutte le superfici.

Il lubrificante viene applicato in tutti i punti in cui vi è attrito su tutte le superfici.

Solidolo

Un noto lubrificante è il grasso. Lo strato che rimane dopo aver applicato la composizione sulla superficie protegge da umidità e polvere. I componenti sono atossici e sono caratterizzati da un'elevata attività anticorrosiva.

Vaselina

Il prodotto è idoneo per la lubrificazione di guarnizioni in gomma. È severamente vietato utilizzare la vaselina per trattare i meccanismi:

  • La base oleosa ammorbidisce perfettamente la gomma.
  • La composizione non si dissolve se esposta all'acqua, il che è positivo in caso di pioggia.

Con sbalzi di temperatura significativi, è necessaria la riapplicazione del prodotto: a temperature superiori a +26 gradi inizia a sciogliersi ea temperature inferiori a -24 la composizione inizia a congelare.

Olio per macchine

Un tipo popolare di lubrificante è l'olio per macchine. La composizione è viscosa, ma a basse temperature presenta la proprietà della fluidità. Pertanto, può scappare dalle gelide giornate invernali. In questo caso si osservano impurità di polvere metallica, che sono apparse durante l'attrito dei meccanismi. Quando si utilizza olio per macchine, è necessario osservare il dosaggio. Sulle parti in movimento basta applicare poche gocce del prodotto prescelto.

Olio a base di silicone

I lubrificanti a base di silicone hanno molti vantaggi:

  • resistere a basse e alte temperature;
  • le formulazioni sono resistenti all'ossidazione;
  • come parte di componenti sicuri per le persone;
  • avere un'elevata resistenza all'umidità;
  • proteggere la superficie dalla corrosione;
  • il grasso al silicone non è una sostanza infiammabile.

L'unico inconveniente della composizione siliconica è che è difficile da lavare anche con l'uso di solventi.

L'unico inconveniente della composizione siliconica è che è difficile da lavare anche con l'uso di solventi. È meglio scegliere un prodotto sotto forma di aerosol. Una piccola quantità di olio viene distribuita uniformemente su tutta la superficie da trattare. Famosi lubrificanti siliconici includono: EFELE UNI-S Spray, Liqui Moly Silicon-Spray, Silicot, Eltrans.

Mezzi speciali

La soluzione migliore è selezionare formulazioni speciali per lubrificare tutte le parti. Aziende famose, come Kaleva, Rehau, offrono formulazioni efficaci e sicure.Per il giunto viene prodotto un grasso speciale. I prodotti dell'azienda Fenosol sono popolari.

WD-40

Questo aerosol ha diversi vantaggi:

  • il lubrificante fornisce una protezione a lungo termine contro polvere e umidità;
  • protegge dalla corrosione;
  • si crea uno strato sottile, che attiva rapidamente tutti i meccanismi;
  • contiene ingredienti sicuri per gli altri, incluso lo spirito bianco.

Una piccola quantità della composizione viene distribuita uniformemente sulla superficie trattata. Il liquido penetra rapidamente in tutti i fori e si solidifica.

Come lubrificare

Prima di lubrificare le parti, vengono pulite da sporco e grasso vecchio. Il modo più conveniente per usare il lubrificante è in forma spray. La composizione viene spruzzata da una distanza di 16 cm Si consiglia di applicare la composizione liquida utilizzando una siringa senza ago. Basta applicare alcune gocce sulle aree desiderate.Evitare che l'olio entri in contatto con la striscia di tenuta.

Manutenzione della tenuta

Le guarnizioni devono inoltre essere periodicamente trattate con composti speciali che le proteggano da usura, danneggiamento, essiccamento e deformazione. Se non si esegue un trattamento preventivo, la gomma perde le sue proprietà protettive. La fascia comincia ad appoggiarsi pesantemente al telaio, e in casa entrano polvere, odori e rumori.

 Se non si esegue un trattamento preventivo, la gomma perde le sue proprietà protettive.

Trattamento preventivo

Per prima cosa pulire la guarnizione in gomma con un panno umido. Quindi pulire con un panno imbevuto di alcune gocce di olio di silicone. Dopo 35 minuti, rimuovere l'olio in eccesso con un panno pulito e asciutto.

Come sostituire

Anche con la cura adeguata, la guarnizione può perdere le sue proprietà. L'elasticità diminuisce, compaiono crepe. Sarai in grado di sostituire la guarnizione da solo se segui una serie di passaggi sequenziali:

  • determinare il tipo di sigillo e intervenire;
  • rimuovere con cura il vecchio sigillo;
  • pulire la superficie dalla contaminazione, eseguire lo sgrassaggio;
  • gli angoli del telaio dovrebbero essere imbrattati di colla;
  • iniziare a installare la guarnizione nelle scanalature;
  • nell'ultima fase, l'inserto in gomma viene pulito con grasso siliconico.

Quando si inserisce la guarnizione nei fori, non è necessario tirare e stringere troppo. La parte in eccesso della gomma viene tagliata e le giunture vengono incollate con la colla.

Regole per la manutenzione del foro di scarico

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla manutenzione dei fori di drenaggio. Si trovano nella parte inferiore del telaio dietro le ante delle finestre.

I fori hanno lo scopo di drenare l'acqua accumulata che si è infiltrata all'interno del telaio della finestra a causa del maltempo.

Le particelle di sporco entrano nei fori di drenaggio con l'acqua. Pertanto, i fori dovrebbero essere puliti di tanto in tanto. Se i fori si ostruiscono, l'umidità si accumula, provocando l'appannamento e la glassa del vetro. Usa una spazzola sottile o un ferro da calza per pulire i buchi. Un'opzione più semplice è usare un aspirapolvere.

zanzariera

Una zanzariera protegge l'appartamento da piccoli insetti durante i mesi estivi. La rete è di facile manutenzione. È sufficiente preparare una soluzione di sapone e risciacquare con essa la parte strutturale. Per l'inverno, la rete viene rimossa dalla finestra e conservata sul balcone.

Una zanzariera protegge l'appartamento da piccoli insetti durante i mesi estivi.

Penne

I manici sono in plastica. Se si muove con difficoltà, il materiale è intasato. La struttura viene smontata e le particelle di sporco vengono rimosse con un panno umido. È inoltre necessario serrare tutti i bulloni:

  • la barra sotto il manico è leggermente rialzata;
  • giralo in posizione orizzontale;
  • stringere le viti;
  • mettere la barra in posizione verticale.

Particolare attenzione è richiesta per non danneggiare le maniglie e mantenerne a lungo la funzionalità. Non è necessario premere con forza la maniglia, appendere qualcosa su di essa.

davanzali

Per mantenere pulito il davanzale della finestra, dovrebbe essere pulito regolarmente. Regole per aiutarti a farlo senza errori:

  • la pulizia viene effettuata con composti speciali o acqua saponosa;
  • non utilizzare formulazioni contenenti acetone e componenti abrasivi;
  • si sconsiglia di strofinare la superficie con un panno asciutto, poiché lo sporco si accumulerà di più;
  • l'ingiallimento aiuterà a rimuovere una soluzione con succo di limone;
  • per rimuovere tracce di vasi da fiori, immergerli per 25 minuti in acqua saponata.

Regolazione

Oltre a pulire tutte le parti e lubrificare, è necessario regolare i meccanismi.

Perché dovremmo regolamentare

La messa a punto viene eseguita per ridurre il livello di rumore proveniente dalla strada, nonché per mantenere il calore nella stanza. Con forti fluttuazioni di temperatura, il profilo cambia le sue proprietà:

  • Quando la luce solare colpisce il profilo nella stagione calda, inizia ad espandersi. Di conseguenza, l'attrito delle alette aumenta.
  • In inverno, al contrario, il profilo si restringe. Di conseguenza, l'anta è leggermente schiacciata e l'aria fredda entra facilmente nell'appartamento.

 Con forti fluttuazioni di temperatura, il profilo cambia le sue proprietà

Quante volte è necessario un aggiustamento

Si consiglia di regolare le finestre in autunno e in primavera. La destagionalizzazione comporta il trasferimento di meccanismi a un determinato articolo. Modificare e regolare la modalità di pressione dell'aletta sul profilo. Oltre all'adeguamento stagionale, il lavoro viene svolto secondo necessità.

Come regolamentare

Non c'è nulla di complicato nel meccanismo di regolazione del meccanismo. Basta seguire alcune regole.

Per l'inverno

Prima del freddo invernale, stringi i morsetti di ogni fascia. Di conseguenza, quando la finestra è chiusa, l'anta verrà premuta saldamente contro il profilo.

Dall'inverno all'estate

In primavera, i morsetti dovrebbero essere allentati per ridurre l'usura dei meccanismi. Di conseguenza, la forza di pressatura delle foglie diminuirà.

porta del balcone in plastica

Quando si regola una porta di plastica, è necessario tenere conto del problema che si è verificato, ad esempio, l'anta della porta non è ben premuta o si osserva un cedimento:

  • Il modo più semplice è regolare le maniglie delle porte. Il cappuccio sotto la maniglia viene ruotato in posizione orizzontale e le viti vengono serrate.
  • La regolazione del fermo della porta viene spesso eseguita stagionalmente. Per l'estate i morsetti si allentano e per l'inverno, al contrario, si stringono.
  • Se c'è un problema con il movimento dell'anta rispetto al telaio della porta, regolare i bulloni nei cardini.

Prodotti per la cura

Il complesso set comprende prodotti che si prendono cura delicatamente ed efficacemente della superficie, rimuovendo il giallo e altro sporco.

Il set completo comprende prodotti che si prendono cura della superficie in modo delicato ed efficace

Completo speciale

Uno speciale kit contiene mescole che curano ogni dettaglio ed elemento dell'intera struttura. Tutte le formulazioni sono sicure e appositamente progettate per la manutenzione delicata di tutte le parti della finestra.

Detergente per profili

I detergenti non contengono componenti abrasivi e in polvere. La loro base è acqua o acqua-alcol, che consente una pulizia delicata della superficie.

Sigillare grasso

Nella composizione del grasso, nella maggior parte dei casi, silicone, che protegge la guarnizione da contaminazione, essiccazione e usura. Non solo pulisce la gomma, ma la rende anche elastica e idrorepellente.

Grasso per ferramenta

L'olio di montaggio garantisce una lunga durata di tutte le parti. Il prodotto offre proprietà anticorrosive e antiossidanti. Il trattamento viene effettuato ogni sei mesi.

Kit pronti all'uso

Set pronti per la manutenzione di finestre in plastica, che si sono dimostrati solo dal lato migliore: Rehau, Faizer, EdelWeiss, Roplex, Bauset. Questi kit vengono forniti con istruzioni dettagliate per aiutarti a utilizzare correttamente ciascun prodotto.

Come evitare l'appannamento

La cura consiste nel seguire le raccomandazioni che non consentono l'appannamento:

  • l'umidità nell'appartamento dovrebbe essere del 55%;
  • l'aerazione della stanza dovrebbe essere effettuata quotidianamente;
  • si consiglia di installare la ventilazione all'interno del profilo o valvole speciali;
  • una buona opzione è montare infissi che assorbono l'umidità;
  • buoni risultati si ottengono lavorando il vetro con mezzi speciali.

La nebbia può portare alla formazione di muffe e al deterioramento strutturale. È quindi importante seguire i consigli di prevenzione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina