TOP 5 significa come lavare correttamente un narghilè a casa in modo che non ci sia odore

Il problema chiamato come lavare la ciotola del narghilè sorgerà inevitabilmente prima di ogni proprietario di questo dispositivo. Nel corso del tempo, i prodotti della combustione del tabacco si accumulano all'interno del narghilè, formando un rivestimento marrone. Sono anche capaci di rovinare disperatamente il godimento del loro passatempo preferito. Qualsiasi tipo di detergente non funzionerà, a volte peggiorerà. È importante capire quali parti del narghilè devono essere lavate con cosa e quando.

Regole di cura

I proprietari di narghilè devono accettare l'inevitabilità di essere lavati periodicamente. Parti diverse richiedono cure speciali. Non fa male chiarire in anticipo se l'interno della ciotola può essere pulito con solventi. Non devono essere utilizzati abrasivi, spazzole e raschietti. Si consiglia di lavare l'apparecchio dopo ogni utilizzo, lasciandolo raffreddare.

Potrebbe essere necessario uno spazzolino speciale, sottile e morbido, per pulire il piombo, le pipe, il bocchino di vetro o metallo (ma non di legno). In generale, è meglio studiare in anticipo il dispositivo del narghilè per capire di cosa è fatto, quali mezzi di pulizia possono essere utilizzati.

Cosa è necessario

Non servono tante cose per lavare un narghilè:

  • soda o acido citrico;
  • acqua corrente calda (non bollente);
  • spazzola morbida speciale (pennello);
  • braccia tese e fiducia in se stessi.

Acqua corrente calda

L'acqua aiuterà a risciacquare, rimuovere i depositi dalle pareti ed eliminare gli odori sgradevoli.

Per i narghilè che non possono essere puliti con soda o acido (per evitare di danneggiare il rivestimento), l'acqua tiepida è l'unico rimedio efficace.

Bicarbonato di sodio o acido citrico

Il bicarbonato di sodio, o soda, è un detergente standard leggermente abrasivo. Rimuove bene la placca, neutralizza gli odori. Il secondo componente più importante è l'acido citrico, "limone". I granelli incolori si dissolvono rapidamente in acqua, aiutando a rimuovere le impurità organiche.

acido di limone

Riso o grano saraceno

I piccoli grani sono in grado di pulire il narghilè non peggio degli agenti chimici, eliminando aromi specifici di resine che si sono depositate sulle pareti. Il problema principale sta nella successiva estrazione di riso o grano saraceno dal corpo, tubi, in modo che non ostruiscano i fori.

Spazzola per piatti o spazzola per narghilè

La spazzola da cucina è troppo dura e inoltre non è sempre comoda per lavare il narghilè. Meglio comprarne uno speciale con i capelli corti.

Lenza e stracci

Dove il pennello non passerà, usa stracci e filo da pesca.Questo viene fatto in questo modo: la lenza viene infilata attraverso gli stracci, quindi la struttura risultante viene tirata attraverso colli e passaggi stretti. Gli stracci, man mano che si sporcano, si cambiano.

stuzzicadenti

Con un normale stuzzicadenti di bambù, puoi pulire i fori nella ciotola, rimuovere la scala dal piattino. Allo stesso tempo, i detergenti sono vietati: solo acqua calda e un metodo meccanico.

Come pulire a casa

Ogni proprietario di narghilè dovrà inevitabilmente affrontare il problema della pulizia di un dispositivo per fumare a casa. Il trasporto in un negozio o in un'officina per l'assistenza è costoso e scomodo. È più facile imparare le abilità igienico-sanitarie da solo.

lavaggio con narghilè

Elimina i residui di tabacco

Una volta che la ciotola si è raffreddata, la sessione di fumo è terminata, il narghilè deve essere pulito. Versare il liquido rimanente dalla bottiglia, sciacquare il boccaglio (se il suo design lo consente) e le pipe.

Smontaggio

Questa procedura viene eseguita se la costruzione del narghilè prevede una divisione in parti separate.

Questo sarà più difficile con dispositivi non separabili. In questo caso potrebbe non essere possibile pulire completamente le superfici interne.

Trattamento del boccaglio con acqua

Prenotiamo subito: i beccucci in legno non sono lavabili. Solo metallo o vetro. Tutti gli altri possono essere puliti con uno straccio, una lenza o uno stuzzicadenti. O sostituirlo con quelli nuovi.

Come lavare l'interno con acqua

Il narghilè, diviso in parti, viene lavato con acqua tiepida, senza l'uso di detersivi (il fumatore poi li inala). Puoi usare un pennello, una spugna da cucina pulita o degli stracci con una riga. Se non c'è il rischio di danneggiare i rivestimenti, aggiungere soda (acido citrico).Lavare fino a completa pulizia.

Pulizia dei tubi

I tubi sono divisi in lavabili e non lavabili. Il primo include silicone, riutilizzabile. Il secondo - metallo. Vengono semplicemente scartati nel tempo. I tubi in silicone vengono lavati collegandoli a un rubinetto dell'acqua, sotto pressione dell'acqua calda.

ciotola del narghilè

Lava bene la mia tazza

Di solito la ciotola viene lavata semplicemente a mano, ma se fallisce, viene messa a bagno in acqua tiepida per 10 minuti. I fori vengono puliti con uno stuzzicadenti, lavati sotto l'acqua corrente. Non usare detergenti.

Come lavare una fiala

La procedura è preceduta dallo smantellamento del narghilè, versando il liquido rimanente. Quindi, usando un pennello e un pizzico di soda, pulisci la bottiglia. I chicchi di grano saraceno (riso) resisteranno alla fioritura: funzioneranno come abrasivi. Basta versarne una manciata all'interno, versare acqua e agitarla un paio di volte.

Come pulire una miniera

Tutte le mine sono divise in 2 tipi:

  • pieghevole;
  • insieme.

Il tipo di costruzione influenza il metodo di pulizia utilizzato. Ma è imperativo lavare la miniera, accuratamente e "coscienziosamente".

albero del narghilè

Pieghevole

Questa opzione è più semplice. Smonta l'albero il più possibile, compresi i tubi e la valvola. Un pennello, "limone" o soda vengono utilizzati attivamente. Tutti i componenti vengono puliti, lavati sotto acqua corrente calda. E così via fino alla completa eliminazione della contaminazione. Alla fine, gli elementi dell'albero vengono asciugati e stesi su un asciugamano pulito.

Saldato

Il principio generale della pulizia è simile al caso precedente, solo che la situazione è aggravata dal fatto che la pulizia dei luoghi difficili da raggiungere dovrà essere effettuata in modo più approfondito. I principali partecipanti alla procedura sono gli stessi: pennello, soda o acido citrico.

Con una certa abilità, l'albero può essere sciacquato sotto l'acqua corrente premendo il suo ingresso contro il beccuccio del rubinetto.

Asciugatura

Quando, finalmente, tutto viene lavato, le parti del narghilè vengono messe ad asciugare. Sono pre-puliti con un panno pulito, questo accelererà il processo.

Rimontaggio

Il narghilè è assemblato nell'ordine inverso. Se non hai esperienza o dubbi, è meglio annotare in anticipo cosa è collegato dove, e solo allora iniziare a pulire. Il design stesso del dispositivo per fumare è semplice e semplice, è difficile confondersi.

Come rimuovere l'odore

Per sbarazzarsi dell'ambra sgradevole, sbattendo nel narghilè, è sufficiente lavarlo periodicamente e cambiare anche i materiali di consumo (boccaglio o tubi). Solitamente viene stabilita una frequenza di 5-6 sedute, dopodiché si procede allo smontaggio e alla pulizia. E se il fumo ha un odore evidente, questo è il primo segno che è ora di iniziare a sciacquare il narghilè.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina