Come realizzare l'ammorbidente per lavatrice a casa con le tue mani

L'uso di brillantanti è fondamentale per aiutare a preservare il colore originale e la morbidezza del capo. Per farlo si possono utilizzare anche ammorbidenti fai da te per lavatrice. La preparazione di tali fondi non richiede grandi spese e la loro elevata efficienza e sicurezza costringerà molte casalinghe ad abbandonare l'uso di additivi chimici.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di rimedi casalinghi

I condizionatori d'aria fatti in casa sono efficaci quanto i costosi detergenti per la casa. Tra i loro vantaggi, vale la pena evidenziare:

  • aumentare il comfort di indossare capi, che dopo il lavaggio acquistano una piacevole morbidezza;
  • eliminazione degli effetti elettrostatici, particolarmente importante quando si indossano regolarmente capi sintetici o di lana;
  • stiratura più facile della biancheria;
  • bassa probabilità di sviluppare reazioni allergiche;
  • esclusione della possibilità di intossicazione del corpo;
  • facilità di preparazione;
  • basso costo degli ingredienti richiesti;
  • conservazione del colore originale;
  • conservazione a lungo termine di vestiti puliti.

A causa del fatto che la maggior parte degli ammorbidenti contiene sostanze aromatiche, i vestiti acquisiscono un piacevole aroma dopo il lavaggio. Inoltre, tra i vantaggi degli sfondi fatti a mano, ci sono:

  • la capacità di dare alle cose qualsiasi sapore aggiungendo vari oli essenziali al balsamo;
  • sicurezza ambientale, poiché i rifiuti dopo il lavaggio non sono pericolosi per l'ambiente;
  • facilitando la rimozione di polvere o residui di sapone durante il risciacquo.

Tra gli svantaggi dei risciacqui, vale la pena evidenziare la loro bassa efficienza durante il lavaggio di oggetti multicolori. Inoltre, possono formarsi strisce bianche sui vestiti scuri.

Ricette efficaci

I prodotti per la casa possono essere utilizzati per sostituire i condizionatori d'aria commerciali. Tra questi, i più comunemente usati sono l'acido borico, il balsamo per capelli, l'aceto, il bicarbonato di sodio e il sale da cucina.

L'aceto

Invece di risciacqui, una soluzione di aceto al 9% è perfetta per il lavaggio. L'acido in esso contenuto aiuta a disinfettare le cose. Inoltre, è un buon agente profilattico contro la formazione di placca nel dispositivo di riscaldamento della lavatrice.

 

Prima del lavaggio, aggiungere da 80 a 100 millilitri di aceto nello scomparto dell'ammorbidente. Dopo la lavorazione, i vestiti vengono appesi per strada. Questo brillantante conserverà la struttura originale delle cose, così come il loro colore e morbidezza.

Una soda

Quando si lavano i panni con il bicarbonato, aggiungere 100-120 grammi di prodotto nell'apposito scomparto per il balsamo.

Per evitare la comparsa di strisce bianche sui vestiti scuri, la polvere deve essere preventivamente sciolta in 150-200 millilitri di acqua tiepida.

In alternativa, puoi preparare un altro rimedio casalingo dalla soda... Per fare questo, devi prendere 100 grammi di soda, oltre a 100 millilitri di acqua calda e aceto. Quindi gli ingredienti vengono mescolati in un contenitore di plastica. Puoi anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale aromatico. Quindi la miscela viene accuratamente miscelata e versata in un contenitore di vetro di materiale opaco.

Borra

Questo prodotto viene spesso utilizzato per addolcire l'acqua di lavaggio. Può essere utilizzato anche per disinfettare le guarnizioni in gomma delle lavatrici. Inoltre, con l'aiuto del borace, le macchie che non vengono rimosse quando si utilizzano balsami per capelli convenzionali vengono perfettamente pulite.

Dopo aver usato l'acido borico, il tessuto diventa più morbido. È più facile da stirare. Per realizzare il prodotto è necessario diluire 50 grammi di borace in 100 millilitri di acqua. La sostanza non deve essere preparata in anticipo. Dovrebbe essere conservato in un contenitore chiuso e lontano dalla luce solare diretta.

Questo prodotto viene spesso utilizzato per addolcire l'acqua di lavaggio.

Sale

Per creare un risciacquo al sale servono 100 grammi di prodotto con 10 gocce di olio essenziale. Unire gli ingredienti, coprire e agitare bene. Il prodotto va utilizzato 2 cucchiai prima del lavaggio. Ciò contribuirà a ripristinare il colore originale del capo e ad ammorbidire le fibre del tessuto, rendendole più morbide.

Con balsamo per capelli

Lo strumento ammorbidisce bene l'acqua e le cose. Per preparare un prodotto efficace è necessario miscelare 150 millilitri di sostanza, 200 millilitri di aceto e 400 millilitri di acqua. Non aggiungere più di 4 misurini a ogni lavaggio. Per conferire al prodotto un aroma gradevole si possono aggiungere 8-10 gocce di olio essenziale.

Opzioni di sostituzione

Si consiglia di sostituire l'ingrediente principale di un prodotto a base di sale con sali di Epsom. Viene utilizzato nel trattamento delle malattie cardiovascolari, ma può anche essere un'ottima opzione per fare un risciacquo a casa. Il balsamo per capelli può essere sostituito da un gel doccia di qualità.

Si consiglia di sostituire l'ingrediente principale di un prodotto a base di sale con sale Epsom.

Lavare con palline da tennis

Sono usati per ammorbidire le fibre del tessuto di indumenti grossolani. Per fare ciò, 3-4 palline vengono poste nel cestello e si avvia il lavaggio. Il materiale con cui sono realizzati è sicuro per il corpo umano. Allo stesso tempo, non danneggia il tessuto. Per questo motivo può essere utilizzato per capi delicati.

Questa opzione è ottimale per le famiglie con allergie o bambini piccoli. Le palline vengono utilizzate anche durante il lavaggio delle giacche in modo che l'imbottitura in schiuma non si raggrumi.

Termini di utilizzo

Si consiglia di impastare risciacqui e balsami fatti in casa appena prima del lavaggio. Vale anche la pena osservare le proporzioni, perché altrimenti è possibile danneggiare i vestiti. Sono sicuri per la salute umana, pertanto non richiedono l'uso di dispositivi di protezione speciali. In questo caso evitare di mettere aceto, soda, borace e balsamo per capelli sulle mucose. Ciò può portare alla loro irritazione e allo sviluppo di processi infiammatori.

Altri usi domestici

Oltre al lavaggio, questi strumenti vengono utilizzati in altre faccende domestiche. Tra questi, vale la pena evidenziare:

  • lavare finestre, specchi, pareti, piastrelle e pavimenti;
  • pulire i tubi intasati;
  • disinfezione di varie superfici.

Oltre al lavaggio, questi strumenti vengono utilizzati in altre faccende domestiche.

Finestre e specchi

Un detergente a base di aceto è l'ideale per pulire finestre e specchi. È in grado di rimuovere piccole macchie e penetrare in luoghi difficili da raggiungere.Allo stesso tempo la sostanza non lascia aloni e disinfetta il lato strada dei vetri.

Pareti, piastrelle, pavimento

Usa un prodotto a base di aceto per rimuovere macchie di grasso e sporco in cucina. Una soluzione di soda viene utilizzata per pulire le piastrelle. Può essere utilizzato per rimuovere lo strato superiore di sporco, che darà un nuovo aspetto a pavimenti e pareti.

Ostruzioni nei tubi

In caso di tubi intasati, molte casalinghe consigliano di utilizzare un borace. Per fare ciò, è necessario versare il prodotto in un lavandino o in una vasca da bagno, quindi versare diversi litri di acqua bollente. I blocchi saranno rimossi in poche ore.

È fortemente sconsigliato l'uso di aceto e soda per questi scopi. Quando queste sostanze vengono a contatto con l'acqua calda si può formare un materiale solido che può essere rimosso solo con le tubazioni.

Disinfezione delle superfici

La pulizia di varie superfici da microrganismi patogeni è possibile con un prodotto a base di acido borico. Per fare questo, devi usare una soluzione debole, perché il borace può danneggiare il rivestimento o il pavimento.

La pulizia di varie superfici da microrganismi patogeni è possibile con un prodotto a base di acido borico.

Inoltre, l'acido acetico viene utilizzato per la disinfezione. Distrugge efficacemente i parassiti senza danneggiare le superfici. Dopo l'uso si consiglia di risciacquare con acqua la zona trattata per evitare odori sgradevoli nell'ambiente.

Suggerimenti e trucchi

Quando si utilizzano balsami e risciacqui fatti in casa, le soluzioni devono essere miscelate immediatamente prima del lavaggio. Dopo averli utilizzati, la miscela viene posta in un contenitore sigillato e posta in un luogo buio e fresco fino al lavaggio successivo.

Questi prodotti, se utilizzati correttamente, non rappresentano un rischio per la salute umana.Tuttavia, evita di mettere aceto, soda, borace e balsamo per capelli sulle mucose. Ciò può portare alla loro irritazione e allo sviluppo di processi infiammatori.

L'uso di condizionatori d'aria fatti in casa può farti risparmiare denaro e rendere le cose più fluide e fresche senza strumenti costosi. Sono anche sicuri per la salute umana e possono essere utilizzati in altri problemi domestici, rendendoli più funzionali delle miscele per bucato originali.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina