Come pulire in modo rapido ed efficace la tua sedia a casa

Un oggetto interno come una poltrona viene utilizzato per vari scopi: le persone si siedono su di essa, guardano la TV, discutono di questioni familiari, si rilassano dopo una dura giornata, semplicemente si godono una tazza di caffè al mattino. Naturalmente, grazie alla sua funzionalità, i mobili si sporcano rapidamente, anche se sono presenti coperture protettive. Devi sapere come pulire la tua sedia preferita a casa in modo rapido ed efficiente, quali elementi sono necessari per questo e come pulirla in modo che non la rovini.

La necessità di pulire

Non importa dove sia la sedia - è la cucina, la camera da letto, il soggiorno, l'asilo, il corridoio - ha sempre bisogno di essere pulita. Qualsiasi rivestimento accumula non solo polvere e sporco, ma anche i resti di biomateriale naturale di esseri umani e animali. La situazione è ulteriormente complicata dal fatto che sui mobili possono comparire gocce di vino, sangue, urina e altri difetti.La contaminazione non solo rovina l'aspetto dei mobili, ma può anche portare a un'atmosfera scomoda, cattivi odori in casa e, in alcuni casi, anche lo sviluppo di allergie e irritazioni cutanee.

La pulizia ordinaria della casa ti aiuterà a evitare costose procedure del salone. Questo servizio, se svolto da specialisti, può costare quanto una sedia nuova, quindi meglio non esagerare.

Regole per la scelta di un detersivo

Il mercato moderno offre centinaia di opzioni per prodotti che rimuovono sia tipi unici di sporco che tipi universali. Scegliendo tra loro, considera i requisiti:

  • il detersivo deve essere completamente ipoallergenico - in ogni caso parte della composizione rimarrà sulla sedia, se provoca reazioni allergiche, la famiglia è in pericolo;
  • la pulizia dovrebbe avvenire con una quantità minima di acqua - i mobili imbottiti non amano l'ammollo, è problematico togliere la sedia ogni volta, fuori dalla sedia, quindi è necessario scegliere un prodotto che richieda la minima umidità;
  • la composizione dovrebbe avere un odore gradevole - rimarrà nella stanza, e sul rivestimento almeno l'odore dovrebbe essere neutro;
  • la composizione è selezionata con l'effetto più morbido: sarà spiacevole notare che parti della sedia sono sbiadite, il rivestimento ha perso colore o perde completamente.

È necessario controllare un mezzo popolare (fatto con sostanze domestiche improvvisate), domestico (acquistato in un negozio nel reparto prodotti chimici per la casa) o tecnico (aspirapolvere e pulitori a vapore).Seleziona un'area poco appariscente della sedia e pulisci secondo le istruzioni.

Regole generali di pulizia

Le regole di pulizia variano a seconda del tipo di materiale di rivestimento.La cosa più importante è trovare il prodotto giusto per un materiale specifico. Ma dobbiamo anche tener conto che:

  • la sedia non dovrebbe essere troppo bagnata;
  • la pulizia viene effettuata regolarmente, in presenza o meno di grave inquinamento;
  • si utilizzano panni morbidi e spazzole;
  • non è consentito l'uso di sostanze abrasive, ad esempio per pulire stoviglie, bauli guardaroba.

Le regole di pulizia variano a seconda del tipo di materiale di rivestimento

Dopo l'esposizione al detergente, aprire le finestre in modo che i mobili siano completamente esposti all'aria. Sarà ancora meglio se lo porti in strada. Non asciugarlo con un aspirapolvere o un ventilatore.

Modi efficaci per pulire i mobili imbottiti

I mobili imbottiti sono i più colpiti dallo sporco. Ciò è particolarmente vero per i tessuti di lana leggeri. Ma se dedichi regolarmente del tempo alla pulizia, può mantenere inalterato il suo aspetto fino a 10-12 anni, anche con un uso costante.

Soluzione di sapone

Strofinare 1 cucchiaino di sapone e mescolare fino a scioglierlo con un litro d'acqua. Un tovagliolo viene immerso nella soluzione risultante e asciugato nella direzione della pila. Non puoi usare molta acqua.

miscela di sale

Un cucchiaino di sale viene mescolato con un litro d'acqua. Un tovagliolo di waffle viene inumidito nella miscela e applicato al punto di contaminazione.

Se aggiungi la stessa quantità di aceto al sale, puoi rimuovere le macchie più ostinate (il tessuto dovrebbe essere chiaro, l'aceto può schiarire il nero).

Schiume e polveri per interni auto

Il modo migliore per la pulizia ordinaria è utilizzare polveri e schiume universali per interni auto.Lavare la sedia con loro non richiederà molto tempo, ma purtroppo le macchie con una struttura complessa non possono essere rimosse.

Metodi tradizionali

Con macchie di una certa natura, è meglio scegliere un agente chimico o utilizzare metodi popolari. Naturalmente, quest'ultimo risulterà notevolmente più economico.

Con macchie di una certa natura, è meglio scegliere un agente chimico o utilizzare metodi popolari.

Succo e macchie di vino

Viene rimosso con una soluzione di soda. Se la macchia è incrostata, preparare una miscela di aceto e ammoniaca in proporzioni uguali. Un panno viene inumidito e applicato sulla contaminazione per 3 minuti. Puoi provare il metodo del sale. La sua essenza è cospargere un mucchio di sale sulla macchia, attendere 10 minuti, quindi rimuoverla con un panno umido. Ricorda che una macchia fresca è più facile da rimuovere, quindi non esitare a pulirla.

caffè tè

Viene utilizzato il sapone da bucato. Un cucchiaino viene mescolato con acqua, la composizione viene applicata sulla superficie per 1 minuto e rimossa con un panno.

Gomma da masticare

Rimosso strofinando con acetone. Se congelato, congelare i cubetti di ghiaccio nel congelatore. Si attaccano alla gomma e la strappano letteralmente dalla superficie.

Grasso

Rimuovere le macchie di grasso con il sale. Il posto viene lavato, aspetta 10 minuti, pulito con un asciugamano. Il metodo non è sempre efficace: più fresca è la macchia, più è probabile che venga rimossa.

Polvere e sporcizia

Una soluzione saponata a base di sapone da bucato farà il trucco. Prendono anche i soliti mezzi speciali per pulire l'interno dell'auto.

Una soluzione saponata a base di sapone da bucato farà il trucco.

Urina

Rimuovi le macchie di urina con una soluzione di aceto. 1 cucchiaio del 9 percento viene mescolato con un litro d'acqua, applicato ai punti di contaminazione con un tovagliolo. Pulito con un panno umido.

Se il tessuto è scuro o colorato, viene utilizzata una soluzione debole di permanganato di potassio o acido citrico.Applicare per un'ora.

Rossetto

Svegliati con il sale, lascia in posa 5 minuti. Il sentiero è immerso in acqua saponata, lavato e asciugato. Anche l'ammoniaca ordinaria è efficace.

Feltro o pennarello

Viene rimosso con acetone o ammoniaca. L'area viene ripulita dall'odore.

smalto per unghie

Si elimina, come la vernice stessa, con l'acetone. Per non allargare l'area di distribuzione, viene utilizzato un batuffolo di cotone.

Penna a sfera

Viene rimosso con ammoniaca o alcool etilico. Meglio agire subito.

Sangue

Quando ciò accade, l'area viene rapidamente inumidita con acqua fredda. Se la macchia è asciutta, l'area viene inumidita con cubetti di ghiaccio, lavata con una soluzione di aceto debole.

Quando ciò accade, l'area viene rapidamente inumidita con acqua fredda.

Caratteristiche di cura per vari materiali

Le caratteristiche di pulizia dipendono dal materiale e non solo dal tipo di inquinamento.

rivestimento in teflon

Le sedie rivestite in teflon non sono rare in questi giorni. Tali mobili si distinguono per un alto grado di praticità.Puoi lavarlo con qualsiasi prodotto per la pulizia, anche detersivo per la cucina. Ma non bisogna dimenticare che se il teflon è lucido, il colore può cambiare per effetto di un prodotto forte contenente particelle abrasive. Meglio scegliere opzioni con ingredienti sicuri e delicati.

Pelle

Lo sporco può essere facilmente rimosso da una sedia in vera pelle, poiché non assorbe l'umidità. Per la pulizia utilizzare un comune panno morbido inumidito con acqua saponata. I prodotti chimici non sono ammessi, in quanto possono danneggiare la struttura e creare buchi. Lo stesso vale per i generatori di vapore.

Similpelle

Anche la finta pelle non tollererà la negligenza dei prodotti chimici.Come ultima risorsa, vengono utilizzati ingredienti popolari o ingredienti a base di sostanze rispettose dell'ambiente per rimuovere la contaminazione.

Gregge

Floc, come il velluto, sono materiali estremamente capricciosi. Non tollerano i cambiamenti nelle strutture villose e le forti influenze chimiche. Pertanto, l'uso di spazzole dure è vietato. È meglio scegliere un normale panno in microfibra o acquistare un pulitore a vapore di media potenza. La superficie della polvere viene pulita con una spazzola morbida, mentre è importante muoversi solo nella direzione del pelo. Se non segui questa regola, si verificheranno pieghe che porteranno alla formazione di aree vuote sul tessuto.

Floc, come il velluto, sono materiali estremamente capricciosi.

Shanil

La sedia in ciniglia richiederà cure speciali. Questo tessuto non tollera movimenti bruschi, va maneggiato con molta cura, escludete spazzole dure che possono danneggiare la struttura. È meglio usare un pulitore a vapore o un aspirapolvere per la pulizia.

Imbottitura Microlux

Tappezzeria molto pratica che può essere pulita immediatamente. Sono adatti mezzi tecnici e stracci ordinari imbevuti di soluzione. L'importante è lasciare asciugare il rivestimento, altrimenti assorbirà per sempre l'odore estraneo della sostanza chimica.

Microfibra

Imbottitura che crea comfort ed è molto piacevole per il corpo. Ahimè, le sedie con esso servono meno delle altre. Il fatto è che questo tessuto è molto sensibile alla polvere e allo sporco, le macchie di sangue, vino o penna a sfera saranno molto difficili da rimuovere. La soluzione è eseguire regolarmente la pulizia ordinaria.

seta naturale

Imbottitura straordinaria, grazie alla quale la sedia diventa una vera e propria opera d'arte.È abbastanza difficile pulirlo, poiché non dovrebbe essere esposto a forti vapori, ammoniaca, aceto, così come quasi tutti i prodotti chimici (ad eccezione dei prodotti creati appositamente per i tessuti in seta). Va bene solo una pulizia molto lenta con un generatore di vapore o un aspirapolvere.

Tessile

Questa è un'opzione relativamente economica che rende la sedia facile e comoda da pulire. È consentito utilizzare sia agenti chimici che metodi popolari. La cosa principale è evitare lo sbiadimento. Pertanto, è meglio provare prima il lato poco appariscente se il metodo di pulizia scelto è adatto.

Questa è un'opzione relativamente economica che rende la sedia facile e comoda da pulire.

jacquard

È consentito utilizzare generatori di vapore, ma in modalità minima. È importante pulire con una spazzola morbida, ma non aggressiva.

Velluto

Un materiale capriccioso che non tollera i cambiamenti nella direzione del pelo. Inoltre, non puoi usare prodotti chimici e aceto. Viene utilizzato un panno in microfibra, un generatore di vapore. Dovresti muoverti solo nella direzione della pila.

Splendore

Un materiale confortevole che è stato utilizzato attivamente per creare mobili solo negli ultimi anni. È consentito pulire con tutti i metodi, ma monitorare attentamente il colore.

Nabuk, pelle scamosciata

La pulizia viene effettuata utilizzando spazzole speciali con superfici in gomma morbida. Li trovi in ​​un negozio di mobili.

Come pulire i mobili per ufficio

La pulizia dei mobili per ufficio, come tavolo, sedia, poltrona, bracciolo e altri, è un must.Va notato che se ci sono davvero molti mobili e non c'è uno specialista nell'azienda responsabile della pulizia, allora è più saggio utilizzare i servizi di un'impresa di pulizie.I rimedi popolari non funzioneranno, poiché non affrontano tutto l'inquinamento, ma il negozio universale farà meglio il lavoro.

La pulizia dei mobili per ufficio, come tavolo, sedia, poltrona, bracciolo e altro, è un must.

Come pulire una vecchia sedia

Pulire una vecchia sedia è un'impresa a lungo termine. È meglio farlo all'aperto in modo da poterlo lavare con un grande volume d'acqua. Ma se ciò non è possibile, puoi farlo anche a casa: l'importante è che le porte e le finestre si aprano e portino aria calda, che asciugherà rapidamente i mobili. Procedura per la pulizia dei mobili imbottiti:

  • rimuovere la polvere con un pennello e un aspirapolvere, tenendo conto delle sfumature del materiale di fabbricazione;
  • un normale aspirapolvere va bene solo per tessuti molto resistenti;
  • se il tessuto è vecchio, è meglio scegliere una modalità minima di funzionamento morbida dell'attrezzatura, indossare una garza;
  • togliere la polvere con un telo umido, volendo togliere gli odori in eccesso, inumidire il telo con acqua e aceto;
  • il lavaggio a secco con polvere non è adatto a tutti i materiali;
  • se la situazione lo consente, applica una polvere secca e strofinala sul tessuto;
  • rimuovere la polvere con un aspirapolvere;
  • lavare la sedia con un panno inumidito in una soluzione di acqua saponata;
  • trattare le gambe, i braccioli con composti speciali e risciacquare.

Il tutto va rifinito con una pulizia ad umido della superficie del rivestimento. Per fare questo, è sufficiente accendere un asciugacapelli ad aria calda e asciugarlo. Successivamente, puoi portare i mobili all'aria aperta, dove finalmente elimineranno gli odori estranei.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina