Le 4 migliori varietà di vernice dorata e come applicarla a casa

La vernice dorata viene utilizzata principalmente per creare dettagli originali e luminosi che enfatizzano o distinguono l'interno dallo sfondo degli altri. Questo materiale di finitura è costituito da vari componenti, in relazione ai quali cambiano le caratteristiche della composizione e la natura dell'applicazione. Il legno e il metallo sono spesso dipinti d'oro. Tuttavia, nonostante la popolarità di questo materiale, esistono diverse regole per applicare questa composizione.

Le principali varietà di vernici per l'oro

I colori dorati sono:

  • alchidico;
  • acrilico;
  • olio;
  • dispersivo in acqua.

Esiste anche una vernice resistente al calore, che viene utilizzata per la finitura di superfici e oggetti costantemente esposti agli effetti delle alte temperature.

Acrilico

Gli acrilici sono disponibili in forma di smalto, polvere e spray. Tale composizione è considerata la migliore, poiché non contiene componenti dannosi che possono danneggiare il sistema respiratorio. La doratura acrilica è universale: la vernice è adatta a diversi tipi di lavoro.

alchidico

I composti alchidici sono consigliati per la verniciatura di prodotti in metallo.Questo materiale contiene sostanze che forniscono protezione contro la corrosione.

Olio

Le composizioni dell'olio sono paragonabili per caratteristiche a quelle degli alchidici. I primi sono inoltre utilizzati principalmente per la lavorazione dei metalli, in quanto proteggono il materiale dagli effetti della corrosione.

vernice d'oro

disperso in acqua

Le composizioni disperse in acqua non tollerano il contatto prolungato con l'umidità. Pertanto, tali pitture e vernici vengono utilizzate principalmente per lavori interni sulla lavorazione di prodotti in ambienti asciutti.

Vantaggi e svantaggi delle diverse composizioni dorate

Nonostante l'acrilico sia universale, questa composizione non è adatta a determinati tipi di lavoro. Pertanto, prima di acquistare qualsiasi materiale, è necessario determinare immediatamente quali tipi di prodotti devono essere elaborati.

Acrilico

I vantaggi dell'acrilico sono:

  • non ci sono impurità di metalli pesanti e sostanze tossiche;
  • aderisce bene su legno, metallo, cartongesso e superfici in gesso;
  • in grado di resistere all'esposizione prolungata alle radiazioni ultraviolette e alle precipitazioni atmosferiche;
  • asciugare rapidamente;
  • formare un film resistente all'umidità;
  • la vernice essiccata non richiede cure personali, è ben lavata e pulita.

Inoltre, l'acrilico dorato può essere colorato, cioè miscelato con altre vernici per ottenere la tonalità desiderata. Tali materiali sono adatti sia per lavori interni che esterni.

acrilico dorato

A differenza delle vernici ad olio o alchidiche, l'acrilico non fornisce protezione dalla corrosione. Pertanto, questo materiale dovrebbe essere applicato su un primer.

Aerosol

I vantaggi degli aerosol sono:

  • Può essere applicato a una varietà di materiali tra cui gesso, cemento, ceramica e vetro;
  • ricoprire uniformemente la superficie da trattare;
  • non si consuma a lungo;
  • asciugare rapidamente anche con lavorazioni multistrato;
  • si consumano lentamente;
  • facile da applicare.

Con l'ausilio delle bombolette spray si possono creare vari effetti: anticato, opaco, lucido.Questo prodotto viene utilizzato principalmente per lavori decorativi o di restauro.

Rispetto allo smalto acrilico, gli aerosol sono più costosi.

Spruzzi con effetto cromato

Gli spray effetto cromo sono prodotti da un'azienda olandese. Questa vernice dorata ha le seguenti caratteristiche:

  • uniformemente distribuito sulla superficie;
  • Adatto per tingere una varietà di materiali tra cui tessuto, ceramica e vetro;
  • resiste al riscaldamento diretto fino a una temperatura di +155 gradi;
  • alto potere coprente;
  • non scorre;
  • si asciuga rapidamente;
  • crea uno strato impermeabile.

Una bomboletta spray è sufficiente per dipingere tre metri quadrati. Questa vernice viene spesso utilizzata per lavori decorativi, in quanto dona una brillantezza cromata originale.

Una bomboletta spray è sufficiente per dipingere tre metri quadrati.

Pittura acrilica artistica

Per dipingere le superfici in legno in colore dorato, si consiglia la vernice acrilica artistica OLKI. Questo materiale è disponibile sotto forma di polvere secca. Quest'ultimo contiene foglia d'oro. Le caratteristiche distintive di tale acrilico sono le seguenti:

  • prima di iniziare il lavoro, la polvere deve essere diluita con acqua;
  • la composizione è facile da applicare;
  • in termini di potere coprente, il materiale è incluso nella lista dei migliori;
  • dopo l'asciugatura, crea uno strato duro resistente a varie influenze esterne;
  • disponibile in colore dorato chiaro o scuro;
  • si asciuga rapidamente;
  • enfatizza la trama della superficie;
  • prezzo basso.

L'acrilico artistico viene utilizzato per lavori di restauro o decorazione di manufatti con funzione decorativa.

pittura da fabbro

La pittura del fabbro ti consente di:

  • invecchiare artificialmente la superficie verniciata;
  • dipingere prodotti complessi in modo costruttivo;
  • per decorare gli esterni degli edifici con pittura artistica.

Tra i tipi esistenti di vernici da fabbro, è popolare la composizione a martello, grazie alla quale è possibile creare l'effetto di protuberanze o rilievi. Con l'aiuto di tale materiale, è possibile applicare uno strato che assomigli visivamente a una patina. Inoltre, ci sono 60 tipi di composizione, attraverso i quali è possibile ricreare un tale effetto.

Le vernici Blacksmith formano anche uno strato protettivo contro l'umidità, prevenendo così la formazione di corrosione e prolungando la vita dei prodotti in metallo.

Con l'aiuto di tale materiale, è possibile applicare uno strato che assomigli visivamente a una patina.

Regole generali di applicazione

Indipendentemente dal tipo di vernice dorata, dovrebbe essere utilizzata una tale composizione, guidata dalle seguenti regole:

  1. Pulire la superficie di lavoro dallo sporco. Per fare questo, usa una soluzione saponosa.
  2. Sgrassare con alcool o altri mezzi e asciugare la superficie.
  3. Se il materiale è uniforme carteggiare la superficie con carta vetrata. Ciò migliorerà l'adesione della vernice.
  4. Coprire le aree che non necessitano di verniciatura con del nastro adesivo.

È necessario selezionare un materiale verniciante tenendo conto del tipo di prodotto da lavorare. Si consiglia di eseguire la procedura all'aperto o in un'area ventilata. Il colorante deve essere applicato in 2 o più mani, lasciando asciugare completamente il materiale ogni volta.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario adescare la superficie. Inoltre, l'aerosol non deve essere utilizzato vicino a fiamme libere.

Suggerimenti per la selezione

Come notato in precedenza, si consiglia di scegliere la vernice dorata, tenendo conto delle specificità del lavoro futuro.Inoltre, è anche importante determinare in anticipo i fattori che influenzeranno il prodotto.

Per la decorazione

Gli spray e gli aerosol ad effetto cromato sono consigliati per i prodotti decorativi. Entrambe le composizioni sono facili da applicare e possono essere utilizzate per la verniciatura di prodotti complessi. Questi prodotti possono aiutare a creare una varietà di effetti, tra cui una lucentezza opaca o un effetto anticato.

Se devi dipingere cose costose o prodotti di valore per i proprietari, si consiglia l'acrilico artistico, questa composizione contiene una lamina d'oro, che conferisce un effetto originale e sorprendente che distingue il prodotto dal resto dell'arredamento.

Gli spray e gli aerosol ad effetto cromato sono consigliati per i prodotti decorativi.

Per le pareti

Le vernici acriliche sono adatte per la lavorazione delle pareti. Questi materiali sono versatili, si adattano bene al calcestruzzo e ad altre superfici e resistono all'esposizione prolungata all'ambiente. Inoltre, l'acrilico, prodotto sotto forma di smalto, è relativamente economico.

Quando si dipingono i muri, vengono combinati diversi tipi di vernice, applicando gli strati successivi dopo che i precedenti si sono asciugati. Ma prima si consiglia di utilizzare un primer e acrilico.

Per legno

La vernice acrilica è adatta anche per la lavorazione di prodotti in legno. In questo caso, prima di iniziare la procedura, è necessario applicare un primer o un altro composto anti-marciume. Se devi elaborare una cornice decorativa in legno, puoi utilizzare l'acrilico artistico.

Per metallo

A seconda della natura del lavoro da svolgere, la vernice acrilica o da fabbro è adatta per il metallo. Il primo viene utilizzato quando è necessario dipingere prodotti semplici. Il secondo è utilizzato per decorare strutture metalliche.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina